A come..a scuola insieme 3 - Italiano

Page 118

LA VOLPE CHE SI CREDEVA ASTUTA La volpe si lamentava della sua coda, che la rendeva molto riconoscibile. Dopo aver ben riflettuto, decise allora di tagliarla. Una volta tagliata la coda, la volpe uscì dalla sua tana. Scorgendo una gazza che se ne stava appollaiata su di un albero, si disse: “Che fortuna per me! Potrò mangiare una gazza deliziosa!”. Poi le si avvicinò e le disse con un sorriso: – Ehi, ehi!, mia cara gazza, vorrei essere vostra amica. Vorreste scendere perché si danzi e si canti insieme? La gazza, con tono ironico, rispose: – Come sei astuta volpe! Ma pensi davvero che potrei cadere nella tua trappola? Tutta stupita, la volpe chiese: – Cosa?! Tu dici che io sono la volpe? Ma io non ho la coda! La gazza scoppiò in una risata e dichiarò: – Benché tu non abbia più la coda, non puoi nascondere la tua aria furba. Ti si può riconoscere al primo colpo d’occhio! Favola cinese Favole della Cina contemporanea, Casa Editrice in Lingue Estere

IL DE MOND O LL AF A NT ASIA

LEGGO E CAPISCO Perché la volpe decide di tagliarsi la coda? Le dava fastidio. Non le piaceva. Non voleva farsi riconoscere. La volpe riesce nel suo intento? Sì, perché la gazza parla tranquillamente con lei. No, perché la gazza la riconosce anche senza la coda. PAROLE NUOVE Riconoscere una cosa al primo colpo d’occhio significa:

immediatamente, appena la si vede. dopo averla guardata bene.

117


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
A come..a scuola insieme 3 - Italiano by utenti dapassanosezionec - Issuu