NEWS
Cambio al vertice della divisione travel retail Emea e India di L’Oréal
Revlon nomina presidente e CEO
DEBRA PERELMAN
GIANGUIDO BIANCO
È Debra Perelman la persona scelta da Revlon per ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato e Presidente. Figlia di Ronald Perelman, attuale Presidente in carica dal 1985, la manager è la prima donna nella storia della multinazionale a occupare questa posizione. Già Chief Operating Officer di Revlon, ha lavorato nella società statunitense cimentandosi in vari ruoli e prendendo parte al consiglio di amministrazione. Il suo impegno nella nuova veste sarà quello di innovare ulteriormente il brand, rafforzare il portafoglio prodotti e investire nell’e-commerce.
VALZER DI POLTRONE
Non si fermano i movimenti ai vertici aziendali beauty, con Revlon che nomina il Presidente e Dior che rivoluziona le cariche della divisione profumi. Novità importanti anche in Shiseido, L’Oréal e Sephora Italia
Nuovo AD in Pierre Fabre Il gruppo Pierre Fabre ha affidato a Eric Ducournau il ruolo di Amministratore Delegato. “Ducournau ha una solida conoscenza di tutte le aree di business e possiede le competenze necessarie per sviluppare e implementare la strategia che consentirà una crescita nei settori farmaceutico, sanitario e della dermocosmetica nel prossimo decennio”, ha sottolineato il Presidente Pierre-Yves Revol. Il manager, che succede a nel ruolo a Bertrand Parmentier, è stato amministratore delegato della divisione dermocosmetica del gruppo Pierre Fabre dal 2012.
ERIC DUCOURNAU
Shiseido nomina la Brand Manager Make up Brands
FENISIA CILLI
Nuovo Direttore Marketing per Sephora Italia La filiale italiana della catena di beauty store del gruppo LVMH ha nominato Fenisia Cilli Direttore Marketing. Laureata in comunicazione allo IULM, dopo aver conseguito nel 2006 un master in marketing e comunicazione d’impresa presso l’Accademia di Comunicazione a Milano, inizia il proprio percorso professionale nello stesso anno in MEC, agenzia media di GroupM. Trasferitasi a Londra nel 2009, arricchisce il profilo professionale ricoprendo posizioni di Key account manager in diverse agenzie digital internazionali. Il rientro in Italia segna l’ingresso nel mondo retail: nel 2012 in H&M come responsabile di progetto per il lancio dello shop online del brand svedese e dal 2015 come Marketing Manager in H&M Italia. Un percorso che ha permesso a Fenisia Cilli di sviluppare competenze trasversali, fondamentali per accompagnare Sephora Italia nel suo percorso di crescita.
L’Oréal ha comunicato di aver affidato a Gianguido Bianco il ruolo di Direttore Generale di L’Oréal Travel Retail per l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa e l’India. Giunto alla divisione lusso del colosso beauty nel 1998, nel corso della propria carriera ha ricoperto diversi ruoli di importanza sempre più rilevante, tra il quale quello di Vice Direttore Generale di Shu Uemura. Passato alla divisione travel retail nel 2014 è stato Direttore Generale dei marchi Lancôme e Clarisonic nelle Americhe. In questa sua nuova avventura lavorativa succede a John Mangan che si occuperà della divisione lusso di L’Oréal in Irlanda e nel Regno Unito.
FRANCESCA FORFORI
Shiseido Group ha ampliato la divisione Shiseido Prestige con l’inserimento di Francesca Forfori nel ruolo di Brand Manager Make Up Brands, alla quale fanno capo i reparti Marketing Sales e Training dei marchi Nars, Laura Marcier e Bare Minerals. “Con l’ingresso dei Make Up Brands avevamo la necessità di una figura altamente professionale che contribuisse significativamente al piano di sviluppo dei marchi, proiettandoci a rafforzare la nostra brand identity e consentendoci di diventare una company a 360 gradi bilanciata in tutti e tre gli assi: Skincare, Fragrance e Make Up”, sottolinea Luca Lomazzi, Country Manager Shiseido Group Italia.
Nuove nomine nella divisione profumi e cosmetici Dior Il Brand General Manager Parfums Christian Dior, Marcello Antonetti, è il nuovo Business Development Director del luxury brand, per la Divisione Profumi e Cosmetici. Antonetti, che risponderà al Country General Manager Laura Burdese, si occuperà di supportare i diversi marchi della Divisione attraverso la gestione di progetti e attività trasversali. Contemporaneamente Giuseppe Oltolini assumerà il ruolo di Brand General Manager Parfums Christian Dior, riportando sempre a Laura Burdese e a Gabrielle Rodriguez Saint-Genis, Europe General Manager Parfums Christian Dior.
MARCELLO ANTONETTI
GIUSEPPE OLTOLINI