Quaderno n.4 - Esercizi di paesaggio

Page 118

di una pelle. Si predilige prima di tutto il vuoto e la dissimetria (anche se la simmetria non è sconosciuta o temuta), tutti gli elementi costruttivi sono visibili (dalle strutture della copertura, alle colonne, ai plinti, ai capitelli, alle travi, agli incastri, ai giunti tra material diversi). I segni non raggiungono mai la strutturazione di sintagmi compiuti, ma restano sempre pericolosamente vicini al “continuum” indifferenziato del materiale fisico. La rottura continua del codice affascina (come le discontinuità della pelle) anche se per il costruttore deve essere sembrata più che altro l’angosciosa maledizione di vivere senza una forma culturale attraverso la quale affermare la propria esistenza. Valore di Scambio _______________ Valore d’Uso

=

Significante ___________ Significato

Il senso comune vuole che di fronte a simili abitazioni l’osservatore legga tale testo architettonico come una testimonianza dell’originalità e della semplicità dei bei tempi andati, attraverso una ricostruzione della storia passata del tutto immaginaria.

nell’identità “valore d’uso = significato”. È una fuga quindi dall’amata-odiata realtà di un mondo fatto di oggetti feticcio, di oggetti che vengono venduti e acquistati non per il valore d’uso ma per il loro valore di segno (segno = valore di scambio) ed il cui assemblaggio genera la casa (l’ideologia) che oggi conosciamo (e viviamo). Fuga vs Permanenza Di solito è una fuga di breve durata. I “fortunati” che entrano in possesso di tali case portano a termine in breve tempo l’operazione più o meno maldestra di trasformare queste dimore in segni-feticcio, nuove stelle atte a popolare permanentemente l’universo in continua espansione della nostra cultura, annullando questa volta il denominatore della nostra metafora e ripristinando la potenza del valore di scambio rappresentato dal possesso di un prodotto originale. La materia è delicata e ci indica quanto difficile sarà conservare la componente culturale di questa parte di paesaggio.

Tali sentimenti traggono origine da due ordini di motivazioni altrettanto importanti. Il primo si può ricondurre all’ampia libertà dei codici stilistici e funzionali che viene recepita erroneamente, come libertà degli schemi immutabili della vita moderna ma anche ossessiva ricerca di individualità, di originalità, di unicità (eterna aspirazione di chi conduce una vita niente affatto originale).

Miane (foto dell’autore)

Il secondo ordine di motivazioni (fallace) è la scoperta di una casa costruita per “servire” e non per “apparire”: una dimensione di vivere nella quale l’organizzazione degli spazi, la forma, la materia annullano due termini della metafora per appiattire la realtà

103

Combai (foto dell’autore)


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.