urbanistica DOSSIER online #6

Page 192

A.2.3 _ City-Hound: social network per la

trasformazione temporanea degli spazi urbani sottoutilizzati _ Nina Artioli, Alessandra Glorialanza, Eliana Saracino _ TSPOON environment architecture

Questo paper descrive City-Hound, social network per la trasformazione temporanea degli spazi urbani sottoutilizzati. City-Hound mette in comunicazione i proprietari degli spazi (soggetti privati o pubbliche amministrazioni) e i soggetti che hanno bisogno di uno spazio per realizzare un’idea o un progetto. L’obiettivo è quello di verificare le potenzialità dello strumento virtuale “social network” come mezzo di trasformazione reale dello spazio urbano. Inoltre, si tratteggeranno le possibilità offerte dallo sviluppo di comunità ibride, attraverso le quali possono essere sperimentate modalità alternative di costruzione di spazialità pubblica e di comunità.

City-Hound in breve #1. Che cos’è City-Hound1? È un social network per la trasformazione temporanea degli spazi urbani sottoutilizzati. City-Hound mette in comunicazione i proprietari degli spazi (soggetti privati o pubbliche amministrazioni) e i soggetti che hanno bisogno di uno spazio per realizzare un’idea o un progetto. L’obiettivo è quello di semplificare le connessioni e gli scambi fra proprietari e cittadini attivi, rendendo possibile in modo semplice la realizzazione di progetti creativi con un’iniziativa bottom-up. #2. A cosa serve City-Hound? —— conoscere le risorse del territorio —— scoprire gli spazi dell’opportunità —— stimolare la riappropriazione degli spazi —— supportare l’avvio di nuove azioni —— riattivare gli spazi sottoutilizzati —— costruire il senso della collettività #3. Dove agisce City-Hound? City-Hound si fa largo dove c’è disponibilità. Lo spazio della possibilità in cui opera City-Hound è costituito dalla motivazione della cittadinanza attiva e delle reti sociali, entrambe desiderose di riappropriarsi di uno spazio pubblico che non le rappresenta, e dalla grande quantità di spazi sottoutilizzati che ben si prestano a rifunzionalizzazioni leggere, economiche e temporanee. 1 www.city-hound.com. Attualmente è in corso di sperimentazione un beta-test.

186 Fig. 1 – Matrice che individua le variabili della trasformazione spaziale


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.