Il sistema di valutazione della performance della sanità nella provincia autonoma di Trento

Page 152

C2a Efficienza delle attività di ricovero L’indice di Performance di Degenza Media (IPDM) confronta la degenza media registrata per ciascun ricovero con uno standard di riferimento (che per il 2009 è la media della regione Toscana) per la stessa tipologia di ricovero; misura, cioè, i giorni di ricovero erogati in meno (elevata efficienza) o in più (inefficienza) rispetto alla media regionale per la stessa casistica. L’IPDM permette una valutazione omogenea delle strutture poste a confronto, in quanto le aziende sono classificate tenendo conto della casistica erogata e quindi rispetto alla tipologia di pazienti trattati. In termini gestionali, l’IPDM consente di comprendere il grado con cui una struttura provvede all’erogazione delle prestazioni in maniera efficiente: la struttura che presenta un basso livello dell’indicatore, infatti, rappresenta una struttura in grado di gestire il paziente in maniera adeguata rispetto alla condizione clinica e senza sprechi di risorse.

INDICATORE C2a: EFFICIENZA DELLE ATTIVITà DI RICOVERO C2a INDICE DI PERFORMANCE DEGENZA MEDIA PER ACUTI Azienda di erogazione LIVELLO Indice di performance degenza media DEFINIZIONE Σ giornate di degenza osservate - Σ giornate di degenza attese N. dimissioni DENOMINATORE Σ___________________________________________________ giornate di degenza osservate - Σ giornate di degenza attese FORMULA MATEMATICA N. Dimissioni NOTE PER L’ELABORAZIONE Si considerano solo i ricoveri ordinari maggiori di 1 giorno. Sono esclusi i pazienti dimessi dai reparti di unità spinale, riabilitazione, lungodegenti e neuroriabilitazione (codici 28, 56, 60, 75). Si utilizza il DRG Grouper XXIV. Le giornate di degenza osservate sono quelle effettivamente osservate per l’insieme dei dimessi nell’azienda di erogazione. Le giornate di degenza attese sono ottenute moltiplicando la degenza media regionale di ciascun DRG per il numero dei dimessi aziendali per lo stesso DRG. Per le giornate di degenza attese si fa riferimento alla degenza media toscana del 2009. Sistema Informativo Regionale - Flusso SDO FONTE PARAMETRO DI RIFERIMENTO Media interregionale L’indicatore mostra lo scostamento medio, espresso in giorni, della degenza SIGNIFICATO di ciascun dimesso rispetto alla degenza media regionale per lo stesso DRG. Intende misurare l’efficienza media aziendale delle attività di ricovero a parità di casistica (DRG). NUMERATORE

150

infosalute 16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.