5 minute read

15 È STATA LA MANO DI DIO (Venezia78

Jane Campion

Alcuni componenti della Giuria

Roberto Benigni Serena Rossi

LA FRASE del giorno

“Gli uomini sono donne che non ce l’hanno fatta”

(Roberto Benigni, citando Groucho Marx)

Helen Mirren

Isabelle Huppert

OMAGGIO A PIETRO IL GRANDE

Pietro Coccia (scomparso prematuramente nel 2018) era un amico del cinema, e di Ciak. Presenza costante ai festival italiani e internazionali, era un fotografo colto, gentile e ironico, amico di molte star e in qualche caso loro confidente. Per ricordarlo, sarà proiettato anche oggi il breve documentario Pietro il Grande di Antonello Sarno. Circa 400 scatti accompagnati da otto colonne sonore. Il documentario celebra una carriera durata oltre trent’anni, anche se l’immenso archivio lasciato da Pietro il grande è ancora da catalogare. Oggi proiezione alle 17.00 in Sala Giardino e domani alle 14.30 al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia.

Penelope su Pedro: “Pedro è il motivo per cui faccio l’attrice. Tra noi due c’è una connessione profonda: ci capiamo a meraviglia. Quando il lavoro diventa duro, so che è lì a sostenermi”

Pedro su Penelope: “Io da regista le chiedo molto, ma lei mi dà tutta se stessa. È bella e fotogenica, ma soprattutto ripone in me una fiducia cieca che mi dà tantissimo coraggio”.

Penélope Cruz e Pedro Almódovar

LA MOSTRA ANCHE ONLINE CON LA SALA WEB E MYMOVIES

DI LORENZO MARTINI Per il decimo anno consecutivo, ritorna alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica la Sala Web, con proiezioni in streaming di una selezione di film delle sezioni Orizzonti, Fuori Concorso e Biennale College - Cinema, in contemporanea con le presentazioni ufficiali dei film. È MYmovies a curare le proiezioni dei lungometraggi: dall’indirizzo www.mymovies.it/ondemand/ biennalecinema/ si accede alla nuova piattaforma Biennale Cinema Channel, che include già una library iniziale di 40 titoli delle sezioni Concorso, Fuori Concorso e Orizzonti delle edizioni della Mostra svoltesi tra il 2007 e il 2020. I film di Venezia 78 saranno trasmessi a orari precisi, simulando proiezioni tradizionali e saranno poi disponibili per ulteriori 5 giorni, fino all’esaurimento degli streaming. «Si tratta – sottolinea la Biennale - di un’opportunità speciale per il pubblico di tutto il mondo per scoprire autori e film della Mostra rappresentativi delle più innovative tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, realizzati da registi sia giovani, sia affermati». «Nel servizio streaming che curiamo per la Mostra – spiega Gianluca Guzzo, fondatore e Ceo di MYmovies – abbiamo 38 anteprime mondiali, che siamo in grado di proteggere dalla pirateria grazie all’utilizzo di standard di trasmissione e sicurezza approvati anche dalle major». Il coinvolgimento di MYmovies nello streaming d’autore è una realtà consolidatasi negli ultimi 18 mesi nell’universo dei festival italiani di cinema. «Inizialmente – racconta Guzzo – ci ha spinto uno spirito di reazione al primo lockdown. Ritrovandoci chiusi in casa dalla mattina alla sera, ci siamo resi conto che c’era un pubblico di utenti rimasto senza quel cinema d’autore che non trovava spazio sulle piattaforme. Allora, in collaborazione con alcuni distributori, abbiamo dato il via alla ‘’proiezione’ di un film per sera, rimettendo in funzione la nostra piattaforma. Da allora, il progetto si è evoluto: abbiamo garantito circa 500 mila ore di visione e 700 mila presenze, divenendo un elemento di sostegno per oltre cento festival. Con un incasso di oltre mezzo milione di euro». «Il lavoro di MYmovies – conclude Guzzo – è sempre stato di guidare l’utente verso il cinema di qualità. Anche lo sviluppo della piattaforma streaming va in questa direzione».

