NEWS
CAMBI DI POLTRONA Fine e inizio anno ricchi di fermento per il mondo del beauty, a partire da Douglas Italia che nomina il CEO. Ma sono molti i cambi al vertice nelle aziende del settore CLINIQUE HA UN NUOVO MARKETING MANAGER: MATTEO PUPPI Matteo Puppi è stato nominato Marketing Manager di Clinique, dove arriva dopo anni di comprovata esperienza nelle più importanti aziende del settore beauty. Nel nuovo ruolo collaborerà alla definizione ed implementazione della strategia di marca, definendo il mix di investimento e le corrette strategie di localizzazione dei piani Global, oltre a individuare opportunità locali per rinforzare la proposizione competitiva del brand. Inoltre parteciperà attivamente alla pianificazione finanziaria del brand e sarà responsabile, in sinergia con la direzione commerciale, della definizione dei piani trade marketing con l’obiettivo di massimizzare le peculiarità dei diversi clienti. Puppi, infine, si occuperà di definire le priorità merchandising per una corretta comunicazione al consumatore del marchio e dei focus della marca.
FRANCK MARILLY PRESIDENTE E CEO DEL GRUPPO SHISEIDO EMEA A partire dal 1° gennaio 2018 Franck Marilly sarà Presidente e CEO del gruppo Shiseido EMEA. «Sono impaziente di entrare nella famiglia Shiseido poiché sono fortemente impressionato dalla straordinaria trasformazione che sta affrontando, oltre che dall’elevato grado di ambizione che si è preposto» ha dichiarato Franck Marilly, che arriva in Shiseido con un bagaglio di oltre 25 anni di esperienza nei settori della bellezza e del lusso. Prima di questo incarico, infatti, è stato Amministratore Delegato della divisione Fragrance & Beauty di Chanel, azienda nella quale ha ricoperto svariati ruoli dirigenziali, tra cui Vicepresidente senior della divisione Fashion a New York o Amministratore Delegato per la Francia. Inoltre ha precedentemente ricoperto diverse posizioni manageriali all’interno del gruppo Unilever. Il suo primo obiettivo sarà quello di migliorare i risultati dell’area EMEA, attraverso la gestione di tutti i Paesi e le società affiliate locali e la supervisione di tutte le
130
attività svolte all’interno della regione correlate ai marchi e alle aziende del Gruppo per il portafoglio Shiseido. Inoltre, guiderà e supporterà i proprietari di marchi globali al fine di costruire una base solida per la crescita economica nei mercati mondiali.
STEFANO FILIPAZZI MANAGING DIRECTOR DI GHD ITALIA Coty ha nominato Stefano Filipazzi Managing Director del brand di hair styling, ghd Italia. In possesso di una laurea in Ingegneria Meccanica e in Business Administration al Politecnico di Milano e di una specializzazione in Economics e Business Strategy conseguita al Massachussetts Institute of Technology e la Columbia Business School, ha ricoperto negli ultimi nove anni il ruolo di COO & Vice General Manager del gruppo Bottega Verde, contribuendo alla forte crescita dell’azienda in Italia e nei mercati internazionali, soprattutto negli ambiti retail, digital e operation. Precedentemente ha maturato una lunga esperienza in Kpmg e ricoperto la carica di Head of Trade Marketing e Business Development di adidas.
DOUGLAS ITALIA HA SCELTO: IL CEO È FABIO PAMPANI Dopo l’operazione di assorbimento di Limoni e La Gardenia, Douglas Italia ha reso noto il nome del proprio CEO: si tratta di Fabio Pampani, attuale Amministratore Delegato di LLG Leading Luxury Group, al quale facevano capo le profumerie Limoni. «Sono entusiasta di guidare questa nuova società che farà tesoro dei talenti di tutte e tre le aziende, dal top management agli addetti alla vendita» ha commentato il manager.
DOPPIA NOMINA IN L’ORÉAL Grandi movimenti in casa L’Oréal. Il primo riguarda Stefania Fabiano che è stata nominata Chief Marketing intelligence + media. La sua carriera all’interno di L’Oréal Paris l’ha vista prima Brand Director Italia fino a tutto il 2015 e successivamente General Manager zone travel retail Consumer Product Division. Contemporaneamente Angeliki Zarra ha assunto il ruolo di chief digital officer di L’Oréal Italia. Proveniente da L’Oréal Greece, il manager negli ultimi anni ha rivestito lì il ruolo di chief marketing officer e in precedenza di marketing director di L’Oréal Paris.