Manuale ScreenRecorder

Page 1


Sommario Introduzione ...................................................................................................................................................... 3 Download del programma ................................................................................................................................. 4 Registrazione lezione ......................................................................................................................................... 6 Salvataggio video sul proprio computer ............................................................................................................ 9 Caricare il video sulla piattaforma di VideoUpload ......................................................................................... 11 Pubblicare il video sulla piattaforma di Moodle di Elearning ......................................................................... 13 Appendice A – Icona non visibile nell’area di notifica su sistema Windows ................................................... 15 Appendice B – Impostare le preferenze “Sicurezza e Privacy” su sistema MacOsX ....................................... 16

ScreenRecorder v2.0

Pagina 2 di 17


Introduzione ScreenRecorder è l'applicazione di audio‐video capture realizzata nell'ambito del Progetto UnimElearning 2.0 dell'Università degli Studi di Messina. Il software è funzionale alla preparazione degli screencast dei docenti e permette di catturare, attraverso semplici operazioni, tutto quello che viene visualizzato sullo schermo del proprio monitor del computer incluso l'audio proveniente da un microfono integrato e/o esterno. Il software è crossplatform e quindi immediatamente disponibile ad essere utilizzato sulla maggior parte dei sistemi operativi oggi in commercio (Windows, Os X, Linux, ecc.) senza alcuna installazione. Requisiti Minimi Sistema Operativo: Windows 7/Windows 8/Mac OS X 10.5 Obbligatorio: per consentire a ScreenRecorder di avviarsi sul proprio personal computer assicurarsi di avere installato Java™ 7 o successiva. Opzionale: qualora si dovessero riscontrare problemi sulla realizzazione e/o fruizione degli screencast, è consigliabile installare il codec TSCC (Windows) e il decoder EnSharpen (Windows, Os X).

ScreenRecorder v2.0

Pagina 3 di 17


Download del programma Accedere al sito http://videoupload.unime.it tramite le proprie credenziali di accesso alla posta elettronica dell’account di UNIME.

ScreenRecorder v2.0

Dopo aver effettuato l’accesso, per scaricare il software (N.B. necessario solo al primo accesso) bisognerà portarsi nella sezione “ScreenRecorder” del sito, cliccando sul link in alto a destra.

Pagina 4 di 17


Nella sezione “ScreenRecorder” sarà possibile scaricare la versione del software in base al sistema Operativo installato sul proprio computer. Il file scaricato avrà una estensione .jar

E’ consigliabile scaricare ed installare tutti e 3 i software richiesti per il corretto funzionamento

Dopo aver scaricato il pacchetto software ScreenRecorder e tutti e i software consigliati per il corretto funzionamento dello stesso, adesso si è pronti per effettuare il primo screencast.

Pagina 5 di 17

ScreenRecorder v2.0

Scorrendo la stessa pagina, in fondo ci sono i link al software necessario per far correttamente funzionare il programma ScreenRecorder.


Registrazione lezione Fare doppio clic sul file ScreenRecorder.jar appena scaricato per far partire il programma.

È possibile inoltre far visualizzare il proprio volto durante la registrazione del video, attivando la webcam del proprio computer. Cliccando sul bottone “Webcam” si aprirà una finestra che visualizzerà il video catturato dalla webcam. Dopo aver configurato tutti parametri è possibile cominciare a registrare la videolezione cliccando sul bottone “Inizia”. La schermata del programma verrà ridotta a icona e la registrazione verrà avviata.

Accertarsi prima di cominciare a registrare la lezione che il microfono e la webcam siano attivati e correttamente funzionanti sul proprio computer

Pagina 6 di 17

ScreenRecorder v2.0

Dalla schermata iniziale, sarà possibile impostare le seguenti opzioni:  Mouse: imposta il colore del puntatore del mouse durante la registrazione video (consigliato impostare “Cursore nero”);  Audio: imposta la scheda da cui catturare l’audio del video (consigliato impostare “Default Input”);  Area: definisce l’area del proprio monitor che verrà considerata per la cattura video (consigliato “Schermo intero”). Se si decidesse di definire una porzione del monitor ben precisa basterà cliccare sul bottone “Definisci Area” e impostare con il mouse la porzione di monitor prescelta per la cattura video.  Filename: il nome con cui verrà salvato il file sul computer.


Un’icona di notifica sulla barra degli strumenti, segnalerà lo stato del software. Legenda:

il software è in fase di registrazione: l’audio e tutto quello che avviene sul monitor vengono “catturati” dal software; il software è in pausa;

Icona di notifica sulla barra degli strumenti Sistema Operativo Windows

Icona di notifica sulla barra degli strumenti Sistema Operativo OS X

Durante la registrazione sarà possibile effettuare più pause: basterà cliccare sull’icona sinistro, l’icona stessa cambierà aspetto

con il tasto

a segnalare lo stato di pausa.

ScreenRecorder v2.0

Durante la registrazione sarà possibile effettuare, inoltre, diverse attività: basterà cliccare sull’icona con il tasto destro del mouse per accedere ad un menù contestuale.

Menu contestuale su sistema Operativo Windows

Pagina 7 di 17


Menu contestuale su sistema Operativo OS X

     

Pausa: mette la registrazione del video temporaneamente in pausa; Riprendi: riprende la registrazione del video; WebCam: attiva la webcam nel caso si volesse essere ripresi solo per una parte della registrazione; Concludi Lezione: conclude la registrazione e genera il video che dovrà poi essere caricato tramite il form apposito sul portale di VideoUpload. About: mostra informazioni sul programma; Esci da ScreenRecorder: esce e chiude il programma. Alcune voci di menu potrebbero risultare inattive, ciò dipende dallo stato del software: se è in fase di registrazione o di pausa.

ScreenRecorder v2.0

Pagina 8 di 17


Salvataggio video sul proprio computer Giunti alla fine della registrazione per concludere e salvare correttamente il file sul proprio computer bisognerà semplicemente cliccare con il tasto destro sull’icona , mettere in pausa il programma tramite la contestuale voce di menu e poi cliccare sulla voce “Concludi Lezione”. Il video così creato verrà salvato sul proprio computer nella cartella di “Video” di default del sistema in uso: Sistema operativo Windows: Esplora risorse > Raccolte > Video

Cartella video di default su sistema operativo Windows 7

ScreenRecorder v2.0

Pagina 9 di 17


Sistema Operativo OS X: Finder ‐> Nome Utente ‐> Movie

Cartella video di default su sistema operativo OS X

ScreenRecorder v2.0

Pagina 10 di 17


Caricare il video sulla piattaforma di VideoUpload Accedere al sito http://videoupload.unime.it tramite le proprie credenziali di accesso alla posta elettronica dell’account di UNIME.

Il sistema tramite l’autenticazione riconosce l’utente appena loggato e riempirà in automatico il campo “Docente”. Il campo “Insegnamento” sarà pre‐impostato con un elenco con tutti gli insegnamenti del docente abilitati sulla piattaforma di e‐learning. Spetterà al docente selezionare dall’elenco l’insegnamento per il quale si sta caricando il video.

Se il Docente non trova nessun insegnamento attivo dall’elenco a discesa, è perché non è stato generato il corso sulla piattaforma di Elearning (http://elearning.unime.it). Dovrà pertanto, prima andare sulla piattaforma di Elearning e generare il corso e le attività.

Pagina 11 di 17

ScreenRecorder v2.0

Dopo aver effettuato l’accesso ci si troverà in una pagina dove sarà presente un “Upload Form”.


Sarà possibile inserire un campo “Descrizione della lezione” che servirà da titolo per il video e andrà a comporre una “cover” che verrà utilizzata in fase di post‐produzione come titolo di testo del video.

Cover iniziale

Cliccando sul bottone “Sfoglia…” si dovrà selezionare il file video salvato sul proprio computer da inviare. Dopo aver valorizzato tutti i campi sarà possibile cliccare sul bottone “Upload Video”. La dimensione massima consentita per il file video è 800 Mb. Si prega di accertarsi che il file appena caricato sia disponibile (entro le 24 ore successive all'upload) nella propria area privata della piattaforma eLearning prima di cancellarlo dal proprio computer personale. Una email generata dal sistema informerà l’utente sull’esito della conversione. Questo per prevenire un'eventuale perdita del documento nell'ipotesi che la procedura di conversione automatica effettuata dai nostri sistemi non sia andata a buon fine.

ScreenRecorder v2.0

Pagina 12 di 17


Pubblicare il video sulla piattaforma di Moodle di Elearning Per pubblicare il video sulla piattaforma Moodle di Elearning basterà accedere al sito dedicato all’indirizzo http://elearning.unime.it, dopo aver ricevuto l’email di conferma del buon esito della conversione. Basterà accedere con le proprie credenziali e abilitare, se necessario, il corso con le modalità già note (in caso contrario si rimanda alla Guida Docenti pubblicata sul medesimo sito). Per poter creare l’attività (la videolezione) bisognerà entrare in modifica cliccando sul bottone “Attiva modifica” dal pannello di Amministrazione del corso.

Cliccare sul bottone “Aggiungi una attività o una risorsa” e selezionare la voce “File”.

ScreenRecorder v2.0

Si aprirà un nuovo form da compilare a cura del Docente.

Pagina 13 di 17


Dalla sezione “Contenuto” sarà possibile selezionare il file video, cliccando dal bottone “Aggiungi…”

ScreenRecorder v2.0

Si aprirà una finestra dove sarà possibile selezionare il file video precedentemente uploadato con il form dedicato nella sezione dedicata “Videolezioni”.

Dopo aver compilato tutto il form, basterà salvare e l’attività con il video sarà immediatamente disponibile agli utenti del corso.

Pagina 14 di 17


Appendice A – Icona non visibile nell’area di notifica su sistema Windows

Se si sta utilizzando il sistema operativo Windows e l’icona a destra, basterà cliccare sul bottone “Mostra icone nascoste”

non è visibile nell’area di notifica in basso

Cliccando poi sul bottone “Personalizza” si aprirà una nuova finestra “Icone area di notifica”. Basterà andare sulla riga “Java™ Platform SE binary” ed impostare dal menu a tendina “Mostra icone e notifiche”.

ScreenRecorder v2.0

Pagina 15 di 17


Appendice B – Impostare le preferenze “Sicurezza e Privacy” su sistema MacOsX Per far avviare e funzionare correttamente ScreenRecorder su sistema OS X potrebbe essere necessario intervenire sulle impostazione di “Sicurezza e Privacy” del computer. Basterà semplicemente andare nel pannello generale e cliccare su “Sicurezza e Privacy”

Pannello Generale

ScreenRecorder v2.0

Nella sezione “Generali” bisognerà prima cliccare sul lucchetto in fondo alla finestra per abilitare le modifiche, inserendo la password di Amministratore. Una volta abilitate le modifiche bisognerà impostare l’opzione “Consenti app scaricate da:” con la selezione “Dovunque”.

Pagina 16 di 17


ScreenRecorder v2.0

A questo punto si potrà cliccare nuovamente sul lucchetto (per non permettere altre modifiche al sistema non autorizzate) e far avviare il programma.

Pagina 17 di 17



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.