Libretto Progetti PGZ Trento Arcimaga 2021

Page 1

TRENTO ARCIMAGA 2021

Piano giovani di zona

1



3 Darci futuro E’ il bisogno impellente che sentiamo come città. Perchè darci un orizzonte di futuro, raccogliere energie e ritrovare un comune sentire è costruire un mondo che ha un domani, una speranza. Vi è un ambito dove la visione di lungo periodo deve sposarsi con l’azione immediata: l’investimento nei giovani. I Piani Giovani di Zona, sono quella “palestra” che permette a ragazze e ragazzi di sperimentarsi, di proporre idee, iniziative e quindi progetti, che uniscono le forze, fanno rete, propongono alla collettività occasioni indispensabili, di relazione e crescita. E’ uno sperimentarsi cittadini che co-costruiscono comunità, progettano sulle grandi questioni del nostro tempo o su tematiche di interesse legate a prospettive di lavoro comuni. Sono 13 i progetti, in questa prima parte del 2021, che ci sorprendono per la voglia di fare e dal desiderio di riflettere insieme su temi specifici. Sono progetti che diventano laboratori di vita, immaginano la “nuova normalità” e provano ad uscire da alcune delle conseguenze che la pandemia Covid-19 ci sta lasciando. Vi invitiamo a conoscerli, a diventarne parte e a voler diventare, insieme, protagonisti di quel domani che poggia sul nostro futuro: i giovani! Elisabetta Bozzarelli Referente Istituzionale del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga


0

CHE COSA SONO I PIANI GIOVANI DI ZONA?

I Piani Giovani di Zona sono uno strumento attraverso cui istituzioni e mondo giovanile collaborano per realizzare progetti proposti dai giovani e dove i giovani sono protagonisti. Sono resi possibili dalla Legge provinciale 5/2007 e sono diffusi su tutto il territorio provinciale. Il Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga è composto dai comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga Terme. Prevede un accompagnamento nella progettazione per giovani che vogliano realizzare una loro idea per la comunità e offre un sostegno alle relative spese. Si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 29 anni. Gli obiettivi prioritari per il 2021 sono: • Promuovere il coinvolgimento e l’inclusione sociale dei ragazzi/e nella fascia d’età 11/18. • Mantenere e valorizzare le reti di collaborazione. • Sostenere la progettualità dei giovani in un’ottica di sviluppo all’imprenditività e all’acquisizione di competenze professionali. • Favorire la cittadinanza attiva e incoraggiare l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente.


00

I N D ICE

Cittadinanza attiva

Benessere

Imprenditività

Arte e cultura

Ambiente

Informazioni

5

Polieticus Rise E adesso? Scelgo io! Progetto di ricerca ed analisi dei dati sulla popolazione della movida di TRENTO

7 9 11 13

Body Gaming Olga – Piccolo percorso di teatro e fragilità ECO. Slorie di montagne e persone

15 17

Andiamo su mArte Zonzavilla Festival

21 23

YoungJobber Echoes Malefiqa

25 27

Agenzia di Stampa Giovanile, Comunicare l’emergenza climatica e l’economia solidale trentina GreenPact Sosteniamoci

29

Contatti AAA Opportunità

35 37

19

31 33


1

P O L I E TICU S


7

Polieticus Polieticus è un campus di 8 giorni, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 ed i 21 anni; è un luogo di confronto e formazione tra giovani in merito a tematiche di attualità: immigrazione e integrazione, responsabilità sociale, conflitto e questioni di genere sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati. Ad affiancare i partecipanti ci saranno formatori interni ed esterni e, tra le modalità formative utilizzate, l’elaborazione artistica avrà un ruolo molto importante.

@Polieticus

Ludovica Cosner

@polieticus

3914153017

www.unalome.it

polieticus@gmail.com

Lodovica Cosner: cosnerlodovica@gmail.com


2

RIS E


9

RISE RISE è un trekking formativo di quattro giorni sulla catena del Lagorai, rivolto a 14 ragazzi con età compresa tra i 15 e i 18 anni. Il cammino è intervallato da momenti di riflessione e laboratori su diversi temi: comunità, interiorità, consapevolezza ambientale e trasformazione creativa del conflitto. L’obiettivo è l’incremento nei giovani di consapevolezza sociale, culturale e ambientale e la riscoperta, attraverso la fatica condivisa, del valore delle piccole cose.

risexperienceproject risexperience

Pietro Deavi risexperienceproject@gmail.com


3

E AD E SSO? S CE LG O IO !


11

E adesso? Scelgo io! E adesso? Scelgo io! è un progetto di orientamento rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 ed i 18 anni, che propone un percorso articolato in 7 incontri volto a sostenere la scelta post-diploma. L’intento è quello di offrire ai giovani gli strumenti necessari per effettuare una scelta consapevole per il futuro tramite la conoscenza delle proprie attitudini, il potenziamento delle skills decisionali e la presentazione delle varie opportunità presenti sul territorio trentino. unalome.psicologiaeformazione Valer Stefania unalome-Psicologia e Formazione APS

www.unalome.it progetti@unalome.it


PROG ET TO M OVI DA D I TR E NTO


13

Progetto di ricerca ed analisi dei dati sulla popolazione della movida di TRENTO Il progetto ha la volontà di realizzare una ricerca sociologica atta a chiarire il numero, e la forma(eterogeneità) di coloro che sono gli avventori della Trento by Night e degli esercenti coinvolti. Questo con lo scopo di rilevare bisogni e problematiche che essi esprimeranno e fare chiarezza sul caldo tema che da anni ormai è fonte di accese discussioni tra l’amministrazione e le altre parti in causa. Enrico Signori edoardo.signori@studenti.unitn.it


5

BODY GA M I N G


15

Body Gaming Body Gaming si propone di essere un progetto per sensibilizzare il mondo pallavolistico femminile al funzionamento del pavimento pelvico, le cui disfunzioni sono poco conosciute anche se molto diffuse. Si tratta di un percorso alternativo e giocoso che mira a comprendere il funzionamento di questi muscoli attraverso sessioni di formazione con esperti, esercizi pratici e un coinvolgimento attivo delle giocatrici partecipanti.

_bodygaming www.bodygaming.it

Gaia Salizzoni gaiasalizzoni@gmail.com


6

OLGA


17

Olga – Piccolo Percorso di Teatro e Felicità Olga nasce come un piccolo spettacolo teatrale, rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, trattante il tema della fragilità. Attraverso lo strumento del teatro i giovani si sperimenteranno su tematiche solitamente escluse dalla loro quotidianità, quali il rapporto con la loro fragilità e la scoperta della bellezza. Dopo una prima parte di laboratori teatrali, i partecipanti saranno in grado di costruire un percorso interattivo che accompagni il pubblico alla visione di un vero e proprio spettacolo teatrale.

Silvia Orri lacasetta@arianna.coop


7

ECO


19

ECO - Storie di montagne e persone ÈCO: ECOlogia e quindi rispetto per l’ambiente, ed ECO di voci che continuano a risuonare: la voce della montagna con le sue mille storie e la voce dei giovani. Attraverso escursioni, una formazione in danza, circo e videomaking e un periodo di creazione, i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo inserito con rispetto nell’ambiente montano, ponendo il focus non solo nel risultato finale, ma anche nel racconto del proprio territorio vissuto durate tutto il percorso.

eco.pgz@gmail.com miriana_nardelli@hotmail.it


AN D I A M O S UM ART E


21

Andiamo su mArte Il progetto “Andiamo su mArte” offre ai giovani uno spazio in cui potersi esprimere e sperimentare la propria manualità. L’iniziativa prevede un laboratorio artistico di scultura, ma rappresenta anche una call per giovani artisti del territorio per esporre le proprie opere identitarie all’interno della Bookique. Il percorso, che culminerà in un evento finale nelle date del 28-29 maggio, coinvolgerà anche l’associazione Il Funambolo e alcuni dei loro artisti di casa.

