Piano per la salute del Trentino 2015/2025

Page 37

Aziende che promuovono la salute

In Trentino il 70% della popolazione adulta svolge un lavoro regolare e trascorre una parte considerevole del proprio tempo in un ambiente lavorativo. Sul luogo di lavoro deve essere garantita la sicurezza del lavoratore e vanno osservate tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali. L’ambiente lavorativo dovrebbe promuovere la salute in termini più ampi, rendendo più facile e conveniente l’adozione di stili di vita e comportamenti favorevoli alla salute. Nelle aziende occorre implementare programmi per coprire gli ambiti fondamentali della promozione della salute. Tali programmi devono includere attività specifiche, norme di comportamento (policies) aziendali e benefici, strutture e supporti messi in campo anche attraverso la creazione di legami con la comunità. La tutela della salute e la sicurezza delle persone che lavorano in un’azienda è in capo al datore di lavoro anche dalle norme vigenti in materia, in tema di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promozione della salute in quanto parte della responsabilità sociale d’impresa. In tal senso va riconosciuto maggiormente il ruolo della contrattazione decentrata e la titolarità delle parti sociali nella stipula dei contratti collettivi di lavoro a livello aziendale e territoriale, cercando di diffondere buone pratiche contrattuali per la promozione della salute e la prevenzione di malattie professionali e di infortuni sul lavoro e nel tragitto casa-lavoro. Queste buone pratiche dovrebbero affrontare i seguenti ambiti: alimentazione, tabacco, attività fisica, alcol, igiene del sonno, lavoro su turni, trasporti e viaggi notturni, gestione della sonnolenza, sicurezza stradale e mobilità sostenibile, benessere personale, organizzativo e psico-sociale e conciliazione famiglia-lavoro. L’implementazione di questo obiettivo dovrebbe prevedere l’iniziale predisposizione di un manuale di buone pratiche della promozione della salute sul posto di lavoro e la successiva creazione di una rete di aziende promotrici della salute. Da valutare eventuali meccanismi incentivanti per le aziende che partecipano alla rete.

Ambiente e salute

La promozione della salute ambientale comprende la valutazione e il controllo di tutti i fattori dell’ambiente esterno, di natura fisica, chimica e biologica, che possono influenzare la salute. Le relazioni tra ambiente e salute sono numerose. L’inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo, quello acustico, le radiazioni e il cambiamento climatico possono costituire rischi per la salute, mentre comportamenti individuali favorevoli alla salute proteggono anche l’ambiente. È quindi importante aumentare la consapevolezza dell’impatto delle attività umane sull’ambiente e sfruttare di più il binomio ambientesalute nelle attività di promozione degli stili di vita e di tutela ambientale. Anche l’amministrazione pubblica, insieme ad altri settori della società (coinvolti in eventi sportivi, convegni, ristorazione pubblica, attività turistiche), dovranno valutare la propria impronta ecologica e impegnarsi per ridurla. La valutazione dell’impatto sulla salute è uno strumento importante per agevolare la strategia della salute in tutte le politiche. Per assicurare la sua diffusione è necessario implementare strumenti che facilitino l’integrazione tra istituzioni ed enti che si occupano di ambiente e salute. Le priorità fondamentali menzionate da governi e organizzazioni non governative e internazionali nell’ambito della Dichiarazione di Parma su ambiente e salute comprendono:  l’impatto del cambiamento climatico e delle politiche connesse, sulla salute e sull’ambiente  i rischi per la salute dei bambini e di altri gruppi vulnerabili legati a scadenti condizioni ambientali, di lavoro e di vita le  diseguaglianze socio-economiche e di genere, amplificate dalla crisi finanziaria

PIANO PER LA SALUTE

35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.