TMW Magazine n.96

Page 1

TMWmagazine Mensile di critica e approfondimento calcistico

#96 DICEMBRE 2019


TMWmagazine

SOMMARIO #96 DICEMBRE 2019

3

UNA NUOVA SPERANZA

48 LE CARTE COLLEZIONABILI DEI CAMPIONI DI SERIE A

51

53

73

RIASSUNTO BILANCI DELLE 20 DI SERIE A

61

OPERAZIONE RILANCIO SU 60 PANCHINE 22 HANNO CAMBIATO PROPRIETARIO

74

INTERVISTA

LA SCHEDA

NICCOLÒ IL MAGNIFICO UN PREDESTINATO SICURO E SPAVALDO

65

SERGIO ZARATE LA METAMORFOSI DA RATON A PAOLO BELLI

RECENSIONE

SERIE C

IL RE A NUDO DI MICHEL PLATINI E JEROME JESSEL

PONTEDERA, DIREZIONE GIOVANI PAOLO GIOVANNINI DG DEL PONTEDERA

GIRL POWER

SERIE B

I TALENTI DI TMW

DI SOLE E... DI AZZURRO DAVIDE FRATTESI, STELLINA DELL’ U21 E DELL’EMPOLI

56

SERIE A 5

METEORA

INTERVISTA

LA PENNA DEL DIRETTORE PAROLA A MICHELE CRISCITIELLO

69

BENVENUTO AL SUD LA RIVINCITA DI SUPERPIPPO

RAPINOE PALLONE D’ORO CHIUSURA ANNATA IRRIPETIBILE

EDITORIALI 6

ATALANTA PIÙ 50 IN 3 ANNI

16

GENOA PIATEK SALVA IL 2018

27

LECCE BILANCIO ROSSO IN B E C

37

SAMPDORIA 12 MILIONI DI UTILE. 16 DI COMMISSIONI

8

BOLOGNA AUTOFINANZIAMENTO CHIMERA

18

HELLAS VERONA IN B CON IL PARACADUTE

29

MILAN SANI MA NON AUTOSUFFICIENTI

39

SASSUOLO OLTRE I 100 MILIONI DI FATTURATO

10

BRESCIA CELLINO DEVE RICAPITALIZZARE

20

INTER SPALLETTI PESA PER 27 MILIONI

31

NAPOLI IL FATTURATO VALE L’87% DELLA HOLDING

41

SPAL OVETRORESINA PAREGGIA I CONTI

12

CAGLIARI PRIMO ROSSO IN 5 ANNI

22

JUVENTUS CON CR7 VOLANO

33

PARMA RICAVI OLTRE I 50 MILIONI

43

TORINO ROSSO PER IL 2018

14

FIORENTINA INCOGNITA COMMISSO

25

LAZIO SORPRESA BILANCIO

35

ROMA PLUSVALENZE UNICA SOLUZIONE

45

UDINESE ROSSO MA SENZA PLUSVALENZA

TMWmagazine

2


Michele CRISCITIELLO

@MCriscitiello

una nuova speranza Ci hanno r id ato i l c ampionato! A lmeno questo è quel lo che s embra, e si amo f iduciosi che l a st rad a si a f ina lmente quel l a g iust a. D op o anni di monologo bi anconero, con un tor ne o che di quest i tempi ave va g i à dei connot at i b en più che deline at i, l a s ens azione concret a è che p er l a pr ima volt a i l duel lo a l l a vett a abbi a tutte le rag ioni p er ess ere def inito t a le. Una situ azione di incer te zza che non c apit ava d a t ropp o temp o, d a st ag ioni in c ui le t rasfer te complic ate s embravano non esistere, o le cosiddette “piccole” non s c a lf ivano nemmeno l a corazza del l’ar mat a che av rebb e p oi conquist ato i l t r icolore. Nu l l a cont ro l a Juventus, si a chi aro, ma è un b ene p er i l nost ro pro dotto c a lcist ico s e i l livel lo di comp et it iv it à si increment a f ino a render ne incer to l’esito f ina le. Mer ito di C onte, di Marott a e di un’ Inter r ib a lt at a nell a mente pur g io c ando prat ic amente con g li stessi uomini di un anno fa; demer it i bi anconer i p er s celte che ancora non st anno p agando su l c amp o così come p are va p otess ero fare qu ando f urono p ers eguite in est ate. L e sment ite del rett angolo verde s ono diet ro l’angolo e pronte a farci r imang i are og ni g iudizio, che p era lt ro a livel lo p ers ona le ve drebb e ancora l a Juventus come favor it a d’obbligo, ma g i à l a s ens azione di p oter assistere ad una vera contes a ci s embra una conquist a.

G o di amo cel a nel l a sp eranza che p oss a inf i ammare tutt a l a st ag ione, e p oi... che v inc a i l mig liore. St ag ione del cent ro c ampist a si a oro col ato p er le ambizioni e conomiche del le R ondinel le nel l a pre v isione del l’inc ass o d a re a lizzare con l a f utura cessione del loro g io c atore più promettente. Un c ampionato d a t itol are a c as a, pr ima di spicc are i l volo. Lung imirante anche l a s celt a del l’ Inter, del G eno a e del Verona di punt are su Sa lce do. C oinvolg i amo t re s qu adre p er i l me cc anismo complic ato che ha coinvolto i l t rasfer imento in prest ito del b aby att acc ante a l B entego di: i f r utt i c aratter izzat i d a prest azioni e gol st anno g i à inizi ando ad ar r ivare. Un p o’ quel lo che si attende d a Pinamont i a l l a cor te di Thi ago Mott a, e che si st a ver if ic ando a sing hiozzo con B astoni in nerazzur ro nel cospic uo numero di pres enze che Antonio C onte g li st a inizi ando a conce dere. Per i l f uturo, far i punt at i sui b aby g ioiel li del l’At al ant a, con Traore in pr ima f i l a, e del l a R oma con i nomi di C a l af ior i e R icc ardi e con i l prossimo Meret che a Udine si st anno colt ivando nel le qu a lit à di Manuel Gasp er ini. Una generazione di t a lento che sp azi a d a chi è g i à prot agonist a a chi ha in prog ramma di divent arlo a bre ve. Per l a g ioi a del tent at ivo di r inas cit a del nost ro c a lcio.

Editore TC&C s.r.l. Sede Centrale, Legale ed Amministrativa Strada Setteponti Levante, 114 52028 Terranuova B.ni (AR) Tel. 055 9175098 | Fax 055 9170872 Redazione giornalistica Tel. 055 9172741 | Fax 055 9170872 Sede redazione Firenze Via da Pordenone 12, Firenze Tel. 055 3999336 | Fax 055 3999336 Direttore Responsabile Michele Criscitiello criscitiello@tmwmagazine.com Direttore Editoriale Luca Bargellini bargellini@tmwmagazine.com Redazione Marco Conterio conterio@tmwmagazine.com Chiara Biondini biondini@tmwmagazine.com Hanno collaborato Bernabei Simone, Bonan Tommaso, Cardia Ivan, Di Benedetto Lorenzo, Frattino Marco, Iacobellis Giacomo, Lazzerini Pietro, Lorini Simone, Marucci Lorenzo, Maschio Tommaso, Mocciaro Gaetano, Pavese Michele, Stefano Sica, Uccellieri Daniel Fotografi Federico De Luca, Federico Gaetano, Image Sport Agency, Agenzia Liverani Realizzazione grafica Sara Mastrosimone TC&C s.r.l.

Foto Matteo Gribaudi/Image Sport

Supplemento mensile gratuito alla testata giornalistica Tuttomercatoweb.com® Testata iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione, numero 18246

TMWmagazine

3



SE R I E A

Riassunto bilanci: Juve non sostenibile. Milan sano ma in rosso di Andre a L os api o @L o s api ot mw Nel no st ro v i ag g i o o di er no f r a i bi l anci di S er i e A s i pu ò i ntu i re u n c ampi onato con u na s qu adr a che de ve v i ncere p er non avere pro bl em i. L a Juventus , che vel eg g i a olt re qu ot a 6 2 1 m i l i on i di eu ro, de ve af f i d ars i a l l e plu s va l en z e p er cerc are di accorci are i l g ap con l e m i g l i or i a l Mondo, con R ona l do che p er or a non b ast a p er ess ere u n mo del l o s o sten ibi l e. B ene l’ Inter, d a va lut are p erò tutt i i debit i che ha, ment re s ono i n di f f i colt à s i a i l Mi l an che l a R oma: i ro ss oner i han no ant i cip ato molte sp es e p er cerc are di re c up er are nel 2 0 1 9 -2 0 , i g i a l l oro ss i han no ci f re or amai r adi c ate che de vono ess ere abb attute anche g r az i e a l t r adi ng su i c a l ci ator i. A qu este qu att ro s o ci et à s i ag g iu nge i l Nap ol i, s empre olt re qu ot a 2 0 0 g r az i e a l l a C hampi ons L e ag u e. Ci s ar à u na s or pres a At a l ant a, l a L az i o s ar à a l s esto p o sto g r az i e a Mendes . L e mat r i col e Bres ci a e L e cce i ns eg u ono l’ Hel l as Verona, i l va l ore di u n club me di o di S er i e A, a l netto di plus va l en z e e copp e eu rop e e, è di ci rc a 7 0 -7 2 m i l i on i.

TMWmagazine

5


SE R I E A

ATALANTA

più 50 in 3 anni. Ibra non sarebbe troppo caro

D ove va ess ere fattu r ato re cord nel 2 0 1 8 , l o è st ato, s eppu r i n l i e ve m i g l i or amento r isp etto a l 2 0 1 7 : 1 5 5 m i l i on i di eu ro, più 8 r isp etto a l prece dente. Inve ce qu el l o che s i chiu der à i l 3 1 di cembre 2 0 1 9 - l’At a l ant a l o chiu de con l’an no s ol are, a di f feren z a di molt i a lt r i club di A - s ar à ai l i m i t i del fant as ci ent i f i co. Prob abi l mente i ntor no ai 2 0 0 . Perché a febbr ai o 2 0 1 9 è st at a ut i l i z z at a l’opz i one di r is c atto d a p ar te del Mi l an p er Fr anck Kes s i e, p oi l a SPAL ha fatto l o stess o p er Andre a Pet ag na (dop o l a s a lve z z a) e l a R oma con Br yan Cr ist ante. Ins om ma, 5 0 m i l i on i di eu ro s ol o d a qu est i t re c a l ci ator i : e cco p erché l’i de a di d are “s ol amente” i n prest ito Manci n i, con l’obbl i go f r a u n an no. Anche p er met tere a p o sto g i à i l pro ss i mo bi l anci o.

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

6


SE R I E A

I DI R I T T I TEL EVISIVI L’At a l ant a è s e mpre st at a dip e ndente d ai d i r itt i tele v isiv i, che ne g li ann i han no s forato s e mpre i l 6 0 % d el fattu r ato ne tto, c io è s e n z a i l c a l c i ome rc ato. Il va lore ne tto dell a pro du zi one 2 0 1 8 s i ass e st a a 8 4 m i l i on i d i e u ro, di c ui 5 3 ar r ivano d a l l e t v. Inut i le dire che c on i l te r zo p osto - e l a C hampions L e ag u e - c i s ar à un u lte r iore s a lto di qu a l it à ne i r ic av i e, p e r una volt a, l’At a l ant a p ot rebb e and are s otto i l 50% g r a zi e a l marke t p o ol del l a qu a l i f i c a zi one a l l a mag g iore c opp a eu rop e a . I C OST I - S ono c re s c iut i del 1 4 % , ar r iv and o ai 1 2 0 mi lion i di e uro. Intor no ai 45 mi lion i p e r g li in g ag g i - c ompre si i b onus, in fe r ior i a l 2017 - d el p e rs ona le te ss e rato, 4 p e r g l i a lt r i. Una ge st ione bi l an ci at a che ha dovuto anche p agare l’a c qu isto d el lo st adio ( dive nuto d i propr i e t à nel 2 0 1 7 , ma c on un r i e nt ro d a l pre st ito nel 2 0 1 8 ) e che s i pu ò d e f i n ire v ir tuos a, p e rché g li st ip e nd i g a l le g g i ano intor no a l 6 0% d el fattu r ato ne tto. D is c re t i i p aga -

ment i ai pro c urator i, 3,2 m i lioni di euro, una cif ra interess ante considerando che g li sforzi s ono and at i a t itolo def init ivo su R e c a , C ar raro e B ettel l a , G ol lini è st ato r is c att ato e p oi s ono ar r ivat i in prest ito Z ap at a , Pas a lic e R igoni. IBR A ? NON SA RE BBE TROPPO CA RO - Nei g ior ni s corsi Antonio Perc assi ha spiegato come s arebb e t ropp o oneros o a cquist are Zl at an Ibra himov ic. Gli u lt im i anni dimost rano che non è vero, p erché l’At a l ant a s eg na un ma estos o + 50 d a l 2016 in p oi, cif ra che sic uramente s a lirà dop o le op era zioni est ive. A l netto del le imp oste, anzi, i l va lore s a lirebb e ancora a 80. C erto, c’è l a cost r uzione del l a c ur va che av rà drenato i m i lioni r ice vut i d a l l a UE FA p er l a qu a lif ic a zione C hampions e d ag li a lt r i club di A p er i r is c att i v ar i, ma non è dif f ici le c apire che Ibra p ot rebb e f inire su l l’ottovol ante di Gasp er ini, s e i Perc assi voless ero. Ma i r isu lt at i, f inora , s ono d a l l a loro p ar te e l a f i los of i a non c ambierà .