King’s Fest Collective kingsfestcollective kingsfest.tn@gmail.com

Pietro Tombini 3485733654


9

ZO N Z AVIL L A F E ST IVAL


23

Zonzavilla Festival Il progetto prevede un percorso partecipato da giovani volontari che culminerà nell’organizzazione di un grande festival: due giorni di arte e musica nella cornice suggestiva del parco di Villa de Mersi. Una serata Indie e una Hip Hop valorizzeranno i giardini rinascimentali della villa, una escape room nelle nelle sale interne arricchirà l’esperienza, e la partecipazione di Trentino History permetterà loro di raccontare la storia in modo nuovo e diverso.

zonzavilla ZonzaVilla Festival

Giulia Nollo zonzavillafestival@outlook.it


10

YOU N G JO BBE R


25

YoungJobber YoungJobber è la prima piattaforma trentina che avvicina giovani, adulti e aziende, permettendo lo svolgimento di lavori occasionali in modo semplice e immediato. E’ un portale che mette in contatto giovani con voglia di fare ma senza particolari certificazioni, capacità e titoli, con adulti che sono troppo occupati per svolgere determinate mansioni. Scegliere Youngjobber significa aiutare in modo attivo la propria comunità, spendendo poco e incentivando i ragazzi con voglia di fare a mettersi in gioco.

https://youngjobber.com/ YoungJobber yjobber

youngjobbergme@gmail.com

Mattia Gasperetti e Andrea Bertoluzza


11

ECH O E S


27

Echoes Echoes propone di riportare il libro nella cultura popolare e di rendere la lettura un’esperienza sociale e di condivisione. Il progetto mira a portare sul video, tramite la creazione di video e cortometraggi, diversi romanzi, poesie, e canzoni: con la loro voce e i loro video ci faranno conoscere l’arte della lettura interpretata e racconteranno storie, sensazioni e problemi attuali attraverso i capolavori della letteratura.

echoes.studios Martin Fedrizzi echoes.produzione@gmail.com


12

M AL E FIQA


29

Malefiqa Malefiqa è un festival femminista e queer della città di Trento, promosso da Fuori Orario Femminista e da Associazione Te@. Lo scopo è diffondere maggiore consapevolezza sulla questione di genere e sui diritti LGBTQI+ accrescendo l’interesse di giovani e adulti su questi temi. Il festival utilizza il linguaggio artistico come chiave divulgativa, coinvolgendo divers* giovani artist* che daranno vita a letture musicate, workshop creativi, concerti e giochi di ruolo.

Silvia Libardi silvialibardi2@gmail.com


13

A G E NZ IA D I STAMPA GI OVA N ILE


31

Comunicare la crisi climatica e l’economia solidale trentina L’Agenzia di Stampa Giovanile è un programma internazionale di attivismo giovanile. Il progetto in questione, che si rivolge a 20 giovani della città di Trento con età compresa tra i 15 e 29 anni, mira a promuovere, attraverso il giornalismo partecipativo, la consapevolezza sulla crisi climatica e l’economia solidale in Trentino e nel mondo.

stampagiovanile

Agenzia di Stampa Giovanile

Paulo Lima

Angela Nardelli

3481936763

3478267514

paulo@viracao.org

angelanardelli33@gmail.com


14

G R E E N PACT


33

Green Pact A causa del cambiamento climatico, l’ambiente urbano sarà sempre più parte del nostro quotidiano. Green Pact mira a fornire la consapevolezza ambientale adeguata e gli strumenti digitali all’avanguardia per responsabilizzare i ragazzi al miglioramento della vivibilità delle città. Il progetto promuove nei giovani l’acquisizione di conoscenze tecnico-scientifiche sulla crisi climatica in atto, e favorisce la cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento di ragazze e ragazzi nella mappatura dell’isola di calore nella città di Trento.

