Bilancio Sociale 2017

Page 53

UNIVPM _ BILANCIO SOCIALE 2017

RELAZIONE ECONOMICA

52

SITUAZIONE ECONOMICA E PATRIMONIALE DI SINTESI Nel complesso, il bilancio unico 2017 dell’UnivPM presenta un andamento economico positivo della gestione e una solida situazione patrimoniale. La capacità di attrarre risorse economiche si è consolidata nel tempo. Quasi la metà delle risorse è autonomamente attratta dall’Ateneo per le sue caratteristiche intrinseche (tipologia degli ambiti disciplinari che lo caratterizzano e varietà dei percorsi formativi offerti), per la capacità di acquisire finanziamenti competitivi per la ricerca e per le solide relazioni con il sistema socio-economico. Il risultato economico positivo del 2017 (4,3 mln di euro) conferma la capacità dell’UnivPM di utilizzare efficientemente le risorse assegnate ed acquisite e consente di incrementare il patrimonio a sostegno degli equilibri futuri. Il risultato di esercizio 2017 è in linea con quello degli anni precedenti ad eccezione del 2016 (2,4 mln di euro) dove la flessione era principalmente imputabile alla politica di accantonamento effettuata nell’esercizio a fronte del rischio a cui l’Ateneo era ed è esposto sia per la programmazione triennale 2016-2018 sia per la gestione dei progetti europei in corso. Da un punto di vista patrimoniale, l’Ateneo mantiene la propria solidità grazie all’autofinanziamento, generato dai positivi risultati di gestione, che fa attestare il Patrimonio Netto sul valore di 122,5 mln di euro. Il risultato di esercizio 2017 bilancia l’utilizzo dei fondi vincolati di Ateno che nel 2017 è stato pari a 5,4 mln di euro. Il rapporto tra mezzi propri (122,5 mln di euro) e totale delle fonti di finanziamento (201,8 mln di euro) si attesta al 60,7%, confermando un elevato grado di autonomia finanziaria.

Il grado di copertura delle immobilizzazioni con il patrimonio netto si attesta su valori superiori all’unità, nello specifico 1,51, denotando la capacità dell’Ente di coprire con i mezzi propri non solo gli investimenti durevoli ma anche di sostenere efficacemente lo sviluppo futuro. Da un punto di vista della liquidità, infine, l’Ateneo mostra un ottimo grado di solvibilità di breve periodo grazie ad un attivo circolante composto per 78,3 mln di euro da disponibilità liquide, pari al 38,8% del totale delle attività.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.