Issuu on Google+

Federazione Ciclistica Italiana

Comitato Regionale Veneto

Calendario attivitĂ 

2009

Ciclismo Veneto


FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA

COMITATO REGIONALE VENETO c/o Velodromo Monti - via Carducci 35123 PADOVA tel. 049 8752230 fax 049 660294 www.federciclismoveneto.con e-mail: veneto@federciclismo.it


Saluto del Presidente

D

irigenti, atleti, sportivi appassionati di ciclismo; un cordiale saluto dalla presidenza del Comitato Regionale Veneto che si appresta insieme con tutti voi, ad iniziare un nuovo quadriennio. Un periodo nuovo ricco d'attese che ci dirige verso nuovi obbiettivi sempre più gratificanti, ci auguriamo, per coloro che in questo mondo operano e contribuiscono a vari livelli alla crescita del movimento ciclistico Italiano. Con nuovo vigore dunque riprendiamo il cammino, pronti ad affrontare le sfide, le problematiche, parte integrante di questa disciplina sportiva, consapevoli al tempo stesso che la forza operativa della nostra regione ci permetterà di esprimere a pieno le potenzialità tecniche, agonistiche e dirigenziali di una regione leader. La nostra grande capacità espressiva si riscontra fra le pagine di questa pubblicazione, nella quale appare chiaro ed inequivocabile il notevole battente di gare allestito nella nostra regione; è certamente il frutto del lavoro certosino espresso dalla base del movimento ciclistico dove le società sono indiscusse protagoniste. Grazie quindi per l'impareggiabile lavoro organizzativo che state affrontando, ringraziamenti che rivolgo inoltre con cordialità, anche alla “GD Dorigo spa” affezionata partner, impegnata ancora una volta a sostenere la realizzazione di questa guida operativa.

Il Presidente Raffaele Carlesso


FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA COMITATO REGIONALE VENETO GUIDA ALLA STAGIONE CICLISTICA 2009

Sommario ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO BRACCIALE DEL CRONOMEN 2009 C.T.R. ATTIVITA' DONNE ALLIEVE ED ESORDIENTI 2009 NORME TRASFERIMENTO ATLETI 2009 PROSPETTO PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO 2009 TABELLA TASSE PER MANIFESTAZIONI 2009 NORMATIVA AUTORITA' GARANTE 2009 ATTIVITA’ GIOVANISSIMI NORME ATTUATIVE REGIONALI 2009 INTEGRATIVE DEL REGOLAMENTO NAZIONALE CALENDARIO GARE 2009

06 20 23 26 29 33 34 37 41


- CAMPIONATO VENETO STRADA

AVVERTENZE GENERALI

La partecipazione ai Campionati Regionali ed alle manifestazioni Nazionali sarà regolamentata con apposito Comunicato della Struttura Tecnica Regionale. Gli esordienti 1° e 2° anno devono correre separatamente in manifestazioni organizzate nella stessa località.

- CAMPIONATO ITALIANO STRADA 04.07.2009 - S.C. VALLI DEL NOCE a Sarnonico (TN) 1° E 2° ANNO

Si specifichi bene su Programmi di Gara e Verbali, se trattasi di gara in LINEA o gara in CIRCUITO: le gare “in circuito" (Criterium) si disputano su un percorso possibilmente pianeggiante, compreso fra 2 e 5 km., ripetuto più volte, con traguardo unico finale. Le "gare in linea" si disputano su percorso unico e/o su percorsi ripetuti con sviluppo comunque superiore a 5 km. Gare a cronometro: si disputano per tutte le categorie a partire dalla categoria allievi, sia maschi che femmine, e si disputano in linea od in circuito, con percorso che possibilmente non debba essere ripetuto più volte. Possono essere individuali, a coppie ed a squadre di tre o più corridori. Premio di rappresentanza: alle società dei vincitori. La manifestazione può essere annullata se alla partenza non si presentano almeno 5 atleti, coppie o squadre.

CONSIDERAZIONI E NORME IMPORTANTI Nelle gare in linea della categoria Elite/Under 23 ed Under 23 si rende obbligatoria la presenza di un'efficace servizio radio-informazioni e di un secondo direttore di corsa e fotofinish. Iscrizioni gare: nel gestire l'attività, anche in funzione dei nuovi sistemi informatici, l'iscrizione degli atleti alle gare deve essere effettuata via on-line con le modalità previste. A gara conclusa l'organizzatore perfezionerà l'elenco iscritti sulla base degli effettivi partenti ed inserirà l'ordine di arrivo. Verifica licenze: la verifica licenze deve terminare un'ora prima della partenza e può essere effettuata dal Direttore Sportivo della società (o da un Componente del Consiglio Direttivo della stessa), che dovrà presentare alla Giuria le licenze dei propri atleti partenti: in tal caso la firma del foglio di partenza da parte dell'atleta sarà apposta all'atto delle operazioni di partenza vere e proprie. Riunione Tecnica: la riunione tecnica deve svolgersi un'ora prima della partenza da parte del Direttore di Corsa. Ogni Società deve essere rappresentata dal D.S. del livello corrispondente alla categoria o da un proprio Dirigente regolarmente tesserato per la società stessa (componente del Consiglio Direttivo). Nelle gare del calendario Internazionale valgono “in toto” le norme del regolamento U.C.I. Nelle gare del calendario Nazionale si applicano i prospetti infrazioni e sanzioni di cui agli allegati 2 e 5 del Regolamento Tecnico Attività Agonistica F.C.I. e quelli previsti dal Regolamento U.C.I.. Nelle gare del calendario regionale valgono le norme stabilite dal R.T. della F.C.I.

• ESORDIENTI (1995 - 1996)

RAPPORTO

Periodo attività: 5 aprile - 27 settembre Possono correre nelle giornate di domenica e nei giorni festivi in gare in linea ed in circuito. In Pista tutti i giorni nel periodo da marzo a settembre (periodo di apertura dei Centri). lo sviluppo massimo consentito del rapporto è di mt. 6,20 (52x18). Gli atleti dovranno presentarsi alla misurazione rapporti muniti di moltiplica anteriore con massimo 52 denti e pignone posteriore con minimo 18 denti.

CHILOMETRAGGIO GARE: E S O R D I E N T I

- IN LINEA - IN CIRCUITO

6

02.06.2009 - S.C. PALLADIO a Brendola (VI)

Il tempo massimo intercorrente fra la fine della prima gara e l' inizio della seconda non deve superare i 60 minuti. Dopo la verifica licenze, se il numero degli atleti risulta inferiore a 15 in almeno una delle due categorie, è facoltà del Direttore di Corsa, sentito il Presidente di Giuria, accorpare gli atleti in partenza unica. E' facoltà del C.R.V. di approvare una gara unica tra esordienti del 1° anno ed esordienti 2° anno, con chilometraggio previsto per gli Esordienti del 1° anno, limitazione del numero di partenti, classifica unica e montepremi unico. Nelle gare di Campionato Regionale E' OBBLIGATORIO IL CAMBIO RUOTA, con le modalità riportate nelle presenti Disposizioni, ed il SERVIZIO FOTOFINISH. E' obbligatorio altresì il numero adesivo sul casco. Rifornimento da persone appiedate: da non concedere in quanto ammesso solo a partire dal 40° chilometro e fino a 10 Km. dall’arrivo.

• ALLIEVI (1993 - 1994)

Periodo attività: 29 marzo - 11 ottobre. Possono correre nelle giornate di domenica e nei giorni festivi in gare in circuito ed in linea e tutti i giorni, tranne il lunedì, in gare a cronometro. In Pista tutti i giorni da marzo a settembre (periodo di apertura dei Centri).

RAPPORTO

lo sviluppo massimo consentito del rapporto è di mt. 6,94 (52x16). Gli atleti dovranno presentarsi alla misurazione rapporti muniti di moltiplica anteriore con massimo 52 denti e pignone posteriore con minimo 16 denti.

CHILOMETRAGGIO GARE:

- IN LINEA

- IN CIRCUITO

max. Km 60

Marzo, Aprile, Maggio

max. Km 70

Giugno e Luglio

max. Km 80

Da Agosto al termine dell’attività

max. Km 50

Marzo, Aprile, Maggio, Giugno

max. Km 60

Da Luglio a termine attività

- CRONO INDIVIDUALE

max. Km 10

- CRONO A COPPIE

max. Km 20

- CRONO A SQUADRE

max. Km 30

1 anno (1996)

2 anno (1995)

Aprile, Maggio, Giugno Luglio, Agosto, Settembre

max. Km 30 max. Km 40

max. Km 40 max. Km 50

- CAMPIONATO VENETO STRADA

Aprile, Maggio, Giugno Luglio, Agosto, Settembre

max. Km 25 max. Km 30

max. Km 35 max. Km 40

- CAMPIONATO ITALIANO STRADA

02.06.2009 - S.C. CAV. LODI a Moriago d/B (TV)

- CAMPIONATO VENETO CRONO IND. 30.05.2009 - ASD. VILLADOSE a Villadose (RO) 05.07.2009 - S.C. VALLI DEL NOCE a Sarnonico (TN)

- CAMPIONATO ITALIANO CRONO IND. 20.06.2009 - U.S. IMOLESE a Imola (BO)

7

ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO


ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

Nelle gare di Campionato Regionale E' OBBLIGATORIO IL CAMBIO RUOTA, con le modalità riportate nelle presenti Disposizioni, ed il SERVIZIO FOTOFINISH. E’ obbligatorio altresì il numero adesivo sul casco. Rifornimento da persone appiedate: ammesso a partire dal 40° chilometro e fino a 10 Km. dall’arrivo.

• JUNIORES (1991 - 1992)

SVILUPPO RAPPORTO MASSIMO

Periodo attività: 08 marzo - 18 ottobre. Nelle gare regionali e nazionali, con esclusione delle gare internazionali, possono correre solo nelle giornate di domenica e nei giorni festivi in gare in linea o in circuito. A cronometro tutti i giorni con esclusione del lunedì. In Pista tutti i giorni per tutto l'anno. mt 7,93 per tutte le gare su strada, a tappe ed a cronometro.

CHILOMETRAGGIO GARE:

- IN LINEA

max. Km 100

fino al 17 Maggio

max. Km 110

dal 18 Maggio al 19 Luglio

max. Km 120

dal 20 Luglio

- IN CIRCUITO (Criterium)

max. Km 80

- A CRONO INDIVIDUALE

max. Km 20

- A CRONO A COPPIE

max. Km 30

- A CRONOMETRO A SQUADRE

max. Km 40

- CAMPIONATO VENETO STRADA

02.06.2009 - G.C. CONTRI AUTOZAI ad Illasi (VR)

- CAMPIONATO ITALIANO STRADA

24.06.2009 - Settimana Tricolore - ad Imola (BO) - org. U.S. IMOLESE

Rifornimento: è ammesso a partire dal 50° chilometro e fino a 10 Km. dall’arrivo sia da persone appiedate che da mezzi in movimento al seguito della corsa (in questo caso dovrà svolgersi dietro la prima vettura ufficiale. Nelle gare in linea della categoria “Juniores” si rende obbligatoria la presenza di un’efficace servizio radio-informazioni, di un secondo direttore di corsa e del Foto-Finish.

• ELITE-UNDER 23

Periodo attività: da sabato 21 febbraio al 31 ottobre. Gli Elite s.c. e gli Under 23 possono correre in gare in linea e circuito (Criterium) nelle giornate di martedì, sabato, domenica e giorni festivi infrasettimanali. Possono correre tutti i giorni, escluso il lunedì, in gare a cronometro. In Pista tutti i giorni per tutto l’anno.

CHILOMETRAGGIO GARE: ELITE-UNDER 23

- IN LINEA (giorni festivi)

max. Km 170

- IN LINEA (giorni feriali)

max. Km 140

- IN CIRCUITO (Criterium)

max. Km 100

- CRONO INDIVIDUALE

max. Km 30

- CRONO A COPPIE

max. Km 40

- CRONO A SQUADRE

max. Km 50 UNDER 23

- IN LINEA (giorni festivi)

max. Km 150

- IN LINEA (giorni feriali)

max. Km 135

- IN CIRCUITO (Criterium)

max. Km 100

- CRONO INDIVIDUALE

max. Km 25

- CAMPIONATO ITALIANO CRONO IND. 20.06.2009 - Settimana Tricolore - ad Imola (BO)

- CRONO A COPPIE

max. Km 40

- CAMPIONATO VENETO CRONO IND.

- CRONO A SQUADRE

max. Km 50

30.05.2009 - ASD VILLADOSE a Villadose (RO)

La partecipazione ai Campionati Regionali ed alle manifestazioni Nazionali sarà regolamentata con apposito Comunicato della Struttura Tecnica Regionale. Il Servizio di Cambio Ruota E’ SEMPRE OBBLIGATORIO (vedi modalità riportate nelle presenti “Disposizioni”) Il numero di atleti partecipanti per Società nelle gare approvate dal C.R. Veneto è libero. Anche in campo regionale è prevista la formazione e la partecipazione delle “strutture miste” nel rispetto delle regole previste per ogni singola società e delle decisioni stabilite dall’”Autorithy” Nel corso dell’anno ogni atleta “Juniores” può partecipare a tre corse a tappe: da tale computo sono escluse le manifestazioni a cui l’atleta partecipa con la squadra Nazionale.

8

- CAMPIONATO VENETO STRADA Elite: 28.06.2009 - G.S. VILLORBA a Villorba (TV) Under 23: 28.06.2009 - G.S. VILLORBA a Villorba (TV)

- CAMPIONATO ITALIANO STRADA Elite S.C.: Settimana Tricolore Org. U.S. IMOLESE - 26.06.09 - Imola (BO) Under 23: Settimana Tricolore Org. U.S. IMOLESE - 27.06.09 - Imola (BO)

- CAMPIONATO ITALIANO CRONO Elite S.C.: Settimana Tricolore Org. U.S. IMOLESE - 21.06.09 - Imola (BO) Under 23: Settimana Tricolore Org. U.S. IMOLESE - 23.06.09 - Imola (BO)

9

ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

La partecipazione ai Campionati Regionali ed alle manifestazioni Nazionali sarà regolamentata con apposito Comunicato della Struttura Tecnica Regionale.


ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

Elite: 30.05.2009 - ASD VILLADOSE - Villadose (RO) Under 23: 16.05.2009 - G.S. S. PIETRO VIMINARIO - S.Pietro Viminario (PD) La partecipazione ai Campionati Regionali ed alle manifestazioni Nazionali sarà regolamentata con apposito Comunicato della Struttura Tecnica Regionale.

• DONNE ESORDIENTI - 1° ANNO (1996) 13 anni - 2° ANNO (1995) 14 anni

RAPPORTO Il Servizio di Cambio Ruota o di bicicletta è sempre obbligatorio (vedi modalità riportate nelle presenti “Disposizioni”). Nelle gare nazionali e regionali della categoria “Elite” ed “Under 23” possono partecipare atleti italiani di età massima 26 anni (nati nel 1983) ed atleti stranieri di età massima 25 anni (nati nel 1984) - N.B.: ogni società può tesserare al massimo 2 atleti Elite italiani di 26 anni. Le società con affiliazioni plurime possono allineare alla partenza un massimo di due atleti italiani di 26 anni. Gli atleti italiani di età superiore ai 26 anni e gli atleti stranieri di età superiore ai 25 anni possono svolgere attività limitata alle gare internazionali. Gli atleti già a contratto (ex-professionisti) che si tesserano per società dilettantistiche FCI, possono svolgere attività limitata alle gare internazionali: tale norma vale anche per l'atleta italiano tesserato con una squadra italiana. Sono esclusi da tale norma gli atleti italiani Under 23. Gli "Under 23" di 19 e 20 anni possono partecipare, nel corso dell' anno, ad un massimo di 4 gare a tappe con la loro Società o con le Rappresentative. Da tale computo sono escluse le gare con la nazionale. Si concede agli Under 23 di 19 anni, che durante il secondo anno Juniores non abbiano ottenuto alcun punto di valorizzazione nelle gare su strada (escluse le prove a cronometro), di gareggiare nelle sole gare regionali (ad esclusione delle prove di Campionato) con la categoria “Juniores” - previa autorizzazione del C.R. di appartenenza - concomitante all'emissione della tessera federale - adeguandosi alla regolamentazione della categoria stessa. Durante il periodo sperimentale, al conseguimento di 10 punti di valorizzazione, tali Under 23 di 19 anni, non potranno più gareggiare con la categoria “Juniores” Gli Under 23 di 19 e 20 anni non potranno effettuare nel corso della stagione più di 60 gare complessive. Tale limite si intende comprensivo anche delle giornate riferite alle gare a tappe.

Per le gare in linea o circuito regionali riservate alle categorie “Elite/Under 23” e “Under 23” ogni Società può iscrivere un massimo di 10 atleti con facoltà di sostituire gli eventuali assenti al momento della verifica licenze. Da tale computo sono esclusi gli atleti “Under 23” del primo anno (1990) per un massimo di TRE atleti. N.B.: tale norma è valida anche per le società con affiliazioni plurime. Rifornimento: è ammesso a partire dal 50° chilometro e fino a 10 Km. dall'arrivo sia da persone appiedate che da mezzi in movimento al seguito della corsa (in questo caso dovrà svolgersi dietro la prima vettura ufficiale. Anche in campo regionale è prevista la formazione e la partecipazione delle “strutture miste” nel rispetto delle regole previste per ogni singola società e delle decisioni stabilite dall'Autorithy. Nelle gare in linea della categoria Elite/Under 23 ed Under 23 si rende obbligatoria la presenza di un'efficace servizio radio-informazioni, di un secondo direttore di corsa e del Foto-Finish. In applicazione delle direttive UCI, in vigore dal 1° gennaio 2008, come per le gare internazionali anche nelle gare a carattere regionale e nazionale riservate ai soli atleti Under 23, non è permesso l'uso di telefoni cellulari, di qualsiasi apparecchiatura ricetrasmittente e/o riproduttrice di suoni ed immagini, munita o non di auricolari e/o cuffie.

10

lo sviluppo massimo consentito del rapporto è di mt. 6,20 (52x18). Le atlete dovranno presentarsi alla misurazione rapporti munite di moltiplica anteriore con massimo 52 denti e pignone posteriore con minimo 18 denti.

Per le atlete del 1° e del 2° anno, nelle gare regionali ed interregionali, non è prevista la suddivisione tra le due fasce d’età.

CHILOMETRAGGIO:

- IN LINEA - IN CIRCUITO (Criterium)

max. Km 30 max. Km 40

Aprile, Maggio, Giugno Luglio, Agosto, Settembre

max. Km 25

Aprile, Maggio, Giugno Luglio, Agosto, Settembre

max. Km 30

- CAMPIONATO VENETO STRADA

28.06.2009 - U.S. CSI RUBANO - Rubano (PD)

- CAMPIONATO ITALIANO STRADA

04.07.2009 - S.C. VALLI DEL NOCE - Sarnonico (TN)

• DONNE ALLIEVE (1993-1994)

Periodo attività: 29 marzo - 11 ottobre Possono correre solo nelle giornate di domenica e nei giorni festivi in gare in linea ed in circuito e tutti i giorni, tranne il lunedì, in gare a cronometro. In Pista tutti i giorni nel periodo da marzo a settembre (periodo di apertura dei Centri).

RAPPORTO

lo sviluppo massimo consentito del rapporto è di mt. 6,94 (52x16). Le atlete dovranno presentarsi alla misurazione rapporti munite di moltiplica anteriore con massimo 52 denti e pignone posteriore con minimo 16 denti.

Al termine della stagione gli atleti sono tenuti a presentare autocertificazione attestante il rispetto de limite massimo delle giornate di gara. La stessa dovrà essere firmata anche dal D.S. e dal Presidente della Società. Viene confermata una tipologia di gara in linea che prevede la partecipazione di soli atleti Under 21 (19/20 anni) con calendari regionali coordinati ed emanati dalla S.T.F. - Settore strada. Ogni Società può partecipare senza alcun limite massimo di atleti. A tali gare NON è consentita la partecipazione di atleti stranieri, anche se previsto dagli accordi frontalieri (ad esclusione dei cittadini di S. Marino). Per questa tipologia di gare, considerato che si tratta di gare “promozionali”, non viene applicata la normativa dell' Autorithy.

Periodo di attività: 5 aprile - 27 settembre. Possono correre solo nelle giornate di domenica e nei giorni festivi in gare in linea ed in circuito. In Pista tutti i giorni nel periodo da marzo a settembre (periodo di apertura dei Centri).

CHILOMETRAGGIO GARE:

- IN LINEA

- IN CIRCUITO

max. Km 50

Marzo, Aprile, Maggio, Giugno

max. Km 60

da Luglio a termine attività

max. Km 35

Marzo, Aprile, Maggio, Giugno

max. Km 45

da Luglio a termine attività

- CRONO INDIVIDUALE

max. Km 8

- CRONO COPPIE

max. Km 16

- CRONO SQUADRE

max. Km 24

11

ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

- CAMPIONATO VENETO CRONO IND.


ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

- CAMPIONATO VENETO STRADA

21.06.09 - V.C. TORRE VALLORTIGARA - Torrebelvicino (VI)

- CAMPIONATO VENETO CRONO IND. 30.05.2009 - ASD. VILLADOSE - Villadose (RO)

- CAMPIONATO ITALIANO STRADA

25.06.09 - Settimana Tricolore - org. U.S. IMOLESE - Imola (BO)

- CAMPIONATO ITALIANO STRADA

- CAMPIONATO ITALIANO CRONO IND. 20.06.09 - Settimana Tricolore - org. U.S. IMOLESE - Imola (BO)

28.06.2009 - U.S. CSI RUBANO - Rubano (PD)

05.07.2009 - S.C. VALLI DEL NOCE - Sarnonico (TN)

- CAMPIONATO ITALIANO CRONO IND. 20.06.2009 - U.S. IMOLESE - Imola (BO) NORME PARTICOLARI – Attività Donne Esordienti ed Allieve Le Donne Esordienti ed Allieve devono correre separatamente in manifestazioni organizzate nella stessa località. Il tempo intercorrente fra le due gare non dovrà superare i 60 minuti. - L'attività per queste categorie è inquadrata nell'ambito di un Calendario Triveneto (Veneto, Friuli V.G., Trento e Bolzano) e le atlete tesserate per queste regioni sono vincolate alla partecipazione alle gare di questo calendario, con le modalità fissate da apposito “Regolamento” redatto in accordo fra le tre regioni (da formalizzare e pubblicare con apposito “Comunicato” sull'Organo Ufficiale prima dell'inizio dell'attività). - Solo quando nel “Calendario Triveneto” non vi sono gare a loro riservate, le atlete possono correre in promiscuità con le categorie maschili secondo le seguenti modalità: - A Donne Esordienti, con la categoria maschile “Esordienti 1° anno” (adeguandosi alla regolamentazione di detta categoria); - B Donne Allieve, con la categoria maschile “Esordienti 2° anno” (adeguandosi alla regolamentazione di detta categoria). Si rammenta che la firma del foglio di partenza deve avvenire contemporaneamente alla misurazione dei rapporti: misurazione rapporti - firma “foglio di partenza” posizionamente ai nastri di partenza. In tutte le gare, oltre al FOTOFINISH è obbligatorio predisporre una adeguata sistemazione logistica del ritrovo con spogliatoi e docce.

