A come... a scuola insieme 3 - discipline

Page 38

S T O R IA L’Homo Sapiens costruiva utensili sempre più raffinati, oltre che con la pietra e il legno, anche con l’osso e il corno. Era nomade e viveva in clan, cioè gruppi di più famiglie. Si riparava in grotte naturali o in capanne costruite con tronchi, rami, ossa e pelli di animali. Dalla vita in gruppo nacque il bisogno di scambiarsi informazioni sempre più precise: per questo l’Homo Sapiens inventò un vero e proprio linguaggio verbale, cioè fatto di parole. L’Homo Sapiens fu forse il primo a seppellire i propri morti.

L’uomo di Neanderthal L’uomo di Neanderthal visse circa 100 000 anni fa e in seguito si estinse. È considerato un tipo di Homo Sapiens e deve il suo nome alla valle di Neander in Germania, dove furono ritrovati i suoi resti. Quest’uomo viveva infatti in Europa, dove le basse temperature avevano reso la vegetazione molto scarsa; proprio per questo si dedicava soprattutto alla caccia di grossi animali, come il mammut e l’orso. In questa attività sviluppò una nuova tecnica: con il fuoco spingeva le prede verso trappole o precipizi, per poi ucciderle più facilmente. IO CONOSCO , i}} μÕiÃÌi `Õi «>} i] « V « iÌ> i vÀ>Ã °

L’Homo Sapiens… comparve circa _____________________________ . viveva in gruppi detti _______________________ . si dedicava soprattutto alla __________________ . aveva un cervello grande come _______________ . realizzava manufatti di ______________________ . sviluppò un linguaggio ______________________ .

PER STUDIARE Che cosa sono e quando avvennero le glaciazioni? Quando comparve l’Homo Sapiens? Quali erano le sue caratteristiche? Quali erano le sue attività? Come viveva? Che cosa sai dell’uomo di Neanderthal?

37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.