Foto Daniele Mascolo/PhotoViews

TMWmagazine

7


SE R I E A

BOLOGNA

AUTOFINANZIAMENTO CHIMERA. QUINTO ROSSO DI FILA

Q u i nto ro ss o cons e c ut ivo nel l a gest i one Jo e y S aputo che, dop o i “s ol i” 4 , 8 m i l i on i p ers i nel 2 0 1 7 -1 8 , st avol t a ve de u n nu ovo r i gon f i amento nel p ass ivo del club. I l bi l anci o di ce -2 1 m i l i on i, p er u n va l ore del l a pro du z i o ne i ntor no ag l i 8 5 m i l i on i. L’an no prece dente c’er a st at a l’ott i ma plus va l en z a con Si mone Verdi, nel l a st ag i one i n qu est i one i l pl ayer t r adi ng è i n fer i o re di ci rc a 1 3 m i l i on i. Bu one not i z i e i nve ce ar r iva d a l fattu r ato netto che ar r iva i ntor no ai 7 0 m i l i on i, i n s a l it a di 5 . Neg l i u lt i m i t re an n i S aputo ha avuto 4 1 m i l i on i di eu ro di ro ss o.

Foto Matteo Gribaudi/Image Sport

TMWmagazine

8


SE R I E A

I DI R I T T I T E L EVISIVI S ono 44 i m i l i on i che ar r ivano nel le c ass e d el B ol o g na, in aume nto del 2 2 % : c i ò v u ol dire che i l mig lior ame nto d e i c inqu e mi lion i in più d ei r i c av i v i e ne ass orbito in p ar te mass i ma propr io d a l le t v, che re n d ono u na d e c ina di mi lion i in più. In c re s c it a anche qu el li c omme rc i ali, d r ast i c ame nte in fe r ior i tutt i g li a lt r i. I l 62% del f atturato ne tto è qu i nd i i nf lu e nz ato d a l le tele v is ion i.

in est ate s ono aument at i u lter iormente g li am mor t ament i p er i c a lci ator i, si va vers o un a lt ro p assivo re cord anche p er l a prossima st a g ione, a meno che i ross oblù non r ies c ano a cent rare l’ Europ a . In questo momento app are cos a dif f ici le, un p o’ come l’anno s cors o: l a not a p osit iva è che i l p at r imonio netto si a p osit ivo p er 26 m i lioni, ma l’autof inanzi amento app are ancora una chimera .

I C OST I - In au me nto anche lu i, s opr attutto a c aus a del c ambio di a l le natore, d a Fi lipp o In z ag h i a Sin is a Mi haj l ov ic . Un c ambio az z e c c ato p e rché ha p e r me ss o a l B olog na d i r i mane re i n A e di non dove re st r avol ge re tutto, s oprattutto a c au s a di u n’e ve ntu a le p e rdit a de i dir itt i tele v is iv i. Pe r i l re sto r imangono qu as i i nv ar i at i r isp e tto ag li an n i p ass at i. GR A Z I E S A P U TO G R AZIE - L’i t a lo c ana d e s e è i l ve ro e propr io motore su c u i si fond a l a mac ch ina B ol o g na . A lt r ime nt i s arebb e ro probl e m i, anche abb ast an z a g rossi: Foto Massimiliano Vitez/Image Sport

TMWmagazine

9


SE R I E A

BRESCIA

CELLINO DEVE RICAPITALIZZARE. SERIE A ALTRO MONDO

I l bi l anci o del Bres ci a 2 0 1 8 -1 9 non è ancor a consu lt abi l e - l o s ar à d ai pro ss i m i mes i del 2 0 2 0 - ma è faci l e t r acci are u na l i ne a di cont i nu it à con ci ò che s i è g i à v isto nel l’an nat a prece dente. Meno 4 , 7 6 m i l i on i di eu ro nel 2 0 1 7 -1 8 , con l a ne cess it à d a p ar te di C el l i no di r i c apit a l i z z are p er non f i n i re i n u na spi r a l e neg at iva e ve dere l a cont i nu it à az i end a l e a r is chi o. L a v ittor i a del c ampi onato i n B prob abi l mente r i d ar à nu ova l i n fa a l l e R ondi nel l e.

Foto Matteo Gribaudi/Image Sport

TMWmagazine

10


SE R I E A

I DIRIT TI TE LE V ISIV I C ome tutt i i club di S er i e B, i l Bres ci a p ercepis ce d av vero p o co : nel 2017-18 è st ato 1 m i l i one e 3 1 4 m i l a euro, l’anno success ivo con l’appro do di DAZN - con o g n i pro b abi lit à - l a cif ra cres cer à, pu r non ar r ivando a cif re ast ronom i che. In questo s ens o l a promoz i one i n A, si a p er dir itt i che p er e ventu ale p ara c a dute, può ess ere l a s volt a s o ciet ar i a .

I C O ST I - Gi à d a l l’an no pre ce dente er ano cres ciut i i co st i del p ers onal e, di u na p ercentu a l e de cis amente a lt a: +5 2 % , p ass ando d a 5 , 7 2 a 8 , 7 3 m i l i on i di eu ro p er i l p ers ona l e tess er ato. Increment i r is ibi l i p er l e p ar t ite i n c as a e p er g l i abb onamen t i, ott i mo qu el l o del l a fe der az i one. In o g n i c as o l’u n i co co sto d av vero r i l e vante è qu el l o p er i s a l ar i che o cc up ano più del 1 0 0 % del fattu r ato del Bres ci a. UN A LT RO MON D O - C el l i no ave va g i à s cr itto nel l a rel az i one del l a gest i one di avere ef fettu ato u n vers amento i n conto f utu ro di 1 , 5 m i l i on i di eu ro. L’appro do i n S er i e A sp o st a g l i e qu i l ibr i e an che, e ventu a l mente, l e p o ss ibi l it à di i ng ag g i o. L’i nvest i mento su B al otel l i è molto onero s o, p erché s i t r att a del l a met à del monte i ng ag g i del l’an no pre ce dente (pu r a l netto del l a nu ova l eg ge) anche s e i di r itt i t v far an no fare u n b a l z o cl amoro s o neg l i i nc ass i e fors e nel l e sp ons o r i z z az i on i.

FotoDaniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

11


SE R I E A

CAGLIAri

PRIMO ROSSO IN CINQUE ANNI. BARELLA SALVA IL 2020

L e g ge ra inve rsione di te ndenza p er i l C ag li ar i di Giu lin i che, r isp etto a l 30 g iug no del 2 0 1 8 , ch iude rà i l fattura to del 2 0 1 9 c on un le g gero ross o. Il club in c inque an n i è c res ciuto molto a l ivel lo di va lore di pro duzione, d ai 42 del 2 0 1 4 ai 7 3 del 2 0 19. A l netto d el le pluva le n z e è una c res cit a molto imp or t ante ma che, in l arga p ar te, è assic urat a d a l l a p e r manenza in A e d ai r ic av i c omme rc i a li, cres ciut i di 14 m i l ion i di e u ro ne g li an ni.

Foto Federico De Luca

TMWmagazine

12


SE R I E A

I DI R I T T I T EL EVISIVI S ono c re s c iut i abb ast an z a r isp e tto a l l’anno p ass ato e, c ome tutte l e s qu a dre di me di a f as c i a , s ono i l l ato pre p onde ran te d el tor na c onto e c onomic o. Non c’è i l d ato uf f ic i a le - p e r or a - ma d ov rebb e ag g irars i i ntor no ai 4 5 - 4 7 mi lion i di eu ro. Ins om ma, olt re l a s og li a d el 60% che è f isiolog ic a p e r ch i non g i o c a le c opp e e non ha u n b a c i no d’ute n z a d a g rande. Anche s e i l C ag li ar i può pu n t are c omu nque su l l’e ntus i as mo d el l’ Is ol a , s oprattutto p e r l’an no pross i mo. C O ST I - S ono lie v it at i di c on s e g u e nza r isp e tto ag li an n i p ass at i, ma l a ve ra e splosione p ot rebb e e ss ere nel l a prossima an nat a , c ons ide rat i g li ac quist i d i R og e Si me one, più lo st ip e nd i o d i Naing gol an , olt re a Ols e n e l’e s b ors o p e r Nande z , 1 8 m i l i on i d i e uro, un inve st ime nto i mp or t ante c ompiuto anche g r a zi e a B arel l a.

PROPRIO L’ INTE RISTA - I suoi s oldi s ono sp a lmat i nel cors o deg li anni, g ra zie a l prest ito inizi a le, l’obbligo di r is c atto e i var i prem i. Ins om ma , l a su a ond a lunga p ot rebb e r ip erc uotersi anche neg li anni a venire, ma non si può dire che i l C ag li ar i non abbi a de cis o di a lzare l’ast icel l a propr io g ra zie a l suo a ddio. Giu lini non ha es agerato ma ha tent ato di invest ire p er provare a t rov are g io c ator i chi ave e nuove plusv a lenze, i l vero s eg reto p er cres cere a l netto di b a cino d’utenza , dir itt i tele v isiv i e merchandising . Poi c’è un progetto i n Cina , una p ar t nership con l a prov inci a di X i apu. Ma anche l’ide a di a l l argare lo st a dio a 30 mi l a : ins om ma , Giu lini - a l di l à del ross o - st a mantenendo i l club con p a lett i e mo d a lit à v ir tuos e.

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

13


SE R I E A

FIORENTINA INCOGNITA COMMISSO. STIPENDI IN CRESCITA NEL 2019

C ome p e r l’At a l ant a e a lt r i club del l a S e r ie A, l a Fiore nt ina apre e chiude i l bi l anc io c on l’an no s ol are. Dif f ici le qu indi c apire c ome imp atterà l’ar r ivo d i R o c c o C ommiss o a l t i mone dell a nave v iol a, che nel 2 0 18 ha chius o c on un ross o di qu as i 1 5 m i lioni di e u ro, dovuto a u n f attu rato netto di 87. S e n z a i l pl aye r t rading del l’annat a pre c e de nte, qu ando e rano st at i vendut i B e r narde s ch i, Ve c ino, Ka linic e Marc os A lons o, i l bi l ancio è dram ma t i c ame nte s c e s o. C ’è d a p ens are che p e r i l 2 0 1 9 non s arà molto dif ferente: d i r itt i tele v is iv i simi li s enza copp e, i nc ass i fors e mig liorat i d a l lo st a dio. C e r t ame nte g li ac quist i p or teranno a u n ross o inte re ss ante, nel l’ordine dei 20 mi lion i.

Foto Federico De Luca

TMWmagazine

14


SE R I E A

I DIRIT TI TE L E VI SI VI C ome qu asi tutte l e s o ci et à che non hanno u n fattu r ato sv i lupp at issimo, i di r itt i tel ev isiv i imp att ano su l va l ore di pro duzione b en olt re i l 6 0 % . 57 m i lioni di eu ro nel 2 0 1 8 che prob abi lmente s cender an no nel 2019 a c aus a del l’ar r ivo a l quindicesimo p o sto del l a cl as sif ic a di S er ie A. Una f l ess i one che dov rebb e ess ere s ì con tenut a - 2/ 3 m i l i on i - ma che inf icerà in mani er a neg at iva anche sui gu a d ag n i. Ins om ma, l a t v f inanzi a e fa s opr av v ivere l a Fiorent ina , a l netto dei s ol di che ins er irà C om m iss o d a l pro pr io p at r imonio.

Foto Daniele Buffa/Image Sport

C OSTI - Gli st ip endi s ono c al at i nett amente, d ai 7 5 m i l i on i del 2014 ai 57 del 2 0 1 8 . Prob abi lmente nel pro ss i mo bi l anci o r icom inceranno a cres cere, pu r non ar r iv ando a cer t i l ivel l i. L’appro do di R ib er y r appres en terà un e v idente i n na l z amento dei cost i di gest i one, co s ì come i l c ambio di a l le natore d a Pi ol i

a Montel l a comp or ter à bu o nus cite e u n nu ovo es b ors o. Cu r i o s o not are come i l co sto del p ers ona l e comb aci p er fett amente, nel 2 0 1 8 , con l e ent r ate a l ivel l o tel e v is ivo. Po ss ibi l e che l a s em i f i na l e di C opp a It al i a p or t i a l i m it are i l p eg g i or amento. UNA N UOVA AVVE N T UR A I D el l a Va l l e neg l i u lt i m i an n i, pu r i nvestendo meno, han no comu nqu e f ronteg g i ato u na p erdit a di 3 3 m i l i on i, r i ntu z z at a appu nto d a l 2 0 1 7 dove s ono st ate ef fettu ate cess i on i i n mas s a. Or a to cc a c api re co s a far à C om m iss o, b en s ap endo che l a st r ad a vers o i l ro ss o è di et ro l’angol o, come S aputo. L a F i o rent i na, i n qu esto momento, p er s opr av v ivere con l e propr i e g amb e dov rebb e vendere a l meno u n p ai o di g i o c ator i a l l’an no. O ppu re C hi es a, che p ot reb b e p er mettere di fare merc ato… A l netto di u na s va lut az i one i n cors o nel l e u lt i me s ett i mane.

TMWmagazine

15


SE R I E A

GENOA

PIATEK SALVA IL 2018. MA PER IL 2019 SERVE PREZIOSI?

Ni e nte att ivo, anc ora u na volt a , p er i l s o d a liz io di En r ic o Pre z iosi. Il fattur ato del 2 0 1 8 è in p e rdit a di 3,9 m i lion i di e uro, nonost ante plusv a lenze p er qu asi 5 0 mi lion i di e uro. Q uel lo che r i c e ve d ag li a lt r i club, i l G eno a , sp end e. Graz ie a l le plusva le nze del merc ato inve r na le, s oprattutto Pi atek, l a s itu az ione è p e rò mig liorat a e volge a l s e re no. Pe rché l a c ont inuit à a ziend a le è st at a assic u rat a, c on i l p at r imonio ne tto di marz o che si attest av a a 10 m i l ion i. Il tot a le del l a pro duzione è di 124 mi lion i, in aume nto di 30 r isp etto a l 2 0 1 7 : a s a lvare i c ont i ci hanno p e ns ato Pel le g r i, 2 0 mi li oni, L a xa lt, 11, Pe r in , 1 2 , e Iz z o, 8 .

Foto Matteo Gribaudi/Image Sport

TMWmagazine

16


SE R I E A

I DIRIT TI TE L E VI SI VI Cres ciut i p are cchi o r isp etto a l l’anno pre ce dente, s ono p erò meno del 60% del tot a l e r isp et to a l fatturato netto. Q u esto p erché g li u lt im i c ampi onat i non s ono st at i molto for tu nat i p er i l G eno a , che non è mai r ius cito a fare i l s a lto di qu a l i t à , imp ost andosi su i 7 5 m i l i on i circ a di fatturato netto. C OSTI - A lt i qu el l i p er i di p endent i, olt re i 5 2 m i l i on i di euro - 72% del f attu r ato re a l e - ma s oprattutto qu el l o vers o a lt re s o ciet à . Il G eno a compr a, vende, fa plusv a l en z e, r i com pra . B ast i p ens are a Stu r aro a gennaio, oppure a Pi namont i a g iug no. L’anno pr i ma er a st ato i l tur no di Va l i ett i e R adu d a l l’ Inter, quest’u lt i mo r is c at t ato nel l’est ate s cors a propr i o d ai nera zzur r i. D ent ro, f u or i, dent ro, f uor i, in op er az i on i che s embrano a ccord ate e a l l a lu ce del s ole (dent ro Stu r aro ma f uor i Z anima cch i a, dent ro Pi namont i ma f uor i R adu, e co s ì

v i a). B en otto i m i l i on i sp es i p er i pro c u r ator i, de cis amente non p o ch i. I L T RE DIC E SI MO M E SE Pi atek , appu nto, ma anche Z an i macchi a e Pi na Nu nes a l C hi e vo : con l e plus va l en z e di gen nai o l a cont i nu it à az i end a l e è st at a g ar ant it a. Però i n an n i più l ont an i er a l o stess o En r i co Pre z i o s i a mettere mano a l p or t afo g l i e r ipi anare. Su cceder à ancor a co s ì oppu re ci s ar à l a p o ss ibi l it à di u n’a lt r a su cc u l ent a plus va l en z a? C er to, l’i n for tu n i o di Kou amé ha mess o i b aston i t r a l e r u ote, a lt r i ment i s arebb e st ato i l pr i mo i ndi z i ato ad and ars ene. Q u i ndi l a domand a s orge sp ont ane a: chi p ot rebb e ess ere i l s acr i f i c ato ? Fors e l o stess o pres i dente.

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

17


SE R I E A

HELLAS VERONA IN B CON IL PARACADUTE. IN A È SOSTANZIALE PAREGGIO

Ci s ono du e mo di p e r gu ard are i l bi l anc io del l’ Hel l as Ve rona . Il pr imo è quel lo in S e r ie A, c on una gest ione o c u l at a d at at a a l 3 0 g iu g no del 2018. L a s e c ond a è p ass ando in B, con i l p arac adute e c ons e gu e nte erosione del monte ingag g i. L’u lt imo in p oss ess o p arl a ch i aro: l’ Hel l as ha sì i l s eg no me no, ma p e r una c if ra r isibi le p er u na s o c ie t à di p a l lone c ome 700 m i l a e u ro.

Foto Matteo Gribaudi/Image Sport

TMWmagazine

18


SE R I E A

I DIRIT TI TE LE VISI VI I m i lioni del p ara c a dute del 2018-19 aiuterà cer t amente a dim inuire le p erdite d el l’ero sione del le tele v isioni che, p er ess ere in B, p ass ano d ai 2 8 , 8 m i lioni a p o co più di 2 . Si ve de chi aramente anche con l’an no pre ce dente come l a ret ro ces sione è meno g rave s e c’è u na cons eguente promozione i n A.

t i nu are nel l a su a a lt a l ena f r a A e B, non ci s ar à bis o g no di r i di mens i onamento, di vendit a di club o di i ns er i re g ro ss i c apit al i. I l pro ss i mo p ass o è qu el l o di cons ol i d ars i e r ius ci re a t rovare qu a l che plus va l en z a p er avere u n m i n i mo s a lto di qu a l it à. A l t r i ment i i l dest i no è qu el l o di g a l l eg g i are a v ist a.

C OSTI - Q uel li p er i tess er at i, f ra A e B, ha una v ar i az i one imp or t ante. Prob abi lmente d ai 25 m i lioni del 2018 c’è st at a una dis ces a del 30%, a l meno, p er rendere s ostenibi l e i l bi l ancio tot a le. L’os ci l l az i one di fatto comp or t a che g li st ip endi non si dis cost ino più di t anto d ai dir itt i tele v isiv i (con s c ar to in p osit ivo p er quest’u lt i m i ), p er p oi us are l a gest ione op er at iva p er g li a lt r i cost i. Ins om ma , l a sp es a p er i l club è p er i 40 m i lioni.

Foto Daniele Buffa/Image Sport

SOSTA NZIA LE PA RI S e l’ Hel l as Verona dovess e con -

TMWmagazine

19


SE R I E A

INTER

SPALLETTI PESA PER 27 MILIONI. SPONSOR CINESI PER 96

R oss o, sì, ma in line a c on i l s ett leme nt ag re e me nt . L’ Inte r chiude i l bi l anc io a l 3 0 g iu g no del 2 019 con mo d e rat a s o ddis f az ione, s oprattutto p e r l’au me nto del va lore di pro duzione tot a le, c on i r ic av i che sfond ano qu ot a 4 1 7 mi lion i di e u ro, r ip ar t it i t r a sp ons or, c omme rc i a li, dir itt i t v e c omp e t iz ion i U EFA. In più i l marchio Inte r è ar r ivato a 4 6 5 mi lioni di euro, i l d oppio di qu anto p agato d a Suning p e r i l club s ol ame nte qu a lche anno fa . E i l p assivo? 4 8 , 4 mi lion i di euro, non p o c o ma in line a c on i l club “av vers a r i o” più imp or t ante, c io è l a Juventus.

Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

20


SE R I E A

I DI R I T T I T E L EVISIVI Imp att ano, ma s ono p e rc e ntu a li molto i n fe r i or i a qu el le del le a lt r i g randi. Circ a 1 4 0 i m i l i on i che ar r ivano d a l le t v, dovut i anche a l l a pre s e n z a in C hampions L e a g u e e l a d isput a del le c opp e, in ge nera le. C o s ì l’ Inte r è u na del le p o che s qu adre che s ono “ i nd ip e nde nt i” d a l le tele v ision i. C e r to, s e d oman i dove ss e ro az z e rarsi s arebb e u n br utto c olp o p e r l a s o c iet à , ma re g ge rebb e ro l a b ott a g raz ie ai t ant i sp ons or che Sun ing ha rac imol ato nel c ors o d e g l i ann i, c on u na p olit ic a ag g ress iv a p e r i l me rchandis ing e g li ac c ordi c om me rc i a l i. C O ST I - Q u el l o del p e rs ona le è in aumento, e spl o s o d ai 1 5 6 mi lion i ai qu asi 1 9 3 d el l’an no suc c e ssivo: di que st i s ono 1 5 0 qu el l i c or r isp ost i a p e rs ona le tess er ato, c o s ì c ome au me nt ano ( f ino a qu asi 1 9 m i l i on i ) quel li de i non te ss e rat i. Cres cono anche g l i a lt r i c ost i, sp e c i a lmente qu el l i d el l’am mor t ame nto de i c a lc i ator i, sup e r and o i 100 mi lion i t ra sva lut azion i e i l re sto. D i f ronte a u n au me nto del v a lore d i pro duz ione del 2 0 %, r isu lt a to tutt’a lt ro che t ras c urabi le, abbi amo u na sp e s a i n aume nto del 3 3 %. S ost anz i a lme nte u g u a le inve c e quel l a s e n z a i l

pl ayer t ra ding , negat ivo comunque d i u n 30% f ra va lore e costo. 27 MILIONI DI AC CA NTONA ME NT I L’ Inter è p ass at a d a 247 m i l a euro nel 2017-18 a b en 27 e p ass a m i lioni a l 3 0 g iug no del 2029, p er una cres cit a del 10978% su b as e annu a . S ono st at i p ag at i 35 m i lioni di oner i f inanzi ar i e una p ar te del b ond - d a 300 m i lioni di euro - che s c a drà a dicembre 2022 (e lì dov ranno ess ere vers at i 273 m i lioni, a meno che non venga u lter ior mente r if inanzi ato ). Possibi le che l’a cc antonamento si a d o v uto anche a l lo st ip endio di Sp a l lett i e del suo st af f, ancora a libro p aga e che è cost ato 25 m i lioni di euro, più o meno. In og ni c as o non è ancora us cit a l a rel a zione uf f ici a le e s arebb e b el lo c api re qu a le s arà l a situ a zione t r ibut ar i a e dei debit i che, l’anno s cors o, a l netto dei cre dit i erano 617. Ins om ma , d a una p ar te c’è d a festeg g i are p er l a cres cit a del club, d a l l’a lt ra l a situ a zione debitor i a non è del le m ig lior i. B ene anche g li sp ons or cinesi: a lt r i 5 m i lioni di cres cit a , d a 9 1 a 96, circ a i l 6% su b as e annu a e che p or t ano l’ Inter a p otere comp etere (pur ancor a d a lont ano) con i numer i del l a Juventus . cors o nel le u lt ime s ett imane.

Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

21


SE R I E A

JUVENTUS CR7 VOLANO. MA IL MODELLO NON È SOSTENIBILE SENZA EXOR

Cr ist i ano R ona l do è st ato u n vol ano, ma p er or a non b ast a. Perché l a Juven tus vol a s ì nei r i c av i, ar r ivando a 6 2 1 m i l i on i di eu ro, ma d a l l’a lt r a p ar te c’è u n probl ema di manten i mento, p erché i 1 6 5 m i l i on i di R ona l do, t r a acqu i s i z i one c ar tel l i no e sp es a p er i l su o i ng ag g i o, mand ano i n ro ss o l a s qu adr a bi anconer a, a l di l à di t ante ott i me plus va l en z e come Au dero, Mandr ago r a o Stu r aro. I l neg at ivo è nel l a reg i o ne dei 4 0 m i l i on i di eu ro, u na ci f r a abb ast an z a v i ci na a qu el l a del l’ Inter. Molto b ene l o st adi o, 7 0 m i l i on i di eu ro, ancor a l ont ano p erò d a l l e g r andi eu rop e e. Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

22


SE R I E A

I DI R I T T I T E L EVISIVI Una c i f r a i mp or t ante ar r iva propr io d a l le tele v is i on i, che s forano i 2 0 6 mi lioni di eu ro. Ins om ma, nel 2 0 1 8 - 1 9 s e l a Juventus non ave ss e pre s o n ie nte d ag li audiov is iv i s arebb e c omunque prat ic ame nte a l p ar i d el l’ Inte r, c on i ne raz z u r r i che p ot rebb e ro v ant are 2 mi lion i in più (417 a 4 15) . Q u e sto p e r f ar c apire l a dist anza f r a du e club che s ono an n i luc e più avant i di tutt i g l i a lt r i. Ma s e l a Juve monop ol i zza l e v ittor ie og n i an no, l’ Inte r è in cre s c it a . L a v ar i az ione non è imp or t ante, ma d à i l qu a dro p e r c apire che in f luis ce p e r u n te r zo r isp e tto a l l a pro duz ione tot a l e. C O ST I - S ono c re s c iut i s i a p e r i l tess er ame nto d i R ona ldo - c on tutto quel lo che r appre s e nt a - ma anche p e r i magg ior i c o st i d i ge st ione. D ai te ss e rat i - g li st ip e nd i, b ana lme nte - ai var i ac c antoname nt i p e r T FR e d e ve ntu a li s ost ituz i on i d i te c n i ci ( c ome A l le g r i, appunto). S en za l e e ve ntu a li plusva le n z e - c irc a 1 5 7 m i l i on i d i e u ro - l a p e rdit a s arebb e st at a b e n più c or p os a de i 4 0 mi lioni p oi d ich i ar at i. D i f atto l a Juve p e r ora non è un’a zi e nd a che s i autof inan z i a, b ensì è s o g ge tt a a l pl aye r t rading propr io come

quel le di met à cl assif ic a . Anche p er man tenere un’egemoni a di b as e. AUME NTO DI CA PITA LE Nel l’i l lust rare i var i r isu lt at i, Ag nel l i ave v a g i à detto che ci s arebb e st ato. Trecento m i lioni di euro che p oss ono ess ere p ar if ic at i - più p er imp or to che p er rea li me cc anism i - a l b ond che Suning ha ut i lizzato p er r if inanzi are i l debito con Thohir. L’ide a , s e condo Ag nel li, è qu el l o di d are a l l a Juventus un mo del lo di s v i lupp o s ostenibi le. Per s oprav v ivere con le propr ie gamb e p erò l a Juve ha bis o g no di v incere, avere r ic av i, ce dere c a lci ator i. Sarà c ur ios o c apire l a prossima st ag i one, p erché s e è vero che Jo a o C ancelo pu ò copr ire p ar te deg li a cquist i, che Spi naz zol a e Ke an mettono una topp a , d a l l’a lt r a l a Juve si è c ar ic at a di sp es e che dov r an no, in qu a lche mo do, ess ere “p arate”. Anche p erché D e L igt è un invest imen to oneros o l a met à di R ona ldo, ma pu r s empre cor p os o. L a Juve c annib a liz z a l a A ma r is chi a di mang i arsi d a s ol a. A meno che E xor non copra : d’a lt ro c anto non s ono g randi cif re p er chi cont rol l a l a Juve. Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

23



SE R I E A

LAZIO

SORPRESA BILANCIO. MILINKOVIC RIMANE GRAZIE A MENDES

S or pres a! L a L az i o chiu de u n bi l an ci o i n ro ss o, e d è u na g ro ss a s or pres a. L’an no s cors o ave va avuto u n ut i l e di 3 7 m i l i on i di eu ro, st avolt a i l neg at ivo è di t re di ci, nono st ante m i g l i or i r isu lt at i sp or t iv i. Ni ente plus va l en z e, z ero ut i l i : s ol o Fel ip e Anders on , ceduto p er 2 3 , 1 m i l i on i di eu ro, ha d ato u n s a l do dis cret amente p o s it ivo. Per i l resto i l con f ronto è i mpi eto s o : l’est ate di Keit a B a l de e Bi g l i a er ano b en 6 5 , 7 i m i l i on i di plus va l en z e. I l fattu r ato è l eg ger mente di m i nu ito, co s ì come s ono c a l ate l e sp es e.

Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

25


SE R I E A

I DI R I T T I TEL EVISIVI È l a vo c e prep onde rante in c as a L a zi o, p e rché è ampi ame nte dip e nd e nte d a l l a tele v is ione, a l ne tto d el l e plus va le n z e. 8 1 mi lion i su 121, c i rc a i l 6 7 %, ar r ivano propr i o d ai prove nt i p e r le gare di Eu rop a e S e r ie A t ras me ss e in tel e v is i one. Ins omma, l a c ont inu it à a zi e nd a l e è garant it a sì d a L ot ito, ma più in ge ne ra le d a l le t v e d a l l’o c u l ate zz a nel le sp e s e. Bis og na s e mpre r ic ord are che i bi an c o c el e st i hanno 5 , 6 5 mi lion i di e u ro d i d ebito ve rs o l’e rar io f ino a l 2028 p e r i l de c re to sp a lmade bit i : or a re st ano s ol ame nte nove r ate d a p ag are, p e r una sp e s a di c i rc a 50 m i l ion i. C O ST I - S ono s c e si, nonost an te i p ag ame nt i p e r i pre mi p e r l a v ittor i a d el l a C opp a It a li a. In su, ov v i ame nte, g li st ip e ndi. In g iù tutto i l re sto t ran ne g li ammort ame nt i p e r l’ac quisto de i c a lc i ator i, d ov ut i anche a u na dis c re t a sp e s a p e r i l 2 0 1 8 - 1 9 dop o le t ante c e ss i on i d e i c a lc i ator i più imp or t ant i. Appu nto Big li a, Ke it a

B a lde e Ho e dt, a l S out hampton, più B er isha a l l?At a l ant a . L e sp es e s ono aument ate in cor r isp ondenza p er r imp olp are i rang hi, ma l a gest ione ha avuto dim inuzioni s ensibi li. Para doss a lmente i l bil ancio r is chi a di non ess ere t anto divers o l’anno prossimo. GR A ZIE ME NDE S Nel l a proie zione del l a prossima st ag ione non si può e v it are di r ing ra zi are Jorge Mendes, un p o’ come c apit ato g i à con l a gest ione Keit a B a lde. Lui era i l reg ist a p er l’a ddio, vers o i l Mona co, del l’isp anos enega les e. C osì come l’ar r ivo e l a p ar tenza di Br uno Jord a o e Pet ro Neto: 27 m i lioni di euro in due che hanno puntell ato p osit iv amente un bi l ancio che r is chi ava di ess ere s anguinolento (i l prossimo) e s enza g ross e cessioni. Ins om ma , s e Mi lin kov ic-Sav ic, Im mobi le, Luis A lb er to e C or re a s ono ancora in bi ancocelest i, molto è dovuto a l pro c uratore p or tog hes e, vera ancora di s a lve zza . Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

26


SE R I E A

LECCE

BILANCIO IN ROSSO IN C E IN B. IN ATTESA DEL 2020

L’u lt imo bi l anc io a disp osizione p er g u ard are l a situ az ione del fatturato d el L e c c e è quel lo ch ius o a l 30 g iug no d el 2 0 1 8 . C ar te inc omplete p erché si not a s ol ame nte l a dis c re p anza che c’è f r a l a S e r ie C e l a S e r ie A. L a p erdit a d’e s e rc iz io, p e r una s qu a dra che v uole fare i l s a lto di c ate gor i a, è qu a lcos a d i qu as i nor ma le : i l L e c ce p one l a su a ast ic el l a a - 4 , 9 mi lion i.

Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

27


SE R I E A

I DI R I T T I TEL EVISIVI In S e r i e C s ono prat ic ame nte nu l l i, i n B sup e rano di p o c o i l m i l i one, i n S e r ie A l’ob olo di e nt r at a è i ntor no ai 2 5 mi lion i d i e u ro, c ome suc c e ss o anche a l l a SPA L nel suo pr imo c ampi onato. C on out lo ok p osit ivo, v isto i l nuovo ac c ordo f ir mato p e r i l t r i e nn io f ino a l 2 0 2 1 . Il L e c c e qu i ndi s arà, p e r l arga p ar te, f i nan z i ato d a l le t v. Prob abi l me nte c on un va lore di pro du zi one t ra i 4 0 e i 5 0 mil i on i, i l 60 % ar r ive rà d a lì. C O ST I - Anche qu i è dif f ic i le d a i ntu i re c ome s aran no c re s c iut i ne g l i an n i. In C e rano di c i rc a 10 m i lion i di e u ro, in B prob abi l me nte s ono c re s c iut i ( a l me no i n st ip e ndi p e r i mig l i or i ) e p oi p e rché l’ide a del l a d i r i ge nza è quel l a di inve st ire s i a nel s e ttore g iovan i le che nel l e i nf r ast r utture. Q uindi prob abi l issimo ( s e non c e r to) u n a lt ro ro ss o.

IN AT TE SA DE L 2020 Il pr imo anno di S er ie A p ort a con s é del le cer te zze e del le incog nite. I dir itt i tele v isiv i fanno s a lt are i l t app o del lo champ ag ne, ma p oi ci si p one d av ant i a un biv io: cerc are l a s a lve zza con i propr i me zzi e s enza sp arare in a lto oppure punt are su gente pront a e che sp era di r itor nare a fare i l s a lto di qu a lit à ? Il L e cce ha fatto un m isto, cerc ando plusva lenze (Sha k hov) e gente di esp er ienza (L ap a du l a , Imbu l a ). In c as o di s a lve zza ent rerà in una nuova dimensione.

