TravelGlobe Settembre 2015

Page 184

UN FOTOGRAFO AL MESE In questo numero vi presentiamo il nostro fotografo Monica ora ci lavora il figlio che è diventato a sua volta mio amico e fornitore ufficiale di materiale fotografico. 2) Quale corredo usi?

1) Quando e come è iniziata la tua passione per la fotografia? È tutta colpa di mio papà! Scherzo ovviamente, diciamo merito. Ricordo come fosse ieri quando, al ritorno da un viaggio a Hong Kong, portò a casa una Nikon F3 nuova di zecca. Da lì a un mese mi portò con lui a comprare rullini dal suo amico fotografo; stavamo per partire per le vacanze e do-

veva fare scorta abbondante E così ogni anno tornavamo dai viaggi con la borsa piena di rullini da sviluppare. Mi ricordo le ore passate a riguardarle. Ricordare i luoghi, i nomi delle persone che avevamo conosciuto, gli aneddoti e le piccole sventure. Poi sono cresciuta e ho iniziato a viaggiare e a fotografare da sola. Direi che le due passioni sono nate insieme. Nota: Il negozio c’è ancora,

184

Mi fa sorridere la domanda perché, se ci penso, è un po’ come scegliere quale abito indossare prima di uscire. Dipende dall’occasione! Diciamo che se sono in città, non ho progetti fotografici specifici e, soprattutto, non posso uscire senza borsetta (dove per borsetta non intendo una borsa fotografica piccola), mi infilo in tasca o al collo una Panasonic Lumix LC7. È una compatta leggera e veloce da usare. Elegante, luminosa e praticamente invisibile. Per tutto il resto ho una Nikon D610 e Nikon D7000 e tutte le Nikon vecchie da cui non mi sono mai separata. La D610 è la mia macchina più recente e la mia preferita. L’ho presa lo scorso anno a marzo ed è stata inaugurata in Nepal. A proposito di viaggi: quando parto, porto sempre con me due corpi macchina e tre obiettivi (17-35, 24-120, 50 o 85). Certo è un corredo pesante e, a volte, a fine giornata la schiena urla di stanchezza, ma è un sacrificio che per ora sopporto volentieri.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
TravelGlobe Settembre 2015 by TravelGlobe Magazine - Issuu