Page 1

ANNUAL REPORT

2017


LA NOSTRA MISSIONE È ESSERE NEL PRESENTE GUARDANDO OLTRE I NOSTRI SETTORI.


2


IL NOSTRO 6° ANNUAL REPORT: EVERYTHING CHANGE!

Parola alla Proprietà

Team Building 2017

I numeri del web 2017

Annual Meeting Universo Gold 2017: The next generation

Quello che i bilanci non possono dire

Sicurtech Village: 4 tappe per una nuova cultura dell’antincendio

Il 2017 degli Universo Gold

Safety Expo 2017

I nostri target di mercato ed i loro territori

Expo Sicurezza

Taylor, la strategia di applicare un metodo di lavoro

Fine d’anno 2017: l’importante trasformazione di Estintori Bosica

CSR

Nuovi materiali informativi: Bosica nei campeggi

I Progetti

Nuovi Prodotti: Full back

Progetto Uniwear Formazione Universo Contratto 50 pezzi – Competitive Agreement

3


4


PAROLA ALLA PROPRIETÀ.

“Caro Lettore, obiettivo del nostro 6° Annual Report è stato quello di indagare e provare a comprendere i fenomeni che hanno prodotto cambiamenti importanti nell’ultimo anno. Ci siamo resi conto che la frase “dobbiamo proiettarci nel futuro per inventarlo” di molte aziende che aspirano ad essere leader, sia ormai fuori luogo. Per le nostre aziende il principio ispiratore è diventato: “essere nel presente, essere oltre le nostre frontiere di settore”, con la finalità di rimarcare una grande attenzione alle dinamiche del presente attraverso un confronto diretto con altre realtà non soltanto del settore antincendio. I numeri presentati sono fotografie in sintesi dei principali fenomeni che riguardano Estintori Bosica, Antincendio Bosica, Universo e la rete Universo Gold e indicano il percorso di crescita perseguito. Ringraziamo i rispettivi Team delle nostre aziende e gli Affiliati alla rete Universo Gold che contribuiscono ogni giorno alla crescita economica e culturale della nostra azienda.” Buona lettura! Elena, Tina e Lorenzo Bosica

5


6


I NUMERI DEL WEB.

Siamo stati tra i primi ad investire sul web per il settore antincendio e la nostra visione prospettica ci viene confermata dai risultati.

SITO WEB

SOCIAL MEDIA

NEWSLETTER

Visitatori unici confronto 2016

media mensile copertura pagine Facebook senza sponsorizzazione a pagamento

numero newsletter inviate

Universo

Universo

Universo

+10,31%

+16%

54

Bosica

Bosica

Bosica

+22,60%

+25%

40

Universo Gold

Universo Gold

Universo Gold

+170,99%

+30%

20

7


8


QUELLO CHE I BILANCI NON POSSONO DIRE.

I risultati economici sono sempre fonte di forte curiosità ed interesse ed il Bilancio assolve a questa funzione informativa. In questa pagina vogliamo integrare questi dati con i valori che producono questi risultati.

% FIDELIZZATI

% NUOVI CLIENTI

% VOLUMI DI MANUTENZIONE

2017 vs 2016

2017 vs 2016

2017 vs 2016

Bosica

+5%

Universo

Universo

+2%

+8%

Bosica

Bosica

% FATTURATO SMALTIMENTO A NORMA

+4%

+5%

2017 vs 2016

Universo

+3%

9


Tecnosicurezza entra nella rete Universo Gold

Partecipazione Sicurtech Village Ancona

10 Gennaio 2017

15 Gennaio 2017

Partecipazione Sicurtech Village Roma

Partecipazione alla Giornata Mondiale della Sicurezza

Annual Meeting Universo Gold

31 Gennaio 2017

28 Aprile 2017

18 e 19 Maggio 2017

piattaforma DEM4Gold

10


IL 2017 DEGLI UNIVERSO GOLD.

Partecipazione Sicurtech Village Firenze

21 Giugno 2017

Partecipazione Safety Expo 2017

Partecipazione Sicurtech Village Bari

Lancio del progetto Local Meeting

Partecipazione Sicurtech Village Milano

19/20 Settembre 2017

4 Ottobre 2017

30 Ottobre 2017

30 Novembre 2017

piattaforma DEM4Gold

11


Universo

12

Bosica

Universo Gold


I NOSTRI TARGET DI MERCATO ED I LORO TERRITORI.