• DONNE JUNIORES (1991-1992)

SVILUPPO RAPPORTO MASSIMO

Periodo di attività: 08 marzo – 18 ottobre Possono correre la domenica e gli altri giorni festivi in gare internazionali, nazionali e regionali di interesse nazionale nonchè tutti i giorni, con esclusione del lunedì, a cronometro. In Pista tutti i giorni per tutto l’anno.

- CAMPIONATO VENETO CRONO IND. 30.05.09 - ASD VILLADOSE - Villadose (RO)

Si rimanda alle Disposizioni Attuative del R.T.A.A. pubblicate dalla Struttura Tecnica Federale. • DONNE ELITE (da 19 anni in poi)

Periodo di attività: 15 febbraio – 25 ottobre. Possono correre il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi in gare Internazionali e Nazionali (in linea e circuito) e, tutti i giorni, con l’esclusione del lunedì, in gare a cronometro. In Pista tutti i giorni per tutto l’anno.

CHILOMETRAGGIO GARE:

- IN LINEA

max. Km 110

- IN CIRCUITO (Criterium)

max. Km 80

- CRONO INDIVIDUALE

max. Km 30

- CRONO A COPPIE

max. Km 40

- CRONO A SQUADRE

max. Km 50

- CAMPIONATO VENETO STRADA

13.09.2009 - PRESSIX ZANON TOSETTO - Nove (VI)

- CAMPIONATO ITALIANO STRADA

25.06.09 - Settimana Tricolore - org. U.S. IMOLESE - Imola (BO)

- CAMPIONATO ITALIANO CRONO IND. 21.06.09 - Settimana Tricolore - org. U.S. IMOLESE - Imola (BO)

Si rimanda alle Disposizioni Attuative del R.T.A.A. pubblicate dalla Struttura Tecnica Federale.

mt. 7,93 per tutte le gare su strada, a tappe ed a cronometro. N.B.: le atlete “Donne Elite” (19 e 20 anni) si adegueranno alla regolamentazione in vigore per le “Donne Juniores”.

CHILOMETRAGGIO GARE:

-

IN LINEA IN CIRCUITO (Criterium) CRONO INDIVIDUALE CRONO A COPPIE

- CRONO A SQUADRE

12

max. Km 80 max. Km 60 max. Km 15 max. Km 20 max. Km 30

13

ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

- CAMPIONATO VENETO STRADA


ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

• CAMBIO RUOTE

Le categorie (maschili e femminili) Elite, Under 23, Juniores (maschile e femminile) possono gareggiare su pista tutto l' anno in tutti i giorni della settimana, mentre per le categorie (maschili e femminili) Allievi ed Esordienti il periodo di attività su Pista inizia nel mese di marzo e termina col mese di settembre (periodo di apertura dei Centri). Sono vietate le gare d' inseguimento, americana, 500 metri, Km. da fermo, keirin e prove con allenatori meccanici per le categorie Esordienti e Donne Esordienti. Sono altresì vietate le gare Km. da fermo, keirin e prove con allenatori meccanici per le categorie Allievi e Donne Allieve. Promiscuità (Maschile/Femminile): Donne Esordienti - Allieve con Esordienti maschi, Donne Juniores con Allievi e Donne Elite con Juniores uniformandosi al rapporto previsto per la categoria maschile.

Il cambio ruote, quando previsto, deve essere effettuato da almeno due autovetture munite di bandierine gialle con a bordo almeno due coppie di ruote ciascuna.

- CAMPIONATI VENETI PISTA (tutti)

(da assegnare)

- CAMPIONATI ITALIANI - ASSOLUTI Open, Juniores Donne Elite e Donne Juniores - GIOVANILI Allievi e Donne Allieve Esordienti e Donne Esordienti

Velodromo “O. Bottechia” a Pordenone dal 27 al 30 luglio 2009

Velodromo Comunale a Marcianise (CE) dal 01 al 04 Settembre 2009

• ATTIVITÀ TIPO PISTA Le gare “TIPO PISTA” si disputano su circuito chiuso al traffico e pianeggiante della lunghezza compresa tra gli 500 ed i 2000 metri. Vige il regolamento della pista con le sue specialità. Il periodo di attività coincide con quello delle gare su strada per le rispettive categorie. Si possono organizzare riunioni tipo pista per le categorie Esordienti - Allievi - Juniores - Under 23 Elite - Donne Esordienti - Donne Allieve - Donne Juniores e Donne Elite in tutti i giorni della settimana, comunque NON IN CONCOMITANZA CON RIUNIONI SU PISTA NELL'AMBITO REGIONALE. La partecipazione di atleti appartenenti a squadre UCI Pro Team, a squadre Continentali Professionistiche ed a squadre Continentali deve essere autorizzata dal Gruppo Sportivo di appartenenza, dandone comunicazione al C.C.P. Ogni riunione può comprendere, per ogni categoria prevista, una o più gare. Le gare si disputano con bicicletta da strada e per lo sviluppo del massimo rapporto consentito vale quanto disposto per le gare su strada. Il chilometraggio massimo delle corse individuali a punti o ad eliminazione é il seguente: -

per per per per per

Esordienti e Donne Esordienti Donne Allieve Allievi Juniores, Donne Elite e Donne Juniores Elite ed Under 23

Km. 12 Km. 16 Km. 20 Km. 30 Km. 40

Nelle gare promiscue tra categorie maschili e femminili valgono le disposizioni previste nell’attività su Pista.

14

In particolare: - per le ctg. “Under 23” ed “Elite”, il cambio ruota e di bicicletta è obbligatorio e può essere effettuato anche dalle vetture sociali al seguito della gara nonché tra concorrenti della medesima società; - per la ctg. “Juniores” (M/F), è obbligatorio e deve essere effettuato dalle vetture neutre che dovranno avere a bordo esclusivamente ruote con diametro di 680 mm. che dovranno montare un pignone posteriore con un minimo di 14 denti; - nelle prove di Campionato Regionale per le ctg. “Under 23”, “Elite” ed “Juniores” M/F, non è consentito il cambio di ruota e bicicletta tra concorrenti anche se della medesima squadra. Il cambio ruota deve essere effettuato da almeno due autovetture con facoltà di tre biciclette ciascuna (di misure diverse) con personale qualificato e ruote efficienti. Tale servizio può essere effettuato anche dalle eventuali vetture sociali ammesse al seguito. - per le ctg. “Allievi” (M/F) ed “Esordienti” (M/F), può essere richiesto, in fase di approvazione del Programma, alla S.T.R. Se concesso dovrà essere effettuato esclusivamente dalle autovetture neutre che dovranno avere a bordo esclusivamente ruote con diametro di 680 mm. e montare un pignone posteriore di 18 denti (per la categoria Esordienti M/F) e 16 denti (per la categoria Allievi M/F). Nel Comunicato “PROSSIME GARE” deve apparire opportuna indicazione “MANIFESTAZIONE OVE E' PREVISTO IL CAMBIO RUOTA”; - nelle gare in “Criterium” la presenza del Servizio “Cambio Ruote” è demandata al Direttore di Corsa, è comunque ammesso il cambio ruota/bicicletta da persone appiedate e, per le sole categorie “Juniores” M/F, “Under 23” ed “Elite”, anche tra concorrenti della medesima squadra;

• MATERIALI IN USO Per le sole categorie giovanili (Esordienti M/F ed Allievi M/F) l’uso dei seguenti materiali è così disciplinato;

A Biciclette E’ consentito l’uso esclusivo di biciclette da corsa con telai a geometria tradizionale. E’ vietato quindi l’uso: - di biciclette aerodinamiche; - con telai a geometria non tradizionale; - con ruota anteriore di diametro diverso dalla posteriore.

B Ruote E’ ammesso l’utilizzo esclusivo delle ruote standard (classiche). Si intende per ruota classica una ruota di minimo 16 raggi metallici che possono essere rotondi, piatti od ovali a condizione che la loro misura non superi i 2,4 mm.; la sezione longitudinale del cerchio deve potersi iscrivere all’interno di una sagoma di 2,5 cm di lato. E’ comunque vietato l’utilizzo di ruote non a raggi (lenticolari o a razze). Oltre alle ruote “standard” è altresì ammesso l’utilizzo delle ruote “non standard” conformi all’art. 1.3.018 del “Regolamento UCI”: il relativo elenco è consultabile all’indirizzo www.uci.ch/francais/about/wheels/html

15

ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

• ATTIVITÀ SU PISTA


ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

• USO DEL CASCO L’uso del casco rigido è obbligatorio (per tutte le categorie) in tutte le corse su strada e su pista, in allenamento e nei tentativi di record. Il casco deve corrispondere alle norme di sicurezza e di protezione dettate dalle vigenti norme in materia.

E’ vietata la partecipazione di atleti stranieri, anche se tesserati alla F.C.I. per società della regione. 2. GARA VALIDA PER L’ASSEGNAZIONE DEL TITOLO REGIONALE La partecipazione è libera ed aperta anche ai tesserati di società di altre regioni (compresi i corridori stranieri tesserati alla F.C.I. per società italiane). La tassa ed i premi previsti sono quelli stabiliti dalla tabella “Gare Regionali” del prospetto “Tasse e Premi 2009”. I punteggi di valorizzazione assegnati ai primi cinque arrivati sono quelli previsti per una gara regionale (vedi tabella allegata al R.T.A.A.). Gli atleti italiani tesserati con società extra-regionali e gli atleti stranieri tesserati per società italiane (anche se regionali) NON concorrono all'assegnazione del titolo regionale.

• CORRIDORI STRANIERI IN ITALIA • TRASFERTE ALL’ESTERO Settore Dilettanti Le trasferte all' Estero di Società italiane o di singoli atleti nonché di Rappresentanze Regionali od Interregionali, anche nel periodo di inattività in Italia, devono essere preventivamente autorizzate dal S.T.F. (Settore Strada). L' autorizzazione é subordinata al rispetto della seguente normativa che prevede: - invito da parte di altra Federazione o società organizzatrice; - richiesta di autorizzazione, da parte della Società interessata, alla Struttura Tecnica Federale (Settore Dilettanti o Settore Giovanile), per conoscenza (Settore Dilettanti) o tramite (Settore Giovanile) il Comitato Regionale indicando il numero di tessera ed il codice UCI per ogni singolo atleta; - invio della ricevuta di versamento della tassa, ad esclusione delle gare riservate alle “Donne Elite”, sul c/c n. 571018 intestato alla FCI c/o B.N.L. - filiale di Roma, come indicato nell'apposita tabella contenuta nel prospetto “Premi e Tasse 2009”; - le richieste devono pervenire sette giorni prima dell’inizio della manifestazione. La partecipazione a gare all' estero (da parte dei singoli atleti, delle Società o Rappresentative) senza la prevista autorizzazione degli Organi competenti, comporta una ammenda alla società di €uro 300,00,= per ogni singolo atleta partecipante, ed all’atleta le sanzioni riportate dall’articolo 25, allegato 4, del R.T.A.A..

• CAMPIONATI REGIONALI STRADA PROVA UNICA DI CAMPIONATO La partecipazione è riservata a corridori tesserati con società della medesima regione. La tassa ed i premi previsti sono quelli stabiliti dalla tabella “Campionati Regionali” del prospetto. I punteggi di valorizzazione assegnati ai primi cinque arrivati sono quelli previsti per i Campionati

16

Ogni Società italiana può tesserare nel corso della stagione agonistica: - per la categoria “Elite s.c./Under 23” (maschile), un solo atleta di nazionalità straniera purchè abbia tesserato almeno altri otto atleti italiani, che svolgono regolare attività nella stessa categoria, di cui almeno due provenienti dagli “Juniores” (nati nel 1992); detto atleta nel corso della stagione non potrà essere sostituito. E’ vietato il tesseramento di atleti stranieri di 19/20 anni “Under 23” e “Donne Elite”. E’ vietato il tesseramento di atleti stranieri per la categoria “JUNIORES” (maschile e femminile). Nelle gare nazionali (di un giorno ed a tappe) la partecipazione delle atlete straniere della categoria “Donne Elite” è disciplinata come già riportato alla voce “Donne Elite” nelle pagine precedenti. Per il rilascio della tessera F.C.I. valida in campo internazionale, l'atleta straniero deve essere in possesso di apposita autorizzazione della Federazione di appartenenza con la dichiarazione che non sarà rilasciata ulteriore tessera all'atleta e nel contempo ne garantirà la sua copertura assicurativa. Permessi di gara temporanei per vacanza o studio, possono essere rilasciati per un periodo massimo di 15 giorni, e per una sola volta nel corso dell'anno, ad atleti stranieri, ad esclusione della categoria “JUNIORES” (M/F), che soggiornano in Italia. Tali permessi devono essere rilasciati dalla Struttura Tecnica Federale su richiesta in originale della Federazione straniera di appartenenza. Gli atleti gareggiano indossando la maglia con i colori sociali del club di appartenenza della propria nazione.

17

ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

C Materiali speciali Sempre per le categorie giovanili è vietato l’uso: - di protesi e appendici aerodinamiche di qualsiasi tipo; - di manubri a corna; - di apparecchiature riceventi e/o trasmittenti e/o telefoni cellulari


ATTIVITA' AGONISTICA SU STRADA 2009 DEL COMITATO REGIONALE VENETO

Settore Giovanile Tesseramento di atleti stranieri residenti in Italia Le società che intendono tesserare ragazzi di nazionalità straniera di 13-16 anni, purchè residenti con la famiglia in Italia, devono presentare richiesta alla S.T.F. settore strada allegando regolare documentazione. Gli atleti stranieri così tesserati vengono equiparati ai corridori italiani, ma non possono partecipare alle prove indicative e a quelle di campionato. Partecipazione a gare di corridori stranieri Pur non essendo prevista attività internazionale per le categorie 13/16 anni, ai corridori stranieri (comunitari ed extra-comunitari) che soggiornano in Italia per motivi di studio o vacanza, possono essere rilasciati permessi di gara temporanei per un periodo massimo di 15 giorni. Gli atleti interessati devono fare una richiesta, in originale, attraverso la Federazione straniera di appartenenza, alla S.T.F. settore strada indicando il periodo in cui intendono partecipare. I permessi, che non potranno essere rinnovati nel corso dello stesso anno, vengono rilasciati dalla S.T.F. (Settore Strada). La partecipazione è limitata alle sole gare regionali con l'esclusione delle prove indicative e di Campionato. Gli atleti stranieri partecipano alle gare con la propria maglia sociale.

• NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI A GARE NAZIONALI E REGIONALI In analogia a quanto previsto dal R.T. della F.C.I. si precisa che anche per le gare regionali e nazionali delle categorie agonistiche giovanili è consentita la partecipazione massima di 200 atleti. E' ammessa la partecipazione di singoli atleti/e.

18


FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA COMITATO REGIONALE VENETO STRUTTURA TECNICA REGIONALE

BRACCIALE DEL CRONOMEN 2009

3. VENETO 4. FRIULI V.G./TRENTO/BOLZANO 5. TOSCANA 6. EMILIA ROMAGNA 7. UMBRIA/MARCHE 8-9-10. Accorpamenti relativi alle Regioni aderenti al Piano del Ciclismo Solidale per il Sud: Lazio, Abruzzo, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Sicilia, Sardegna.

FASE REGIONALE VENETA PREMESSA Visto il successo tecnico/agonistico delle edizioni 2006/2007/2008, si ripropone la formula crono denominata “BRACCIALE DEL CRONOMEN 2009”, riservata alle sole categorie “Allievi” (M/F) ed “Juniores” (M/F).

18.04.2009

ASD EUGANEO BERICO

Vò Euganeo (PD)

2^ Prova

17.05.2009

G.S. S.PIETRO VIMINARIO

S. Pietro Viminario (PD)

3^ Prova

30.05.2009

ASD. VILLADOSE A. GOMME Campionato Regionale

Villadose (RO)

U.S. IMOLESE Campionato Italiano

Imola (BO)

BRACCIALE DEL CRONOMEN 2009

1^ Prova

La manifestazione si articola su due fasi distinte:

FASE REGIONALE - Per le categorie Allievi M/F e Juniores M sono previste tre prove regionali - da svolgersi di sabato - rispettivamente nel periodo: aprile, maggio e giugno (quest'ultima prova sarà valida per l'assegnazione del titolo regionale di categoria); - Per la categoria Donne Junior, indipendentemente dai Campionati Regionali, sono previste tre uniche prove interregionali, da effettuarsi unitamente alle altre categorie in funzione del calendario gare 2009 crono e strada partecipazione libera; - E' facoltà dei singoli CC.RR. di ammettere nelle prove della loro regione anche atleti extra-regionali, semprechè la gara non sia concomitante con analoga manifestazione della loro regione. Gli atleti di nazionalità straniera, tesserati con società italiane, possono partecipare alle singole prove, con l'esclusione di prove di Campionato regionale e/o nazionale. Tali atleti saranno esclusi dal punteggio previsto dal regolamento del Bracciale; - Per ciascuna delle tre prove saranno attribuiti i seguenti punteggi individuali: 1^ prova - primi 10 classificati: 10,9,8,7,6,5,4,3,2,1; 2^ prova - primi 15 classificati: 15,14,13,12,11,10, …..1; 3^ prova - primi 20 classificati: 20,19,18,17,16,15, ……1; - Per le prime due prove i montepremi individuali (1-10) sono quelli previsti dalla “Tabella Premi FCI” parificati ai valori di Campionato Regionale. Per la prova di Campionato Regionale, i premi sono parificati a quelli previsti per i Campionati Italiani.

FASE NAZIONALE Prova Unica

20.06.2009

FASE NAZIONALE - Prova unica abbinata al “Campionato Italiano”; - Partecipazione libera; - Ai fini dell'assegnazione del “Bracciale del cronomen 2009” è obbligatoria la partecipazione ad almeno due delle tre prove della fase regionale; il punteggio per i primi 10 atleti (30,25,20,15,12,10,8,6,4,2), già in graduatoria nelle fasi regionali, è relativo all'ordine di classifica del Campionato Italiano, e determinerà la classifica finale del “Bracciale del Cronomen 2009”; - Il montepremi individuale è raddoppiato rispetto a quelli previsti dalla “Tabella Premi FCI” per il Campionato Italiano; - Rimborsi spese: ai primi 25 atleti/e classificati per le categorie allievi M/F, come da tabella federale. Sono escluse le categorie juniores M/F in quanto rientrano tra i rimborsi previsti per la partecipazione al Campionato Italiano;

NORME GENERALI Accorpamenti regionali: 1. PIEMONTE/AOSTA/LIGURIA 2. LOMBARDIA

20

21


FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA COMITATI REGIONALI VENETO - FRIULI VENEZIA GIULIA TRENTINO - ALTO ADIGE/SUDTIROL

C.T.R. ATTIVITA' DONNE ALLIEVE ED ESORDIENTI 2009 Ad integrazione di quanto stabilito dalle “Norme Attuative” per l'anno 2009 ed alle “Disposizioni” in materia emanate dai rispettivi CC.RR., si precisa che: - le Donne Allieve ed Esordienti hanno l'obbligo di partecipare alle gare del calendario Interregionale (Veneto, Friuli V.G., Trentino e Alto Adige/Sudtirol) - art. 5.3.6 “Norme Attuative 2009” del Regolamento Tecnico Attività Agonistica (l'inosservanza di tale norma sarà denunciata al G.U.R. di competenza per i provvedimenti del caso). N.B.: eventuali ed eccezionali richieste di deroghe ben motivate saranno valutate, di volta in volta, dai singoli Comitati di appartenenza; - solo quando nel Calendario Interregionale (Veneto, Friuli V.G. , Trentino e Alto Adige/Sudtirol) non sono previste gare loro riservate, le atlete, possono correre in promiscuità con la categoria maschile “Esordienti 1° anno” se Donne Esordienti ed “Esordienti 2° anno” se Donne Allieve, adeguandosi alla regolamentazione di queste categorie: resta inteso che, in tale occasione, le atlete sono comunque libere di gareggiare in gare riservate alla loro categoria in qualsiasi altra regione; - le iscrizioni alle gare dovranno essere inoltrate alla Società organizzatrice - con le modalità previste dalla vigente Normativa - esclusivamente a cura della Società di appartenenza delle atlete (art. 54 R.T.A.A.); - la firma del foglio di partenza da parte delle atlete sarà apposta contestualmente la misurazione dei rapporti (misurazione rapporti, firma del foglio di partenza e schieramento ai nastri di partenza); - è opportuno predisporre una adeguata sistemazione logistica del ritrovo con spogliatoi e docce; In considerazione delle distanze dei trasferimenti, a volte necessariamente lunghe e che vede coinvolta l'intera Componente (atlete, familiari, tecnici/accompagnatori, organizzatori) ed allo scopo di disciplinare l'attività organizzativa del calendario triveneto è opportuno prevedere che: - le gare abbiano inizio, per quanto possibile: nella tarda mattinata se trattasi di “Giornata Rosa” con un programma di massima che preveda: ore 11 Donne “Esordienti”, ore 12.30 Donne “Allieve”, ore 14 Donne “Junior”; alle ore 14.30 se sono previste le sole gare per Donne “Esordienti” ed “Allieve”; - La verifica licenze sia effettuata dal Direttore Sportivo o da un Componente del Consiglio Direttivo della società di appartenenza delle atlete - di cui sia stata riconosciuta l'identità - o, se del caso, da un Dirigente Regionale e/o Provinciale, all'uopo autorizzato, non oltre 30 minuti prima della partenza delle singole gare; - La partecipazione dei Direttori Sportivi alla prevista Riunione Tecnica sia da considerarsi NON obbligatoria e pertanto non sanzionabile;

23


CAMPIONATO TRIVENETO 2009

1^ Prova Strada

2^ Prova Strada

26.04.2009

10.05.2009

CRISTOFORETTI FONDR. ANAUNE

CLES (TN)

A.S. DON BOSCO S.MARCO

S. MARCO DI TOMBA (UD)

Trento

Friuli V.G.

3^ Prova Strada

23.08.2009

CRISTOFORETTI FONDR. ANAUNE

SARNONICO (Trento)

Bolzano

4^ Prova Strada

06.09.2009

G.S. 93 CASELLE

S. Maria di Sala (VE)

Veneto

La classifica finale e le classifiche parziali verranno redatte secondo il seguente REGOLAMENTO: A. PUNTEGGI 1. Verranno considerati i piazzamenti, dal primo al decimo posto, ottenuti dalle sole atlete tesserate in società del Triveneto, estrapolando eventuali piazzamenti ottenuti da atlete extra-Triveneto. 2. Verrà assegnato il seguente punteggio: Classifica

Singola Prova

Prova finale

Classifica

Singola Prova

Prova finale

1^

15

20

6^

5

6

2^

12

15

7^

4

5

3^

10

12

8^

3

4

4^

8

10

9^

2

3

5^

6

8

10^

1

2

Classifica

Singola Prova

Prova finale

D/Allieve

D/Esord.

D/Allieve

D/Esord.

1^

54,00

41,00

68,00

54,00

2^

41,00

31,00

52,00

3^

34,00

25,00

4^

26,00

19,00

5^

23,00

17,00

Classifica

Singola Prova

Prova finale

D/Allieve

D/Esord.

D/Allieve

D/Esord.