Foto Federico De Luca

TMWmagazine

28


SE R I E A

MILAN

SANI MA NON AUTOSUFFICIENTI. LVMH INTERESSATA

ALL’ACQUISTO

Un b ag no di s ang u e. Non c’è m i g l i or mo do p er i l lust r are i l ro ss o di bi l an ci o del Mi l an , i l pr i mo f i r mato d a L e onardo (e anche l’u lt i mo ), Ma l di n i, Gaz i dis e E l l i ott : -1 4 6 nel cons ol i d ato (-1 5 5 , 9 del s ol o Mi l an ), vent i m i l i o n i i n più del l’es erci z i o pre ce dente, s ebb ene l a propr i et à abbi a de cis o di an nu l l are tutt i i debit i g r az i e a u n’i n i e z i one d a l propr i o p or t afo g l i di 2 6 5 m i l i on i. In p arol e p overe: i l fondo che or a det i ene i ro ss oner i ha s ì u na s o ci et à s ana, ma che non è auto su f f i ci ente. E fors e nem meno s o sten ibi l e nel bre v iss i mo p er i o do, p erché qu el l o che f i n is ce i n or bit a Mi l anel l o p erde di va l ore con g r ande vel o cit à. D a Hi g u ai n a Pi atek l a stor i a è c ambi at a p o co, Paqu et à ha avuto u n bu on i n i z i o (e s ol o qu el l o ), Sus o non t rova né r i n novo né cess i one, C a l hano g lu s embr a qu as i u n p es o. Ins om ma, c’è qu a l co s a che non f u n z i ona i n c as a ro ss oner a. Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

29


SE R I E A

I DIRIT TI TE LE V ISIV I L a pro duzione st a crol l ando vert ic a lmente vers o i l b ass o. Tr an ne le t v, p ass ate d a 109 m i lion i a 1 1 3 . In questo s ens o i l Mi l an è or amai ass olut amente dip endente, nonché una del le p o che sup er big che g r av i t a intor no a l 50%. Non ci fo ss ero l e t v i l Mi l an ga l leg gerebb e i ntor no a 130 m i lioni, l a cif ra che pu ò vant are l a L a zio. Q u ando lott i cont ro s qu adre che p oss ono v ant are 4 1 5 (Inter ) e 621 ( Juventus) m i lioni d i pro du zione, i l g io co è fatto. Q u est’an no, s enza le t v, c’è d a asp ett ars i u n u lter iore c a lo che andrà a r if l etters i su l bi l ancio 2019-20.

Foto Daniele Buffa/Image Sport

C OSTI - Tra l’est ate 2018 e i l gen naio 2019 s ono st at i più d i 1 0 0 m i lioni, cif re che si r if letter an no e p or teranno un u lter iore ro ss o neg l i anni a venire. C er to, ar r iv ass e l a qu a lif ic a zione in C hampions L e ag u e tutto c ambierebb e, ma l a s itu az i one non è così ros e a d a far pre ve dere u n appro do nel le pr ime qu att ro. Poi ci s ono st at i invest iment i ant i cip at i, a cc antonament i, cif re sp es e p erché f uor i d a l g iogo del fair pl ay f i nan zi ar io e che, neg li anni, r ius ci r an no

a conv i ncere l a U EFA a u n s ett l ement ag re ement p erché i cont i m i g l i orer an no. Di f f i ci l e p eg g i or are. s e non cer to ) u n a lt ro ro ss o. L OUI S VUI T TON L a co s a bu ona, an z i ott i ma, è che i l Mi l an è u na s o ci et à s ana, d a l pu nto di v ist a dei cont i. C hi dovess e en t r are or a av rebb e s ol amente debit i del l’es erci z i o attu a l e, non qu el l i preg ress i. A l netto del l e s ment ite, nei mes i s cors i c’è st at a u na du e di l i gence che ha r a l l ent ato i l g r upp o LVM H d a l l’acqu isto dei ro ss oner i. Una p ar t it a p erò ancor a ap er t a e non è detto che non vad a i n p or to : a l l o st ato attu a l e del l e co s e E l l i ott ha sp es o 3 0 3 m i l i on i - p er i l prest ito a Yong hong L i - più i 2 6 5 p er copr i re l e p erdite preg ress e. Non è i mp o ss ibi l e p ens are che i l col o s s o del l a mo d a l i sp end a p er avere u n’a lt r a vet r i na d a ag g iu ngere ai propr i g i oi el l i.

TMWmagazine

30


SE R I E A

NAPOLI

IL FATTURATO VALE L’87% DELLA HOLDING FILMAURO

I l bi l anci o del Nap ol i 2 0 1 8 -1 9 non è ancor a st ato res o noto, ma prob abi l mente s ar à i n s o st an z i a l e p areg g i o dop o i l l i e ve ro ss o del l a s cors a an nat a. Vero che è and ato v i a Jorg i n ho nel l’est ate del 2 0 1 8 , con i s ol di sp es i i n p ar te d ag l i ar r iv i di Verdi e Fabi an Ru i z , ma l a manc at a qu a l i f i c az i one ag l i ott av i di C hampi ons L e ag u e s ono co st at i p are cchi o, a l di l à del p ercors o i n Eu rop a su ccess ivo, f i no ai qu ar t i di f i na l e cont ro l’Ars ena l. Tropp a l a di f feren z a f r a l e du e copp e i n ter m i n i di r i c av i.

Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

31


SE R I E A

I DI R I T T I TEL EVISIVI Prob abi l e u na re plic a del 2 0 1 7 - 1 8 , c on c i rc a 12 0 mi lion i di e uro che ar r iv ano t r a C hampions , amiche voli e g are d i S e r ie A. Il Nap oli è tele dip e nd e nte, p e rché i l suo bi l anc io ne tto ( c i o è s e n z a plus va le n z e ) è di p o c o olt re i 1 8 0 mi lion i di e u ro, qu i nd i l’i nc i de n z a è t ra i l 6 0 e i l 7 0% , c ome qu asi tutte le s qu adre di me d i o-a lt a cl assif ic a. Q u e sto p e rché pu re l a C hampions L e ague p or t a u lte r i or i provent i d a l le tele v ision i. C OST I - I l p e rs ona le te ss e rato v a l e 114 m i lion i di e uro nel 2 0 1 8 , c on u na te nde n z a in s a lit a r isp e t to a l l’anno pre c e de nte. Minor i g li am mor t ame nt i de i dir itt i de i c a lc i a tor i ma i l c o sto tot a le r isp e tto a l l a pro du zi one ( c ompre s e le plusva le nz e ) è d el l’ 82%. L a quot a del 2 0 1 7 1 8 ave v a p e rò S ar r i e non Anc elott i c ome te c ni c o a c omp e ns o, quindi a l me no qu e st a vo c e si imp e n ne rà ve rs o l’a lto. L A CE S SIONE DI JORG IN HO E G L I AC QU ISTI DI G IU G NO È qu as i i mp ossibi le c apire qu a le

s arà i l bi l ancio del Nap oli, s e in ross o o in att ivo. D ov rebb e ess ere intor no a l p areg g io, p er un s emplice fatto: Jorg in ho ha p or t ato una plusv a lenza a lt issima , l a su a cessione s arà sic uramente m ig liore (p er le c ass e del Nap oli) r isp etto ai 36 m ilioni del 2017-18. E p oi s ono ar r iv a t i Di L orenzo (8 m i lioni) e Manol as, 36. Dif f ici lmente s arebb ero st ate fatte queste op era zioni pr ima del 30 g iug no s e non ci foss e st ato un p es ante att ivo. Q uindi è anche p ossibi le un leg gero ross o, ins om ma , b en s ap endo che s ono s oldi “ant icip at i” r isp etto a l l’es ercizio 2019-20 87% DE LL A FILMAURO - A l di l à del “tor no a fare cinema”, im memore us cit a di D e L aurent iis, i l Nap oli è un ass et fond ament a le p er l a Fi lm Auro. L a holding di D eL a nel 2017 era st at a in att ivo p er 69 m i lioni, nel 2018 in ross o di 5. Numer i che r imangono ampi amente p osit iv i, ma quel lo che è impressionante è l a p ercentu a le del v a lore di pro duzione che ar r iv a d a l Nap oli: è l’87% del tot a le, in lie ve r ib ass o r isp etto a l 91% del 2017. C ’è d a cre dere che si r i a lzerà un’a lt ra volt a .

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

32


SE R I E A

PARMA

RICAVI OLTRE I 50 MILIONI. AUMENTO CAPITALE A DICEMBRE SCORSO

Foto Matteo Gribaudi/Image Sport

I l Par ma non ha ancor a di r amato i l bi l anci o del 2 0 1 8 -1 9 , ma non dov reb b e dis co st ars i più di t anto d ai d at i di bu dget comu n i c at i l o s cors o di cem bre, o ss i a ci rc a 5 3 m i l i on i di eu ro di r i c av i ante pl ayer t r adi ng , i n b as e ai di r itt i tel e v is iv i p ercepit i e ai var i r i c av i pubbl i cit ar i, più l o st adi o. Una gest i one c ar atter ist i c a che è pre v ist a i n s o st an z i a l e p areg g i o a l ivel l o di EBI T DA, che i nclus i am mor t ament i e t ass e dov rebb e p or t are ad u na p erdit a di es erci z i o di ci rc a 8 m i l i on i. I l fattu r ato del 2 0 1 7 - che p erò ve de va i du c a l i i n S er i e B - s i attest ava a 1 1 , 5 m i l i on i di eu ro di va l ore del l a pro du z i one, con u na p erdit a di es erci z i o di 2 2 , 3 m i l i on i di eu ro che, s om mat i ai 7 , 3 del l’an no pr i ma ha s i g n i f i c ato u na t rent i na di m i l i on i i nvest it i p er ar r i vare i n A d a l l a S er i e C.

TMWmagazine

33


SE R I E A

I DIRIT TI TE LE VISI VI B assi, b assissim i, s ol amente 1,5 m i lioni di euro. Di fatto s i può ve dere come in S er i e B i l fatturato si a inf luenzato s ol o a l 13% circ a d a p ar te del l e tele v isioni, ment re i l re sto ar r i v a d a l l a pubblicit à , d a l l e g are e d a l le mutu a lit à del l a L eg a. In A c ambi a tutto p erché nel loro pr imo anno i du c a l i do v rebb ero avere p ercepito ci rc a 35 m i lioni di euro, p er u n’i n cidenza intor no a l 60% .

Foto Matteo Gribaudi/Image Sport

C OSTI - Dif f ici le va lut are un imp atto d a una st ag i one a l l’a lt ra , v ist a anche l a di f ferenza di r ic av i propr i o dovut i a l l a promozione. Un merc ato fatto d a sv incol at i d’e ccel l en z a come G er v in ho e Br uno A lves , più i prest it i di Ing les e, Gr as si e S ep e d a l Nap oli. Nessu na cessione, come sp ess o acc ade nei c asi di promozione d a l l a B a l l a S er ie A. Sic uramente ci s arà d a reg ist rare un au men to deg li ingag g i più o meno nel l’ordine dei dir itt i tel e v i siv i: d ai d at i pubblic at i d ai

pr i ncip a l i me di a it a l i an i i l Par ma r isu lt ava ess ere l a 1 6 a s qu adr a nel l a cl ass i f i c a b as at a su l monte-i ng ag g i. AUM E N TO DI C A PI TA L E Nel di cembre del 2 0 1 8 è st ato del ib er ato p er u na ci f r a di ci rc a 1 5 m i l i on i i n conto c apit a l e and at i a copr i re l a p erdit a di ci rc a 2 2 del l’an nat a 2 0 1 7 -1 8 . Prob abi l e che dop o l a del ib er a del bi l anci o del l’an nat a app ena t r as cors a che av ver r à a di cembre - ci s i a u n nu ovo au mento (i n c as o di ro ss o, d a ver i f i c are, ma s e con do l e proi e z i on i del l o stess o Par ma dov rebb e ess ere di 8 m i l i on i di eu ro ) e l’i n i e z i one di c apit a l i f res chi d a p ar te deg l i az i on ist i. Nel computo dov rebb e r i ent r are Br az ao, plus va l en z a dop o i s ei mes i di Par ma, i l c u i ar r ivo a gen nai o i n s i nerg i a con l’ Inter.

TMWmagazine

34


SE R I E A

ROMA

PLUSVALENZE UNICA SOLUZIONE. KLUIVERT 4 MILIONI A RAIOLA

I r i c av i del l a R oma s ono s ces i di 1 8 m i l i on i nel l’an no s cors o e l o far an no u lter i or mente nel l a st ag i one attu a l e: d a 2 5 0 a 2 3 2 . È qu anto s i e v i nce d a l bi l anci o ag g i or nato a l 3 0 g iu g no del 2 0 1 9 , s o st an z i a l mente s i m i l e a qu el l o del l’an no pr i ma es clu dendo l’appro do a l l e s em i f i na l i di C hampi ons L e ag u e, ver a e propr i a dis cr i m i nante neg l i i n c ass i. Molto mag g i ore, p erò, i l pl ayer t r adi ng che s i attest a a 1 3 2 m i l i on i, u n d ato i n au mento netto r isp etto a l 2018.