Le nostre aziende operano su target di mercato molto diversi tra loro. Estintori Bosica ed Antincendio Bosica, aziende specializzate nella manutenzione dei presidi antincendi, hanno un’estensione territoriale che nel 2017 ha raggiunto il suo massimo coprendo l’Abruzzo, il Molise, le Marche e l’Emilia Romagna e con la capacità di fare networking in tutta Italia.

Universo, produttore di estintori e rivenditore di materiale antincendio, ha una vocazione nazionale che storicamente è iniziata nel Centro e Sud Italia ma che ha registrato nel 2017 un ulteriore step di crescita nel Nord Italia.

Universo Gold, la 1° rete di manutentori in Italia, ha raggiunto i 30 affiliati confermando il suo primato nazionale offrendo una copertura capillare su 15 regioni italiane e sulla Repubblica di San Marino.

13


14


TAYLOR, LA STRATEGIA INDUSTRY 4.0.

Taylor è un software che consente una gestione in real time e completa delle attività di manutenzione. Sviluppato per lavorare in modalità off line ed on line sfrutta le moderne infrastrutture informatiche e consente al manutentore di valorizzare la relazione con il cliente. Tra le innovative funzionalità di Taylor è da segnalare la facile consultazione della documentazione richiesta ai fini del d.lgs 81 al responsabile dell’attività aziendale nell’apposita area riservata. Bosica, attraverso l’utilizzo di Taylor, riesce a gestire con efficienza e precisione la manutenzione delle aziende clienti di ogni dimensione.

15


Team Growing 2017 presso Frantoio Montecchia con Dott.ssa Roberta Sarsano e Dott.ssa Martina Montecchia.

16


TEAM GROWING.

Alle normali attività di Team Building quest’anno abbiamo affiancato un nuovo percorso chiamato “Team Growing 2017” che grazie alla collaborazione di professionisti Psicologi e Nutrizionisti mira a rafforzare le dinamiche relazionali e gestire lo stress di lavoro. Il clima aziendale è un argomento centrale in ogni azienda e in Bosica nel 2018 è pianificata una specifica attività per lavorare su un processo di crescita e consapevolezza della qualità delle relazioni aziendali.

TEAM BUILDING TEAM BUILDING TEAM GROWING

17


www.universogold.com

ANNUAL MEETING

18-19 maggio 2017

18

THE NEXT GENERATION LE UMANE RISORSE PER LA RICERCA DELL’ECCELLENZA


ANNUAL MEETING UNIVERSO GOLD 2017: THE NEXT GENERATION.

L’Annual Meeting è l’evento annuale attraverso il quale gli Universo Gold si confrontano e decidono le nuove azioni da proporre sul mercato. Il 2017 è stata la conferma di un processo di crescita imprenditoriale che ha riguardato le “Risorse Umane” con l’intervento di esperti HR e consulenti del lavoro per grandi aziende, i quali hanno condiviso le loro esperienze e dettato suggerimenti operativi.

19


20


SICURTECH VILLAGE: 4 TAPPE PER UNA NUOVA CULTURA DELL’ANTINCENDIO.

Il Sicurtech Village è un evento che rientra nell’insieme delle attività di Public Relations alle quali partecipa la rete Universo Gold con i suoi affiliati di zona. L’evento ha l’obiettivo di promuovere una nuova cultura della sicurezza presso il pubblico dei Consulenti della Sicurezza e RSPP. Nel 2017 sono state realizzate 4 tappe che hanno permesso di raggiungere circa 2.000 consulenti in Italia.

ANCONA

FIRENZE

BARI

MILANO

(15 Febbraio 2017)

(21 Giugno 2017)

(4 Ottobre 2017)

(30 Novembre 2017)

21


PER I CONSULENTI DELL’ANTICENDIO IL PARTNER IDEALE PER LA SICUREZZA DEI CLIENTI

www.universogold.com

22


SAFETY EXPO 2017.

Uno dei principali eventi dell’antincendio in Italia ha visto anche quest’anno tra i protagonisti gli Universo Gold. Con lo stand 96, gli affiliati della rete hanno incontrato gli altri protagonisti del mercato in Italia. Il Safety Expo 2017 è stata occasione per analizzare i trend di mercato dei prossimi anni e discutere dell’evoluzione normativa che caratterizza il lavoro dei consulenti della sicurezza e dell’antincendio in Italia.

23


24


BOSICA: PRONTI PER IL FUTURO.