6^

21,00

16,00

26,00

21,00

41,00

7^

18,00

14,00

23,00

18,00

42,00

34,00

8^

15,00

11,00

19,00

15,00

32,00

26,00

9^

13,00

10,00

16,00

13,00

29,00

23,00

10^

13,00

10,00

16,00

13,00

2. E' istituita, altresì, la dotazione della classifica finale, messa a disposizione dai Comitati interessati, del valore di Euro 2.000,00 = così suddivisa: Classifica

Donne “Allieve”

Donne “Esordienti” 1° anno

2° anno

1^

400.00

300.00

300.00

2^

250.00

200.00

200.00

3^

150.00

100.00

100.00

Totale €

800.00

600.00

600.00

3. In tutte le prove di campionato è reso obbligatorio il servizio di fotofinish o altro mezzo ufficiale di rilevamento (fotocamera, videoripresa, etc.). CONTROLLO TECNICO-DISCIPLINARE Il controllo tecnico-disciplinare di tutte le prove di campionato sopra elencate sarà esercitato da una Giuria “mista” con rappresentanti delle tre Commissioni Regionali Giudici di Gara, alle quali è devoluta la disciplina di tali servizi in accordo tra loro.

B. CLASSIFICHE PARZIALI E CLASSIFICA FINALE: 1. La somma dei punti, ottenuti nelle 4 prove su strada, determinerà le classifiche parziali e la classifica finale. Verranno premiate le prime tre atlete di ogni categoria ed assegnerà il titolo di CAMPIONESSA del TRIVENETO 2009, alla prima atleta di ognuna di esse. In caso di parità, la classifica finale e le classifiche parziali verranno determinate dal maggior numero di vittorie ottenute, persistendo la parità, dal maggior numero di migliori piazzamenti ottenuti (secondi posti, terzi …….), in caso di ulteriore parità farà fede il migliore risultato dell'ultima prova. 2. E' istituita la maglia di leader della classifica che le vincitrici vestiranno al termine della 1^ prova e che le leader della classifica stessa dovranno indossare alla partenza delle prove successive (N.B.: le maglie di leader della classifica e quelle finali, unitamente ad un premio speciale per le vincitrici del titolo, sono offerte dalla Ditta “Cei Paralumi” di Rosà - Vicenza).

24

25

C.T.R. ATTIVITA' DONNE ALLIEVE ED ESORDIENTI 2009

C.T.R. ATTIVITA' DONNE ALLIEVE ED ESORDIENTI 2009

I Titoli di “CAMPIONESSE del TRIVENETO 2009” per le categorie Donne Esordienti 95 e 96 (due titoli) e Donne Allieve saranno assegnati sulla base dei piazzamenti ottenuti in quattro prove su strada, una ciascuna per Veneto, Friuli V.G., Trento e Bolzano cui parteciperanno le atlete tesserate per società del Triveneto:

C. MONTEPREMI 1. Per le prime 3 prove i montepremi individuali (1-10) sono quelli previsti dalla “Tabella Premi F.C.I.” parificati ai valori di Campionato Regionale mentre per la 4^ prova (finale) i premi sono parificati a quelli previsti per i Campionati Italiani.


FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA COMITATO REGIONALE VENETO STRUTTURA TECNICA REGIONALE

NORME TRASFERIMENTO ATLETI 2009 (queste norme saranno valide per i trasferimenti che avverranno a partire dal 1^ ottobre 2008)

NORME TRASFERIMENTO ATLETI 2009

Esordiente 1° e 2° anno: vincolato E’ stabilito un “bonus” di € 150.00 =, oltre al pagamento del punteggio di valorizzazione, al passaggio dell’atleta dalla categoria “Esordienti 1° anno” alla categoria “Esordienti 2° anno” e quindi alla categoria “Allievi 1° anno”, che dovrà essere corrisposto, nel caso di trasferimento, alla società cedente. E’ previsto altresì il vincolo regionale ed il pagamento del 50% del punteggio di valorizzazione ai CC. RR., in caso di passaggio ad altra regione.

Da Allievo 1° anno a Allievo 2° anno: vincolato E’ stabilito un “bonus” di € 150.00 =, oltre al pagamento del punteggio di valorizzazione, al passaggio dell’atleta dalla categoria “Allievi 1°anno” alla categoria “Allievi 2° anno” che dovrà essere corrisposto, nel caso di trasferimento, alla società cedente. E’ previsto altresì il vincolo regionale ed il pagamento del 50% del punteggio di valorizzazione ai CC. RR., in caso di passaggio ad altra regione.

Da Allievo 2° anno a Juniores 1° anno: svincolato.

Nel caso in cui l’atleta “Juniores 1° anno” abbia ottenuto durante l’anno meno di 10 punti in gare su strada, deve essere previsto il pagamento del miglior punteggio ottenuto tra la stagione in corso e quella precedente. Nel caso in cui l’atleta “Juniores 1° anno” abbia ottenuto durante l’anno più di 10 punti in gare su strada, deve essere previsto il pagamento del punteggio ottenuto nell’anno in corso più un “bonus” di € 2.000.= In conformità a quanto già stabilito per le regioni aderenti al Piano di Ciclismo Solidale per il Sud, è data facoltà ai CC.RR. delle altre Regioni di applicare l’eventuale vincolo regionale, dandone comunicazione alla Segreteria Generale ed alla STF. E’ previsto il pagamento del 50% del punteggio di valorizzazione ai CC.RR., in caso di passaggio ad altra regione.

Da categoria Juniores 2° anno a Under 23 1° anno: svincolato Deve essere previsto il pagamento del punteggio conseguito nella stagione in corso nonché un bonus di € 500 o di € 150, rispettivamente se la società della cat. Juniores svolga o meno attività Under 23. Non è previsto il vincolo regionale. E’ previsto il pagamento del 50% del premio di valorizzazione dei soli punti ottenuti ai CC.RR., in caso di passaggio ad altra regione.

Dalla cat. “Under 23 (1° anno)” ad “Under 23 (2° anno)”: svincolato Non è previsto il vincolo regionale. Non è previsto il pagamento del 50% del premio di valorizzazione ai CC.RR., in caso di passaggio ad altra regione. In caso di trasferimento dal primo al secondo anno di atleta Under 23, ai fini del premio di valorizzazione, prevale il miglior punteggio acquisito nelle ultime due stagioni agonistiche (ultimo anno juniores e primo anno Under 23).

Da categoria “Under 23 (2° anno)” in poi: svincolato Deve essere previsto il pagamento del punteggio ottenuto nella stagione in corso. Non è previsto il vincolo regionale. Non è previsto il pagamento del 50% del punteggio di valorizzazione ai CC.RR. nel caso di passaggio ad altra regione.

Da cat. “Donna Junior (1° anno)” a “Donna Junior (2° anno)”: svincolata

E’ stabilito un “bonus” di € 150.00=, oltre al pagamento del punteggio di valorizzazione ottenuto nel biennio da “Allievo”, al passaggio dell’atleta alla categoria “Juniores” che dovrà essere corrisposto alla società cedente. E’ previsto altresì il vincolo regionale ed il pagamento del 50% del punteggio di valorizzazione ai CC. RR., in caso di passaggio ad altra regione.

Deve essere previsto il pagamento del punteggio ottenuto nell’anno in corso più un “bonus” di € 500,00=(importo max. complessivo: € 1500); Non è previsto il vincolo regionale. Non è previsto il pagamento del 50% del premio di valorizzazione ai CC.RR., in caso di passaggio ad altra regione.

Donna Esordiente 1° e 2° anno: vincolata

Da cat. “Donna Junior (2° anno)” a “Donna Elite (1° anno)”: svincolata

E’ stabilito un “bonus” di € 150.00=, oltre al pagamento del punteggio di valorizzazione, al passaggio dell’atleta dalla categoria “Donna Esordiente 1° anno” alla categoria “Donna Esordiente 2° anno”, che dovrà essere corrisposto, nel caso di trasferimento, alla società cedente. E’ previsto altresì il vincolo regionale. Non è previsto il pagamento del 50% del punteggio di valorizzazione ai CC. RR., in caso di passaggio ad altra regione.

Se l’atleta si tessera nella categoria “Donna Elite” del 1° anno con una società di Club, deve essere previsto il pagamento del punteggio ottenuto nell’anno in corso più un “bonus” di € 200.= (importo max. complessivo € 1500). Non è previsto il vincolo regionale. Non è previsto il pagamento del 50% del premio di valorizzazione ai CC.RR., in caso di passaggio ad altra regione.

Donna Allieva 1° anno: vincolata

Da categoria “Donna Elite (1° anno)” in poi: svincolata

E’ stabilito un “bonus” di € 150.00=, oltre al pagamento del punteggio di valorizzazione, al passaggio dell’atleta dalla categoria “Donna Allieva 1° anno” alla categoria “Donna Allieva 2° anno”, che dovrà essere corrisposto, nel caso di trasferimento, alla società cedente. E’ previsto altresì il vincolo regionale. Non è previsto il pagamento del 50% del punteggio di valorizzazione ai CC. RR., in caso di passaggio ad altra regione.

Se l’atleta si tessera con una società di Club, deve essere previsto il pagamento del punteggio ottenuto nell’anno in corso: importo max. € 1.500,00=), mentre nulla è dovuto se l’atleta si lega “contrattualmente” con una “Squadra Femminile UCI”. Non è previsto il vincolo regionale. Non è previsto il pagamento del 50% del premio di valorizzazione ai CC.RR., in caso di passaggio ad altra regione.

Donna Allieva 2° anno: svincolata E’ stabilito un “bonus” di € 150.00=, oltre al pagamento del punteggio di valorizzazione ottenuto nel biennio da “Donna Allieva”, al passaggio dell’atleta alla categoria “Donna Junior”, che dovrà essere corrisposto alla società cedente: il valore di tale punteggio non potrà superare la quota di € 1.500,00=. E’ previsto il vincolo regionale. Non è previsto il pagamento del 50% del punteggio di valorizzazione ai CC.RR., in caso di passaggio ad altra regione.

26

27

NORME TRASFERIMENTO ATLETI 2009

Cat. giovanissimi G6: vincolato E’ stabilito un “bonus” di € 150.= al passaggio del/della giovane atleta dalla cat. G6 alla cat. Esordienti M/F, nel caso di trasferimento ad altra società. Permane comunque l’obbligo di tesserarsi con la propria società qualora la stessa svolga attività per la categorie Esordienti M/F. E’ previsto altresì il vincolo regionale.

Da categoria “Juniores 1° anno” a “Juniores 2° anno”: svincolato


PROSPETTO RIASSUNTIVO TRASFERIMENTO ATLETI - ANNO 2009 Validità dal 1° ottobre 2008 ANNO

VINCOLO

BONUS

PUNTEGGIO 50% VALORIZZ. C.Reg

Soc.

Reg. SI

€ 150

Non previsto

NO

GIOVANISSIMI G.6 (m/f)

96

SI

ESORDIENTE

1° a.

95

SI

SI

€ 150

Punteggio ultima stagione

SI

ESORDIENTE

2° a.

94

SI

SI

€ 150

Punteggio ultima stagione

SI SI

1

ALLIEVO

1° a.

93

SI

SI

€ 150

Punteggio ultima stagione

ALLIEVO

2° a.

92

NO

SI

€ 150

Punteggio del biennio (somma)

SI

JUNIORES

1° a.

91

NO

NO2

€ 2.0003

Punteggio ultima stagione4

SI

JUNIORES

2° a.

90

NO

NO

UNDER 23

1° a.

89

NO

NO

da 88

UNDER 23/ELITE s.c.

€ 5005 € 1506

in poi

NO

NO

D/ESORD.

1° a.

95

SI

SI

€ 150

D/ESORD.

2° a.

94

SI

SI

€ 150

D/ALLIEVA

1° a.

93

SI

SI

€ 150

D/ALLIEVA

2° a.

92

NO

SI

€ 150

D/JUNIOR

1° a.

91

NO

NO

€ 5007

D/JUNIOR

2° a.

€ 200

dal 2° anno in poi

D/ELITE dal 1° anno in poi

90

NO

NO

da 89

NO

NO

Punteggio ultima stagione

SI

Miglior punteggio delle due ultime stagioni

NO

Punteggio ultima stagione Punteggio ultima stagione Punteggio ultima stagione Punteggio ultima stagione Punteggio del biennio (somma)7 Punteggio ultima stagione7

2. Vincolo regionale solo per aderenti “Piano Ciclismo solidale Sud”; E' data facoltà ai CC.RR. delle altre regioni di applicare il “vincolo regionale”; 3. Solo se ha ottenuto più di 10 punti strada nell'anno; 4. se ha ottenuto meno di 10 punti è previsto il pagamento del miglior punteggio ottenuto tra la stagione in corso e quella precedente. 5. se la Società “Juniores” svolge attività Under 23; 6. se la Società “Juniores” non svolge attività Under 23”.

Codice 1.1 1.1.1 1.1.2 1.1.3

1.1.4 1.2 1.2.1 1.2.2 1.3 1.3.1 1.3.2 1.3.3

1.3.4 NO NO NO NO

7. Il valore del punteggio non può superare €uro 1.500.

NO

7. Il valore del punteggio non può superare €uro 1.500.

NO

7. Il valore del punteggio non può superare €uro 1.500. 8. a) Se l'atleta si tessera nella ct. Donna Elite con una Squadra di Club; b) Nulla è dovuto se l'atleta si lega contrattualmente con una “Squadra Femminile UCI”

in poi

STRADA Piazzamento

1. solo se la Società prevede la categoria Esordienti.

NO

7

Punteggio ultima stagione7-8

1

NOTE

GENERALE VALORE PUNTO - TRASFERIMENTO ANNO 2008 Tabella 2 Nota: le somme sotto indicate sono dovute quale Premio di addestramento e formazione tecnica. Il tetto massimo, per tutte le categorie, è fissato in 250 punti

1.4 1.4.1 1.4.2 1.4.3 1.4.4 1.5 1.5.1 1.5.2 1.5.3

1.5.4

Esord. - All.

Juniores

Donne Jun.

Under 23

Donne Elite

Elite s.c.

Strada

21,00

26,00

21,00

26,00

26,00

26,00

Pista - Ciclocross

8,00

10,00

8,00

10,00

10,00

10,00

1.6

Cross-Country

15,00

21,00

15,00

21,00

21,00

21,00

1.6.1

Downhill easy dh - Bmx

8,00

8,00

8,00

8,00

8,00

8,00

1.5.5

1.6.2

Classificazione e Specialità 1° 2° 3° 4° 5° Gare calendario REGIONALE In linea o criterium ed a cronometro individuale 5 4 3 2 1 Cronometro a coppie od a squadre 5 4 3 2 1 Gare a frazioni: 1^ gara 5 4 3 2 1 2^ gara 5 4 3 2 1 Classifica finale 5 4 3 2 1 Tipo pista: per ogni specialità 3 2 1 = = Campionati REGIONALI In linea ed a cronometro individuale 10 8 6 4 2 Cronometro a coppie od a squadre 10 8 6 4 2 Gare calendario NAZIONALE In linea ed a cronometro individuale 10 8 6 4 2 Cronometro a coppie od a squadre 10 8 6 4 2 Gare a frazioni: 1^ gara 5 4 3 2 1 2^ gara 5 4 3 2 1 Classifica finale 10 8 6 4 2 Gare a tappe: Per ogni ordine di arrivo 10 8 6 4 2 Classifica finale 12 10 8 6 4 Campionati ITALIANI e di Società In linea ed a cronometro individuale 15 12 9 6 3 Cronometro a coppie od a squadre 15 12 9 6 3 Campionati Militari In linea ed a cronometro individuale 10 8 6 4 2 Cronometro a coppie od a squadre 10 8 6 4 2 Gare calendario INTERNAZIONALE In linea ed a cronometro individuale 15 12 9 6 3 Cronometro a coppie od a squadre 15 12 9 6 3 Gare a frazioni: 1^ gara 5 4 3 2 1 2^ gara 5 4 3 2 1 Classifica finale 10 8 6 4 2 Gare a tappe: Per ogni ordine di arrivo 15 12 9 6 3 Classifica finale 20 16 12 8 4 Gare a tappe classe 2.5 UCI e Giro d'Italia: Per ogni ordine di arrivo 15 12 9 6 3 Classifica finale 25 20 15 10 5 Campionati INTERNAZIONALI Camp. Europei, Camp. Mondo Militari, Prove Coppa del Mondo, Giochi Mediterraneo In linea ed a cronometro individuale 20 16 12 8 4 Campionati Mondiali, Giochi Olimpici In linea ed a cronometro individuale 25 20 15 10 5

Nota

PROSPETTO PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO 2009

NORME TRASFERIMENTO ATLETI 2009

CATEGORIA

PROSPETTO PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO AI FINI DELLA DETERMINAZIONE DEL PREMIO DI ADDESTRAMENTO E DI VALORIZZAZIONE TECNICA

= A = = = D = A = A = = = = B = A = A = A = = = = B = B

C =

Spiegazioni delle note: A = punteggio acquisito da ogni concorrente B = da non moltiplicare per il numero delle singole frazioni o tappe C = per ogni singola prova di Coppa del Mondo D = valore punto riferito alla pista e soltanto per le categorie esordienti ed allievi.

28

29


2

PISTA

3

30

Codice 2.1 2.1.1 2.1.2 2.1.3

= 2.2 2.2.1 2.2.2 2.3 2.3.1 2.3.2 2.3.3

2.4 2.4.1 2.4.2 2.4.3 2.4.4 2.5 2.5.1 2.5.2 2.5.3

2.6 2.6.1 2.6.2 2.6.3 2.6.4

Classificazione e Specialità 1° 2° 3° 4° 5° Gare calendario REGIONALE Gare individuali 5 4 3 2 1 Gare a coppie od a squadre 5 4 3 2 1 Gare in più giorni (3 sere) Classifica di tappa 5 4 3 2 1 Classifica finale 5 4 3 2 1 Gare tipo pista = = = = = Campionati REGIONALI Gare individuali 8 6 4 2 1 Gare a coppie od a squadre 8 6 4 2 1 Gare calendario REGIONALE Gare individuali 6 5 4 3 2 Gare a coppie od a squadre 6 5 4 3 2 Gare in più giorni (6 giorni, 3 sere) Classifica di tappa 5 4 3 2 1 Classifica finale 8 6 4 2 1 Campionati ITALIANI Gare individuali 10 8 6 4 2 Gare a coppie od a squadre 10 8 6 4 2 Campionati Militari Gare individuali 6 4 3 2 1 Gare a coppie od a squadre 6 4 3 2 1 Gare calendario INTERNAZIONALE Gare individuali 8 6 4 3 2 Gare a coppie od a squadre 8 6 4 3 2 Gare in più giorni (6 giorni) Classifica di tappa 10 8 6 4 3 Classifica finale 10 8 6 4 3 Campionati INTERNAZIONALI Camp. Europei, Camp. Mondo Militari, Prove Coppa del Mondo, Giochi Mediterraneo Gare individuali 15 10 8 6 4 Gare a coppie od a squadre 15 10 8 6 4 Campionati Mondiali, Giochi Olimpici Gare individuali 20 16 12 8 4 Gare a coppie od a squadre 20 16 12 8 4 Spiegazioni delle note: A = punteggio acquisito da ogni concorrente B = da non moltiplicare per il numero delle singole prove C = da non moltiplicare per il numero delle singole frazioni o tappe D = per ogni singola prova di Coppa del Mondo

Codice Nota = A B C = = A = A B C

PUNTI per TITOLI Titolo

Punti

Nota

Manifestazioni: 4.1 4.2 4.3 4.4 4.5 4.6 4.7 4.8 4.9 4.10

GIOCHI OLIMPICI 100 A CAMPIONATO DEL MONDO 90 A PRIMATO MONDIALE U.C.I. 80 A COPPA DEL MONDO 70 A-C CAMPIONATO EUROPEO 60 A GIOCHI DEL MEDITERRANEO 40 A CAMPIONATO ITALIANO 30 A CAMPIONATO DEL MONDO MILITARI 25 A CAMPIONATO ITALIANO MILITARI 15 A MAGLIA AZZURRA 20 B Spiegazioni delle note: A = punteggio acquisito da ogni concorrente nelle prove a squadre B = calcolato una sola volta nel corso della stagione agonistica, compresa la eventuale riserva viaggiante, per ognuno dei settori: STRADA, PISTA, FUORISTRADA C = vittoria in unaa delle classifiche finali di Coppa del Mondo Tali punteggi saranno in aggiunta a quelli previsti dalle precedenti tabelle.

PROSPETTO PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO 2009

PROSPETTO PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO 2009

Piazzamento

= A = A

Si rammenta che la stagione agonistica coincide con il periodo Dal 1° novembre al 31 ottobre successivo.

= A B C

D A-D = A

31


TABELLA TASSE PER MANIFESTAZIONI 2009 GARA CATEGORIA ELITE/UNDER 23

GARA REGIONALE Versamento FCI/ROMA € 663,00

Versamento CRV/PD

CAMPIONATO REGIONALE Versamento FCI/ROMA

Versamento CRV/PD

€ 62,00

€ 696,00

€ 103,00

€ 629,00

€ 78,00

UNDER 23

€ 596,00

€ 52,00

UNDER 21

€ 529,00

€ 52,00

N.P.

N.P.

JUNIORES

€ 428,00

€ 36,00

€ 488,00

€ 52,00

ALLIEVI

€ 327,00

€ 26,00

€ 361,00

€ 41,00

ESORDIENTI 1^ gara

€ 159,00

€ 22,00

€ 173,00

€ 36,00

ESORDIENTI 2^ gara

€ 59,00

€ 22,00

€ 65,00

€ 36,00

€ 8,00

Solo Gare Regionali

DONNE JUNIOR solo Junior

€ 320,00

€ 8,00

valide per l'Assegnazione

DONNE ESO/ALL

€ 290,00

€ 16,00

del Titolo

TIPO PISTA

€ 260,00

€ 78,00

N.P.

DONNE JUNIOR "Elite U21"

€ 341,00

NOTE

Per ognuna delle due gare fare distinti versamento. Con Donne Elite di 19/20 anni Unico versamento

CRONOMETRO ELITE

€ 664,00

N.P.

UNDER 23

€ 529,00

N.P.

JUNIORES

€ 428,00

N.P.

ALLIEVI

€ 327,00

N.P.

DONNE JUNIOR "Elite U21"

€ 341,00

N.P.

DONNE JUNIOR solo Junior

€ 320,00

N.P.

DONNE ALLIEVE

€ 226,00

N.P.

PISTA

Solo Gare Regionali valide per l'Assegnazione del Titolo

MULTICATEGORIA Gare cui sono ammesse più ctg. di corridori ognuna con il suo chilometraggio massimo. - dovrà essere versato l’importo relativo alla ctg. superiore. - per ogni gara aggiunta, di ctg. inferiore, dovrà essere versato l’importo di € 34. - per ogni singola gara si dovrà presentare un singolo programma gara ed effettuare un singolo versamento.

€ 134,00

N.P.

€ 168,00

N.P.

Per Giornata

Agonisti

€ 131,00

N.P.

€ 131,00

N.P.

Compresi Amatori

Amatoriali

€ 104,00

N.P.

€ 104,00

N.P.

Solo per Cicloamatori

Promozionale

€ 131,00

N.P.

N.P.

N.P.

Tutte le categorie

€ 15,00

€ 176,00

CROSS

M.T.B. Cross Country - XC

€ 176,00

Cross Country - XC

€ 220,00

€ 15,00

N.P.

Solo Amatori

Cross Country - XC

€ 44,00

€ 15,00

N.P.

categorie Allievi ed Esordienti con G1/G6

Downhill - Dual

€ 220,00

€ 15,00

€ 220,00

€ 36,00

Marathon – P. to P.

