1 minute read

STAGIONE ALTALENANTE PER I DUCALI

Stefano PANTANO

Dopo il mancato approdo ai play-off nella scorsa stagione, il Parma puntava a disputare un torneo di vertice, forte anche di una campagna acquisti di primo livello. Eppure, in casa ducale i risultati stentano ad arrivare e il decimo posto attuale non può soddisfare il presidente Kyle Krause, che ha investito oltre 120 milioni nel corso della sua esperienza in Emilia. Risultati altalenanti e tante, troppe, sconfitte (9 su 25 partite), con un rendimento che, considerando le ultime dodici sfide, ha visto i gialloblù perdere sei volte a fronte di tre successi e tre pareggi. Un bilancio preoccupante per la squadra di Fabio

Advertisement

Pecchia che, dopo il ko interno con l’Ascoli, è chiamato a centrare un risultato positivo nella trasferta di Frosinone. Il tecnico originario di Lenola (LT) – che vanta un passato importante da centrocampista con un passaggio al Frosinone nella Serie B 2007/08 – si affiderà ancora al 4-2-3-1 che ha caratterizzato la sua gestione. Tra i pali ci sarà un monumento del calcio italiano, “Gigi”

Buffon, che si sta contendendo il posto con l’argentino Leandro Chichizola, arrivato in estate dal Perugia. Il reparto difensivo ha visto la partenza dell’esperto Simone Romagnoli, passato al Lecce, e del terzino sinistro olandese Jayden Oosterwolde, ceduto per sei milioni di euro al Fenerbahçe. Il pacchetto arretrato sarà così composto dall’ungherese Botond Baloghi e dal venezuelano Yordan Osorio, mentre sulle corsie esterne agiranno l’argentino Lautaro Valenti a sinistra e Cristian Ansaldi a destra. Out Woyo Coulibaly per squalifica, recuperato invece Enrico Delprato. La linea mediana vedrà pro- tagonisti il talento scuola Barcellona Adrián Bernabé, particolarmente temibile sui calci da fermo, e l’argentino Nahuel Estévez. Tante comunque le opzioni a gara in corso per Pecchia: da Drissa Camara ad Antoine Hainaut, fino a Stanko Jurić. Il giocatore di maggior qualità è senza dubbio l’argentino Franco Vázquez, che si posizionerà sulla trequarti con il compito di ispirare le ali Luca Zanimacchia, arrivato nel mercato invernale in prestito dalla Cremonese, e Dennis Man. Non è da escludere comunque l’avanzamento di Ansaldi sulla linea dei trequar- tisti viste le spiccate doti offensive dell’argentino: a quel punto sarebbe Simon Sohm ad occupare l’out destro di difesa. Il riferimento avanzato dovrebbe essere Roberto Inglese, autore finora di quattro centri in stagione, anche se non è da escludere l’impiego dal primo minuto dell’ex di turno Gabriel Charpentier, rientrato a pieno regime dopo un girone d’andata passato quasi totalmente fuori per infortunio. Verso la panchina il francese Ange-Yoan Bonny, mentre l’influenza mette ko all’ultimo il polacco Adrian Benedyczak.

This article is from: