#dakarsottocasa

Page 36

#senzascuse motoblog ‫@‏‬motoblog Ancma: un manuale tecnico per la sicurezza delle strade: Interessante iniziativa dell’Ancma e del DISS d... http://bit.ly/16g5kAD

36

Dove mettere le mani? Come fare? Per rispondere a queste domande arriva un vademecum utile a progettisti e tecnici per realizzare infrastrutture che limitino i rischi per i motociclisti. L’idea è del DISS (Dipartimento Sicurezza Stradale) dell’Università di Parma in collaborazione con Confindustria Ancma che hanno stipulato una convenzione ad hoc per redigerlo, consapevoli del fatto che, nel nostro Paese, il livello di sicurezza offerto agli utenti delle due ruote sta migliorando, negli anni, e che però c’è ancora molto da fare. Il dato che certifica come, negli incidenti stradali, le infrastrutture inadeguate siano la concausa nel 25% dei sinistri è infatti allarmante: la cifra arriva dal Maids (Motorcycles Accidents In Depth Study), il più aggiornato studio in materia, rivela numeri preoccupanti perché parliamo di 100 vittime l’anno per la presenza di ostacoli accidentali o fissi sulla strada.

DITE LA VOSTRA @VikyBorgomeo @official_eicma


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.