Italiano per cinesi attraverso le nuove tecnologie

Page 12

base scientifica, può rendere esaustive solo alcune delle sue parti, di conseguenza, quanto esposto è da considerarsi in permanente sviluppo, così come lo è la didattica via internet e possa rappresentare una solida base con approfondimenti 3 soprattutto per quanto riguarda le applicazioni pratiche avvenute durante il periodo di ricerca.

La presente ricerca può quindi essere di interesse generale, per coloro che, in ambito universitario, si occupano di glottotecnologie. Più specificatamente, si tratta tuttavia di un testo rivolto a docenti, tutor e collaboratori linguistici interessati all‟insegnamento (online e in presenza) della lingua italiana a studenti sinofoni, i quali troveranno in queste pagine un modesto ma rigoroso strumento, volto sia all‟approfondimento di alcune nozioni di natura più strettamente scientifica, sia al confronto delle pratiche didattiche adottate ed adottabili attraverso l‟uso delle nuove tecnologie.

Bergamo, aprile 2010

Tomaso Tiraboschi

3

A tal proposito, tra le diverse attività svolte dall‟autore che hanno contribuito alla realizzazione della ricerca, occorre inoltre citare la partecipazione ad una serie di convegni e di seminari inerenti alle tematiche affrontate durante il periodo di ricerca. Inoltre chi scrive ha svolto un periodo di studio all‟estero presso la Beijing Language and Culture University (B.L.C.U.) di Pechino finalizzato all‟apprendimento basilare della lingua cinese nei mesi di dicembre e gennaio 2008, dando inoltre luogo ad una possibile collaborazione tra l‟Università degli Studi di Bergamo e la sezione di Italianistica della Beijing Language and Culture University, rappresentata dalla la prof.ssa Zhao Xiuying.

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.