A come... a scuola insieme 3 - discipline

Page 54

S T O R IA

OTZI E I SUOI OGGETTI Otzi, noto anche come l’“uomo venuto dal ghiaccio”, è un uomo mummificato ritrovato in un ghiacciaio sulle Alpi nel 1991. Secondo gli studiosi Otzi, vissuto 5 000 anni fa, aveva circa 45 anni quando morì. Era alto 160 centimetri e aveva una corporatura snella. Questo ritrovamento è stato molto importante per gli storici, perché accanto al corpo di Otzi c’erano anche numerosi reperti, che hanno consentito di capire com’era la vita degli uomini neolitici. Osserviamo alcuni di questi reperti.

La lama dell’ascia di Otzi è di rame ed è molto ben lavorata. Solo i capi villaggio e i guerrieri possedevano questi oggetti. Ricostruzione dell’aspetto di Otzi.

Il pugnale di Otzi aveva la lama di pietra e il manico di legno; era custodito in un fodero di fibre vegetali.

Otzi possedeva un arco in legno ancora da completare e una faretra (il contenitore delle frecce) di pelle, con dentro due frecce pronte per l’uso e altre in lavorazione. L’arco, più alto di Otzi stesso, permetteva di raggiungere prede a 50 metri di distanza.

Otzi portava le scarpe! La loro struttura era di corde vegetali e all’interno vi era del fieno, per riparare i piedi dal freddo; fuori erano ricoperte da pelle di cervo, mentre la suola era di pelle di orso. Una striscia di cuoio intrecciata sotto la scarpa impediva di scivolare sulla neve.

IMPARO DALLE FONTI "ÃÃiÀÛ> } }}iÌÌ ` "Ìâ ] « «À Û> > >} >Ài μÕ> >ÌÌ Û ÌD si svolgevano nella sua comunità e scrivile sul quaderno.

53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.