LA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA APRE CON ERA IERI E KARMALINK

Apre con un omaggio alla regista Valentina Pedicini la 36ª Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e diretta quest’anno da Beatrice Fiorentino: Era ieri, cortometraggio che Pedicini presentò proprio alla SIC nel 2016, dà il via fuori concorso all’edizione (e al consueto spazio SIC@ SIC dedicato al cinema breve) in Sala Astra 1, ore 19.30. Segue il lungometraggio d’apertura (anch’esso fuori concorso) Karmalink di Jake Wachtel: una parabola sci-fi (genere inedito per la cinematografia cambogiana) dove la ricerca buddhista è calata nel mondo digitalizzato, iperconnesso e consumista di oggi.

EMANUELE BUCCI

AL LIDO con STEFANO DISEGNI

KARMALINK (ID.)

Cambogia/USA, 2021 Regia Jake Wachtel Interpreti Srey Leak Chhith, Leng Heng Prak, Sahajak Boonthanakit Durata 1 h e 42’

H APPUNTAMENTI H

Ore 10.30. ITALIAN PAVILLION HOTEL

EXCELSIOR: Il ruolo degli studios europei nel nuovo mercato audiovisivo globale con Chiara Sbarigia, Stan McCoy. Conclude Dario Franceschini.

Ore 11.00. SALA TROPICANA 1 HOTEL

EXCELSIOR: Cinema e Moto Guzzi. Cento anni della nota marca di motociclette protagonista del cinema italiano e straniero.

Ore 11.30. ITALIAN PAVILLION HOTEL

EXCELSIOR: Il PNRR per la cultura, protagonista il lavoro. Ore 12.30. THE BOX RIVA DI CORINTO: Presentazione del film Cùntami di Giovanna Taviani.

Ore 14.00. ITALIAN PAVILLION SALA CON-

FERENZE: presentazione del Villae Film Festival che si terrà a Tivoli dal 6 al 12 settembre Ore 14.00. SALA VOLPI: proiezione speciale di Inferno Rosso. Joe D’Amato sulla via dell’eccesso di Manlio Gomarasca e Massimiliano Zanin. Ore 15.00. ITALIAN PAVILLION: Conferenza stampa per il film La regina di cuori con Beatrice Vendramin, Mariasole Pollio, Giuseppe Battiston. Ci sarà anche il campione del mondo Antonio Cabrini.

Ore 15.00. SALA TROPICANA 1 HOTEL

EXCELSIOR: Their Voice di Edoardo Nervi, Lea e Vera Borniotto. Ore 16.30. WEB: «See life throught a

different lens: contactless connections - Exploring the power of cinema to connect

us». Ospite di oggi Paolo Virzì sul sito priceless. com e sul canale youtube di Mastercard.

Ore 17.00. SALA TROPICANA 1 HOTEL

EXCELSIOR: Hearst Movie Confidence in Mostra con Piera Detassis.

Ore 18.00. SALA TROPICANA 1 HOTEL

EXCELSIOR: Progetto Ventotene e Santo Stefano “Per un’Europa libera e unita”. Con Maurizio Molinari. Interviene David Sassoli. ore 17.30. SALA LAGUNA: Inaugurazione – Ritratti di cinema. Antonietta De Lillo fotografa la Mostra. ore 18.00. SALA LAGUNA: CONSTITUTIONAL CIRCUS. ore 21.00. SALA LAGUNA: Inaugurazione mostra FREE HUGS.

Ore 22.00. CHIOSTRO DI SAN NICOLÒ AL

LIDO: Omaggio a Ennio Morricone, performance del flautista Andrea Griminelli. La serata è organizzata da Fenix Entertainment. Sarà presente l’amministratore delegato Riccardo Di Pasquale.