Rapporto annuale 2015

Page 79

3.5 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO UNICO D’ATENEO D’ESERCIZIO 2015 Il presente Bilancio Unico d’Ateneo è redatto seguendo lo schema ed i principi individuati dal Decreto Ministeriale n. 19 del 14 gennaio 2014, introdotti per tutte le università italiane a partire dai bilanci chiusi dopo l’1 gennaio 2015. Il Bilancio, in osservanza dell’art. 2 del D.M. n. 19/2014, rispetta i principi della chiarezza e della rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, finanziaria e del risultato economico dell’esercizio. Esso è stato quindi redatto in base ad un sistema contabile di tipo economico patrimoniale, reso obbligatorio per tutte le università a partire dall’esercizio 2015, ma implementato dall’Università degli Studi di Trento ormai da oltre un decennio. Come richiesto dal decreto sopra citato, il presente Bilancio Unico d’Ateneo è composto da: • Stato Patrimoniale; • Conto Economico; • Rendiconto Finanziario; • Nota Integrativa al Bilancio Unico d’Ateneo d’esercizio 2015. Al Bilancio sono allegati: • Relazione sulla gestione; • Classificazione della spesa per missioni e programmi; • Rendiconto Unico d’Ateneo in Contabilità Finanziaria; • Prospetto delle Entrate e Uscite SIOPE. L’obiettivo della presente Nota Integrativa è duplice: • esporre le informazioni richieste dal D.M. 19/2014, dal Codice Civile e da altre disposizioni di legge in materia; • fornire le ulteriori indicazioni necessarie a dare una rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato della gestione economica dell’Ateneo, anche se non richieste da specifiche disposizioni di legge, al fine di agevolare una migliore comprensione dei valori contabili contenuti nei documenti sopra menzionati e dei principi di redazione utilizzati.

PRIMA APPLICAZIONE PRINCIPI CONTABILI DELLE UNIVERSITÀ

A partire dall’esercizio 2015 gli schemi di bilancio adottati sono quelli previsti dal D.M. 19/2014. Allo scopo di consentire un’analisi dell’andamento della gestione, si è ritenuto opportuno riclassificare i dati dell’esercizio precedente secondo i nuovi schemi di bilancio garantendone quindi la comparabilità. Come previsto dal D.M. 19/2014, la data di prima applicazione dei nuovi principi delle università è l’1 gennaio 2015, quindi tutte le variazioni dei saldi patrimoniali derivanti dalla prima applicazione dei nuovi principi contabili, in precedenza rilevati con i principi contabili pregressi, sono state imputate nell’apposita riserva di patrimonio netto costituita specificamente. I saldi comparativi economici e patrimoniali al 31 dicembre 2014 rimangono pertanto valutati con i principi contabili precedenti pur riclassificati come spiegato al paragrafo precedente.

77

Rapporto Annuale 2015 Bilancio Unico di Ateneo 2015 Università degli Studi di Trento


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.