€ 280,00

€ 15,00

€ 280,00

€ 36,00

Gran Fondo MTB

€ 36,00

€ 220,00

€ 15,00

€ 220,00

BMX e BiciTrial

€ 160,00

€ 5,00

€ 160,00

BMX - Cruiser

€ 44,00

€ 5,00

Promozionali

€ 36,00

Tutte le categorie

B.M.X. - TRIAL € 5,00

Tutte le categorie

N.P.

Giovanissimi/Allievi/Esordienti Tutte le categorie

€ 30,00

€ 5,00

N.P.

Strada

€ 44,00

€ 5,00

N.P.

Gimkane/Mini Mtb/Primi Sprint/Promozionali (*)

€ 30,00

€ 5,00

N.P.

Sociali/Intersociali

€ 107,00

€ 26,00

N.P.

Pedalate Ecologiche

€ 169,00

€ 26,00

N.P.

Raduni C./Turistici

€ 162,00

N.P.

N.P.

Fondo (tutte)

€ 290,00

N.P.

N.P.

Sociali/Intersociali

€ 107,00

€ 26,00

GARE Regionali

€ 253,00

€ 26,00

TIPO PISTA

€ 173,00

€ 26,00

PISTA

€ 159,00

N.P.

GIOVANISSIMI

(*) iniziative aperte ai NON tesserati (vedi Premio Assicurativo da versare)

CICLOSPORTIVI

Aperte ai tesserati FCI ed Enti Consulta

AMATORIALE N.P. € 297,00

€ 36,00 N.P.

€ 180,00

Per giornata di gara

N.P.

VARIE Busta tecnica (comprensiva numeri al casco)

€ 15,00

Serie singola di numeri al casco (1/200)

€ 5,00

Circuiti a pagamento

€ 155,00

33


FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA COMITATO REGIONALE VENETO STRUTTURA TECNICA REGIONALE

a) Individua e rende noto, a mezzo organo ufficiale, le società delle categorie Elite, Under 23 e juniores che si configurano come società con affiliazione plurima;

GARE REGIONALI CAT. JUNIORES

NORMATIVA AUTORITA' GARANTE 2009

E' stata confermata anche per la stagione agonistica 2009 l'istituzione da parte del C.F. dell'Autorità Garante, al fine di disciplinare la partecipazione alle gare di squadre di società con affiliazioni plurime; L'Autorità Garante è presieduta dall' Avv. Ezio Tomellini e composta dal Responsabile del settore strada e dal Presidente della C.N.C.G.;

b) Provvede alla compilazione ed alla pubblicazione di un elenco delle predette società che sono tenute a rispettare le apposite normative emanate dal Consiglio Federale; c) Vigila ed indaga, nelle forme ritenute più opportune, al rispetto della vigente normativa a tutela della partecipazione all'attività sportiva da parte di tutti, in condizione di eguaglianza e di pari opportunità, come sancito dall'art. 1 dello Statuto Federale; d) Segnala le violazioni e le irregolarità riscontrate agli organi inquirenti e giudicanti federali per l'adozione dei relativi provvedimenti sanzionatori;

REGOLAMENTAZIONE NORME DI PARTECIPAZIONE DELLE SOCIETA' A MANIFESTAZIONI REGIONALI, NAZIONALI, INTERNAZIONALI

Le squadre miste (formate da un massimo di due società) inserite negli elenchi pubblicati, possono partecipare alle gare regionali con un massimo di 12 atleti partenti. Nel caso in cui un C.R. stabilisca un numero massimo di atleti partenti per società inferiore a 12, anche le squadre miste devono adeguarsi a tale disposizione. Nell'eventualità che i CC.RR. non comunichino il numero massimo di atleti partenti per società o comunichino un numero superiore a 12, le squadre miste devono essere sempre composte da un massimo di 12 atleti partenti. NORME SANZIONATORIE 1. Mancata autosegnalazione alla STF e accertazione di società con affiliazione plurima da parte dall'authority 15 giorni di sospensione ed ammenda di € 1000 a ciascuna società.

1. Autosegnalazione alla S.T.F. da parte delle società di club con affiliazione plurima (sia italiane che straniere), entro e non oltre il 30 gennaio 2009; Alle società juniores è consentita l'affiliazione plurima con società della stessa regione e/o con una sola società extra regionale, il cui C.R. di appartenenza deve certificare che la stessa abbia tesserato almeno 4 juniores effettivamente agonisti. 2. L'Authority elabora la lista delle società con affiliazione plurima in base alle segnalazioni derivanti dal punto 1 ed attraverso indici di altra evidenza; 3. GARE NAZIONALI, INTERNAZIONALI - A TAPPE ED IN LINEA • la composizione di squadre miste è possibile esclusivamente tra società con affiliazioni plurime (max. 2 società), autosegnalatesi alla STF ed inserite nella lista pubblicata dall'Authority; • le società con affiliazioni plurime possono partecipare ad una manifestazione come squadra mista oppure come squadra di club singola, purché non sia presente alla partenza altra squadra identificata dall'Authority come facente parte della medesima affiliazione plurima; • le società con affiliazioni plurime non possono allineare al via più di un corridore straniero; • in casi particolari, le altre squadre non inserite nella lista pubblicata dall'Authority, possono comporre una squadra mista esclusivamente previa autorizzazione della STF; • l'elenco degli iscritti dove essere trasmesso dagli organizzatori alla STF almeno 12 giorni prima della manifestazione.

35

NORMATIVA AUTORITA' GARANTE 2009

L'AUTORITÀ GARANTE:

4. GARE REGIONALI • la composizione di squadre miste è possibile esclusivamente tra società con affiliazioni plurime (max. 2 società), autosegnalatesi alla STF ed inserite nella lista pubblicata dall'Authority; • le società con affiliazioni plurime possono partecipare ad una manifestazione come squadra mista oppure come squadra di club singola, purchè non sia presente alla partenza altra squadra identificata dall'Authority come facente parte della medesima affiliazione plurima; • le società con affiliazioni plurime non possono allineare al via più di un corridore straniero; • le altre squadre, non inserite nella lista pubblicata dall'Authority, non possono comporre una squadra mista; • nelle gare elite/Under 23 cl. 1/19 e nelle gare Under 23 cl. 1/20 le squadre miste, possono allineare al via un massimo di 10 atleti: da tale computo sono esclusi gli Under 23 del primo anno (1990) per un massimo di tre atleti (tale norma è valida anche per le società con affiliazioni plurime);

NORMATIVA AUTORITA' GARANTE 2009

34

• la STF valuta la conformità delle squadre iscritte rispetto a quanto comunicato dall'Authority e segnala eventuali anomalie agli organizzatori ed al Presidente del Collegio dei Commissari entro 7 giorni dallo svolgimento della gara. • Non sono ammesse squadre miste tra formazioni italiane e straniere;


FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA COMITATO REGIONALE VENETO STRUTTURA TECNICA REGIONALE

ATTIVITA’ GIOVANISSIMI - NORME ATTUATIVE REGIONALI 2009 INTEGRATIVE DEL REGOLAMENTO NAZIONALE Preso atto delle "norme attuative categoria giovanissimi" deliberate dal C.F. del 27/11/08 e pubblicate nell'organo ufficiale, il Comitato Regionale Veneto emana le seguenti norme ad integrazione di quelle nazionali.

1 Periodo di attività e limitazione alla partecipazione. L'attività ciclistica su strada inizia Sabato 04/04/2009 e termina la Quarta domenica di settembre 27/09/2009. Per la terza domenica di ogni mese non sono previste gare su strada, solo attività alternative, ad eccezione del mese di settembre dove l'attività e solo su strada. Inoltre è vietato alle società far partecipare i propri atleti fuori Regione in coincidenza della terza domenica e Meeting Provinciali per Società giovanissimi. Le società organizzatrici di Meeting Provinciali, che all'atto della richiesta della gara, hanno la facoltà di richiedere la partecipazione solo le società della loro provincia. Altresì la manifestazione si intende aperta a tutte le società Venete. Nelle prove su strada e nelle corse tipo pista organizzate su strada o su pista di atletica leggera il giovanissimo può partecipare ad un massimo di 20 gare nel corso di tutto il periodo di attività. Tale limite viene verificato attraverso l'annullamento delle caselle presenti sul tesserino in cartoncino da parte della giuria. E' pertanto obbligatorio, in occasione della verifica tessere delle suddette prove, presentare, oltre alla tessera plastificata, anche quella cartacea, pena il divieto di partenza alla gara. Nel Mese di giugno luglio agosto le manifestazioni del Meeting Regionale per società giovanissimi potrà svolgersi nel pomeriggio per motivi logistici. Nelle prove su strada e nelle corse tipo pista organizzate su strada o su pista di atletica leggera il giovanissimo può partecipare ad un massimo di 20 gare nel corso di tutto il periodo di attività. Tale limite viene verificato attraverso l'annullamento delle caselle presenti sul tesserino in cartoncino da parte della giuria. E' pertanto obbligatorio, in occasione della verifica tessere delle suddette prove, presentare, oltre alla tessera plastificata, anche quella cartacea, pena il divieto di partenza alla gara. In Veneto non si svolgono gare su strada infrasettimanali.

2 Categoria Atleti. Possono svolgere le attività previste i giovani di ambo i sessi, di età compresa tra i 7 ed i 12, suddivisi nelle seguenti fasce di età e relative categorie: G1: 7 anni maschile e femminile G2: 8 anni maschile e femminile G3: 9 anni maschile e femminile G4: 10 anni maschile e femminile G5: 11 anni maschile e femminile G6: 12 anni maschile e femminile. In presenza di un limitato numero di concorrenti è consentito l'accorpamento tra: - i due sessi, per categorie della stessa età; - categorie di diversa età, che utilizzino il medesimo rapporto massimo (G2 con G3 - G4 con G5). In caso di promiscuità tra categorie devono essere applicate le norme regolamentari stabilite per la fascia d'età inferiore. E' obbligatoria la formazione di classifiche separate tra le categorie maschili e femminili.

37


NORME ATTUATIVE REGIONALI 2009 INTEGRATIVE DEL REGOLAMENTO NAZIONALE

8 Assistenza sanitaria.

Qualora le ragazze siano in numero superiore alle 15, anche con l'accorpamento di due categorie aventi lo stesso rapporto, è opportuno farle gareggiare separate dai maschi, con classifiche separate e con la premiazione minima delle prime tre per ogni categoria. È facoltà dei presidenti di giuria a far partire una corsa con solo ragazze in numero inferiore alle 15, qualora si presentino condizioni all'uopo favorevoli. Inoltre si rende obbligatorio il copricasco di colore ROSA per poter essere meglio identificate dal commissario d'arrivo.

In tutte le gare dei giovanissimi, deve essere sempre presente l'ambulanza, dotata di attrezzature di primo soccorso, e la presenza di un medico. Il responsabile dell'organizzazione è il garante del rispetto della norma precedente.

4 Caratteristiche percorsi. Prova su strada Tutte le manifestazioni debbono, obbligatoriamente, svolgersi in circuiti completamente chiusi al traffico con ordinanza sindacale (Sindaco). Le caratteristiche dei circuiti devono essere le seguenti: - sede stradale sufficientemente ampia, completamente asfaltata e prevalentemente pianeggiante; - lunghezza consigliabile è di circa 1500 m. Nelle gare è obbligatoria una protezione della sede stradale di almeno 150m. prima e almeno 50 m. dopo la linea di arrivo.

5 Misurazione rapporti e ordine di partenza. La Misurazione dei rapporti e l'Ordine di partenza per Società, vengono stabiliti per sorteggio, ad eccezione dei/delle ragazzi/e della Società organizzatrice che misureranno i rapporti per primi e saranno schierati nelle prime file. Le operazioni di sorteggio saranno effettuate, almeno mezz'ora prima della manifestazione, a cura della Società organizzatrice con la presenza di un Commissario. Si inizia dalle ragazze che avranno di conseguenza la precedenza nello schieramento di partenza. Spetta agli organizzatori in accordo ed in collaborazione con la Giuria fare in modo che i concorrenti si schierino alla partenza nell'ordine stabilito dal sorteggio ed in file ordinate secondo quanto consentito dalla larghezza della sede stradale. Nella prove di Meeting Provinciali non è previsto il sorteggio.

6 Iscrizioni e limiti. Le iscrizioni vanno fatte entro le ore 12 del venerdì precedente la gara, esse debbono essere il più possibile fedeli al numero vero dei partenti. Restano aperte comunque fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Mese di Aprile iscrizioni libere - Mesi da Maggio a Settembre massimo 200 iscritti quando le gare in calendario sono sette, più 5% di tolleranza,(no coda) 230 iscritti quando le gare in calendario sono sei più una tolleranza del 5% (no coda). Libere iscrizioni quando le gare in calendario sono inferiori a sei. Iscrizioni libere tutta la stagione per le gare organizzate dalle Società della Provincia di Verona. Da questi numeri sono derogati gli atleti extra regionali (eventuali modifiche ed integrazioni verranno divulgati tramite comunicati). Raggiunto tale numero la società organizzatrice deve immediatamente comunicare alle altre società l'impossibilità di accettare iscrizioni. Tale comunicazione deve essere chiara, inequivocabile assicurandosi che essa sia effettivamente pervenuta alla persona interessata. Tale comunicazione deve essere formalmente provata. Il Presidente di Giuria deve farsi consegnare l'elenco degli iscritti e, qualora essi siano in numero superiore a quanto previsto, lo riconsegna al responsabile della manifestazione che provvede a regolarizzarlo. Naturalmente esclusi i provenienti da fuori regione. Si ribadisce in questo ambito la necessità di effettuare le iscrizioni veritiere, eventualmente disdicendo le iscrizioni dei ragazzi/e che hanno impossibilità di partecipare. Le iscrizioni alla manifestazioni vanno effettuate on-line (tramite fattore K) con conferma cartacea.

7 Premiazioni. I premi di classifica devono essere di pari importanza tra ragazzi e ragazze, di contenuto valore economico (niente denaro ed oggetti in oro) e in numero minimo di cinque per i ragazzi e un minimo di tre per le ragazze. Le società organizzatrici potranno consegnare a tutti i partecipanti un ricordo, che anche se di valore limitato sia utile e/o significativo. Potrà essere previsto un premio alla società con il maggior numero di partecipanti.

9 Campionati Nel Veneto non è prevista l'assegnazione di titoli individuali. Invece vengono assegnati titoli di Società Provinciali.

10 Classificazione delle gare Oltre quanto già previsto nelle normative nazionali vengono inserite: prove di cross country di off Road-multiprove. Cross Country (ex Minicross) La prova definita Cross Country si svolge su circuito campestre senza ostacoli artificiali della lunghezza di circa 800 - 1000 metri. La gara si svolge con batterie di massimo venticinque atleti, concordato con i commissari nel seguente numero massimo di tempo; G1/5';G2/7'; G3/10'; G4/15'; G5/20'; G6/25. Non è prevista la misurazione dei rapporti, l'atleta può partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta, partecipano solo tesserati. Off Road (ex Off Track e Mtb promozionale) Prova di velocità e abilità fuori strada. Si gareggia su circuito campestre di circa trecento metri, non è prevista la misurazione dei rapporti. Aperto a tesserati e non tesserati. M.T.B. Si fa riferimento al regolamento Nazionale cat. giovanissimi. PRIMI SPINT Si fa riferimento al regolamento Nazionale cat. giovanissimi. Multiprove Prova di abilità velocità e off Road assieme. Si gareggia su un percorso da 200 a 600 metri pianeggiante, con le modalità dello svolgimento di una gara di abilità: si gareggia in una unica prova cronometrata, non è prevista la misurazione rapporti.

11 Sanzioni Regionali 2009 Inserimento nel foglio iscrizioni di un numero superiore di concorrenti da quanto previsto dal regolamento: ammenda di Euro 100,00 alla società organizzatrice e perdita di priorità per l'inserimento gare per l'anno successivo. 12 Promemoria per i presidenti di giuria All'arrivo sul luogo di ritrovo deve farsi consegnare l'elenco degli iscritti compresi gli extraregionali e qualora questi siano in numero superiore a quanto previsto lo riconsegna al responsabile della manifestazione che deve provvedere a regolarizzarlo. Qualora lo ritenga opportuno farà un incontro prima della partenza con i Direttori Sportivi per spiegare come si comporterà in caso di pioggia, doppiaggi, premiazioni difformi, ecc.. Richiede il più possibile che la verifica tessere sia fatta dal direttore sportivo. Presenzia alle premiazioni. Favorire per quanto possibile un clima di serenità, di amicizia e di rispetto nella consapevolezza che da questa attività i ragazzi traggono dei fondamentali indirizzi per la loro vita. Padova 14/01/2008

38

La commissione giovanile

39

NORME ATTUATIVE REGIONALI 2009 INTEGRATIVE DEL REGOLAMENTO NAZIONALE

3 Disposizione attività femminile.


FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA COMITATO REGIONALE VENETO STRUTTURA TECNICA REGIONALE

CALENDARIO GARE 2009 SABATO 21 FEBBRAIO E/U23 1.2 ME - G.S. SAN GEO – 85^ Coppa San Geo – SALO’ (BS) E/U23 TEAM 2000 s.r.l. – 17° Memorial “G. Polese” - S.MICHELE DI P./CIMADOLMO (TV) DOMENICA 22 FEBBRAIO E/U23 S.S. SANFIORESE – 8° G.P. “De Nardi” - CASTELLO ROGANZUOLO/S.FIOR (TV) U23 VC G. BIANCHIN – G.P. Lavi - 38° Circuito di PADERNO/PONZANO V. (TV) DOMENICA 01 MARZO E/U23 1.12 – G.C. K.K. ADRIA – 33° Trofeo Z.S.S.D.I. – LONGERA/TRIESTE E/U23 GS PEDALE MARENESE – 29° GP CEDA - MARENO di PIAVE (TV) MTB TEAM TODESCO MOTO - Xc Comune Di Garda - XC REG - GARDA (VR) C-Tur UC BASSO PIAVE "G.Tuchetto" - S.Donà di Piave (VE) SABATO 7 MARZO E/U23 1.12 - G.S. DARI MEC – 43° Giro delle 3 province – LIMITO (MI) DOMENICA 8 MARZO E/U23 1.2 ME – S. PANCRAZIO C.T. – 33° Tr. F.Balestra – PALAZZOLO s/O. (BS) E/U23 1.12 – A.S.D. TEVERE – 58° G.P. PRETOLA/PERUGIA E/U23 CS PIANZANO – 77° Circuito di S. Urbano – PIANZANO/GODEGA di S.U. (TV) Jun V.C. ORSAGO – Memorial F.lli Mion – 68^ Circuito di ORSAGO (TV) Jun U.S. F. COPPI GAZZERA – Trofeo “Città di Spinea” - SPINEA (VE) POL. CASELLE - 40° Trofeo “Caduti di Caselle” - CASELLE / SOMMACAMPAGNA (VR) Jun SABATO 14 MARZO E/U23 1.12 – G.S. CANEVA – 10° Circuito Internazionale di CANEVA (PN) DOMENICA 15 MARZO E/U23 1.12 – U.C. TREVIGIANI – 94^ Popolarissima – TREVISO E/U23 1.12 – G.S. RANCILIO – 26° TROFEO RANCILIO – VILLASTANZA/PARABIAGO (MI) Jun GS TOP VAZZOLA - 32° Circuito “Sportivi di Fontanellette” FONTANELLETTE / FONTANELLE (TV) Jun US AZZANESE – 63° G.P. “Primavera” - CASTEL D'AZZANO (VR) Gio MONTORIO (VR) - Bmx - Promozionale D-Jun S.S. SANCARLESE - San Carlo (FE) BMX Montorio - Promozionale D-Elite 1.2 - COSTA ETRUSTA: LIVORNO - Italia SABATO 21 MARZO U23 1.13 – A.S. PEDALE BUSSETANO – 61^ MILANO – BUSSETO - BUSSETO (PR) Gio TEAM BELLATO PESEGGIA - CAPPELLA DI SCORZE' (VE) - Off Road 12° G.P. Giovanile Bike Cross

41


D-Elite

1.2 - COSTA ETRUSTA: MONTESCUDAIO-RIPARBELLA - Italia

SABATO 28 MARZO E/U23 1.12 - G.S. VIRTUS COLLECCHIO – 13° Tr. Edil C – Costr. di prestigio COLLECCHIO (PR) DOMENICA 29 MARZO E/U23 1.12 - U.C. SOVIZZO – 43^ Piccola Sanremo – SOVIZZO (VI) E/U23 1.12 – BRUNERO ORGANIZ. – 49°G.P. Artigiani sediai e mobilieri di GROSSO CANAVESE (TO) Jun 1/14 – SC SPORTIVI SOVILLA – 26° G.P. Sportivi di SOVILLA/NERVESA (TV) All GS FRARE - DE NARDI – 40^ M.O. “Val Lapisina” - SAVASSA/VITTORIO V. (TV) All GS AMICI DEL CICLISMO STANGHELLA - 13° G.P. “Rossi Costruzioni” STANGHELLA (PD) All SC PALLADIO – 54° G.P. “Cicli Mondial” – ROSSANO VENETO (VI) Gio G.S. S. ANDREA - S. GIORGIO delle PERTICHE (PD) - Off Road Gio CREAZZO (VI) - Bmx - Circuito Italiano D-Elite CDM - TROFEO A. BINDA – COMUNE CITTIGLIO - Italia MTB BIKE STORE - Lessinia Legend - XCM REG - VERONA MTB TROFEO CITTA' DI MEDUNA - Meduna Bike - XC REG - MEDUNA DI LIVENZA - 1Prov BMX CREAZZO (VI) - 1° circuito italiano C-Tur SS LIBERTAS RAMODIPALO RASA - Lendinara (RO) SABATO 4 APRILE Gio YOUNG TEAM ARCADE - MIANE (TV) - Off Road - Trofeo Ciottolino DOMENICA 5 APRILE E/U23 1.2 MU – A.C. C.S.M. – 61° Tr. Banca Pop.lare di VI COL S. MARTINO/FARRA (TV) E/U23 1.12 – U.C. CITTA' DI C. - 15° Trofeo Alta valle del Tevere CITTA’ DI CASTELLO (PG) Jun GS VITTORIO VENETO – Mem. Da Dalt – COLLE UMBERTO (TV) Jun US AUSONIA CSI – 14° G.P. “Salumificio Pavoncelli” - S. LUCIA/PESCANTINA (VR) All GS MOTTENSE – 23^ M.O. “Battistella” - GORGO AL MONTICANO (TV) All GS CARTURA NALIN – 13° G.P. “Hotel Oasi” - CONSELVE (PD) All GS LA RIZZA – 23° Trofeo “Impresa Edile C. Manzati - RIZZA/VILLAFRANCA (VR) Eso GS MOSOLE – 41° G.P. Mosole S.p.a. – Lago “Le Bandie” LOVADINA/SPRESIANO (TV)

