POSH Magazine N.92

Page 145

TA S T E

PIEMONTE GOURMAND

REL AIS SANT’UFFIZIO

R E L A I S V I L L A D ’A M E L I A

Gli ambienti dell’antica tenuta agricola, delle scuderie e dell’ex-monastero, oggi tutti restaurati e dedicati alle 41 camere e suite, ospitano e deliziano viaggiatori affascinati dal Monferrato. Tra le colline della zona, l’ideale è un percorso privato predisposto rigorosamente in limousine (oppure con vista dall’alto, in mongolfiera) per poi poter scoprire i vigneti e i tartufi migliori del territorio con uno sguardo del tutto privilegiato. Poi, a seguire, l’opportunità è quella di una sosta ad hoc all’interno di una villa privata e riservata solo per il cliente, per un pranzo o per una cena lontani dai cliché, con un servizio curato personalmente dal pluristellato Enrico Bartolini, executive chef del ristorante gourmet del Relais, La Locanda Sant’Uffizio. Un percorso culinario su misura per l’ospite e la sua esperienza emozionale, un viaggio attorniato da sommelier che accompagnano il suo percorso esclusivo prima del rientro al Relais in limousine.

L’atmosfera ottocentesca avvolge un’ospitalità raccolta nelle 37 camere. La più esclusiva è la Suite San Luigi, incorniciata dall’antica cappella gentilizia, mentre le due Suite Deluxe con vista sulle Alpi rapiscono l’attenzione per il loro fascino. Gli arredi scelti per gli interiors sono stati tutti realizzati ad hoc da uno dei più importanti artigiani fiorentini, Gastone Chelini, mentre la supervisione è del designer Alberto Grassi. I complementi, fra quadri d’epoca e oggetti scelti personalmente dalla proprietà Barberis, appassionati d’arte e antiquariato, ne fanno una gemma degli Small Luxury Hotels. La tenuta produce diverse varietà di vini, dal Barolo al Barbaresco, figli dello stesso vitigno (il Nebbiolo), dal Barbera e al Dolcetto locale. Due i ristoranti interni, dove gli ospiti possono apprezzare la cucina di Damiano Nigro, ambasciatore della cultura culinaria dell’Alta Langa. La cena più esclusiva è con i suoi cavalli di battaglia a base di tartufo nella cantina privata dello stellato DaMà.

In alto gli interni della Locanda Sant’Uffizio. Qui sopra a lato, il tartufo delle Langhe (Copyright: Marco Badiani)

145


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.