Il 2017 è l’anno che segna un altro passo fondamentale per Bosica. Dopo 48 anni di storia l’azienda ha deciso di fare uno step in avanti molto forte seguendo l’evoluzione del suo lavoro e del suo mercato. La nuova ragione sociale Bosica s.r.l. La vecchia ragione sociale Estintori Bosica s.r.l. è cambiata in Bosica s.r.l. in quanto l’estintore, per anni simbolo storico del settore antincendio in Italia, oggi non qualifica l’ampiezza e la complessità dell’offerta di sicurezza fatta ai clienti, rendendo di fatto necessario anche l’aggiornamento della denominazione sociale. Dalla “C” di Comunicazione alla “B” di Brand. Anche l’approccio di marketing si è trasformato in questi anni passando dalla comunicazione al brand management. In particolare il 2017 è stato segnato da un lungo ed intenso lavoro di restyling del marchio Bosica che ha interessato tutti i reparti aziendali e che sarà operativo a partire dall’8 Gennaio 2018.

Comunicazione

Brand

25


26


BOSICA, IL RESTYLING DI UN BRAND.

Il restyling del marchio Bosica è stato realizzato con l’obiettivo di avere un brand moderno e allo stesso tempo con delle forti radici nel passato. Il primo elemento di novità è stato lo sviluppo di un pittogramma che affianca il logotipo rappresentato dalla scritta Bosica. La scelta è stata quella di rappresentare con il segno grafico due elementi: Il riferimento al fondatore Domenico Bosica attraverso l’assemblaggio della D e B nel simbolo di una B dal colore rosso. La parentesi quadra assume un duplice significato incentrato sul concetto di protezione e di soluzione su misura. Il secondo elemento di novità è stata la rivisitazione del logotipo con la scelta di un font attuale.

27


PRONTI PER IL FUTURO

28


BOSICA, LA FORZA DELLA NOSTRA NUOVA IDENTITÀ.

Bosica si prepara al futuro e pone al centro i suoi valori fondanti raccontati di seguito:

Professionalità Affidabilità nel tempo Trasparenza e Certezze Innovazione Attenzione all’ambiente

29


“I clienti, lavoriamo per la loro sicurezza�

30


DALLE PMI ALLE MULTINAZIONALI PER LA LORO SICUREZZA.

MOMENTIVE PERFORMANCE MATERIALS SPECIALTIES

ITALPANNELLI

HAPIMAG

IPER ORIO

FA MECCANICA

TOD’S

SAES

DAYCO

AMADORI

AHLSTROM MUNKSJO ITALIA

IPER MONTEBELLO

ISRINGHAUSEN

SAVINI

SCAVOLINI

MOLINO E PASTIFICIO DE CECCO

MECAER AVIATION GROUP

SAINT GOBAIN ABRASIVI

F.LLI DE CECCO

HP COMPOSITES

FAS TRASPORTI

SAINT-GOBAIN PPC ITALIA

PFIZER

A.R.S. TECH

ELANTAS

IL CENTRO

E SERVICE

FATER

ONTEX MANUFACTURING ITALY

ATR GROUP

SOCIETÀ CHIMICA BUSSI (SOLVAY)

SUBISSATI

WHIRLPOOL

ATAC

WAGON AUTOMOTIVE - P.M.

ERNESTO MEDA

TE TYCO ELECTRONICS AMP ITALIA PRODUCTS

MARR

SOMACIS

IMT

31


32


LA POLITICA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE: ROLLING PATTINATORI DOMENICO BOSICA.

Rolling Pattinatori Bosica è la società sportiva di pattinaggio di velocità voluta da Domenico Bosica e sponsorizzata da Bosica s.r.l. e Universo s.r.l. Negli anni Rolling Bosica è stata la fucina di diversi campioni a livello italiano e mondiale e punto di incontro di tanti giovani che tramite lo sport hanno appreso il significato di vocaboli come impegno, onestà e passione che sono alla base nella vita di ognuno di noi. Quest’anno la società ha inoltre conseguito la stella di bronzo al merito sportivo e insignita del titolo di Centro Avviamento allo Sport dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Visitando il sito rollingbosica.it sarà possibile scaricare l’Annual Report 2017 e conoscere i risultati raggiunti quest’anno.

CSR =

corporate social responsibility

33


34


3 AZIENDE: UN TEAM DI FIGURE PROFESSIONALI CERTIFICATE.

35


antincendiobosica.it / bosica.it / universoestintori.com

36


Annual report 2017  
Annual report 2017  
Advertisement