Foto Matteo Gribaudi/Image Sport

TMWmagazine

35


SE R I E A

I DIRIT TI TE LE VISIV I - Di fatto s ono quel li che sp ost ano g l i e qu i libr i: a l 30 g iug no del 20 1 9 s ono 111,92 m i lioni di euro ar r ivat i d a l l e t v, un -16,64 che v a a copr i re l’am manco del bi l ancio. I r ic av i d a g are, i provent i pubblicit ar i e l e sp on s or izza zioni, di fatto, si c ont robi l anci ano. L a R oma quind i dip ende p er i l 50% d a l le tele v ision i, u n d ato a lt issimo e che p eg g iorer à nel 2 0 2 0 v ist a l’ass enza di C hampi ons L e ague. I C OSTI - In aumento sprop o s it ato r isp etto a l l’anno pr ima p er 6 2 , 6 1 m i lioni. Gran p ar te del l’au mento v iene ass orbito d a l p ers ona l e - 2 6 m i lioni di euro - ma s ono d a s eg nal are anche l a pro duzione di R oma T V e R oma R a dio (che inci dono p er 5,2 m i lioni di euro) l a manuten z i o ne e assistenza hardware p er 1 , 9 4 m i lioni, 6 m i lioni di sp es e pubbl i cit ar ie. D a ag g iungere le l o c az i on i - im mobi li ar i e non - che i nci di ono p er 10,87 m i lioni di euro f r a st adi o, t r igor i a , noleg g io computer, etc.

Foto Antonello Sammarco/Image Sport

GR A ZIE A LLE PLUSVA LE N Z E Nel p er io do s ono st ate 130 , 0 8 m i -

l i on i di eu ro. Tr a l e più i mp or t ant i Manol as 3 1 , 1 2 m i l i on i, A l iss on 5 7 , 6 1 , Pel l eg r i n i 2 1 , 1 R omag nol i 3 m i l i on i, St ro ot man 1 7 , 2 5 . Per s a l vars i l a R oma de ve adott are o g n i an no qu est a p ol it i c a, anche p erché i co st i f iss i s embr ano d av vero spro p o s it at i r isp etto a qu el l o che è p oi i l bi l anci o g i a l l oro ss o. C OM M I S SION I A GO -GO - L a R oma ha r i cono s ciuto, nel 2 0 1 8 -1 9 , p are cchi e com m iss i on i. D u e m i l i on i p er i l r i n novo di F l oren z i (più 2 , 5 p er i l c ar tel l i no, tot a l e 4 , 5 . . . ), 1 , 3 5 p er Under, 1 p er C or i c (che è co st ato 9 m i l i on i tot a l i ), 1 p er Fu z ato, 2 p er Marc ano (che ar r ivava a z ero ), 2 , 3 m i l i on i p er Ols en , 1 p er Pastore, 2 , 7 3 p er S chi ck , 1 , 2 p er Z an i ol o e 4 p er K lu iver t , ass ist ito d a R ai ol a. I L B OND - Per r i f i nan z i are i l g r up p o è st ato emess o u n prest ito obbl i g az i onar i o di 2 7 5 m i l i on i di eu ro, con s c aden z a i l pr i mo ago sto del 2 0 2 4 , con u n t ass o di i nteress e f iss o a l 5 , 2 5 % . Ins om ma, l a R oma dov r à s empre vendere i propr i g i o c ator i m i g l i or i p er and are avant i. Non c’è a lt r a sp er an z a.

TMWmagazine

36


SE R I E A

SAMPDORIA

12 MILIONI DI UTILE. MA ANCHE 11,6 DI COMMISSIONI AGLI AGENTI

En nes i mo r isu lt ato p o s it ivo p er l a S amp dor i a di Fer rero che, g r az i e a l l e plus va l en z e di 5 5 , 5 m i l i on i di eu ro, pu ò vant are u n ut i l e di 1 2 m i l i on i che, ag g iu nt i ai 9 , 2 del 2 0 1 7 , r accont ano di u na s o ci et à s ana. I l prem i o di rendi mento di S chi ck , a l l a R oma, è va ls o 2 0 m i l i on i.

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

37


SE R I E A

I DIRIT TI TE LE V ISIV I Il fatturato netto del l a S am p dor i a è in line a con le a lt re s o ciet à di me di a fas ci a che non g io c ano nel le copp e europ e e. S ess ant a qu att ro m i lion i con , p erò, una f lessione nei r i c av i d a gare (s ol amente 4, 2 nel 2018) e r ic av i com merci a l i che lent amente s cendono a 7 , 1 m i lioni. L a re a lt à è che l a S amp, più di a lt re re a lt à , è tel e dip en dente: b en i l 73% dei r i c av i ar r ivano propr io d ai di r itt i.

molto. Perché nel l e sp es e dei s er v i z i è i ns er it a anche l a sp es a p er agent i e i nter me di ar i : nel 2 0 1 8 s ono st at i p ar i a 1 1 , 6 m i l i on i di eu ro r isp etto ai 7 , 6 del 2 0 1 7 . Non ma l e s e s i cons i der a che l e cess i on i pr i ncip a l mente s ono qu el l e di S chi ck e Torrei r a, più i l prest ito di Z ap at a. Gl i ar r iv i s ono qu el l i di Jan kto, C ol l e y, Ju n i or Tavares , Au dero, E kd a l e Vi ei r a. d are avant i. Non c’è a lt r a sp er an z a.

I C OSTI - Massimo stor i co p er i l p ers ona le, che si attes a a 54,1 m i lioni di euro, ment re i n cres cit a e v idente g li a lt r i co st i di pro duzione che p ass ano d ai 15,8 del 2014 ai 35,9 d el 2 0 1 8 , in nett a r is a lit a anche r isp etto ai 28,1 del 2017. Il numero deg li a l lenator i è di 48 nel 2 0 1 8 , i c a lci ator i s ono p ass at i d a 3 7 a 50. PLUSVA LE NZE CRO CE E DE LIZIA - Per far sì che ci s i ano cessioni di g rande i mp atto, l a Samp dor i a ha anche p ag ato Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

38


SE R I E A

SASSUOLO

OLTRE I 100 MILIONI DI FATTURATO. MA 23 ARRIVANO DA MAPEI

S ol ito ut i l e del S assu ol o che p er i l ter z o an no cons e c ut ivo non cono s ce s eg no neg at ivo. 8 , 1 m i l i on i di eu ro dop o i l p ag amento del l e t ass e, i n net to m i g l i or amento r isp etto ai 4 m i l i on i del 2 0 1 7 . Per l a pr i ma volt a è st at a su p er at a l a qu ot a di 1 0 0 m i l i on i di fat tu r ato, qu esto g r az i e anche a l l e plu s va l en z e del p er i o do (3 0 , 3 m i l i on i ).

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

39


SE R I E A

I DIRIT TI TE LE V ISIV I I neroverdi s ono un c as o più unico che raro p er le s o ci et à di me di a fas ci a . Perché i 3 3 , 8 m i lioni di euro che ar r ivano imp att ano p er meno del 5 0 % del fatturato netto che, nel l’an no in quest ione, è di 7 7 , 4 m i lioni. L e s o ciet à del l a fas ci a me dio-b ass a hanno un’i nci den za molto più a lt a , sup er i ore a l 60%. C ’è ov v i amente un mot i vo p er c ui è così b ass o, ma va spiegato più avant i.

n i t r a sp ons or i z z az i on i e pro vent i var i. Ins om ma, i l club è u na s or t a di prop ag g i ne del l’az i end a e s en z a di f f i ci l mente p ot rebb e mantenere l a l i ne a v i r tu o s a che st a avendo neg l i u lt i m i an n i. L’app or to del l a Map ei è del 3 1 % del fattu r ato s en z a p ens are a l l e plus va l en z e che, nel p er i o do, er ano aiut ate d a Acer bi, Fa l ci nel l i e D ef rel.

I C OSTI - Il p ers ona le è i n line a con i club di me d i o cl as sif ic a , d a l l’At a l ant a a l l a S am p dor i a , infer ior i inve ce a qu el l i del Toro. L a ret r ibuzione del p ers ona le tess erato è d i 4 0 , 4 m i lioni con prem i che p or t ano l a cif ra a 42,2. Il tot a le v i ag g i a intor no ai 46,5 quindi ci rc a 6 , 1 m i lioni di euro p er g li a lt r i. A LL A FINE A RRIVA M A PE I - Il c as o più unico che r aro del Sassuolo pre ce dentemen te cit ato v iene “aiut ato” d a l l a Map ei, che incide p er 2 3 m i l i o Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

40


SE R I E A

SpAl

OVETRORESINA PAREGGIA I CONTI. UTILE DOPO NEGATIVO DEL 2017

L a SPAL c ambi a marci a e r addoppi a i propr i r i c av i, d a 2 6 m i l i on i del 2 0 1 7 ai 5 8 del 2 0 1 8 . Una mot ivaz i one s em pl i ce e d at a d a l pr i mo an no - s ol are - compl et amente g i o c ato i n S er i e A. I l r isu lt ato è i mp onente s opr attutto p ens ando a l bi l anci o 2 0 1 5 , qu ando l a SPAL ave va u n va l ore di pro du z i one di 2 , 8 m i l i on i. Vent i volte t anto. L’u t i l e a l l a f i ne è di 1 m i l i one 2 3 0 m i l a eu ro.

Foto Daniele Mascolo/PhotoViews

TMWmagazine

41


SE R I E A

I DI R I T T I TEL EVISIVI - Inu t i l e d i re ch i f a d a p adrone nel l a vo c e r i c av i. S ono le t v c on 3 5 , 4 m i l i on i d i e uro r isp e tto ai 1 4 , 9 - d ov ut i a l l a me z z a st ag ione nel mass i mo c ampionato - del l a st ag i one pr i ma. Sforat a quindi l a c onsu e t a s og li a psic olog ic a d el 60% che re nde, di f atto, l a SPA L l e g at a a doppio f i lo a l l a p e r mane nza in S e r ie A p e r l a qu e st i one tel e v is ione.

di euro che hanno d ato i l s ost anzi a le p areg g io. “C hi metterà i s oldi? C olomb ar ini”, l a f ras e che suonav a un anno fa . Ampi amente fam ig li are anche ora : nel 2019 s arà conteg g i a t a l a cessione di L a zzar i che, prob abi lmente, p ot rebb e fare qu a drare i cont i.

I C OST I - In p ara l lelo ai r ic av i, pu re l e us c ite ar r ivano molto v i c i ne ai r ic av i, p e r 5 6 , 4 m i l i on i d i e uro. Anche qu i del d oppi o, c on i l p e rs ona le che c ost a 32, 4 m i lion i. Ne i c ost i d el pre c e d e nte e s e rc iz io ( i l 2 017) c’e r a pu re l’una t antu m p e r l a promoz ione in S e r ie A. SE MPR E V ETROR ESINA C ome u n an no pr ima, è l a propr i e t à d el pre side nte a gar ant i re l a c ont inuit à az ie nd a le. L a SPA L e c ome i l S assuolo e C ol omb ar i ni imme tte - s ot to l ivel l o d i sp ons or e r is e r ve st r a ord i nar i e - p e r 8 , 4 mi lion i

Foto Daniele Mascolo/PhotoViews

TMWmagazine

42


SE R I E A

TORINO ROSSO PER IL 2018. IL 2019 DIPENDE DA LJAJIC E NIANG

I l Tor i no va i n ro ss o nel 2 0 1 8 dop o ci nqu e an n i di ut i l e cons e c ut ivo, t rend che prob abi l mente s ar à repl i c ato nel l’an no su ccess ivo, i l 2 0 1 9 , che p erò è ancor a d a chiu dere. S e i l 2 0 1 7 l’ut i l e er a st ato di 3 7 , 2 m i l i on i di eu ro, l’an no s cors o s i è chius o con u na p erdit a d a 1 2 m i l i on i di eu ro. L a r ag i one è d a i nd ag are nel c a l o del l e plus va l en z e e a l l’au mento dei co st i.