42

GS CARTURA – G.P. “Banca di Credito Cooperativo di Cartura” - CARTURA (PD) SC PALLADIO - 1° Trofeo Comune di Creazzo - CREAZZO (VI) G.S. MOSOLE - LOVADINA DI SPRESIANO (TV) - Strada U.C. ASOLANA - CASELLE D'ASOLO (TV) - Strada G.S. CINTELLESE - TEGLIO VENETO (VE) - Strada SANDRIGO SPORT - SANDRIGO (VI) - Strada G.S. S. PIERINO BOVOLONE - S. PIERINO di BOVOLONE (VR) - Strada G.S. FIUMICELLO - VILLANOVA (PD) - Strada CDM - TOUR DES FLANDRES - Belgio CAS MONTEGRANARO P. SANT’ ELPIDIO - Capodarco di Fermo (AP) G.S. LUC BOVOLONE - Inizio Esordienti - Bovolone (VR) LA PERLA VERDE - Laguna Bike - XC REG - ERACLEA (VE) - 1V.Cup UC GHELLER TREVIGNANO - Trevignano (TV)

SABATO 11 APRILE E/U23 1.12 – TEAM SPREAFICO – 5^ M.O. A. Fumagalli – COSTAMASNAGA (LC) E/U23 G.S. FRARE DE NARDI – 22° Circuito di Colle Umberto - COLLE UMBERTO (TV) DOMENICA 12 APRILE E/U23 ASD CIMETTA – 62° Circuito del Termen - CIMETTA/CODOGNE’ (TV) LUNEDI’ 13 APRILE U23 1.2 MU - V.C. ORSAGO - 71° G.o del Belvedere VILLA DI VILLA/CORDIGNANO (TV) U23 PEDALE SCALIGERO – 64° Trofeo G. Visentini – BAGNOLO/NOGAROLE ROCCA (VR) Jun 1/14 – G.S. VILLA PITIGNANO – 14° Trofeo “W. Sorbi” - PERUGIA Jun UC RAMERA G. BARTALI – 45° “Circuito di S.Maria” - S.MARIA/MARENO DI PIAVE (TV) Jun POL. TASSO E GALVANI - 57° G.P. Martiri della Libertà - SAN BELLINO (RO) All G.S. TOP CERAMICHE VAZZOLA - 26° Trofeo “Termoidraulica F. Pizzato” VAZZOLA (TV) All GS BRENTA - 2° Trofeo Work Service Bike & Sport - PADOVA All POL. LIBERTAS PRESSANA - 51° “Giro delle Tre Province” - PRESSANA (VR) Eso VC ISOLANO – 20° Trofeo “Ima” – 16° Trofeo “A. Fedrigo” ISOLA DELLA SCALA (VR) Gio G.S. S. ANDREA - COCCHE DI ARSEGO (PD) - Strada Gio S.S. SANFIORESE - CASTELLO DI ROGANZUOLO (TV) - Strada Gio MORO SCOTT BICYCLE LINE - MIGNAGOLA (TV) - Strada Gio G.S. VILLAVERLA - VILLAVERLA (VI) - Strada Gio G.S. ITALO PEC COLLANTI - CEREA (VR) - Strada D-Elite CDM - UNIVE RONDE VAN DRENTHE - Olanda D-Es/All SCUOLA DI CICLISMO VO' - Schiavonia d’ Este (PD) MTB XC VERONA - Xc Verona Castagne' - XC REG - MEZZANE (VR) MARTEDI’ 14 APRILE U23 1.2 MU – GR. EVENTI VALPOLICELLA - 48° G.P. del Recioto – NEGRAR (VR) E/U23 1.12 – CICL. ASS. MACERATESI – 34^ Classica di Colbuccaro – MACERATA SABATO E/U23 Gio D-Es/All

18 APRILE GS LONGA E SCHIAVON – 3° Memorial Gerry Gasparotto - SCHIAVON (VI) MIANE BIKE - MIANE (TV) - Off Road - Trofeo Ciottolino EUGANEO BERICA - 1a prova Bracciale - VÒ (PD)

43

CALENDARIO GARE 2009

CALENDARIO GARE 2009

DOMENICA 22 MARZO E/U23 1.2 ME – V.C. MONTECASSIANO – 49° G.P. San Giuseppe – MONTECASSIANO (MC) U23 1.13 –S.S. MEMORIAL D. FURLAN – 14° Memorial Danilo Furlan CAERANO S. MARCO (TV) Jun ASD POSTUMIA 73 – 6^ M.O. Ristorante “Alla Colombera” – ALTIVOLE (TV) Jun V.C. S.PIETRO - 4° G.P. “di Primavera”- S. PIETRO VIMINARIO (PD) Gio SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR) - Bmx - Criterium Triveneto D-Elite 1.2 - COSTA ETRUSTA: CASTELLINA M.-SANTA LUCE - Italia D-Jun ORG. CICL. MASSESE - Massa BMX SA GIOVANNI LUPATOTO - Criterium triveneto 1° C-Tur GS SCANDOLARA - Scandolara (TV) P-Eco SC SPRINT VIDOR - 1a Pedalata della Primavera - VIDOR (TV)

Eso Eso Gio Gio Gio Gio Gio Gio D-Elite D-Jun D-Es/All MTB C-Tur


CALENDARIO GARE 2009

U23

SABATO 25 APRILE U23 1.2 MU – V.C. PRIMAVERA CICLISTICA - 64° G.P. della Liberazione – ROMA E/U23 1.12 – G.S. RUOTE E CULTURA – 2° Trofeo “F. Mengoni” - PORTO RECANATI CINGOLI E/U23 US F. COPPI GAZZERA – 24° Trofeo Città di Venezia – MESTRE/VENEZIA Jun 1/14 – G.S. TURANO – 35^ G.P. Liberazione - Città di Massa TURANO/MASSA Jun UC PONZANO V. – 32° G.P. “R.& M. Crema Imprese Edili e Stradali” PONZANO V. (TV) Jun PEDALE SCALIGERO – 8^ M.O. “Città di Rivoli” - RIVOLI VERONESE (VR) All VC S. VENDEMIANO - 32° Trofeo“La Cadoremare” – SAN VENDEMIANO (TV) All SC G. ZANON – 64° G.P. “della Liberazione Comune di Cadoneghe” CADONEGHE (PD) All SANDRIGOSPORT – 5° G.P. “Saiv Quinto” – 8° Trofeo Comune di Quinto QUINTO V.no (VI) All VERONA CICLISTICA – 57° Trofeo “Veterani Veronesi” - VERONA SC CAMPOLONGO – 5° Trofeo “Ciclo Piave” - BOCCA DI STRADA/S. LUCIA DI P. (TV) Eso Eso US. F. COPPI MONTECCHIO P. – 6° Mem. “S. Carolo” – MONTECCHIO PRECALCINO (VI) Eso V.C. PRESSANA – 11° G.P. “Stratos Honda” – BONALDO/ZIMELLA (VR) D-Elite 1.2 - G.P. DELLA LIBERAZIONE - Italia D-Jun U.C. ARCI CREMASCO - Crema (CR) D-Es/All U.C. RAMERA - Ramera (TV) C-Tur GS SAN MARCO STIGLIANO - Stigliano (VE) P-Eco SC DOPLA - Pedalata per la Vita

MTB C-Tur

DOMENICA 26 APRILE E/U23 1/12 – SODALIZIO SANBERNARDINESE – 21° G.P. CAMON – S. BERNARDINO (RA) E/U23 GS FRARE – DE NARDI – 54^ M.O. Frare - De Nardi – VITTORIO VENETO (TV)

44

Jun Jun Jun All All All All Eso Eso Eso Gio Gio Gio Gio Gio Gio D-Jun D-Es/All MTB

2.2 N-C U23 – V.C. PRIMAVERA CICLISTICA - 34° GIRO DELLE REGIONI da domenica 26 aprile a venerdì 1 maggio 1/14 – U.C. ATELLINA – 5° Trofeo Martiri Atellani – ORTA/ATELLA (CE) TEAM CS SPERCENIGO - 12° Tr. Sportivi .di S.Martino” S MARTINO/S. BIAGIO DI C. (TV) ASD EUGANEO BERICA – 6° Giro del Basso Vicentino – NOVENTA VICENTINA (VI) SS SANFIORESE - 33° GP Abbigliamento Dal Cin CASTELLO ROG./SAN FIOR (TV) GC MAERNE OLMO – 5° Trofeo “E. Pavanello (a.m.)” – MAERNE (VE) GS GASPARELLA – ISOLA VICENTINA (VI) POL CASELLE – 27° G.P. “Sportivi Mancalacqua” - LUGAGNANO/SONA (VR) SS SANFIORESE – 34° G.P. “Leiballi & Cuzzuol” – CASTELLO ROG./S.FIOR (TV) UC GIORGIONE – 35^ M.O. “Zandonà Carrelli Elevatori” - LORIA (TV) G.C. SANTANGIOLESE – CELESEO/SANT’ANGELO DI PIOVE DI SACCO (PD) G.S. SACCOLONGO - SACCOLONGO (PD) - Strada G.C. POSTIOMA - POSTIOMA DI PAESE (TV) - Strada S.C. SANTA LUCIA - SARANO DI SANTA LUCIA (TV) - Strada U.C. COPPI MAERNE OLMO - MAERNE (VE) - Strada CYCLO TEAM CASSOLA 2000 - CASSOLA (VI) - Strada U.S. AUSONIA C.S.I. PESCANTINA - PESCANTINA (VR) - Strada TEAM BRIXIA - San Vigilio di Concesio (BS) CRISTOFORETTI FONDRIEST ANAUNE - 1a Prova Camp. Triveneto Strada - Cles (TN) UC COL SAN MARTINO - Cross Country Delle Torri - XC REG - FARRA DI SOLIGO (TV) - CAMPIONATO REGIONALE AGONISTI AMATORI 2Pro -2V.Cup VELOCLUB GARDA - Gran Fondo Paola Pezzo - XCP REG - GARDA (VR) GS AL MAIO I.O.F. - Marghera (VE)

GIOVEDI' 30 APRILE E/U23 2.2 ME – 34° Giro delle Regioni Jun 2/1 U.C. SANTA CROCE S/ARNO - 17° GIRO DELLA TOSCANA da giovedì 30 Aprile a domenica 3 Maggio VENERDI’ 1 MAGGIO E/U23 2.2 ME – 34° Giro delle Regioni (ultima tappa) E/U23 1.12 – CICLISTICA GATTATICO - 39°Trofeo Papà Cervi C.TEGGE/-PRATICELLO (RE) E/U23 1.12 – A.S. CICLISTI SORANI – La Ciociarissima – SORA (FR) U23 SC RINASCITA ORMELLE – 47° G.P. Rinascita – RONCADELLE/ORMELLE (TV) Jun 1/14 – S.C. TERRANOVA FANCELLO CICLI – 3° Trofeo “P.Fancello”- OLBIA (SS) Jun UCT MONTEBELLUNA - 42° G.P. “Badoere” - BADOERE/MORGANO (TV) Jun US AUSONIA CSI PESCANTINA - 31° Trofeo “Carica di Pastrengo” PASTRENGO (VR) All GS MOSOLE – 43^ M.O. Mosole S.p.a - SALETTO/BREDA DI P. (TV) All UC DAINA MIRA – 36° “Circuito delle Chiuse” – MIRA (VE) UC 2000 – 32° G.P.“Comunità Montana del Brenta” - CAMPOLONGO SUL BRENTA (VI) All All UC VAL D'ILLASI – 12° GP “BP Vr/No – 22° Tr. “C. Moda Carla” CAPOVILLA/ILLASI (VR) Eso UC RAMERA G. BARTALI – 3° Tr. Farm.Vigilanti Cama BOCCA DI S./MARENO DI P. (TV) Eso U.C. SOVIZZO - “2^ Teenagers Sovizzo”- SOVIZZO (VI) Gio A.S.D. SPORTYLAND - PRESA S.STINO DI LIVENZA (VE) - Off Road 12° G.P. Giovanile Bike Cross Gio U.C. MARTELLAGO - TRIVIGNANO (VE) - Gimkana

45

CALENDARIO GARE 2009

DOMENICA 19 APRILE E/U23 1.12 – U.S. BIONDE – 65^VICENZA – BIONDE U23 1.13 – G.C. S. SECONDO “G. PEZZONI” – 15° Memorial “Gigi Pezzoni” S. SECONDO P. (PR) Jun 1/1 MJ – V.C. EPOREDIESE - 12° Trofeo Città di IVREA (TO) Jun VC ORSAGO - 50° “Giro delle Conche di Silvella” - SILVELLA/CORDIGNANO (TV) All UC GODIGESE - 13° G.P. “Sportivi Godigesi” - CASTELLO DI GODEGO (TV) All US CSI RUBANO - 36° G.P. “Sportivi di Rubano” - RUBANO (PD) All SCUOLA CICL. PIOVENE ROCHETTE – 10° Trofeo “Città di Caltrano” CALTRANO (VI) All US CSI MICHELLORIE – 16^ “Festa del Ciclismo” - MICHELLORIE/ALBAREDO (VR) Eso UC GODIGESE - 14° G.P. “Sportivi Godigesi” - CASTELLO DI GODEGO (TV) Eso SANDRIGOSPORT – 9° G.P. “Fidas Zona 5” - SANDRIGO (VI) Gio U.C. LORIA - CASTIONE DI LORIA (TV) - Multiprove Gio G.C. CARTAI - CASTELLO DI GODEGO (TV) - Mtb Cross Country Young Veneto Cup Gio V.C. ISOLANO STELLA 81 DNT - RALDON (VR) - Primi Sprint D-Jun G.S. BUTTRIO - Buttrio (UD) D-Es/All G.S. BUTTRIO - Leproso (UD) C-Tur ASD TEAM PAOLA PEZZO - Granfondo Nazionale - Lazise (VR) C-Tur GC CICLOAMATORI CASTELMASSA - Castelmassa (RO) C-Tur UC SAN GIACOMO SALA D'ISTRANA - Sala d'Istrana (TV) D-Elite CDM - LA FLECHE WALLONNE FEMININE - Belgio


Gio D-Elite D-Jun D-Es/All MTB C-Tur P-Eco

V.C. TORRE - TORREBELVICINO (VI) - Multiprove - Campionato Provinciale 1.15 - G.P. GFM MECCANICA (Papà Cervi) - Italia S.C. FORMAGGI BENI MONSELICE - Tribano (PD) CICLISTICA DRO - Dro (TN) UC LA VALLATA - 17° Giro Della Torre - XC REG - COLLALTO DI SUSEGANA (TV) - 3Pro-3V.Cup SC MIONETTO - Valdobbiadene (TV) GS BIMBI CLUB - Biciclettata di Primavera

DOMENICA 3 MAGGIO E/U23 1.2 ME – C.C. CREMONESE 1891 – 43° Circuito del “Porto” – CREMONA E/U23 UC BASSO PIAVE G. TURCHETTO – 58° Giro dei 3 ponti – S. DONA’ DI PIAVE (VE) Jun 1/14 – S.C. TERRANOVA FANCELLO CICLI – 11° Memorial “M.Cervo”- OLBIA (SS) Jun VC ORSAGO - 39° G.P. “San Michele” - S. MICHELE/S. PIETRO DI FELETTO (TV) Jun FDB ECODEM – 6° Tr.“Banca di Verona” - 10° Mem.“L. Laner” CASTEL D’AZZANO (VR) All GS CIMETTA - 27° Tr. Attimec - 15° Mem. M. Gardenal” CIMETTA/CODOGNE' (TV) All ASD CANALE – 19° G.P. “Solmec Rovigo” - CANALE/CEREGNANO (RO) All SC PALLADIO – G.P. “Città di Caldogno” - CRESOLE/CALDOGNO (VI) All PEDALE SCALIGERO – 17° G.P. “Circuito degli Assi” - VALEGGIO SUL MINCIO (VR) Eso GS CIMETTA - 27° G.P. “Trattoria Campocervaro” - CIMETTA/CODOGNE' (TV) Eso SC CANALE – 15° G.P. “Solmec Rovigo” - CANALE/CEREGNANO (RO) Eso G.S. ITALO – 13° Tr. Città di Bonavigo – 11° Mem. F. Crivellante – BONAVIGO (VR) Gio G.S. CARTURA NALIN - S. PIETRO VIMINARIO (PD) - Strada Gio V.C. VO' - AGUGLIARO (VI) - Strada Gio S.C. CAMPOLONGO ESSE 85 - ORSAGO (TV) - Strada U.C. SALVATRONDA REBELLATO - SALVATRONDA DI CASTELFRANCO (TV) - Strada Gio Gio U.S. COPPI GAZZERA - LOVA DI CAMPAGNA LUPIA (VE) - Strada Gio S.C. BICISPORT - CAMPAGNARI DI TEZZE SUL BRENTA (VI) - Strada Gio G.S. LUC BOVOLONE - TREVENZUOLO (VR) - Strada D-Jun V.C. VAIANO - Vaiano (PO) D-Es/All TEAM ISONZO - CICL. PIERIS - Capriva del Friuli (GO) MTB ZERO 5 BIKE TEAM - Tra I Filari Di Malitrada - XC REG MALINTRADA DI MOTT DI L. (TV) - 4Pro C-Tur SS LIBERTAS RAMODIPALO RASA - Ramodipalo (RO) MARTEDI’ 5 MAGGIO E/U23 PEDALE SCALIGERO – 2° G.P. “Città di Valeggio” – VALEGGIO s/M (VR) MERCOLEDI 6 MAGGIO E/U23 2.2 ME – G.S. GIRO CICLISTICO DEL FRIULI V.G. - 47° GIRO CICLISTICO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA - da mercoledì 6 a domenica 10 maggio D-Jun 2.16 Org. Ciclist. Pistoiesi - ADRIATICO – TIRRENO (Lucca) da mercoledì 6 a domenica 10 Maggio SABATO E/U23 Jun D-Jun

46

9 MAGGIO 2.2 ME – 47° Giro ciclistico della regione Friuli Venezia Giulia 1/14 – V.C. LOANO CICLI ANSELMO – 38° Trofeo Città di LOANO (SV) 2.16 Adriatico - Tirreno

SABATO 16 MAGGIO E/U23 1.13 – PROG. CICLISMO - 15° Tr.“L’Eco del Chisone” – Giro cicl. Pinerolese PINEROLO (TO) E/U23 GS RUBEGA – 8° Memorial “G. e A. Rubega” - TRISSINO (VI) D-Es/All S.C. S.PIETRO VIMINARIO - 2a prova Bracciale - S.Pietro Viminario (PD) C-Tur GS SIGNORESSA - UC GHELLER - Tour Campania - dal 16 al 24 maggio DOMENICA 17 MAGGIO E/U23 1.2 ME – U.S. BOYS CAIVANESE - 74^Coppa CAIVANO (NA) E/U23 1.12 – A.I.C.S. FIRENZE - 56°Trofeo Matteotti – MARCIALLA (FI) E/U23 GS SPORT SERVICE - 31^ Coppa Città di LONIGO (VI) Jun 1/14 – A.S.D. “GRAN ROERO” – 5° G.P. Vini del Roero - CANALE (CN) Jun RINASCITA ORMELLE - 19^ M.O. “Sartor/Benedos” RONCADELLE/ORMELLE (TV) Jun GS CASTION - 31^ MO “Sp. di Castione” – 3°GP “La Centrale” CASTIONE/LORIA (TV) Jun GS CADIDAVID – 2° “Circuito di Raldon” - RALDON/S.GIOVANNI L. (VR) All UC FOEN - 51^ Coppa Foen – Mem.S Canal-M.O.S.Cecchin PRA’ DEL MORO/FELTRE (BL) All VC VO – 11° Trofeo “Festa dei Bigoli” – CARBONARA/ROVOLON (PD) All UC 2000 – 32° G.P. “Comunità Montana del Brenta” – POVE DEL GRAPPA (VI) All G.S. ITALO – 16^ M.O. “Centrocasa” - BECCACIVETTA/CASTEL D’AZZANO (VR)

47

CALENDARIO GARE 2009

CALENDARIO GARE 2009

SABATO 2 MAGGIO E/U23 S.C. PRO BIKE FIESSO - 12° GP MO Carlo Valentini – CAMPONOGARA (VE)

DOMENICA 10 MAGGIO E/U23 2.2 ME – 47° Giro ciclistico della regione Friuli Venezia Giulia (ultima tappa) E/U23 1.2 ME – S.C. F. COPPI CARRARA – 22° G.P. Industrie del marmo – CARRARA (MS) Jun AC COL SAN MARTINO – 7° G.P. “La Edilscavi” – MOSNIGO/MORIAGO d/B (TV) Jun GS AMICI CICLISMO - 22° G.P. “Città di STANGHELLA (PD) All GSC 3B SALGAREDA - 13° GP Impr.Ed. BM - CAMPOBERNARDO/SALG. (TV) All GC BOSARO – 16° Trofeo “Bollitori Zani Rovigo” – ROVIGO/Z.I All PEDALE SCALIGERO – 33° G.P. “Trattoria La Cola” - PARONA/AVESA (VR) All SC SPRINT VIDOR – X° Memorial “G.Fagan” – RIESE PIO X° (TV) Eso TEAM BOSCO DI ORSAGO - “5° Circuito Bosco di Orsago” BOSCO DI ORSAGO (TV) Eso GC POSTIOMA - 15° G.P. “Officine F2- F.lli Favotto” – POSTIOMA/PAESE (TV) Eso VC ISOLANO – 3° Tr. “Impresa Edile Sartori & Aldeghieri” RALDON/S. GIOVANNI L. (VR) Gio G.S. S.ANDREA - FONTANIVA (PD) - Strada Gio U.C.S.OTTAVIO ZULIANI - MASERADA SUL PIAVE (TV) - Strada Gio U.C. LORIA - LORIA (TV) - Strada Gio U.C. MARTELLAGO - MARTELLAGO (VE) - Strada Gio G.S MAINETTI - BOLZANO VICENTINO (VI) - Strada Gio G.S. ITALO PEC COLLANTI - BOVOLONE (VR) - Strada Gio SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR) - Bmx - Campionato Provinciale D-Elite CDM - TOUR DE BERNE - Svizzera D-Jun 2.16 Adriatico - Tirreno (ultima tappa) D-Es/All A.S. DON BOSCO SAN MARCO - 2a Prova Cap. Triveneto Strada S.Marco/Mereto di Tomba (UD) MTB MTB TUTTINBICI - 1 Marathon Delta Del Po - XCM REG - PORTO TOLLE MTB SPORTYLAND - Senza Nome - XC REG - SAN STINO DI LIVENZA (VE) - 4 V. Cup BMX San Giovanni Lupatoto - Camp. Prov. Verona C-Tur GS COLLE JOLLY - Medio Fondo Nazionale - MONTEBELLUNA (TV) C-Tur GC MOGLIANO - Pedalata Ecologica - Ascuolaimbici - MOGLIANO (TV)


