FIDAart N.3 2012 Diego Mazzonelli

Page 15

continui su questa strada, intervenire in modo occasionale e frammentario. A scadenza più o meno regolare c’è una grande mostra dell’Arte trentina nel grande museo e poi il vuoto. Nel frattempo anche la Galleria Civica chiude i battenti. Manca una visione d’insieme, manca la volontà di occuparsi del problema. Da qualche tempo si riparla dell’ADAC (Archivio Documentazione Arte Contemporanea) ideato e realizzato parecchi anni fa dal sottoscritto e per molti anni completamente dimenticato. Qualche tempo fa, pur con grossi limiti di carattere logistico, c’era stato il tentativo del critico d’arte Maurizio Scudiero di una lettura dell’arte trentina del dopoguerra. Un tentativo appena abbozzato ma pur sempre un tentativo apprezzabile e intelligente. Restiamo in attesa di novità.

E, infine, chi è l’artista?

Cos’è, per te, l’arte?

Ogni epoca storica ha sviluppato una particolare definizione dell’ar-

L’arte è tutto ciò che rende sopportabile la banalità del quotidiano.

Spesso l’arte impedisce di vedere che cosa è realmente il mondo e quindi essa è insieme illusione e consolazione. Talvolta, tuttavia, grandi artisti si sono immersi totalmente nelle pieghe più profonde dell’essere creando una dimensione dell’arte che diviene disvelamento e conoscenza. L’arte è “un fare” che conferisce alle cose, anche alle più semplici e banali, un valore aggiunto che permette agli uomini di guardare il mondo con gli occhiali della meraviglia e dello stupore. E’ una forma della conoscenza simile a quella della filosofia, realizzata però attraverso la manipolazione delle cose anziché dei concetti. Ma il risultato finale è identico: dare agli uomini una visione più profonda e significativa della realtà.

Itaca, 1999, acrilico su tela, cm 60x150


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.