UniBg | Dottorati innovativi 2023 - LH

Page 1

Health and Longevity

Borse di dottorato di ricerca PNRR: 28 borse per dottorati innovativi

I progetti

• Process and technology design and optimization for blood components production

Process and technology design and optimization for blood components production

Azienda: Delcon S.r.l.

Tutor: Roberto Pinto, Ettore Lanzarone

L’attività di ricerca riguarderà l’analisi e l’ottimizzazione dei processi di produzione di emocomponenti a partire da unità di sangue intero raccolte da donazione, indispensabili per innumerevoli servizi quali primo soccorso, trapianti, cura di malattie oncologiche e svolti da ospedali e centri di raccolta del sangue.

In prima battuta, verranno analizzati alcuni casi reali (target Europa e Nord America), insieme alla letteratura scientifica, per comprendere lo stato dell’arte di questi processi, dal punto di vista organizzativo e dal punto di vista degli strumenti tecnologici utilizzati.

Successivamente si provvederà alla modellazione e formalizzazione dei processi, con l’intento di identificare nuove opportunità tecniche, organizzative e commerciali, e verranno sviluppati modelli di ottimizzazione per gestire al meglio le attività evitando inefficienze e garantendo il più basso costo di produzione, critico per l’erogazione di servizi sanitari. In particolare, verranno considerati strumenti quali la programmazione matematica lineare e la simulazione a eventi discreti.

Gli strumenti verranno sviluppati in un’ottica stocastica e/o robusta in modo da considerare l’incertezza dei dati presenti nei processi, come ad esempio l’arrivo di unità di sangue raccolte da donatori.

Per permettere una descrizione efficace delle incertezze, oltre agli strumenti di ottimizzazione e simulazione, verranno sviluppati modelli di previsione, allo scopo di analizzare i processi in ottica predittiva per poter prendere le decisioni in anticipo.

Il fine ultimo della ricerca, insieme a Delcon, è quello di comprendere in modo intimo il processo odierno ed implementare soluzioni - sia a bordo macchinario e che a livello di processo - che ottimizzino la produzione attraverso l’automazione e il controllo in tempo reale.

A tal fine il lavoro insieme all’azienda prevede anche un’interazione diretta con i più importanti blood center (primo potenziale target: USA) che essi

stessi hanno il chiaro obiettivo di innovare un processo che – sebbene fondamentale dal punto di vista medicale - ritenuto ancora troppo manuale e poco efficiente.

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.