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

43


SE R I E A

I DI R I T T I TEL EVISIVI I l Tor i no, c ome a lt re del le s qu a d re d i me di a cl assif ic a, è ampi ame nte dip e nde nte d a l le t v. Ad d i r ittu ra i l 7 1 % de i prove nt i ar r iv ano d ai 5 4 mi lion i che i g r anat a p oss ono vant are nel 2018, u na c if ra che andrà r ito c c at a ve rs o l’a lto ( s e ppu r non d i t ropp o) nel 2 0 1 9 , v ist a l a pre s en z a nel le c opp e e u rop e e, s e ppur f ino ai pre lim i nar i, e i l pi az z amne to in cl ass i f i c a . I C OST I - S ono aume nt at i di molto r isp e tto t ra i l 2 0 1 7 e i l 2 018: g l i st ip e ndi han no ragg iu nto qu ot a 6 2 mi lion i ( più 7 , 5 r isp e tto a l l’an no pr ima) me nt re i l s a l do del l a ge st ione e c onom i c a de i c a lc i ator i è ne tt ame nte c ambi ato: - 1 0 , 5 . Un qu a l c os a che p ot rebb e r ip e te rs i anche nel prossimo bi l anc i o c onside rat i a lc u n i i nve st i me nt i p e r Ve rdi e i r is c att i d i D jidji, Aina e Z az a, s e n za d i fatto del le c e ssion i d a ch i c i g i o c ava nel lo s c ors o an no.

TE SORET TO LJAJIC E NIA NG - Ins om ma , l a proiezione p er i l 2019 non s arebb ero del le più ros e e, ma nel computo bis og na ag g iungere chi l’anno s cors o non era a l Toro. Q uindi dip enderà anche qu anto imp atteranno su l r isu lt ato f ina le le cessioni di Ni ang a l R ennes e Lj ajic a l B esi kt as, oppure Avel ar a l C or int hi ans. Il Toro è s ano d a un punto di v ist a f inanzi ar io, p erò non è (ancora ) autosuff iciente e de ve l avorare con le plusv a lenze in us cit a .

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

44


SE R I E A

UDINESE ROSSO MA SENZA PLUSVALENZE. LO STADIO IMPATTA POCO

Nel 2 0 1 8 l’Udi nes e ha p ers o “s ol amente” 1 5 m i l i on i di eu ro. Una ci f r a i n nett a f l ess i one r isp etto a qu el l a del 2 0 1 6 , qu ando i l ro ss o f u di 2 7 m i l i o n i, ma i n au mento de cis o r isp etto a l 2 0 1 7 , qu ando ci f u addi r ittu r a u n an t i cip o nel p ag amento del l e t ass e p erché a lt r i ment i l’att ivo s arebb e st ato b en più a lto del m i l i one p oi u f f i ci a l i z z ato. Q u esto p erché non ci s ono st ate plus va l en z e s i g n i f i c at ive nel p er i o do, r isp etto ai 3 6 m i l i on i del l’est ate pr i ma.

Foto Matteo Gribaudi/Image Sport

TMWmagazine

45


SE R I E A

I DIRIT TI TE LE VI SI VI Nel 2019 s aranno ov v i amen te in aumento - sfor ano i 4 0 m i lioni di euro, r is er vat i a l l e s qu a dre di me di a cl ass i f i c a - in v ir tù del nuovo accordo na ziona le, ma nel 2 0 1 8 er ano s cesi f ino a 38. Il fattu r ato netto è intor no ai 60 m i l i on i, i l che sig nif ic a un i mp atto infer iore a l 60%, anche g r az i e a uno st a dio che fattu r a 6 , 3 m i lioni. Po chi, comu nqu e, p er ess ere di propr i et à, abb ast anza p er un club di me di a fas ci a .

Foto Antonello Sammarco/Image Sport

I C OSTI - S ono s ces i di mol to, con g li st ip endi che g r av it ano intor no ai 30 m i l i on i (molto b assi, quind i ). Abb ast anza p es ant i g li am mor t ament i p er i c a lci ator i - che s ono dest inat i comu nqu e a s cendere - intor no ai 2 6 , 9 m i lioni di euro, ma c’è anche l o st a dio d a p agare, o g n i an no 5,5 m i lioni di euro. S ar à com plet amente “p agato” a p ar t i re d a l l’ott avo anno di g i o co, d a l 2021-22.

L O STA DIO I M PAT TA P O C O - Ci s ono du e p o ss ibi l i v i e p er l’Udi nes e, p er renders i s o sten ibi l e. Sp endere molto meno nel l’acqu isto dei c a l ci ator i - non t ropp o s empl i ce - op pu re r ius ci re a pro du r re att iv i t r am ite i g i o c ator i i n ro s a. S e D e Pau l fo ss e st ato ce duto qu est’est ate, prob abi l mente ci s arebb e st ato u n a lt ro att ivo come qu el l o del l’an no s cors o, s e non ancor a più i mp or t ante. L o st adi o di propr i et à è s i c u r amente u na r is ors a, s opr at tutto i n c as o (p are l ont ana) di cess i one del l a s o ci et à, p erché av rebb e u n va l ore p at r i mon i a l e. Però non i mp att a nei cont i, p erché l’Udi nes e è comu nqu e co st rett a a fare i cont i con i di r itt i tel e v is iv i. Ins om ma, o r isu lt at i sp or t iv i o cess i on i, a lt r i ment i i f r iu l an i s ar an no qu as i s empre i n p erdit a, anche qu ando l o st adi o s ar à r ip ag ato.

TMWmagazine

46



L A S C HE DA

NICOLÒ IL MAGNIFICO Un pre de sti nato, sic uro e sp ava ldo: s e g ner à i l pro ssi m o de c ennio

di Mi chel e Pav e s e @7 mp8 4 Tutto i n u na notte. Q uel l a del 1 9 s ettembre 2019, a l S ant i ago B e r nab e u di Madr id, cont ro i c ampi on i d’ Europ a in c ar ic a. L a musichett a d el l a C hampions L e ague in s ottofondo, i br iv i d i che c or rono lungo l a s ch ie na p er un es ord i o i natte s o, s og no e inc ub o a l te mp o stess o. “Il m iste r ve n ne a l le 1 1 di matt ina a dir m i che s are i st ato t itol are. L a p ar t it a e ra a l le 21; p ass ai 10 ore a g u ard are i l s of f itto, e ro felicissimo ma a l l o ste ss o temp o mi s e nt ivo st rano. Ho p ens ato tutto i l g ior no che av re i g io c ato cont ro i c ampi on i che us avo a l l a Pl ayst at ion”. Ne è p as-

Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

48


L A S C HE DA

s at a d i a c qu a s otto i p ont i, d a qu el l a “ lu c i d a fol li a” di Eus ebio D i Fr anc e s c o, che s ch ie rò t ra lo stup ore ge ne r a l e i l 1 9 e n ne Nic olò Z an i ol o, app e na 2 6 0 ’ t ra i profe ss i on ist i i n S e r ie B, c on l a mag l i a d el l’ E ntel l a nel l a st ag ione 2 0 1 6-17. Un r agaz z ino imb e rb e, prome ss a tutt a d a s c opr ire, di f ronte ai most r i s ac r i e a l f utu ro Pa l lone d’O ro, af f i anc ato d a due c omp ag n i ( D an iele D e R ossi e Br yan Cr ist ante ) che ave vano g i à prov ato l a ste ss a ide nt ic a e moz ione qu a l che an no pr ima. Q u ell a notte, qu el l’i nc re dibi le turbin io d i s e ns a zi on i c onde ns ate in meno d i u n’or a han no forg i ato i l r ag a zzo d i Mass a, che di lì a p o co s arebb e d ive nt ato u no de i t a le nt i più lu m inos i nel p anorama c a l c ist i c o i nte r naz iona le.

ave v a p or t ato R a dj a Naing gol an a l l a cor te di Luci ano Sp a l lett i. A Mi l ano, i l Ninj a è durato 12 mesi, ment re nel l a c apit a le si f regano le mani p er un af fare st ra ordinar io. R imast a or fana dop o g li ar r ive derci - p olem ici - del le due b andiere Tott i e D e R ossi, e ancora s cott at a d a l l’u lt ima t ravag li at a st ag ione, l a Lup a ha t rovato r if ug io e confor to t ra le bra cci a di Pau lo Fons e c a , che ha s aputo r icomp att are l’ambiente, va lor izzando b en presto l’enor me p otenzi a le a disp osizione. Il m ix cre ato è interess ante, tutt i s i espr imono a l meg lio. E Z a n i olo è l a punt a di di amante del nuovo progetto: l a su a cres cit a è c o st ante e ines orabi le, ma gu ai ad a ccost arlo a l P up one, p er i l suo b ene e quel lo del l a R oma .

AS CESA INARRE STA BI LE -

C E N T RO C A M PI STA O AT TAC C A N T E ? - “D a b ambi -

Olt re c i nqu ant a pre s e n z e, di c ui qu arant a d a t itol are, e 1 1 re t i t ra S er i e A , C hampions e d Eu rop a L e ag u e. Non ma le, p e r un g iovane “s c ar t ato” d a l l a Fiore nt ina e d a l l’ Inte r. A mang i arsi le man i s ono s opr attutto i ne raz z ur r i, che non han no c re duto nel le p ote nzi a l it à d i Z an iolo, c e duto ai g i a l l oross i nel l’op e raz ione che

no ave vo due idoli nel mondo del c a lcio: uno era Ka kà , che a l l a f ine g io c ava più o meno nel l a m i a stess a p osizione, l’a lt ro R ona ldin ho”. E in ef fett i, p er c aratter ist iche f isiche e te cniche, i l p aragone con i l pr imo è piuttosto c a lzante, s oprattutto p er i l mo do in c ui punt a l a p or t a e

Foto Insidefoto/Image Sport

TMWmagazine

49


L A S C HE DA

p er l a prog ressione p a l l a a l pi ede. Fisico imp onente e g r ande mobi lit à , Z aniolo ha u na spi cc at a prop ensione of fens iva e s a ess ere ut i le anche in fas e di non p o ss es s o. Me zza l a , t re qu ar t ist a e anche pr ima punt a : a lc un i mov i ment i s ono d a nav igato att acc ante (i l t iro s e cco e pre cis o ne è u lter i ore r iprov a , ma de ve mi g l i or are nel g io co a ere o), t anto che i l dib at t ito su l l a su a e volu z i one t att i c a è tuttora ap er to. Di s i c u ro non è un c a lci atore b ana l e: o stent a s i c ure zza , si fa prendere d a l l a fo g a, sp ess o tende a st rafare p erché è cons ap e vole del l a su a for z a. Non può ess ere cer t amente u n l i m ite, a l l a su a et à .

SPE R A N Z A A ZZ U RR A -

Foto Matteo Gribaudi/Image Sport

Pers ona lit à , c arattere e test a a lt a, ma anche qu a lche comprens ibi l e p e cc ato di g ioventù. C ome l’epis o dio del lo s cors o g iu g no (i l r it ardo a l r isveg lio mus col are pr ima di It a li a -B el g i o del l’u lt i mo Europ e o Under-2 1 ), che g l i è cost ato r imp over i, cr it i che e l’es clusione d a l l a s el e z i one mag g iore p er le sf ide disput ate a s ettembre, insieme a l chi ass o s o comp ag no di b anco, Mois e Ke an .

Ment re l’ex Juve st a fat i c ando a i mp ors i nel l’ Ever ton , Z an i ol o s embr a aver mess o l a test a a p o sto, g r az i e ag l i i ns eg nament i del te cn i co p or to g hes e e di R ob er to Manci n i, che dop o i l “ b astone” ha d ato a l to s c ano anche l a “c aro t a”, conce dendo g l i sp az i o cont ro Gre ci a, L i e chtenstei n e Ar men i a. E propr i o nel l’u lt i ma p ar t it a di qu a l i f i c az i one a Eu ro 2 0 2 0 , Z an i ol o ha re a l i z z ato i su oi pr i m i du e gol i n mag l i a az z u r r a. O g g i s embr a i ndi et ro r isp etto a C hi es a nel l e ger archi e, anche s e i l rendi mento st ag i ona l e è m i g l i o re r isp etto a qu el l o del l’ester no v i ol a. I l CT l o ve de più come u na me z z a l a e non ha mai nas co sto di avere u n deb ol e p er lu i : “Ha del l e qu a l it à che manc avano d a tem p o a l l’ It a l i a”, diss e dop o averl o am m i r ato d a v i ci no i n u no st age pre ce dente a l l a notte di Madr i d, fol gor ato d a l l a prest az i on i nel l’ Eu rop e o U 1 9 . Sp er an z a az z u r r a, pres ente e f utu r a, olt re che u omo merc ato : i l 2 0 2 0 p ot rebb e ess ere l’an no del l a cons acr az i one di Ni col ò Z an i ol o.

