Aprilia Caponord International Meeting

Page 23

Aprilia Caponord International Meeting 2011 – Report Integrale

Le guide (un ragazzo e una ragazza dell'azienda) scelgono di spiegarci tutto in inglese, dando così luogo ad un’altra situazione tipica di questi incontri alla quale l'ACIM ci ha abituati; i discorsi vengono tradotti in simultanea nelle cinque lingue presenti, quale suono dello spirito di gruppo che per noi è già parte della quotidianità e che magari fosse così facile da ritrovare in tanti ambiti transnazionali di scambio. Nelle spiegazioni dalle nostre guide emerge la ricchezza naturale del posto, dove due fiumi sotterranei confluiscono per dare vita ad una terra estremamente fertile, anche con caratteristiche superficiali molto più ruvide. Data la quantità dei partecipanti (siamo sulla soglia dei 60 visitatori) ci organizziamo in due gruppi, allo scopo di coordinare in modo migliore anche le spiegazioni per tutti. Infine ci sarà la degustazione di quattro tipologie di vini con tanto di spiegazione sull’origine, la produzione e la destinazione di ogni produzione. Sono veramente gentili e poi scopriremo parte di queste produzioni anche in un’altra sorpresa (di cui parleremo più avanti) ma che iniziamo a degustare e assaggiare sin d’ora.

Finita la degustazione, ci indirizziamo verso la sede dell’ACIM su di un altro percorso stradale; abbiamo giusto il tempo per sistemarci e recuperare energie, mentre vengono sistemate le sale e tutto il necessario per La Serata ACIM. Alle ore 21:30 siamo tutti pronti e sembra anche strano che, anche con un fuso orario in ritardo di un’ora a confronto dell’Italia, comunque il sole non se ne vada via fino alle 22:00… è bello sentire che le giornate si estendono finché non si sono colte tutte le opportunità dell’oggi e, specialmente, mentre stiamo entrando in sala dopo un anno esatto da quando ci siamo trovati a cenare così, tutti insieme e con lo stesso spirito delle altre edizioni dell’ACIM. Quindi iniziamo a sistemarci ed è bello vedere i cinque tavoli previsti pieni di amici, racconti di esperienze in tante lingue, aspettative per futuri viaggi e voglia di gustarsi quello che offre proprio il giorno di oggi: tanti prodotti di mare, lo squisito baccalà in tante ricche preparazioni che non conoscevamo e la cordialità degli amici portoghesi che, veramente, si fanno in quattro per agevolare ogni singolo passaggio. Si inizia con un antipasto di insalata mista del posto che, in tanti, prima tentavano solo assaggiare e poi, quando ci siamo accorti del sapore, si è dato via ai bis e tris già dal contorno di entrata alla cena. Così, quando sono

apriliacaponordim@email.it – http://aprilia.mototouronoffroad.it – http://apriliacaponordim.blogspot.com 22


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.