Touring 04 / 2013 italiano

Page 25

7 marzo 2013 | touring 4 | società e mobilità

Via la patente a chi si distrae

il consulente Urs-Peter Inderbitzin

Lampeggianti blu e sirene hanno la precedenza

Nel 2012 sono state ritirate oltre 10 000 patenti a conducenti che usavano il telefonino o maneggiavano il navigatore GPS mentre guidavano. I dati dell’Ustra.

› In verità lo sanno tutti, ma chi osserva la

circolazione deve constatare con orrore che per molti conducenti è indifferente che sia vietato servirsi di un cellulare o maneggiare un sistema di navigazione satellitare mentre si è al volante. Niente di sorprendente, eppure i controlli continuano a essere ancora troppo carenti. Sanzionare venali peccati di parcheggio è probabilmente più facile e redditizio di punire infrazioni connesse alla sicurezza stradale. Tuttavia: dei 76 000 ritiri di patente avvenuti lo scorso anno (717 in meno del 2011), 10 232 sono da ricondurre ad un «utilizzo non consentito di sistemi elettronici di comunicazione e dispositivi multimediali», come scrive in un comunicato l’Ufficio federale delle strade (Ustra). Ciò rappresenta un aumento di circa il 7% rispetto all’anno precedente.

Alcool e velocità | Le ragioni principali

conducenti fino a 49 anni. Tra i 50–59enni l’aumento rappresenta l’8,5%. A proposito di giovani e ritiri di patente: la licenza di condurre in prova introdotta nel 2005 si riflette anche nelle statistiche. Così, nel 2012 ci sono state più persone alle quali è stata annullata la patente (1760 contro 1625 del 2011), perché hanno commesso due infrazioni gravi durante il periodo di prova.

Divieto di guida | L’anno scorso in Svizzera sono stati 4098 (2011: 3504) gli esami psicologici ordinati per valutare l’idoneità caratteriale alla guida sicura. È uno dei motivi dell’aumento del numero di revoche della patente in prova: una nuova licenza di condurre può essere richiesta solamente da coloro che hanno superato un esame d’idoneità presso uno psicologo del traffico. Infine, a 17 595 persone residenti all’estero è stato imposto il divieto temporaneo di guidare in Svizzera per aver messo in pericolo la circolazione. Heinz W. Müller

Quali sono le vostre osservazioni personali in fatto di distrazione al volante? Scrivetecelo in modo chiaro e succinto per e-mail a touring@tcs.ch oppure Redazione «Touring», Maulbeerstrasse 10, 3001 Berna.

Keystone

per i ritiri di patente restano il superamento dei limiti di velocità e la guida in stato di ebbrezza. La maggior parte dei ritiri di patente continuano a registrarsi tra i giovani dai 20 ai 29 anni. Quasi un terzo di tutti i ritiri avvengono in questa fascia d’età. Un leggero calo è stato registrato soltanto tra i

25

Telefonare al volante non è un reato di poco conto: può portare anche al ritiro della patente.

Ai veicoli dei pompieri, ambulanza, polizia e dogana che si annunciano con le luci lampeggianti blu e gli avvisatori acustici a due suoni alternati, va notoriamente accordata la precedenza da parte degli altri utenti della strada. Una precedenza assoluta che vale anche ai semafori. Qualora inoltre, sia inevitabile al fine di liberare rapidamente il passaggio, gli automobilisti possono (e devono), con la dovuta prudenza, salire sul marciapiede col veicolo. Un’altra cosa spesso ignorata: chi segue un veicolo di pronto intervento che gode di precedenza assoluta deve tenersi a una distanza minima di 100 m. A quali condizioni i pompieri, la polizia, le ambulanze ecc. possono azionare sirene e lampeggianti? Fondamentalmente ciò è consentito unicamente quando una missione di servizio è urgente e le norme della circolazione non possono essere rispettate. L’urgenza è data qualora un intervento sia necessario per garantire l’impiego più rapido possibile dei pompieri, dei sanitari o della polizia, al fine di salvare delle vite, scongiurare un pericolo per la sicurezza e l’ordine pubblico, preservare beni materiali di rilievo o inseguire fuggitivi. Per principio, sirene e luci blu devono essere utilizzate in contemporanea. Solo quando entrambi i sistemi di avviso sono in funzione, il veicolo ha diritto all’assoluta precedenza. In caso d’interventi durante la notte, onde evitare rumori, il conducente può azionare la luce blu senza sirena, fintanto che riesce ad avanzare rapidamente senza derogare in modo grave alle norme della circolazione e, in particolare, senza avvalersi della precedenza speciale. L’azionamento abusivo degli speciali dispositivi d’avvertimento deve essere evitato per non compromettere il loro effetto in caso di reale emergenza, si legge nelle istruzioni diramate dalla Confederazione. Gli abusi sono quindi punibili.

L’autore è giornalista giudiziario accreditato presso il Tribunale federale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.