Eso Eso Eso Gio Gio Gio D-Jun D-Es/All MTB MTB

SABATO 23 MAGGIO E/U23 1.12 – G.S. PARMENSE – 14^PARMA - LA SPEZIA E/U23 VC TOMBOLO - Alta padovana Tour - CITTADELLA (PD) DOMENICA 24 MAGGIO E/U23 S.C. ISOLANA – 10° G.P. Colli Isolani – ISOLA VICENTINA (VI) Jun 1/1 MJ – S.C. SOLIGHETTO 1919 – 21^Tr. “Dorigo” - SOLIGHETTO (TV) Jun UC MOGLIANO 85 – 1° G.P. “Officine Vanzetto” – MARCON (VE) Jun GS S. LA FONTANA – 49° G.P. “Villafontana” - VILLAFONTANA/BOVOLONE (VR) All CICLOT. VITTORIO VENETO - 59^ Coppa “La Follinese” - FOLLINA (TV) All VC TOMBOLO - 20° G.P. “Sportivi di Tombolo” - TOMBOLO (PD) All BICISPORT LINDA – 47^ “Classicissima” - FRIOLA/POZZOLEONE (VI) Eso PEDALE OPITERGINO – 14° G.P. “Tonello servizi – Autotrasporti. Drusian” ODERZO (TV) Eso V.C. ISOLANO – 1° Trofeo “Trattoria S. Giuseppe” – ERBE’ (VR) Gio DOLOMITEAM - ZELANT MEL (BL) - Off Road - Saranno Campioni Gio G.S. FIUMICELLO - CAMPOSAMPIERO (PD) - Strada Gio V.C. TOMBOLO - TOMBOLO (PD) - Strada Gio S.C. SPRINT VIDOR - SOLIGO (TV) - Strada Gio V.C. SCHIO 1902 - SCHIO Z.I. (VI) - Strada Gio G.S. CORDIOLI ACL LEGNO - VIGASIO (VR) - Strada Gio PESCANTINA (VR) - Bmx - Campionato Regionale D-Jun ASD GIUSFREDI VERINLEGNO - Massa e Cozzile (PT) D-Es/All CMB – CYCLE WOMEN - S. Vito di Leguzzano (VI) BMX Pescantina - Camp. Region. Veneto C-Tur SC FAVARO VENETO - Favaro Veneto (VE) MERCOLEDI' 27 MAGGIO U23 2/13 – A.S.C. DI ROMAGNA - 14° GIRO CICLISTICO PESCHE NETTARINE DI ROMAGNA - da Mercoledì 27 a domenica 31 maggio VENERDI' 29 MAGGIO U23 2.13 – 14° Giro Ciclistico “Pesche nettarine di Romagna” Gio G.S. SORGENTE PRADIPOZZO - PRADIPOZZO (VE) - Gimkana Gio S.C. RINASCITA ORMELLE PINARELLO - S.POLO DI PIAVE (TV) - Off Road SABATO 30 MAGGIO U23 2.13 – 14° Giro Ciclistico “Pesche nettarine di Romagna”

48

E/U23 Jun All D-Elite D-Jun D-Es/All

ASD VILLADOSE ASD VILLADOSE ASD VILLADOSE CDM - LE COUPE ASD VILLADOSE ASD VILLADOSE -

Camp. Regionale Crono Ind. - VILLADOSE Camp. Regionale Crono Ind. - VILLADOSE Camp. Regionale Crono Ind. - VILLADOSE DU MONDE DE MONTREAL - Canada Camp. Regionale Crono Ind. - VILLADOSE Camp. Regionale Crono Ind. - VILLADOSE

(RO) (RO) (RO) (RO) (RO)

DOMENICA 31 MAGGIO U23 2.13 – 14° Giro Ciclistico “Pesche nettarine di Romagna” (ultima tappa) E/U23 1.2 MU - V.C. S.VENDEMIANO – 48° GP Ind.stria e Commercio S.VENDEMIANO (TV) Jun 1/14 – G.S.C.D. ALMO – 7° Memorial “G. Cannarella” – MONTEROSSO ALMO (RG) Jun C.S. PIANZANO – a Pianzano (TV) Jun SC VILLADOSE – 31° G.P. BCC del Polesine - 32° M.O. Comune di VILLADOSE (RO) All GC CATENA – 32° Trofeo “Ind. Comm. Artigianato” - CATENA/VILLORBA (TV) All S.C. PRO BIKE FIESSO – 24^ Trofeo “Calz. Donna Carolina” FIESSO D'ARTICO (VE) VC CITTA’ DI MAROSTICA – 13° G.P. “Rubbo Costruzioni” – MAROSTICA/S. LUCA (VI) All All VC SCHIO 1902 - 39° GP Ind. Scledensi Campo Romano - SCHIO (VI) Eso SC CAMPOLONGO – CONEGLIANO (TV) Eso VC SCHIO 1902 – 23^ MO Ind.Scledensi – C.PO ROMANO - SCHIO (VI) Gio BETTINI BIKE TEAM - CASTION (BL) - Off Road - Saranno Campioni Gio U.S. CSI RUBANO - BOSCO DI RUBANO (PD) - Strada Gio U.C. LUPI - S. MARTINO DI LUPARI (PD) - Strada Gio U.C. RAMERA G. BARTALI - SUSEGANA (TV) - Strada Gio S.C. CAMPOLONGO ESSE 88 - CONEGLIANO (TV) - Strada Gio S.C. STROPPARI - STROPPARI (VI) - Strada Gio G.S. LUC BOVOLONE - VERONA c/o FIERA (VR) - Strada D-Jun CSI JU SPORT - Gorla Minore (VA) D-Es/All G.S. CORDIOLI ACL LEGNO - Vigasio (VR) C-Tur GS CONSELVE - Conselve (PD) P-Eco VC SCHIO - Giornata della Bicicletta P-Eco VC G. BIANCHIN - Pedalata dei Colmei Storici MARTEDI’ 2 GIUGNO E/U23 1.2 ME – U.S. AURORA – 55° Trofeo Alcide De Gasperi – TRENTO-BASSANO E/U23 1.12 – O. CI. P. – PISTOIA - FIORANO Jun 1/14 – CONS. ASS. PROV. DI SIRACUSA - 7° Trofeo Pantalica – SORTINO (SR) Jun GC CONTRI AUTOZAI - Campionato Regionale Strada - ILLASI (VR) All SC CAV. LODI - Campionato Regionale Strada - MORIAGO (TV) Eso SC PALLADIO - Campionato Regionale Strada - BRENDOLA (VI) Eso SC DOPLA POL. CASIER – 36° G.P. “Fornace di Dosson” - DOSSON/CASIER (TV) Eso S.C. GORE-TEX B. GAIGA – 19° Trofeo “Coop Verona 83” – MONTORIO V.SE (VR) Gio G.C. ROBEGANO - SALZANO (VE) - Off Road - 12° G.P. Giovanile Bike Cross D-Jun G.S. VERSO L’IRIDE - Barbisano (TV) D-Es/Al lG.S. VERSO L’IRIDE - Barbisano (TV) MTB SC MIONETTO - Mionetto Trophy - XC REG - VALDOBBIADENE (TV) TOP CLASS 5Pro - 6V.Cup C-Tur CC FONTE SAN BENEDETTO - Scorzè (VE) SABATO 6 GIUGNO E/U23 US F. COPPI GAZZERA - 12° Tr.eo M.O. “Alfredo Lando” – CAMPAGNA LUPIA (VE) Jun 1/1 MJ – S.C. A.BINDA – 33^ Piccola “Tre Valli Varesine” – LUINO (VA)

49

CALENDARIO GARE 2009

CALENDARIO GARE 2009

P-Eco

GS POVEGLIANO – POVEGLIANO (TV) U.C. MARTELLAGO – 7° Tr. “Calzature New Lions” – MARTELLAGO (VE) GS MAROSO – 18° Trofeo Maroso “della Ciliegia Sandra” - PIANEZZE S.L. (VI) C.C. ESTE - ESTE (PD) - Primi Sprint S.C. BICISPORT - TEZZE SUL BRENTA (VI) - Mtb Cross Country Young Veneto Cup G.C. RONCA' HAWAIKI - RONCA' (VR) - Primi Sprint VELO SPORT PRIMAVERA - Vigarano Mainarda (FE) CMB – CYCLE WOMEN - Santorso (VI) VELOCIRAPTORS - Veneto Cup - XC REG - TORRE DI MOSTO TOP CLASS 5 V.Cup BASALTI - Gran Fondo Del Durello - XCM REG - S. GIOVANNI ILARIONE (VR) CAMPIONATO REGIONALE MARATHON GC CATENA - Villorbici


V.C. TREVILLESE - PIOMBINO DESE (PD) - Strada

DOMENICA 7 GIUGNO E/U23 1.2 ME – V.C. SOVICO - 45^ Coppa Colli Briantei – SOVICO (MI) E/U23 1.2 ME – PEDALE RIMINESE – 38^ Coppa della Pace – SANT’ERMETE (RN) E/U23 GS SPORT SERVICE – 51° G P. di RONCOLEVA'/TREVENZUOLO (VR) Jun 1/1 MJ – S.C. CARNAGHESE – 13° G.P. dell'Arno – SOLBIATE ARNO (VA) Jun GS FRARE DE NARDI – 52^ “Vittorio Veneto – Cansiglio” - Vittorio Veneto (TV) Jun US. F. COPPI MONTECCHIO - 43° Tr. R.e E.Dell'Orto MORARO/MONTECCHIO P. (VI) All UC MOGLIANO 85 – 16° G.P. “Liana” - MOGLIANO VENETO (TV) All UC 2000 - 32° G.P. “Comunità Montana del Brenta” - SOLAGNA (VI) All NC FANZOLO – 20° G.P. “N.C. Fanzolo” - FANZOLO/VEDELAGO (TV) All AUSONIA PESCANTINA - 7° GP Sagra di Balconi - BALCONI (VR) Eso GS MOTTENSE – 21° Trofeo “Marson Costruzioni” – S. GIOVANNI/MOTTA DI L. (TV) Eso UC LUPI – 7° G.P. “Esordienti” – S. MARTINO DI LUPARI (PD) Gio G.S. S. ANDREA - CURTAROLO (PD) - Strada Gio YOUNG TEAM ARCADE - ARCADE (TV) - Strada Gio G.S. PEDALE MARENESE - VAZZOLA (TV) - Strada Gio U.C. ROMANO D'EZZELINO - ROMANO D'EZZELINO (VI) - Strada Gio G.S. LUC BOVOLONE - BOVOLONE (VR) - Strada Gio PESCANTINA (VR) - Bmx - Circuito Italiano D-Jun ASD VILLADOSE - Villadose (RO) D-Es/All ASD VILLADOSE - Villadose (RO) BMX Pescantina - 3° circuito italiano C-Tur GC BORGO VALSUGANA - Borgo Valsugana (VI) MARTEDI' 9 GIUGNO E/U23 1.12 – S.C. NOVESE “F. COPPI” - 47^Coppa G. Romita – 13° G.P. NOVI LIGURE (AL) GIOVEDI' 11 GIUGNO Jun 2/14 – S.C. FONTANAFREDDA - 7° GIRO DEL FRIULI OCCIDENTALE da giovedì 11 a domenica 14 Giugno VENERDI' 12 GIUGNO E/U23 2.2 ME – 37°GIRO CICLISTICO D'ITALIA - da venerdì 12 a domenica 21 giugno Jun 2/14 – 7° “Giro del Friuli Occidentale” Gio U.C. MARTELLAGO - MARTELLAGO (VE) - Primi Sprint SABATO E/U23 Jun Jun D-Es/All

13 GIUGNO 2.2. ME – 37° Giro Ciclistico d’Italia 1/14 – B.C. AVEZZANO – “2 Giorni Ciclistica” – 6° Tr. M. Massimiani – CELANO (AQ) 2/14 – 7° “Giro del Friuli Occidentale” V.C. SAN VENDEMIANO Allieve - San Vendemmiano (TV) - CRONO

DOMENICA 14 GIUGNO E/U23 2.2. ME – 37° Giro Ciclistico d’Italia E/U23 CYBER TEAM – 19° GP BCC Alta Padovana - CAMPRETTO/S. MARTINO DI L. (PD) Jun 1/14 – B.C. AVEZZANO – 2 Giorni Ciclistica – 6° Tr. M. Massimiani AVEZZANO (AQ) Jun 2/14 – 7° “Giro del Friuli Occidentale” (ultima tappa) Jun SC SPRINT VIDOR - 42^ M.O. “La Vidorese” - VIDOR (TV)

50

All All All All Eso Eso Eso Gio Gio Gio Gio Gio Gio Gio Gio Gio D-Jun D-Es/All MTB BMX C-Tur

SC SPRINT VIDOR – 8^ G.P. “Oscar del Prosecco” - VIDOR (TV) GC NOVENTANA – 12° GP Nuova SAM srl - PREMAORE/CAMPONOGARA (VE) GS VILLAVERLA – 46°GPNovoledo- Tr.Benetti a.m. - NOVOLEDO/VILLAVERLA (VI) POL. CASELLE – 5° Memorial “G. Pancera” - CASTELNUOVO DEL GARDA (VR) GC NOVENTANA - 7° GP Festa del Pedale – PREMAORE/CAMPONOGARA (VE) SC BICISPORT – 1° Trofeo Sportivi di S.CROCE BIGOLINA (VI) UC VAL D’ILLASI – 15° Trofeo “P. Avogaro (a.m.)” – CALDIERINO/CALDIERO (VR) V.C. GIRELLI DALLA ROSA - SANTA GIUSTINA (BL) - Strada S.C. VILLADOSE ANGELO G. - VILLADOSE (RO) - Strada G.S. FIUMICELLO - FIUMICELLO DI CAMPODARSEGO (PD) - Strada U.C. GHELLER - FALZE' DI TREVIGNANO (TV) - Strada U.C. MONTEBELLUNA - MONTEBELLUNA (TV) - Strada G.C. ROBEGANO - ROBEGANO (VE) - Strada S.C. PIOVENE ROCCHETTE - LAGHI (VI) - Mtb Cross Country Young Veneto Cup CREAZZO (VI) - Bmx - Criterium Triveneto G.S CADIDAVID - CADIDAVID (VR) - Strada G.C. OSIMO STAZIONE - Osimo (AN) PEDALE MANZANESE - San Nicolò di Manzano (UD) TRIBI BIKE SALGAREDA - Trofeo Citta Di Salgareda - XCO REG SALGAREDA TV - 6Pro Creazzo - Criterium triveneto 3° GC TREVISO - Roncade (TV)

GIOVEDI' 18 GIUGNO Gio MEETING NAZIONALE - CUNEO (CN) - dal 18 al 22 Giugno D-Elite 2.1 - GIRO DEL TRENTINO ALTO ADIGE - Italia - dal 19 al 21 giugno SABATO E/U23 Jun All Gio Gio D-Jun D-All

20 GIUGNO 2.2. ME – 37° Giro Ciclistico d’Italia U.S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO – IMOLA (BO) U.S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO – IMOLA (BO) U.C. PEDALE FELTRINO TBH - FELTRE (BL) - Cicloturismo - Minigranfondo Sportfull BIKE TEAM CONEGLIANO - CONEGLIANO (TV) - Off Road - Trofeo Ciottolino U.S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO – IMOLA (BO) U.S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO – IMOLA (BO)

DOMENICA 21 GIUGNO E/U23 2.2. ME – 37° Giro Ciclistico d’Italia (ultima tappa) Elite U.S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO – IMOLA (BO) U23 GS STALLAVENA - 21^ MO Cons. Marmisti V. pantena - STALLAVENA/GREZ (VR) Jun 1/1 – G.C. “F. BUFFONI – 40° Trofeo Buffoni – MONTIGNOSO/MASSA Jun UC MOGLIANO 85 – 4° G.P. Ormesani – MOGLIANO V. (TV) Jun US AUSONIA – 23° Trofeo “Calzaturificio EFFEBI” - GARGAGNAGO S. AMBROGIO (VR) All GS SCANDOLARA – M.O. “Mirano Impianti - 31^ SCANDOLARA – PIANEZZE (TV) All SC COLOGNA V. - 31° G.P. “Maglierie F.D.B.” - ZIMELLA (VR) All UC ZIANIGO – 12^ M.O. “Sportivi ed Amici di Zianigo” - ZIANIGO/MIRANO (VE) Eso VC S. VENDEMIANO - 23° Trofeo “Euromotor” – S. VENDEMIANO (TV) Eso GS SACCOLONGO – 12° M.O. “Marie Claire” - G.P. F.A. costr. SACCOLONGO (PD) Eso VC CITTA’ DI MAROSTICA – 21° G.P. “Sportivi di VALLONARA/MAROSTICA (VI)

51

CALENDARIO GARE 2009

CALENDARIO GARE 2009

Gio


Eso Gio Gio Gio Gio D-Elite D-Jun D-Es/All MTB MTB BMX C-Tur

G.S. LUC BOVOLONE – 2° Tr.Impr.Ed.Solarolo - Mem.A.Bampa PALU’/ZEVIO (VR) U.C. PEDALE FELTRINO TBH - FASTRO (BL) - Off Road - Saranno Campioni V.C. TOMBOLO - GALLIERA VENETA (PD) - Primi Sprint U.S. AZZANESE - CASTEL D'AZZANO (VR) - Primi Sprint SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR) - Bmx - Circuito Italiano U.S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO – IMOLA (BO) V.C. TORRE VALLORTIGARA - Campionato Regionale Strada - Torrebelvicino (VI) G.S. YOUNG TEAM ARCADE - Arcade (TV) CONEGLIANO BIKE TEAM - 10°Gp Citta' Di Conegliano - XC REG CONEGLIANO (TV) - TANTI BIKERS 7 Pro - 7 V.Cup GC ALTIPIANO DI ASIAGO - Granfondo Dei Cimbri - XCP REG - GALLIO (VI) San Giovanni Lupatoto (Vr) - 4° circuito italiano PEDALE FELTRINO - Granfondo Nazionale - Feltre (BL)

MERCOLEDI' 24 GIUGNO Jun U.S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO STRADA – IMOLA (BO) GIOVEDI' 25 GIUGNO D-Elite U.S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO STRADA – IMOLA (BO) D-Jun U.S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO STRADA – IMOLA (BO) VENERDI' 26 GIUGNO Elite U.S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO STRADA – IMOLA (BO) SABATO 27 GIUGNO U23 U. S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO STRADA - IMOLA (BO) C-Tur PEDALE OPITERGINO TONELLO - 2a Prova Coppa Italia - Oderzo Falcade (TV) DOMENICA 28 GIUGNO E/U23 GS VILLORBA - Campionato Regionale Strada - VILLORBA (TV) Jun 1/14 – A.C. PRATESE 1927 – 29° Trofeo “Fiaschi cav. Alfredo” – VERGAIO/PRATO Jun GS PRESSIX Z. T. – 28^ “CITTADELLA - COLLI ALTI” (PD-VI) Jun G.S. SORGENTE - Trofeo “Sportivi di Giai” - PRADIPOZZO (VE) All GC POSTIOMA – 7° Trofeo “geom. A. Basso” - POSTIOMA/PAESE (TV) All GC CAMPAGNA LUPIA – 9° Tr. “Idrotermical” – CAMPAGNA LUPIA (VE) All UC 2000 – 32° G.P. “Comunità Montana del Brenta”- BASSANO-ENEGO (VI) All GC RONCA’ – G.P. “Hawaiki” - M.O. “Itas Ass.ni” - TERROSSA/RONCA’ (VR) Eso U.C. ASOLANA – “Esordienti a Villa d’Asolo” - VILLA D’ASOLO (TV) Eso G.C. TRIBANO – 19^ M.O. G. Tasinato a.m. - TRIBANO (PD) Eso GC RONCA’ – Memorial “Trevisan & Gazzetta” – TERROSSA/RONCA’ (VR) Gio G.S. FONZASO - LAMON (BL) - Strada Gio U.S. C.S.I. RUBANO - BOSCO DI RUBANO (PD) - Strada Gio G.S. POSTUMIA 73 - CASELLE DI ALTIVOLE (TV) - Strada Gio U.C. LA VALLATA - VALMARENO FOLLINA (TV) - Strada Gio S.C. CAMPAGNA LUPIA - CAMPAGNA LUPIA (VE) - Strada Gio CYCLO TEAM CASSOLA 2000 - POZZOLEONE (VI) - Strada S.C. POL. CASELLE SUP. ROSSETTO - CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR) - Strada Gio D-Jun BICI PLANET TEAM CESANO MADERNO - CESANO MADERNO (MI)

52

U.S. RUBANO - Campionato Regionale Strada - RUBANO (PD) BARLOTTINI - Trofeo San Vincenzo - XC REG - SAN GIORGIO IN SALICE (VR) ASD PEDALI DI MARCA - G.Fondo del Montello - XCM INT MONTEBELLUNA (TV) - Pro Soc PEDALE OPITERGINO TONELLO - Falcade Oderzo (BL)

C-Tur

LUNEDI' 29 GIUGNO E/U23 2.12 – V.C. SCHIAVON - 25° GIRO DEL TRIVENETO E DELLE DOLOMITI da lunedì 29 giugno a sabato 4 luglio MERCOLEDI' 1 LUGLIO E/U23 2.12 – 25° Giro del Triveneto e delle Dolomiti Jun 2/1 MJ – V.C. RINASCITA BRESCIA - 30^ “3TRE” CICLISTICA INTERNAZIONALE BRESCIANA - da mercoledì 1 a domenica 5 luglio D-Elite CC - CAMPIONATO D’EUROPA “U23” – C.L.M. - Belgio GIOVEDI’ E/U23 U23 Jun D-Jun

2 LUGLIO 2.12 – 25° Giro del Triveneto e delle Dolomiti GS PIOMBINESE – Notturna – PIOMBINO DESE (PD) 2/1 MJ – 30^ “3TRE” Ciclistica Internazionale Bresciana Campionato Europeo Crono Individuale – Hooglede-Gits (Belgio)

VENERDI' 3 LUGLIO E/U23 2.12 – 25° Giro del Triveneto e delle Dolomiti Jun 2/1 MJ – 30^ “3TRE” Ciclistica Internazionale Bresciana Gio G.S. MOTTENSE - LORENZAGA DI MOTTA DI LIVENZA (TV) Off Road - Trofeo Ciottolino D-Elite 2.1 - GIRO D’ITALIA FEMMINILE - Italia - dal 3 al 12 luglio SABATO E/U23 E/U23 Jun Eso Gio Gio Gio D-Elite D-Eso C-Tur

4 LUGLIO 2.12 – 25° Giro del Triveneto e delle Dolomiti (ultima tappa) 1.2 ME – S.C. STELLA ALP.NA – 26^Cronosc. Int. GARDONE - Prati di CAREGNO (BS) 2/1 MJ – 30^ “3TRE” Ciclistica Internazionale Bresciana S.C. VALLI DEL NOCE – CAMPIONATO ITALIANO STRADA – SARNONICO (TN) PEDALE OPITERGINO - ODERZO (TV) - Strada G.C. SOSSANO - SOSSANO (VI) - Primi Sprint U.S. F. COPPI MONTECCHIO P. - MONTECCHIO PRECALCINO (VI) Off Road - Notturna CC - CAMPIONATO D’EUROPA “U23” – ROUTE - Belgio S.C. VALLI DEL NOCE – CAMPIONATO ITALIANO STRADA – SARNONICO (TN) UC TREVILLESE - Granfondo ad invito - Treville (TV)

DOMENICA 5 LUGLIO E/U23 1.2 ME – S.C. RIGUTINESE – 50° Giro delle valli aretine – G.P. Città di AREZZO 1.12 – G.S. QUARELLA – 22° G.P. Vini DOC Valdadige – RIVALTA/BRENTINO BELL. (VR) E/U23 Jun 2/1 MJ – 30^ “3TRE” Ciclistica Internazionale Bresciana (ultima tappa) Jun VC MONTEBELLUNA - 36° Tr.V.C .- Mem. Pavan e Martignago” MONTEBELLUNA (TV) Jun GS BRENTA - 14° Trofeo “Città del Santo” – PADOVA All CAMPIONATO ITALIANO STRADA – S.C. VALLI DEL NOCE – SARNONICO (TN) All UC LA VALLATA – 43° Trofeo “Martiri per la Libertà” – FRATTA/TARZO (TV) All U.C. CASELLE - 5^ M.O. F.lli Ganeo – 5° Trofeo “Artuso” CASELLE/ALTIVOLE (TV)

53

CALENDARIO GARE 2009

CALENDARIO GARE 2009

MARTEDI' 23 GIUGNO U23 U.S. IMOLESE - CAMPIONATO ITALIANO CRONOMETRO – IMOLA (BO)

D-Es/All MTB MTB


All Eso Eso Eso Gio Gio Gio Gio Gio Gio D-Jun D-All MTB

MARTEDI’ 7 LUGLIO E/U23 1.2 ME – G.S. CITTA’ DI BRESCIA – 13° Trofeo Città di BRESCIA MERCOLEDI' 8 LUGLIO Gio V.C. S. VENDEMMIANO - S.VENDEMMIANO (TV) - Off Road - Trofeo Ciottolino SABATO E/U23 E/U23 All Gio Gio

11 LUGLIO 1.12 – S.C. PEDALE VALSESIANO – 30° Giro della Valsesia – SERRAVALLE SESIA (VC) GS TERMOPIAVE – 13° G.della Valcavasia – CAVASO DEL T. (TV) UC SCHIO 2000 - Cronocoppie ad invito - TRETTO (VI) V.C. CITTA' DI MAROSTICA - MAROSTICA (VI) - Strada G.S. SORGENTE PRADIPOZZO - PRADIPOZZO (VE) - Strada

DOMENICA 12 LUGLIO E/U23 1.2 ME – O.C. VILLA DEL C. – 24°G.o del Medio Brenta – ABBAZIA P./VILLA d.C. (PD) E/U23 1.12 - T.O. SOPRAZOCCO – Coppa Agello – SOPRAZOCCO/GAVARDO (BS) U23 SC CANALE – 27° Giro del Medio Polesine - CEREGNANO (RO) Jun SC DOPLA POL. CASIER - 5° G.P. “Industrie Edmo s.p.a.” - DOSSON/CASIER (TV) Jun SS LIBERTAS RAMODIPALO - 68° Circuito dell'Adige – RAMODIPALO/RASA (RO) Jun GS LIEVORE – 8° G.P. “Comune di PIANEZZE S. LORENZO (VI) All GS FRARE DE NARDI - 16° “Circuito di S. Daniele” - CARPESICA/VITTORIO V. (TV) UC CONSCIO PED. DEL SILE - 10^ Coppa d' Argento - CONSCIO/CASALE SUL S. (TV) All All GS MAROSO – 21^ PIANEZZE – FONTANELLE (VI) All US CSI MICHELLORIE - 30° G.P. Baroni - 62° G.P. “Michellorie” MICHELLORIE/ALB. (VR) Eso SC SPRINT VIDOR – 8° GP “I.Vettoretti F. – 22^ MO Comune di Vidor COLBERTALDO (TV) Eso GS CINTELLESE – M.O. “D.Geremia” - 34° GP Sp.rtivi di CINTELLO/TEGLIO VENETO (VE) Eso GS ITALO – 22° Tr. “Bacco” – 13° Tr. “Nuovo Sole” – CASELLA/BOVOLONE (VR) Gio A.C. POLESANA - PORTOVIRO (RO) - Strada Gio G.S FIUMICELLO - FIUMICELLO DI CAMPODARSEGO (PD) - Strada Gio U.C. GODIGESE A. IRIDE - CASTELLO DI GODEGO (TV) - Strada Gio U.S. BIONDE - BIONDE (VR) - Strada D-Jun G.C. CORVA AZZANESE - Corva/Azzano X° (PN) D-Es/All G.S. SPORT SERVICE - Borgo S. Marco/Montagnana (PD)

54

MTB C-Tur C-Tur

XC VERONA - Alta Via Delle Aquile - XC REG - GIAZZA (VR) SC ROCCON GAERNE - Cornuda (TV) GS FONZASO - 3° Trofeo Donatori Sangue - Fonzaso (BL)

MARTEDI' 14 LUGLIO E/U23 EL/U23 - GS TRIGONAL G. - Notturna - TOMBOLO (PD) VENERDI’ 17 LUGLIO E/U23 TEAM SPERCENIGO - 76^ M.O. “O. Bottecchia” – Notturna - FOSSALTA DI P. (VE) SABATO 18 LUGLIO E/U23 VC SCHIO 1902 – 77^ “SCHIO - OSSARIO DEL PASUBIO” - SCHIO (VI) Jun SC GORETEX B. GAIGA - Cronoscalata Stallavena/Cerro V.se STALLAVENA/GREZZANA (VR) All SC GORETEX B. GAIGA - Cronoscalata Stallavena/Cerro V.se STALLAVENA/GREZZANA (VR) Gio TEAM BOSCO DI ORSAGO - ORSAGO (TV) - Off Road - Trofeo Ciottolino Gio G.S. GRANFONDO PINARELLO - TREVISO - LAGO LE BANDIE (TV) - Cicloturismo Gio V.C. CITTA' DI MAROSTICA - NOVE (VI) - Primi Sprint D-Elite 1.2 - G.P. «CARNEVALE D’EUROPA» - Italia DOMENICA 19 LUGLIO E/U23 1.2 ME – U.C. ARETINA 1907 – 93° Giro del Casentino – AREZZO E/U23 1.12 - G.S. ORGASPORT “AMICI DELLA FRECCIA” – 38^ Freccia dei vini VIGEVANO (PV) E/U23 TEAM 2000 srl – 10° G.P. “Site Marchiol Famila Liquigas” – TEZZE/VAZZOLA (TV) Jun 1/1 MJ – G.S. AMICI DEL PEDALE – 13° Trofeo S.Rocco – FABBRICA (PI) Jun UC GIORGIONE - 39° G.P. “Italmanubri” - LORIA (TV) Jun VC SCHIO 1902 - 40^ “SCHIO-CERBARO di TRETTO (VI) Jun GS FCM FURLANI – 21° Trofeo “FCM Furlani” – 13^ M.O. “Zurich” - MINERBE (VR) All AC COL S. MARTINO - 5° G.P. “Pro Loco” - COL S. MARTINO/FARRA DI S. (TV) All AC F. BENI MONSELICE – 17° Coppa “Città di Monselice” - MONSELICE (PD) All UC 2000 – 32° G.P. “Comunità Montana del Brenta” – CISMON DEL GRAPPA (VI) All SC GORE-TEX B GAIGA – 48^ Coppa “Città di Cavaion” - CAVAION V.se (VR) Eso VC TOMBOLO – 9° G.P. “Serilitografica” – TOMBOLO (PD) Eso US AZZANESE – G.P. M.O. “S. Baldan” - AZZANO/CASTEL D’AZZANO (VR) Gio PEDALE FELTRINO TBH - FELTRE (BL) - Off Road - Saranno Campioni Gio G.S. QUARELLA MOBILTRE - AFFI (VR) - Primi Sprint D-Jun PEDALE CASTELLANO - Castel San Giovanni (PC) D-Es/All G.S. NOGARA - Nogara (VR) C-Tur SP NUOVA GENS - Noventa Vicentina (VI) C-Tur GF PINARELLO - Granfondo Nazionale - Treviso (TV) LUNEDI’ 20 LUGLIO E/U23 CYBER TEAM – Notturna – MARAGNOLE/BREGANZE (VI) MERCOLEDI' 22 LUGLIO 2/1 MJ – TEAM 2003 - TRE GIORNI OROBICA - da mercoledi 22 a domenica 26 Luglio Jun GIOVEDI' 23 LUGLIO E/U23 UC BASSO PIAVE G.TURCHETTO - 49° C. notturno – C.tà di SAN DONA' DI P. (VE) Jun 2/1 MJ – TEAM 2003 - Tre giorni Orobica

55

CALENDARIO GARE 2009

CALENDARIO GARE 2009

C-Tur

POL. CSI B.GAIGA – 12° Tr.Beghini - 20° Tr. S. Floriano in Festa” S. FLORIANO/S.P.I.C. (VR) G.S. POSTUMIA 73 – G.P. Bar Cioeto - CASELLE/ALTIVOLE (TV) SCUOLA CICLISMO PIOVENE R. – 4° Trofeo Città di COGOLLO DEL CENGIO (VI) SC BARLOTTINI – 5^ M.O. L. Tezza – G.P. Sportivi di LUGAGNANO/SONA (VR) LIBERI CICLISTI ADRIA 2002 - ADRIA (RO) - Strada U.C. CAERANO - CAERANO S. MARCO (TV) - Strada G.S. LIBERTAS SCORZE' - SCORZE' (VE) - Strada - Alt. S.C. ISOLANA DIQUIGIOVANNI - ISOLA VICENTINA (VI) - Strada OFF. ALBERTI U.C. VAL D'ILLASI - CALDIERO (VR) - Strada MORBIATO RANCING B. - ALBIGNASEGO (PD) - Strada Campionato Europeo Strada – Hooglede-Gits (Belgio) S.C. VALLI DEL NOCE – CAMPIONATO ITALIANO STRADA – SARNONICO (TN) VC TORREBELVICINO - Trofeo Bar Casa Gioventu - XC REG TORREBELVICINO (VI) - CAMPIONATO REG GIOVANILE 8V.Cup SS SAN LAZZARO GOPPION - Treviso (TV)


DOMENICA 26 LUGLIO E/U23 1.2 ME – S.C. CARAVATESE – 47° G.P. Inda - CARAVATE (VA) E/U23 1.12 –V.C. BASSANO 1892 - 67^ BASSANO – M. GRAPPA (VI) Jun 2/1 MJ – TEAM 2003 - Tre giorni Orobica (ultima tappa) Jun TEAM CS SPERCENIGO - 22° “Giro dei Tre Comuni” - S. BIAGIO DI CALLALTA (TV) Jun US AUSONIA CSI PESCANTINA - G.P. “S.Rocco” – CORRUBBIO S.PIETRO INC.NO (VR) All GS CIANO - 23° G.P. “Toni Tormena” – CIANO DEL MONTELLO (TV) All V.C. VO’ - 7^ “Giornata del Ciclismo” - VO’ VECCHIO (PD) All POL. CSI B.GAIGA – 2° Tr. “BCC Banca di Vr” - 3° G.P.”Gelateria Ciao” GREZZANA (VR) Eso SC SOLIGHETTO 1919 – 5^ M.O. “Biemme Reti” - SOLIGHETTO/PIEVE DI S. (TV) Eso V.C. VO’ – 7^ “Giornata del Ciclismo” - VO’ VECCHIO (PD) Gio G.C. CICLI AGORDINA - TAIBON AGORDINO (BL) - Off Road - Saranno Campioni Gio G.C. BOSARO EMIC - GRANZE (PD) - Strada Gio G.S. MOTTENSE - GORGO AL MONTICANO (TV) - Strada Gio V.C. S. VENDEMMIANO - SAN VENDEMMIANO (TV) - Strada Gio G.S. LAGUNARE - MUSILE DI PIAVE (VE) - Strada Gio U.C. SCHIO 2000 - THIENE (VI) - Strada Gio V.C. ISOLANO STELLA 81 DNT - ISOLA DELLA SCALA (VR) - Strada D-Jun ASD GIUSFREDI VERINLEGNO - Ponte Buggianese (PT) D-Es/All C.S. LIBERTAS SCORZE’ - Scorzè (VE) MTB G.C. CICLI CORTINA - G.F. Cortina Dobbiaco - XCP REG - CORTINA C-Amat CICLOTURISTICA VITTORIO VENETO - 38° Vittorio Veneto Passo San Boldo Vittorio Veneto (TV) C-Tur GC SIGNORESSA - UC GHELLER - Musano (TV) LUNEDI' 27 LUGLIO D-Jun Campionati Italiani Pista “Assoluti” - Pordenone - da lunedì 27 a giovedì 30 luglio MARTEDI' 28 LUGLIO E/U23 1.12 – VERONA CICLISTICA - G.P. della Lessinia – Trofeo Fiera di Verona - (VR) VENERDI' 31 LUGLIO E/U23 2.12 – G.S. ORGANIZZAZIONI SPORTIVE CICLISMO STAMPA 32° GIRO DELLE VALLI CUNEESI NELLE ALPI DEL MARE da venerdì 31 luglio a martedì 4 agosto D-Elite CDM - OPEN DE SUEDE VARGADA - TTT/CRONOSQUADRE - Svezia SABATO E/U23 E/U23 E/U23 Jun Jun Gio

1 AGOSTO 2.12 – 32° Giro delle Valli Cuneesi nelle alpi del mare 1.12 – G.S. LA COMPAGNIA DEGLI ORTACCI - G.P. Conf. Santini – VITOLINI (FI) GS ALPILATTE ZANE' – 39^ ZANE’/MONTE CENGIO (VI) 1/1 MJ – S.C. AM. OFFIDA – Crono Ind. - 5^ Coppa Città di OFFIDA (AP) S.C. PALLADIO – cronometro individuale - ORGIANO(VI) G.S. PEDALONGA - SEGA DIGON (BL) - Off Road - Saranno Campioni

DOMENICA 2 AGOSTO E/U23 2.12 – 32° Giro delle Valli Cuneesi nelle alpi del mare

56

E/U23 E/U23 Jun Jun Jun All All All Eso Eso Gio Gio Gio Gio Gio Gio Gio D-Elite D-Jun D-Es/All MTB

1.2 ME – G.C. CASACALENDA - 61° Giro ciclistico del Cigno – CASACALENDA (CB) GC ARCADE – 25° G.P. Ciclistico Arcade - ARCADE (TV) 1/1 MJ – S.C. AM. OFFIDA – 17° Tr. “Beato Bernardo” – OFFIDA (AN) SC SPORTIVI DEL PONTE - 37° “Giro del Ponte” - FAE’/ODERZO (TV) S.C. PALLADIO - 33° G.P. “Orgiano” - ORGIANO (VI) SPORTIVI DEL PONTE - 26° G.P. Sportivi del ponte - FAE'/ODERZO (TV) GC SOSSANO – “denominazione da definire” – SOSSANO (VI) SC BARLOTTINI LUGAGNANO – 4° G.P. “San Salvatore” - SONA (VR) UC LA VALLATA – 26° Memorial “Rudy Pradella” – COLMAGGIORE/TARZO (TV) GS SCANDOLARA – M.O. “Costruzioni Sartor” – S. ALBERTO/ZERO BRANCO (TV) G.S. FONZASO - SOVRAMONTE (BL) - Strada A.C. FORMAGGI BENI MONSELICE - CONSELVE (PD) - Strada U.C. ASOLANA - CASTELCUCCO (TV) - Strada U.C. RAMERA G. BARTALI - RAMERA (TV) - Strada PRO BIKE FIESSO - FIESSO D'ARTICO (VE) - Strada CICLO TEAM CASSOLA 2000 - FELLETTE DI ROMANO D'EZZELINO (VI) - Strada PEDALE SCALIGERO LIPPA - VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - Strada CDM - OPEN DE SUEDE VARGADA - Svezia A.C.D. VALVASONE - Valvasone (PN) TEAM FEMMINILE TRENTINO - Arco (TN) SPIQUY TEAM - Pedalonga - NDV REG - COMELICO

MARTEDI’ 4 AGOSTO E/U23 2.12 – 32° Giro delle Valli Cuneesi nelle alpi del mare (ultima tappa) E/U23 SC POL. CASELLE – 14° G.P. San Luigi – CASELLE/SOMMACAMPAGNA (VR) MERCOLEDI’ 5 AGOSTO E/U23 1.2 ME – POL. BELVEDERE FOLIGNANO – 12° G.P. FOLIGNANO (AP) GIOVEDI' 6 AGOSTO E/U23 1.12 – A. C. S. BRIGA – 26° Trofeo sportivi di BRIGA NOVARESE (NO) VENERDI' 7 AGOSTO D-Jun Campionato del Mondo Crono Individuale – Mosca (Russia) CONEGLIANO BIKE TEAM - La Fontanissima - XC REG - NEGRISIA DI PONTE DI PIAVE MTB SABATO 8 AGOSTO Gio GRUPPO CARTAI - CORTINA D'AMPEZZO (BL) - Off Road - Saranno Campioni Gio U.C. GODIGESE - CASTELLO DI GODEGO (TV) - Strada DOMENICA 9 AGOSTO E/U23 1.2 ME – G.S. SABINA ATINA – 33° Trofeo Internazionale “Bastianelli”– ATINA (FR) E/U23 1.12 – U.C. ASOLO BIKE POGGIANA – 34° G.P. Sportivi di POGGIANA RIESE PIO X° (TV) Jun TEAM SANDRIGOSPORT – 30^ SANDRIGO – M. CORNO (VI) Jun US AUSONIA CSI PESCANTINA - 16° Trofeo “Impresa Edile P. Righetti” PESCANTINA (VR) All CS LIBERTAS SCORZE' - 29° Tr. “Piemme” – Mem. “G.Pizzolato” – SCORZE' (VE) All SC BICISPORT – 62° G.P. “San Rocco” - TEZZE SUL BRENTA (VI) All POL. LIBERTAS PRESSANA - 49^ M.O. “Gianni Ferriani” – PRESSANA (VR) Eso UC FOEN – G.P. “Wienerberger”- Trofeo “V. Zollet” – PESCHIERA/FELTRE (BL) Eso U.C. 2000 - 1° Trofeo “Automercato Gazzola” - BASSANO DEL GRAPPA (VI) Gio G.S. FOEN WIENERBERGER - FELTRE (BL) - Strada

57

CALENDARIO GARE 2009

CALENDARIO GARE 2009

SABATO 25 LUGLIO E/U23 CC ESTE – 27° G.P. Cementizillo S.p.a. – ESTE (PD) Jun 2/1 MJ – TEAM 2003 - Tre giorni Orobica


Gio Gio Gio Gio D-Jun D-Es/All MTB

LIBERI CICLISTI ADRIA 2002 - ADRIA (RO) - Strada BIKE TEAM CANSIGLIO - CAPPELLA MAGGIORE (TV) - Strada S.C. BICISPORT - TEZZE SUL BRENTA (VI) - Strada PEDALE SCALIGERO LIPPA - RIVOLI VERONESE (VR) - Strada Campionato del Mondo Strada – Mosca (Russia) S.C. S. MARCO STIGLIANO - Stigliano (VE) GRUPPO CARTAI - Freccia Del Cielo - XC REG - CORTINA CAMP. TRIVENETO 9V.Cup

MARTEDI’ 11 AGOSTO E/U23 1.2 ME – V.C. FELINO – 49° G.P. Città di FELINO (PR)

SABATO E/U23 U23 Jun Jun All All All All Eso Eso Gio D-Es/All

15 AGOSTO 1.12 – A.S. AURORA – 63^ FIRENZE – VIAREGGIO CT VITTORIO V. – 48° Circuito dell'Assunta – CENEDA/VITTORIO V. (TV) 3/B SALGAREDA – G.P. “Forniture Inerti sx Piave” – SALGAREDA (TV) GS CADIDAVID – 32° Trofeo “Banca VR-Credito Cooperativo” CADIDAVID/VERONA VC BIBAN – 32° Tr.Pinarello-Zanatta- MO Lenzini – BIBAN/CARBONERA (TV) GS LOREGGIA –26° Trofeo “Gs Loreggia” - LOREGGIA (PD) VC S. PIETRO – 27° G.P. “Sportivi di S.Pietro” - S. PIETRO VIMINARIO (PD) GS LUC BOVOLONE – 45° Circuito “Città di Legnago” - LEGNAGO (VR) GS SCANDOLARA – 35^ M.O. Sportivi di SCANDOLARA/ZERO BRANCO (TV) VC S. PIETRO – 27° G.P. “di San Pietro” - S. PIETRO VIMINARIO (PD) TEAM B.CICLI - MONTE VIOLA (VR) - Mtb Cross Country - Young Veneto Cup G.S. ITALO MARTINI TEAM - Engazzà di Salizzole (VR)

DOMENICA 16 AGOSTO E/U23 1.2 ME – G.S. CAPODARCO – 38° GP CAPODARCO/FERMO (AP) U23 GS SANSON – 9° Trofeo Città di Conegliano – SCOMIGO/CONEGLIANO (TV) Jun UC FOEN - 19° Giro della Vallata feltrina – SEREN DEL GRAPPA (BL) Jun TEAM LA TORRE – 4° G.P. “Italtecnica – Memorial “A. Girotto” - TRIBANO (PD) All GS FONZASO – Tr. “G.Vittore De Bacco” – RASAI/SEREN-PIAN DELLA CESA (BL) All GC ROBEGANO – M.O. “Impresa Niero Riccardo” – ROBEGANO/SALZANO (VE) All ASD EUGANEO BERICA – 3° Tr.“San Rocco” - VALBONA/LOZZO ATESTINO (PD) All VC VALENTINO GASPARELLA – G.P. “S. Maria del Cengio” ISOLA VICENTINA (VI) Eso GC ROBEGANO – 15^ M.O. “Policlinico S. Marco” – ROBEGANO/SALZANO (VE) Eso ASD EUGANEO BERICA – 3° Trofeo “San Rocco” - VALBONA/LOZZO AT. (PD) Eso GS ITALO – 31° “Circuito di Engazzà” - 9° G.P Vicentini Carni ENGAZZA’/SALIZZOLE (VR) Gio BETTINI BIKE TEAM - SOSPIROLO (BL) - Mtb Cross Country D-Es/All S.C. GRANELLA - Granella (VI) LUNEDI’ 17 AGOSTO E/U23 1.2 ME – S.C. CEN. INT. DEL CAPPELLO – 20^ Gara cicl. MONTAPPONE (AP)

58

MERCOLEDI' 19 AGOSTO E/U23 1.2 ME – S.C. S. AGOSTINO – 30^ 2 giorni march. – Tr. Città di CASTELFIDARDO (AN) Gio C.S. LIBERTAS SCORZE' - SCORZE' (VE) - Off Road - 12° G.P. Giovanile Bike Cross VENERDI' 21 AGOSTO Gio BETTINI BIKE TEAM - MEL (BL) - Off Road - Saranno Campioni SABATO 22 AGOSTO E/U23 1.12 – A.S. ROVESCALESE – 58° G.P. Colli Rovescalesi – ROVESCALA (PV) MTB BETTINI BIKE TEAM - Prealpi Marathon - XCM REG - MEL DOMENICA 23 AGOSTO E/U23 1.12 – O. C. MASSESE – 8° Memorial Pigoni Coli – MASSA E/U23 1.12 – SCD RUBIANELLESE “C. DON BOSCO” – “GP Valdaso” MONTEFIORE D.’ASO (AP) U23 POL. CSI B. GAIGA – 20° Memorial “G. Zamperoli” – PONTON/S.AMBROGIO V. (VR) Jun 1/14 – G.C. CANNETO – 7° G.P. “Giordana DMT” – CASTEL D’ARIO (MN) Jun GS POSTUMIA 73 – 39^ M.O.”Liviero -Martin” - B. VENEZIA/CASTELFRANCO (TV) Jun GC NOVENTANA – Classica delle due province – NOVENTA-ENEGO NOVENTA P. (PD) GS POSTUMIA 73 – 3^ M.O.“Imm. Effepi” – B.LLA VENEZIA/CASTELFRANCO V. (TV) All All UC 2000 - 32° G.P. “Comunità Montana del Brenta” –M.O. “B.Piccoli” VALSTAGNA (VI) All FORMAGGI BENI MONSELICE – 2° Memorial “A.Guzzon” - ANGUILLARA VENETA (PD) Eso GS PEDALE MARENESE - 9° Trofeo “La Marca in Bici” – MARENO DI PIAVE Gara Unica SC ISOLANA – 29° Tr.“Bar Faggin” – Memorial “Comparin & Frugani” - ISOLA V.INA (VI) Eso Eso V.C. ISOLANO – 1° GP Trattoria S. Giuseppe - ERBE’ (VR) Gio V.C. GIRELLI DALLA ROSA - MEANO DI SANTA GIUSTINA (BL) Mtb Cross Country - Saranno Campioni Gio G.S. S. PIERO VIMINARIO - S. PIERO VIMINARIO (PD) - Strada Gio S.C. RINASCITA ORMELLE PINARELLO - ORMELLE (TV) - Strada Gio U.C. VILLORBA - VILLORBA (TV) - Strada Gio G.S CINTELLESE - PORTOVECCHIO DI PORTOGRUARO (VE) - Strada Gio CICLO TEAM CASSOLA 2000 - CASONI DI MUSSOLENTE (VI) - Strada Gio G.S. LUC BOVOLONE - BOVOLONE (VR) - Strada D-Elite CDM - G.P. DE PLOUAY-BRETAGNE - Francia D-Jun S.C. SAN MARTINO ‘96 - San Martino di Venezze (RO) D-Es/All CRISTOFORETTI FONDRIEST ANAUNE - 3a Camp. Triveneto Strada Sarnonico (TN) MARTEDI' 25 AGOSTO E/U23 2.2 ME – S.C. VALDOSTANA - 46° GIRO CICLISTICO INTERNAZIONALE DELLA VALLE D'AOSTA - da martedì 25 a domenica 30 agosto

