TESI_Auricchio

Page 89

88

Innovation49 tipica dei processi innovativi incrementali delle PMI italiane. Il Made in Italy è quindi diventato un marchio, ma anche un patrimonio, che appartiene a qualsiasi impresa che decide di stabilirsi in Italia. Di fatto, proprio perchè le parole “made in” sottintendono una collocazione territoriale specifica della produzione, pur di non perdere la possibilità di usufruire della fama del marchio, molte imprese usano “delocalizzare temporaneamente” alcune fasi della produzione (quelle ad alta concentrazione di manodopera) per poi apportare gli ultimi “ritocchi” al prodotto in Italia dove è esportato come “Made in Italy”. Da diversi anni si sente parlare di “crisi” del Made in Italy rivolgendosi indifferentemente a settori produttivi ed alla classe creativa che hanno contribuito a far nascere il marchio. Insomma, la colpa è sia delle imprese che dei designer, sia del sistema produttivo che del sistema di design, ma fino a che punto le colpe sono attribuibili e tutti gli attori e quali sono le colpe? Dibattiti per risolvere questo dilemma hanno caratterizzato sia il mondo del design che quello dell’economia. Di seguito si riportano alcuni interessanti contributi che ci danno un quadro di alcune delle tesi sostenute.

49 Per una lettura più approndita: Collina L., Simonelli G., Generating Tools: Fighting Barriers To Innovation and Manzini E., Design As A Tool For Environmental And Social Sustainability, in Design Issues In Europe Today, The Bureau of European Design Associations - BEDA White Book, ed. By Stuart Macdonald, The Publishers, NL, 2004; F. Zurlo, R. Cagliano, G. Simonelli, R. Verganti, Innovare con il design, Il Sole 24 Ore, Milano, Italy, 2002; R. Verganti, “Radical design-driven innovation: the secret of Italian design”, Design Management Jornal, 2003; G. De Michelis, Knowledge creation and design driven innovation in the augmented districts, Paper presented in the National Conference of the SDI Agency, Milano , 9-10 July, 1998.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.