Programma Movimento 5 Stelle Viareggio

Page 11

BOZZA PROGRAMMA GRUPPO DI LAVORO

ENERGIA AMBIENTE NUOVE TECNOLOGIE

Premesse Concetto generale di limite della crescita: non possiamo continuare a basare i programmi di amministrazione della città su di una crescita incondizionata e perenne. Definizione di obiettivi a breve, medio e lungo termine: non tutte le azioni di programma hanno lo stesso respiro e non tutte le azioni avviate si concluderanno nei 5 anni di mandato. Analisi preliminare dei progetti in particolare del rapporto costi-benefici attraverso business plan. Definizione di scala di obiettivi da generali a specifico, di coordinamento di progetti con altre realtà anche locali, di obiettivi multitematici e di step progettuali per la realizzazione degli obiettivi finali.

al fine della redazione di un piano pluriennale per rendere tali edifici energeticamente efficienti mediante risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di ottimizzare la classe energetica. Il risparmio verrà conseguito adottando tutte le tipologie di impianti di energia disponibili al momento, come impianti fotovoltaici e mini/microeolico per Energia la produzione di energia elettrica, impianti • Adozione di un Piano Energetico Comunale termico solari e geotermici per riscaldamento basato su efficienza e risparmio. e produzione di acqua sanitaria, sistemi di • Valutazione attraverso le competenze interne recupero delle acque meteoriche, eccetera. I (Viareggio Patrimonio) della classe energetica progetti saranno finanziati in parte con incentivi attuale di tutti gli edifici di competenza comunale, e in parte con project financing bancario in virtù del risparmio realizzato, l’obiettivo è il costo zero dei progetti. (risparmio economico per il comune e minor impatto ambientale) • Conversione degli impianti di illuminazione stradale e semaforica dagli attuali a tecnologia LED. I progetti saranno finanziati con sovvenzioni regionali ed europee e comunque con il risparmio realizzato. Gli esempi da seguire sono tra gli altri quello delle città di Torraca, Scandiano, Casalgrande e Bologna. Da abbinarsi anche alla lotta all’inquinamento luminoso utilizzando per esempio sistemi elettronici di modulazione dell’illuminazione e il contenimento della dispersione luminosa verso l’alto. • Conversione delle lampade votive del cimitero comunale in lampade a LED. • Creazione di uno sportello per favorire gli acquisti di gruppo dei cittadini di impianti di energia rinnovabile. • Installazione di colonnine per ricarica di mezzi elettrici, come auto e bici.

Bozza programma Movimento 5 Stelle Viareggio

11

21 gennaio, 2013 7:02 p.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.