2 minute read

SCUBA, CONTRO CAGLIARI L'ENNESIMA GIORNATA "NO"

Pesante sconfitta casalinga per la Scuola Basket Frosinone, battuta 35-73 dalla Esperia Olimpia Cagliari. Giornata difficilissima in attacco per la squadra ciociara, in difficoltà fin dall'inizio contro la difesa molto aggressiva e organizzata della formazione sarda. Il parziale di 0-8 con cui si aprono i primi cinque minuti è una chiara avvisaglia, anche se la Scuba riesce a limitare i danni giocando a sua volta molto bene nella propria metà campo. I frusinati tornano a -4 ma chiudono la prima frazione con soli 5 punti a referto contro i 12 degli avversari. Efficace e Andreozzi trovano il fondo della retina dall'arco e provano a scuotere Frosinone ma per i padroni di casa segnare è sempre un'impresa, così Cagliari prende un po' di ritmo e riesce a trovare qualche conclusione facile, tornando negli spogliatoi sul 15-35. E' una Scuba molto più reattiva quella che torna in campo dopo l'intervallo ma l'Esperia ha il grande merito di non abbassare mai l'intensità e la concentrazione, continuando a far forza su un ottimo sistema difensivo. Il match è equilibrato in questa frazione ma Cagliari lo tiene saldamente in pugno e allunga ancora nell'ultimo quarto, quando salgono anche le percentuali da dietro l'arco. <Abbiamo pagato molto la fisicità degli avversari - spiega coach Calcabrina al termine dell'incontro

Advertisement

ULTIMA USCITA VITTORIOSA CON GROTTAFERRATA FMC, VITTORIA E PRIMATO DOMENICA ARRIVA VITERBO

to team che detiene un record di amnesie difficilmente battibile, ed è forse questa l’unica lacuna che questa squadra ha mostrato per ben 18 giornate. La BPC Virtus Cassino, dunque, non smette di stupire quelli che ad inizio anno la davano per candidata alle ultime posizioni del ranking stagionale. Nel prossimo turno per Teghini e compagni un altro banco di prova importante. La Virtus sarà infatti di scena a Roseto, al cospetto di una formazione che in classifica si trova soltanto due punti avanti. Vincere vorrebbe dire spiccare definitivamente il volo e candidarsi per le primissime posizioni della graduatoria.

La FMC Basket Ferentino batte Grottaferrata e si prende la vetta della classifica. Lo scontro al vertice tra la FMC Basket Ferentino e il San Nilo Grottaferrata andato in scena al PonteGrande, ha visto sorridere i padroni di casa, che conquistano così la vetta solitaria del girone A di C Gold: 73-54 l'esito del match. I gigliati ribaltano così il risultato dell'andata con un netto +19, in vista della prossima giornata che vedrà gli amaranto impegnati ancora in una sfida casalinga. Avversario di turno, domenica, sarà Viterbo, con Ferentino che punterà ad allungare la striscia positiva a quota nove. «Siamo molto contenti di questa vittoria. Abbiamo preparato la partita in settimana con l’aiuto dei ragazzi. Sapevamo che il terzo quarto di Grottaferrata poteva essere problematico per noi. Abbiamo reagito molto bene, concedendo solo 21 punti nelle ultime due frazioni»: queste le dichiarazioni post gara dell' Assistant Coach gigliato Alessandro Miglio. Continua: «È una vittoria che ci da morale: l’ottava consecutiva. Ci fa capire il nostro potenziale: dobbiamo solamente continuare a lavorare in questo modo». E conclude con una dedica in rosa: «Ci teniamo come squadra, a fare gli auguri al nostro Dirigente Manuel Carrizo per la nascita della figlia, a cui dedichiamo questa vittoria».

- e la loro capacità di utilizzare i cambi difensivi sui nostri blocchi. Di fatto non siamo mai riusciti a trovare delle soluzioni in attacco e per questo abbiamo tirato con percentuali bassissime. Dobbiamo solamente chiuderci in palestra e lavorare per trovare i nostri nuovi equilibri>. La Scuba tornerà in campo domani a Grottaferrata contro San Nilo.

This article is from: