Tesi michela locati

Page 53

certa autorevolezza e affidabilità. Allo stesso tempo però un particolare corto circuito interpretativo viene messo in atto dalla giustapposizione contrastante dei firmatari e delle immagini sottostanti: le tre fotografie, infatti non ritraggono coloro che detengono la paternità delle citazioni; regalano scenari evocativi, immortalando personaggi che sembrano venire dal mondo “reale”, o meglio quella che è la visione iconografica del mondo della tradizione culinaria e dell’allevamento. L’effetto è ingannevole. Ignorando in una fase iniziale la firma, posta in piccolo sotto il testo, si arriva frettolosamente a dedurre che gli emittenti di quei messaggi siano effettivamente i soggetti delle foto, ricavando con questo ragionamento erroneo la sensazione di dialogare con i reali protagonisti delle comunità del cibo, e non con i soggetti mediatori, ossia i componenti dell’associazione. 3.7

Facebook cover image

Come si è già precedentemente specificato la cover di Facebook consiste nell’immagine posta al di sopra della “foto profilo”, sotto al menù dedicato alle impostazioni ed è stata introdotta contemporaneamente al diario. Detenendo una posizione di rilevanza, la copertina in questione viene impiegata in diverse pagine fan che pubblicizzano un brand, un’ iniziativa o un servizio, come vetrina per le occasioni straordinarie: eventi, fiere, offerte, promozioni, news. Questo è l’uso principale che Slow Food, all’interno delle sue molteplici pagine, fa di questo strumento, ponendo in evidenza ad esempio il Salone del Gusto o Cheese, durante i giorni della manifestazione. In altri casi la cover image può servire ad apportare alla pagina informazioni aggiuntive in una modalità efficace e di impatto, regalando all’utente nuove suggestioni relative all’immaginario figurativo intorno al soggetto. Un’immagine particolarmente evocativa ed emblematica, nella sua semplicità, è stata pubblicata sulla pagina Facebook di Slow Food Italia il 3 Agosto 201234 e impostata come copertina. A tutti gli effetti si tratta di due immagini giustapposte: a sinistra un rettangolo dedicato al Salone del Gusto, il cui aspetto grafico è in linea con l’immagine coordinata della manifestazione, e a destra una composizione di elementi figurativi, plastici e testuali, elegante ed evocativa.

34

L’immagine, non più impostata come copertina, è reperibile all’interno dell’album “Cover Photos” della

Facebook fan page di Slow Food Italia.

49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.