Beatrice Gottardi

bussola.francesca@hotmail.com

beatricelgottardi@gmail.com

Francesca Bussoa


15

S O ST E N IAMO C I


35

Sosteniamoci “Sosteniamoci” mira a rendere i giovani promotori attivi dello sviluppo sostenibile, approfondendo gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 ed entrando in contatto con diverse realtà trentine che contribuiscono al loro raggiungimento, attraverso progetti locali di cooperazione internazionale. Diverse giornate formative, con laboratori e gruppi di lavoro, porteranno i partecipanti all’organizzazione di un evento aperto alla cittadinanza tutta che avrà al suo cuore attività pratiche, discussioni e musica.

noemi.todesco@gtvonline.org


Contatti Per presentare la tua idea o per qualsiasi curiosità sul Piano Giovani di zona Trento Arcimaga contatta i referenti presso l’ufficio Politiche giovanili: Egon Angeli RTO - Young Inside scs 338 7254416 pgz@comune.trento.it Nadia Tomasi 0461 884247 nadia.tomasi@comune.trento.it Ufficio Politiche giovanili 0461 884240 – via Belenzani 13 Trento ufficio.politichegiovanili@comune.trento.it www.trentogiovani.it Iscriviti alla newsletter dal sito www.trentogiovani.it e seguici su:


AAA Opportunità Ricordati che: - i progettisti possono essere giovani di età compresa fra gli 11 e i 29 anni o adulti intenti a costruire un progetto i cui destinatari saranno compresi in questo target di età (11-29); - i progetti dei Piani Giovani di Zona possono realizzarsi e svilupparsi in ambiti molto diversi quali l’arte, lo sport, l’informazione, la formazione, la rigenerazione urbana, l’apprendimento di competenze di cittadinanza attiva, le tecnologie digitali etc... - sul sito www.trentogiovani.it sono presenti il vademecum e i criteri di valutazione dei progetti. Sono caratteristiche importanti dei progetti PGZ: - la responsabilizzazione dei giovani nelle fasi di progettazione, organizzazione e realizzazione delle attività - le collaborazioni con altre realtà del territorio e la disponibilità alla co-progettazione NEWS: in estate uscirà il bando per la raccolta di proposte progettuali da realizzarsi tra settembre e dicembre 2021

37


TUTTO ESAURITO Come promuovere un evento in maniera efficace Una delle situazioni più frustranti in cui ci si imbatte è organizzare una serata, un evento, una presentazione, e dopo tanto lavoro trovare la sala vuota. Purtroppo i canali, le strategie e i messaggi efficaci per lanciare un evento sono cambiati di molto negli ultimi anni, è quindi necessario aggiornare le proprie competenze e conoscere gli aspetti strategici, psicologici e tecnici necessari oggi per un lancio efficace. Contenuti della formazione: • Strategia di lancio: le fasi di co-creation pre-lancio, lancio e post-lancio i messaggi da lanciare • Come costruire un audience su cui comunicare l’evento • Gli strumenti digitali: social, email, chatbot, sito, portali di eventi, ecc. • Esempi di promozioni di successo e insuccesso Due incontri tra fine maggio e inizio giugno per i progettisti dei Piani Giovani di Zona

19 maggio 18.00-19.30 26 maggio 18.00-19.30


39 VIENI A CONOSCERCI SUL NUOVO SITO www.sportellogiovanitrentino.it

ORARI: mar: 10.00-13.00, 14.00-18.00 mer: 14.00-18.00 gio: 10.00-13.00, 14.00-18.00

CONTATTI Via Belenzani 13 - Trento 0461 884840 Whatsapp: 351 0183973 civico13@comune.trento.it Telegram: https://t.me/sportellogiovanitrentino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RESTA AGGIORNATO SULLE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI


Servizio Cultura Turismo e Politiche Giovanili Ufficio Politiche Giovanili www.trentogiovani.it Iscriviti alla newsletter di trentogiovani e seguici su

#trentogiovani #pgz2021 #pgztrentoarcimaga


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.