Asta speciale - "120 anni di balloon"

Page 11

foto 9. John Leech, Substance and Shadow – Punch, London 1843

Ally Sloper è considerato il primo character archetipo dei futuri comics statunitensi a partire da Happy Hooligan. Il taglio moderno della composizione e la struttura compositiva della tavola ricca di caratterizzazioni comiche e dovizia di particolari Charlie Chaplin si dichiarò un fan di Ally Sloper e non smentì mai di essersi ispirato a lui per il personaggio di Charlot. Ma sono gli inglesi che rivendicano la nascita del fumetto con il personaggio Ally Sloper, creato nel 1867 per la rivista satirica Judy dallo scrittore londinese Charles Henry Ross (1835-1897). Le sceneggiature di Ross sono rese graficamente dalla moglie Isabelle Emilie de Tessier (1850-1890), che si firma con lo pseudonimo Marie Duval, prima donna disegnatrice di comics. Ally Sloper riscuote da subito un successo incredibile, tanto che gli viene dedicata una propria pubblicazione settimanale. L’immagine del personaggio è stata utilizzata, tra le prime nei comics, per una vasta gamma di prodotti di merchandising. Recentemente è stato protagonista di una pièce teatrale.

foto 10. Frank Bellew, Little Daughter - Harper’s New Monthly Magazine, New York 1861

L’esempio di Punch è rimasto isolato, anche se numerosi periodici ne imitarono la formula. Negli Stati Uniti si tentò più volte di replicare il successo della rivista britannica, ma senza eclatanti riscontri. Imitando l’esempio di Punch nascono nel 1871 Puck e nel 1881 The Judge che pubblicano vignette umoristiche e soprattutto politiche. Ma la realtà sociale americana era ben diversa da quella europea e, per avere vignettisti all’altezza dei colleghi inglesi e francesi, bisognerà aspettare la fine del secolo, quando il disegno umoristico americano si trasforma fondendosi e confondendosi con una nuova espressione grafica, fino ad allora solo sfiorata che porterà alla nascita di un nuovo linguaggio: quello dei fumetti. Uno dei primi artefici di questo cambiamento e rinnovamento è il disegnatore Frank Bellew (1828-1888), nato in India da un ufficiale dell’esercito inglese e da una nobildonna di Sunderland. Nel 1850 si trasferisce a New York dove inizia a collaborare come umorista con Puck e Harper’s Weekly. I suoi disegni, spesso impostati in racconti sequenziali con l’uso di balloon, sono considerati l’“anello mancante” tra la vignetta umoristica e il fumetto.

foto 11. Charles Henry Ross - Marie Duval, Ally Sloper – Judy, London 1874

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.