Comuni montani italiani

Page 94

Specializzazione economica

L’indice di specializzazione economica di un comune è calcolato considerando l’incidenza delle imprese attive in un determinato settore economico rapportata al totale delle imprese attive nel comune. Se tale rapporto risulta maggiore dello stesso rapporto calcolato a livello nazionale(1), un comune può essere definito “specializzato”. L’analisi è stata condotta relativamente ai tre settori economici: primario (o agricolo), secondario (o industriale) e terziario (i servizi). I comuni montani manifestano, complessivamente, una vocazione agricola: le realtà in cui prevale tale specializzazione sono il 64,7% del totale, un valore più elevato di quello rilevato sia a livello nazionale (59,1%) che per le sole realtà non montane (54,6%). Seguono il settore industriale (27,2%) e terziario (8,1%), percentuali in entrambi i casi inferiori alle altre ripartizioni territoriali. Tabella 7. La specializzazione economica dei comuni italiani montani e non montani, 2010 Comuni

% di comuni per settore economico Primario

Secondario

Terziario

Montani

64,7%

27,2%

8,1%

Non montani

54,6%

33,8%

11,6%

Italia

59,1%

30,9%

10,1%

Fonte: elaborazione IFEL - Dipartimento Economia Territoriale su dati Infocamere, 2011

1 Da un punto di vista analitico si è proceduto al calcolo, per ciascun comune, dei quozienti di localizzazione (QL) dei tre settori (primario, secondario e terziario). A ciascun comune è stata poi attribuita la specializzazione economica corrispondente al massimo valore di QL osservato.

93


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.