59

CALENDARIO GARE 2009

CALENDARIO GARE 2009

VENERDI' 14 AGOSTO MTB B-CICLI - Festa Grande a Santa Viola - ENDURANCE REG - AZZAGO (VR) dal 14 al 15 agosto

MARTEDI' 18 AGOSTO E/U23 1.2 ME – S.C. S. AGOSTINO – 30^ 2 giorni march. – GP i.c.a. di CASTELFIDARDO (AN) E/U23 VERONA CICLISTICA – Trofeo del Baldo – FERRARA/MONTE BALDO (VR) Jun 1/14 – CICL. BORGO A BUGGIANO – 48^ Coppa Linari – MASSA A COZZILE (PT)


VENERDI' 28 AGOSTO E/U23 2.2 ME – 46° giro ciclistico internazionale della Valle d'Aosta Jun 2/14 – V.C. ORSAGO - 6^ TRITTICO DEL VENETO da venerdi 28 a domenica 30 Agosto 29 AGOSTO 2.2 ME – 46° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d'Aosta SC VIGONZA-BARBARIGA – 26° Trofeo Ind. Comm. Art. - VIGONZA (PD) 2/14 – 6^ Trittico del Veneto 1/1 MJ – UC S.MARCO – 8° M. P.Merelli - 13° Tr. Com. di VERTOVA (BG) G.S. CINTELLESE - GRUARO (VE) - Strada U.S. F. COPPI MONTECHIO P. - MONTECCHIO PRECALCINO (VI) - Multiprova 1.15 - 2^ CLASSICA CITTA’ DI PADOVA - Italia G.C. GIGI PEZZONI - San Secondo Parmense (PR)

DOMENICA 30 AGOSTO E/U23 2.2 ME – 45° giro ciclistico internazionale della Valle d'Aosta (ultima tappa) E/U23 1.12 – S.C. CORSANICO - 19° Trofeo S.C. Corsanico – CORSANICO (LU) U23 VC MANTOVANI – 51° Giro ciclistico Prov. di Rovigo – ROVIGO Jun 2/14 – 6^ Trittico del Veneto (ultima tappa) Jun 1/1 MJ – U.C. S. MARCO – 39° Trofeo Emilio Paganessi – VERTOVA (BG) Jun U.S. AUSONIA – 16° G.P. “Legatoria S. Lorenzo” - ARCE'/ MONTECCHIO (VR) All BIKE TEAM CANSIGLIO – 7° G.P. BT Cansiglio - CAPPELLA MAGGIORE (TV) All G.S. FIUMICELLO – 2° G.P. Sagra di S. EUFEMIA/BORGORICCO (PD) All UC 2000 – 32° G.P. “Comunità Montana del Brenta” - S. NAZARIO (VI) All VERONA CICLISTICA - Tr. Gek - BUSSOLENGO (VR) Eso GS FONZASO – Trofeo “S.I.C.I.” – FONZASO (BL) Eso SC POL. CASELLE – 5° G.P. “Sandrà” - SANDRA’/CASTELNUOVO SUL GARDA (VR) Gio G.C. SOSSANO - SOSSANO (VI) - Strada Gio G.S. FONZASO - FONZASO (BL) - Strada Gio G.S. POLESANA - POLESANA (RO) - Strada Gio CAGE MAGLIERIE V.C. PRESSANA - VERONELLA (VR) - Strada D-Elite 1.15 - GIRO DEL FRIULI - Italia D-Es/All VC MEDUNA - Meduna di Livenza (TV) C-Tur GCC LA SALUTE SAN GIORGIO - San Giorgio di Livenza (VE) MARTEDI' 1° SETTEMBRE E/U23 GS SOMMACAMPAGNA – 57° M.O. Fiera di SOMMACAMPAGNA (VR) D-Es/All Campionati Italiani Giovanili “Pista” – Marcianise (Caserta) da martedì 1 a venerdì 4 settembre GIOVEDI' 3 SETTEMBRE Jun 2/1 MJ - U.S. CASANO - 35° GIRO CICLISTICO DELLA LUNIGIANA da giovedì 3 a domenica 6 Settembre Gio V.C. SILVANA - COLOGNA VENETA (VR) - Primi Sprint - Notturna SABATO U23 Jun Gio C-Amat

60

5 SETTEMBRE GS MURELLE – 87^ M.O. “Città di Villanova” - VILLANOVA/CAMPOSAMPIERO (PD) 2/1 MJ - 35° Giro ciclistico della Lunigiana G.C. CIVETTA SUPERBIKE - ALLEGHE (BL) - Off Road - Saranno Campioni CICLOTURISTICA VITTORIO VENETO - Amatoriale Città di Vittorio Veneto Vittorio Veneto (TV)

MARTEDI' 8 SETTEMBRE E/U23 1.12 – POOL CICLISTICO VENETO – 84^Astico – Brenta – ROSSANO VENETO (VI) 1.12 – G.S. NUOVO PEDALE FIGLINESE – 32°Giro Nazionale del Valdarno FIGLINE V. (FI) E/U23 U23 SC GORETEX B. GAIGA – 44° G.P. San Luigi - SONA (VR) GIOVEDI' 10 SETTEMBRE Jun 2/1 MJ - S.C. NUCLEO DELLA GIOVENTU' POTENZA - 28° GIRO DI BASILICATA - da giovedì 10 a domenica 13 Settembre SABATO Jun D-Elite D-Es/All MTB

12 SETTEMBRE 2/1 MJ - 28° Giro di BasilicataGioU.C. TREVILLESE - PISTA DI TREVILLE (TV) - Strada 1.15 - GIRO DEL VALDARNO - Italia Coppa Rosa «Donne Allieve» – Borgovalsugana (TN) S.C. CIVETTA SUPERBIKE - Vertical Superbike - UPHILL REG - VALLE DI SAN LUCANO

DOMENICA 13 SETTEMBRE 1.2 ME - G.S. S. MORUCCI – 48° Trofeo Salvatore Morucci – S. MARTINO AL C. (VT) E/U23 E/U23 1.12 – S.C. GEO DAVIDSON – 51^ MILANO-RAPALLO E/U23 VERONA CICLISTICA – Trofeo Skoda “NuovaVeronauto” - VERONA Jun 2/1 MJ - 28° Giro di Basilicata (ultima tappa) Jun UC PAESE - 33° G.P. “Juniores” – 7° Trofeo “Pozzebon Group” - PAESE (TV)

61

CALENDARIO GARE 2009

CALENDARIO GARE 2009

SABATO E/U23 E/U23 Jun Jun Gio Gio D-Elite D-Jun

DOMENICA 6 SETTEMBRE E/U23 1.2 ME – G.M. SPORT – 5° Memorial Davide Fardelli – crono – ROGNO (BG) 1.12 – U.C. S. CROCE – 64°G.P. Industria del cuoio e delle pelli – S. CROCE s/ARNO (PI) E/U23 E/U23 1.12 – ACSD AMBROSOLI – 6° Trofeo Marco Rusconi – BINAGO (CO) Jun 2/1 MJ - 35° Giro ciclistico della Lunigiana (ultima tappa) Jun 1/1 MJ – G.M. SPORT – Mem. “D. Fardelli” – Crono Ind. – ROGNO (BG) Jun SC CAMPOLONGO – 22° Trofeo “Jollynox” - CAMPOLONGO/CONEGLIANO (TV) Jun GS TOMBELLE – 13° Trofeo “Calzaturificio Gritti” - TOMBELLE/SAONARA (PD) All VC S. VENDEMIANO - 18° “Giro dei Colli” - SAN VENDEMIANO (TV) All GS POVEGLIANO - 45^ M.O. “Gs Povegliano” - POVEGLIANO (TV) All GS FIUMICELLO - 38^ Giornata del Pedale - FIUMICELLO/CAMPODARSEGO (PD) All UC VAL D'ILLASI - 15^ Tr. Comb. e Reduci – M.O. A.Milani S. VITTORE/COLOGNOLA (VR) Eso PEDALE OPITERGINO–ODERZO (TV) Eso GS FIUMICELLO - 38^ Giornata del Pedale - FIUMICELLO/CAMPODARSEGO (PD) Eso POL. CSI B. GAIGA – 57° G.P. “della Gioventù” - VERONA/S.LUCIA Gio G.S. FIUMICELLO - FIUMICELLO CAMPODARSEGO (PD) - Strada Gio G.S. PEDALE MARENESE - MARENO DI PIAVE (TV) - Strada Gio G.S. MOTTENSE - MOTTA DI LIVENZA (TV) - Strada Gio G.S. LAGUNARE - PASSARELLA S. DONA' DI PIAVE (VE) - Strada Gio SCUOLA CICLISMO PIOVENE ROCCH. - PIOVENE ROCCHETTE (VI) - Strada Gio U.S. C.S.I. MICHELLORIE - MICHELLORIE (VR) - Strada D-Elite 1.2 - MEMORIAL “DAVIDE FARDELLI” – C.L.M. - Italia D-Jun G.M. SPORT – Memorial “Fardelli” - Bergamo - Crono Internazionale D-Jun CICLOSPORT COPPARO MILLO - Copparo (FE) G.S. 93 CASELLE - 4a Prova Campionato Triveneto Strada - Santa Maria di Sala (VE) D-Es/All MTB G.C. CIVETTA SUPERBIKE - Gf Mx Civettasuperbike - XCM REG - ALLEGHE BMX Creazzo(Vi) - Promozionale C-Tur RADUNO NAZIONALE PROVA UNICA - Asti (AT) P-Eco TEAM VELOCIRAPTORS - Pedalata Ecologica Jurassica


Jun All All Eso Eso Eso Gio Gio Gio

D-Elite D-Jun D-Es/All MTB MTB C-Tur C-Tur

MARTEDI' 15 SETTEMBRE E/U23 SC POL. CASELLE – 28° G.P. Bianco di Custoza - CUSTOZA (VR) D-Elite 2.1 - GIRO TOSCANA – Memorial Michela Fanini - Italia - dal 15 al 20 settembre GIOVEDI' 17 SETTEMBRE E/U23 1.12 – V.C. ISOLANO – 11° G.P. Fiera del riso - ISOLA DELLA SCALA (VR) VENERDI' 18 SETTEMBRE E/U23 1.12 – C.C. CAMPOCAVALLO F.N. MENGONI – 22° Trofeo Rigoberto Lamonica OSIMO (AN) GS FREETIME - Ballan In The Night - 2H A COPPIE REG - CASTELLO DI GODEGO (TV) MTB SABATO Gio Gio Gio

19 SETTEMBRE S.C. G. ZANON - MEJANIGA (PD) - Strada U.C.D. RAMERA G.BARTALI - RAMERA (TV) - Gimkana TEAM BELLATO PESEGGIA - PESEGGIA DI SCORZE' (VE) - Off Road 12° G.P. Giovanile Bike Cross

DOMENICA 20 SETTEMBRE E/U23 1.2 ME – V.C. G. BIANCHIN – 40° Trofeo G. Bianchin – PADERNO/PONZANO V. (TV) E/U23 1.2 MU – V.C. VALPERGA - 9° Giro del Canavese – CUORGNE’ (TO) Jun 1/14 - G.S. SORGENTE – 43° Trofeo “Caduti di PRADIPOZZO/PORTOGRUARO (VE) Jun BIKE TEAM CANSIGLIO - 23° GPGarage Miramonti – 14^ MO Zambon CAPPELLA M. (TV) Jun POL. CASELLE – 23° Memorial “Assuero Barlottini” – LUGAGNANO/SONA (VR) All TEAM C.S. SPERCENIGO - 1° Memorial “M. Guerretta” - BIANCADE (TV) All VC CITTÀ' DI MAROSTICA - 29° G.P. “Osteria dalla Zita” VALLONARA/MAROSTICA (VI)

62

All Eso Eso Gio Gio Gio Gio Gio D-Es/All MTB C-Amat C-Tur

GS ITALO – 12^ M.O. “Sara Lonardi” – 12° Trofeo “Città di BOVOLONE (VR) UC CONSCIO P. DEL SILE – 11° Tr. Coop Agr. G.Toniolo - CONSCIO/CASALE s.SILE (TV) US AUSONIA – 7° G.P.”Impresa Edile Venturini” - SETTIMO/PESCANTINA (VR) G.C. SANTANGIOLESE - S. ANGELO DI PIOVE (PD) - Strada U.C. CONSCIO PEDALE DEL SILE - CONSCIO CASALE (TV) - Strada G.C. POSTIOMA - MADONETTA DI ARCADE (TV) - Strada G.S. S. MARCO STIGLIANO - VETERNIGO (VE) - Strada POL.C.S.I. BRUNO GAIGA POLAR - S. LUCIA DI VERONA (VR) - Strada G.C. CAMPAGNALUPIA - Campagnalupia (VE) SC DOPLA - 6° Gp Marchi - XC REG - DOSSON DI CASIER (TV) - Finale Prov. VC TOMBOLO - Scalatore del Grappa 2009 - ROMANO D'EZZELINO (VI) GRANFONDO D'EUROPA - Venezia Trieste

MARTEDI' 22 SETTEMBRE E/U23 1.12 – G.S. VIRTUS COLLECCHIO – 74^ Coppa Comune di COLLECCHIO (PR) MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE D-Elite CM - CAMPIONATI DEL MONDO – C.L.M. - Svizzera SABATO 26 SETTEMBRE Jun ASD EUGANEO BERICA – 4^ Crono “Memorial Leonardo Massaro” LOZZO ATESTINO (PD) Gio S.C. DOPLA TREVISO - DOSSON DI CASIER (TV) - Off Road - Trofeo Ciottolino Gio A.C. SAN MARTINO SILVELLE - CAMPESE DI BASSANO (VI) - Off Road 12° G.P. Giovanile Bike Cross D-Elite CM - CAMPIONATI DEL MONDO – Linea - Svizzera DOMENICA 27 SETTEMBRE 1.12 - U.C. ALPINA BIELLESE – 13° Giro della Provincia di Biella – 67^TORINO – BIELLA E/U23 E/U23 1.12 – S.C. CERETOLESE – 29° “Piccolo Giro dell’Emilia” Jun 1/14 – ASD EUGANEO BERICA – 7° Mem. L. Massaro – LOZZO ATESTINO (PD) Jun VC ORSAGO – “ORSAGO-COL ALT” (TV) U.C. CONSCIO PEDALE DEL SILE – 2° G.P. Parco del Sile - CASACORBA-CONSCIO (TV) Jun All UCS O. ZULIANI - 29° G.P. “Allievi” - 23° Tr. “Impresa Edilti” – MASERADA (TV) All UC 2000 – 32° GP C. M. del Brenta – 24° Tr. Martiri del Grappa - BASSANO (VI) All US AZZANESE - VIGASIO (VR) Eso UC ASOLANA – 6° Trofeo Città di Asolo – CASELLA/ASOLO (TV)- Gara unica Eso SC PALLADIO – G.P. “Le Piramidi” – TORRI DI QUARTESOLO (VI) Eso GS LUC BOVOLONE – 3° Trofeo “B3” - 10° G.P. Città di VALLESE/OPPEANO (VR) Gio BETTINI BIKE TEAM - ALANO DI PIAVE (BL) - Off Road - Saranno Campioni Gio G.C. NOVENTANA - NOVENTA PADOVANA (PD) - Strada Gio G.S. POSTUMIA 73 - MADONNA DELLA SALUTE MASER (TV) - Strada Gio TEAM DIAVOLI DEL MONTELLO - VOLPAGO DEL MONTELLO (TV) - Strada Gio G.C. SOSSANO - SOSSANO (VI) - Strada Gio G.S. LUC BOVOLONE - VALLESE DI OPPEANO (VR) - Strada D-Jun U.S. FORMIGINESE - Magreta di Formigine (MO) MTB SUPERNOVA MTB - Xc Castello Di Montorio - XC REG - VERONA MTB RAMPICLUB NOVENTA - Trofeo D'Autunno - XC REG - NOVENTA DI PIAVE (VE) finale V. Cup MARTEDI' 29 SETTEMBRE 1.2 ME – G.S. CASTELFRANCO – 40^ Ruota d'oro – TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) E/U23

63

CALENDARIO GARE 2009

CALENDARIO GARE 2009

Gio Gio D-Elite

VC ISOLANO – 3° Memorial “M.Vaiente” - TARMASSIA/ISOLA DELLA SCALA (VR) GS MARINA CANCELLI - 7° GP Rist. Paloma – 7° Tr. Città di Jesolo - JESOLO LIDO (VE) CLUB D.& S. REBELLIN - 13° Tr.Città di Lonigo – Mem. M. Menti MADONNA/LONIGO (VI) SC S. LUCIA – G.P. “Pro Loco Santa Lucia” - S. LUCIA DI PIAVE (TV) VC CITTA’ DI MAROSTICA – 4° G.P. “Città di Mason” - MASON VICENTINO (VI) GS LUC BOVOLONE – 6° Mem. Lauretta.Colognese” BAGNOLO/NOGAROLE ROCCA (VR) G.C. CICLI AGORDINA - SOVERZENE (BL) - Off Road - Saranno Campioni G.S. SACCOLONGO - GIARRE DI ABANO TERME (PD) - Strada A.S.D. PEDALI ROVENTI - SAMBUGHE' DI PREGANZIOL (TV) Off Road - Trofeo Ciottolino G.S. MAINETTI CLUB 88 - SOVIZZO (VI) - Strada G.S. ITALO PEC COLLANTI - OPPEANO (VR) - Strada 1.15 - G.S. PRESSIX-ZANON-TOSETTO - Giornata Rosa Campionato Regionale Strada - NOVE (VI) CDM - RUND UM DIE NURNBERGER ALTSTADT - Germania G.S. PRESSIX-ZANON-TOSETTO - Giornata Rosa - NOVE (VI) G.S. PRESSIX-ZANON-TOSETTO - Giornata Rosa - NOVE (VI) MTB GAERNE CLUB - Cross Country Del Palladio - XC REG - MASER (TV) ASD PEDALI ROVENTI - Trofeo d'Autunno - SAMBUGHE (TV) CC SANTA CRISTINA - Santa Cristina di Quinto (TV) GRANFONDO DOLOMITI STARS - Granfondo Nazionale


SABATO 3 OTTOBRE E/U23 1.2 ME – G.S. LARIO ORGANIZZAZIONI – 82° Piccolo Giro di Lombardia Gio G.C. SELLE ITALIA SILVELLESE - SILVELLE DI TREBASELEGHE (PD) Off Road - 12° G.P. Giovanile Bike Cross

CALENDARIO GARE 2009

DOMENICA 4 OTTOBRE E/U23 1.12 – G.S. LE CASETTE – 58° G.P. Ezio Del Rosso – MONTECATINI TERME (PT) UC 2000 – 4° Mem. Vittime del Vajont – BASSANO-LONGARONE/DIGA DEL VAJONT U23 Jun VC CITTA’ DI MAROSTICA – 51^ C.“Borgo Panica” - BORGO PANICA/MAROSTICA (VI) Jun G.S. CADIDAVID –7° Trofeo Crediveneto – Mem. P.Cavallaro – ALBAREDO d’ADIGE (VR) All GS PEDALE MARENESE - 31° Trofeo “Piacentin/Imi” - MARENO DI PIAVE (TV) All UC MARTELLAGO - 23° G.P. “Madonna del Rosario” - MARTELLAGO (VE) Gio G.S. S.ANDREA - PIEVE di CURTAROLO (PD) - Off Road MTB MTB TUTTINBICI - 6° Su E Zo Per I Fossi - XCP REG - ADRIA (RO) C-Tur US MONTELLO - Giavera (TV) SABATO 10 OTTOBRE U23 VC ROSA’ – Memorial “A. Crescenzo e L. Bottaro” - POZZONOVO (PD) DOMENICA 11 OTTOBRE E/U23 1.12 – V.C. SOMMESE – 53° G.P. Somma – SOMMA LOMBARDO (VA) E/U23 GS AMICI CICLISMO – 9° “Giro della Provincia di Padova” – STANGHELLA (PD) V.C. MONTEBELLUNA – 2° Memorial “P.Bevilacqua” – TREVISO-MONTEBELLUNA (TV) Jun All GS FRARE - DE NARDI - 58° “Giro dei 5 Laghi” – S. GIUSTINA/VITTORIO VENETO (TV) All V.C. ISOLANO – 1° Trofeo “Auto Cestaro” - ISOLA DELLA SCALA (VR) Gio GRUPPO CARTAI - PRIOR DI SANTA GIUSTINA (BL) - Off Road Finale Saranno Campioni Gio MONTORIO (VR) - Bmx - Criterium Triveneto MTB BORDINIFICIO BARBIERI - Trofeo Citta' Di Valeggio - XC REG VALEGGIO SUL MINCIO MTB PERLA VERDE - Trofeo D'Autunno - MTBXC - S. STINO DI LIVENZA (VE) BMX Montorio (VR) - Criterium Triveneto 5° C-Tur GC MOGLIANO - Mogliano Veneto (TV) MARTEDI' 13 OTTOBRE E/U23 1.12 – G.S. MOBILIERI PONSACCO – 57^ Coppa del mobilio – g. a frazioni PONSACCO (PI) SABATO 17 OTTOBRE MTB NONSOLOBIKE - 24H Palladio - ENDURANCE REG - SOSSANO (VI) DOMENICA 18 OTTOBRE Jun PEDALE OPITERGINO – 4° G.P. Sportivi di LUTRANO/FONTANELLE (TV) SABATO 24 OTTOBRE MTB ALESSANDRA IL SORRISO - Trofeo D'Autunno - XC REG - S.ANNA DI CHIOGGIA DOMENICA 8 NOVEMBRE MTB ASD GMT RC - Trofeo D'Autunno - XC REG - CAONADA DI MONTEBELLUNA (TV)

64



Ciclismo Veneto 2009