TMWmagazine

50


L A S C HE DA

C A F

M I S

E L I

C O L L EZI ONA I TA L EN T I D I TMW

LE NO STR E C ARTE, S C AR I C A E STA M PA (fro nte/retro)

CL I CCA QUI

AT TENZI ONE :

L A CARTA È DI S PON I BI L I O N - L I N E S O LO N E L MESE D I U S C I TA

C A F

M I S

E L I

TMWmagazine

51



SE R I E B

BENVENUTO

AL SUD

L a r i v i n c ita d i Sup er Pipp o, d a l l e n otti d i C h ampi ons a l l a r i c on qu i sta d el l a S er i e A c ol B en e vento.

di Marco Pi e racc i @marcopi er acci

“Non è Inz ag hi ad ess e re innamorato del g ol, è il g ol ad ess e re innamorato di Inz a ghi” . C o s ì E m i li ano Mond oni c o def i n iva u no deg l i att acc ant i it a l i an i più for t i di s empre, c ap ace di s eg nare t r a club, naz i ona l e mag g i ore e naz i ona l i g i ovan i l i, 3 1 6 ret i (7 2 nel l e comp et i z i on i eu rop e e) i n 6 9 4 p ar t ite. Una fame at av i c a di gol e di c a l ci o che con i l p ass ag g i o d a l c am p o a l l a p anchi na non s i è m i n i mamen te attenu at a. D a l l e nott i di C hampi ons a l Mond ay n i g ht del tor ne o c adetto, l a Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

53


SE R I E B

Foto Daniele Buffa/Image Sport

st ra d a è bre ve. St r ana l a p arab ol a d a a l lenatore di Sup erPipp o che r isp etto a l f r atel l o e col lega Simone, fe del e u omo di c as a L a zio, ha s eg u ito u n p ercors o meno line are. I l debutto f in t ropp o prematu ro, su i nput presidenzi a le, a l l a g u i d a di u n Mi l an g i à in cr isi d’i dent it à s i conclude con un de ci mo p o sto in cl assif ic a e l’es onero a g iu g no. Poi un anno s abb at i co e l a de cisione di r ip ar t i re d a l l a S er ie C sp os ando i l pro getto di r i l ancio del Vene z i a, condotto subito a l l a promoz i one e l’an no s eguente a l l a s em i f i na l e pl ayof f p er appro d are in S er i e A. Nel massimo c ampionato In z ag hi tor na a l l a guid a d el B ol o g na ma i r isu lt at i s ono delu dent i e l a su a esp er ienza i n ter r a em i li ana ter m ina con l argo ant i cip o. Archiv i ato i l f l op b ol o g nes e, de cide di r i metters i i n g io co, s cendendo di c ategor i a p er a ccett are l a prop o st a di una s o ciet à ambiz i o s a come i l B ene vento.“Io non g uardo alla categor ia: amo lavorare dove c’è entu siasmo e qui l’ ho trovato – ha detto in una d el l e su e pr i me inter v iste dop o lo s b arco i n

C amp an i a, pr i ma esp er i en z a i n c ar r i er a a l Su d - pe r dive ntare un tec nico impor tante anche in A c’è te mpo. Intanto vo g lio g ua dag nar mela qui . S e mi g uardo allo specchio mi vedo cambiato. Troppi capelli bianchi . Ma s e mi g uardo de ntro s ono s e mpre io, innamorato del pallone“. I l fe el i ng con l a propr i et à è st ato ist ant ane o, u n colp o di f u l m i ne i n pi ena regol a. I l p at ron Vi go r ito l o ha s celto a o cchi chius i p erché cre de ci e c amente nel l e su e p oten z i a l it à. Non più t ardi di qu a l che g i or no fa l o ha def i n ito addi r ittu r a i l m i g l i ore i n ci rcol az i one, s vel ando u n c u r i o s o ane ddoto r i g u ard ante i l p o ss ibi l e appro do i n mag l i a g i a l l oro ss a di u n cer to Z l at an Ibr a hi m ov i c : “Ci ho pe ns ato s e r iame nte , ne ho parlato con Inz ag hi che pe rò mi ha fat to ca pire che non e ra il ca s o. Un po’ pe r la dif f icoltà nel por tare un campione del g e ne re in S e r ie B e anche pe rché questo campiona to va fat to con i calc iator i che abbiamo. E’ ve ro che si trat ta di un f uor icla ss e , ma è pur s e mpre un atleta che g ioca a pallone . Inz ag hi mi ha spieg ato che si

TMWmagazine

54


SE R I E B

s e nte ancora tra i mig lior i al mondo e con questa pre mess a non s arebbe venuto a B e ne ve nto. Mi f ido di In z ag hi. E’ il miglior allenatore in circola z ione. C on lui apr ire mo un nuovo ciclo”. E d i n ef fe tt i g u ard ando l a cl assif ic a, d are tor to a l nu me ro uno del club s an n it a d ive nt a e s e rc i zio c omplic ato. Q u ando s i amo or mai v ic in i a l g iro di b o a i l B ene ve nto pu ò gu ard are tutt i d a l l’a lto, ha ip ote c ato i l t itolo di c ampione d’i nve r no g r a zi e a l pr imo ve ro a l lu ngo su l le i ns e g u it r ic i, ac c us ando un s olo p ass ag g i o a v u oto, p e ra lt ro f ragoros o a Pe s c ar a ( 4-0) , imme di at ame nte de r ubr i c ato a i nc ide nte di p e rc ors o, v isto che nel l e su c c e ssive c inque p ar t ite s ono ar r iv ate qu att ro v ittor ie e d u n p are g g i o. Nel l a disput a che t anto va d i mo d a d i qu est i te mpi, t ra g io ch ist i e r isu lt at ist i, Inz ag h i s i p one e s att amente a me t à st rad a. Tra le man i ha u na s qu a d r a te c n ic a c on g io c ator i di qu a l it à che p e r c ome è st at a c ost r uit a è d e st i nat a a g io c are pre va le nte me n te nel l a me t à c amp o av ve rs ar i a e ad avere u n atte g g i ame nto of fe nsivo ma l a ve r a for za f i no a que sto mome nto è st at a l a s ol i d it à dife nsiva. Fatto s ingol are p e r u n ve cch io b omb e r c ome lui che nel l e d i fe s e e ra abitu ato a s e mina re i l te r rore.

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

55


I N TE RV I STA

DI SOLE E…

D’AZZURRO D av i d e Frat te si , stellina d ell’ Und e r 21 e d el l’ Empoli , si racconta a TMW Mag azine

di C l au di a Mar rone @cl audi ly n _e mma “ D i s ol e e di a zzur ro”. E s att ame nte c ome c ant ava Giorg i a nel l ont ano 2 0 0 1 . Q u and o ne g l i St at i Un it i v ie ne l anc i at a l a pr ima vers i one d el l’Apple iPo d, qu ando i Pa es e B assi d ive nt ano i l pr imo p ae s e a l mondo a lega lizza re i l mat r i mon io f ra p e rs one del lo stess o s ess o, qu and o Pap a Giovan n i Paolo II divent a i l pr imo p onte f i c e nel l a stor i a a varc are l a s og li a d i una mos che a, qu ando l’ 1 1 s e tte mbre divente r à l a d at a stor ic a che c ambie rà i l mondo dop o l’att a c c o a l l e Tor r i G e mel le. E qu ando l a R oma v i nc e i l su o te rz o s c ude tto. E qu and o D av i d e Fr attesi ha s olo due anni. Lui, qu el b aby t a l ento azzu rro, d el l’ E mp oli e d el l a Na z i on a l e , che t i ac c og lie nel l a s a l a st amp a del

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

56


I N TE RV I STA

“C astel l an i” c on un ge nuino s or r is o, l a mano te s a e i c ap el li g i a l li, ste ss o c olore c on c u i i b ambin i dipingono i l s ole. Ne ssu n t atu ag g io (“Q uando ci s arà un mome nto da r icordare fors e lo farò, non s ono una pr ior ità”) o “ve st it i t amar r i”, l a tut a d el su o Emp oli indoss o e le s c arp e d a te nn is : u na f igura che va c ont ro g li ste re ot ipi che, u n p o’ stupid ame nte, ancor a s i af f ibbi ano nel c omu ne p e ns a re ai c a l c i ator i, e ai qu a li i l cl ass e ‘ 9 9 è a l l e rg i c o. “Non si può dare a s colto a cos a pe n s a chi non ci conos ce, pr ima di dare un g iudi zio su qualcuno andrebbe conos c iuto, capito il suo v i ssuto. L a pen s o così , e s ono tranquillo, perché chi mi conos ce s a come s ono” , c os ì dic e Frattesi ai m i c rofon i d i TMW Magaz ine. Id e e c h i are, l a f ama non l o s c a lf i s c e an z i, “fa piace re perché v uol dire che qualcos a , magar i di buono, sto facendo, ma de ve s olo ess ere uno stimolo a fare ancora di più . A fare s empre meg lio”. S opr attutto p erc h é, f are m e g li o, v u ol e d i re m anten ere u na s or ta d i prom ess a: “Un g ior no mi piacerebbe tor nare in S er ie A , e ra anche il s o g no dei miei nonni quello di vede r mi g iocare in ma ssima s e r ie . Pur troppo ho pers o mio nonno un anno fa , ma da allora la mia vog lia di ar r ivare è mag g iore, lo de vo a lui, che ha fat to tanto per me”.

L a f amig li a, un punto c ardin e: “Per me è fondamentale, mia mamma, mio papà e i miei zii mi hanno s empre s oste nuto, mi hanno suppor tato, sia da cas a che dallo stadio. Mi hanno incorag g ia to, s ono stati un punto fer mo nella mia v ita”. Un p o’ c ome g li ami ci stori ci. C apiterà sic uramente che ci si ano ora p ers one che g li si av v icinino in qu anto “Frattesi”, ma a l le sp a l le c’è chi ancora lo considera “D av ide”, g li am ici stor ici appunto. Tra i qu a li c’è A lessio: “Amo tanto g iocare a paddle con loro, e Alessio è il compag no di mille battaglie. Vinciamo s empre noi!”. Il p a dd le, ma anche l a p es c a sub a cque a, i l mare e i l tennis: queste le sue p assio ni. S en z a p erò che si a tr adito i l primo amore, i l c a l ci o. L a st ra d a è ancora lunga , ma deg li imp or t ant i p assi s ono st at i mossi, p erché re c entemente è arrivata an che l a chi amat a c on l a Naz i on a l e Un d er 21: “È chiaro che il s og no è rag g iungere poi la Nazionale mag g iore, ma ora de vo r imanere con i piedi per ter ra, e sf r uttare al meglio questa esper ienz a in Under 21. Siamo un g r uppo impor tante, con pers one s er ie che hanno voglia di fare, e Nicolato è il nostro L eo nida, un vero professioni sta”. Un uomo che sic uramente ha s eg nato l a v it a sp or t iv a di Frattesi, es att amente come lo hanno fatto pr ima Vin c en z o

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

57


I N TE RV I STA

Vi var i ni e C r i sti an Bu c c hi dop o. Perché d a l l a Pr i maver a, l o s cors o an no, i l r ag az z o è ap pro d ato i m me di at amente i n S er i e B, a l l a cor te del l’As col i : “D ell’espe r ie nz a nella Marche ho un buon r icordo : mi ste r Vivar ini è stata la pe rs ona che più mi ha capito dopo un ini z io non fac ile , ho la s c iato tanto amic i lag g iù , è stata pe r me una par te impor tante . C ome lo è ora Empoli , altra tappa fondame ntale della mia car r ie ra : s e dovessi ar r ivare dove spe ro, me r ito s arà anche di queste due av ve nture”. Rob er to Mu zzi è av v i s ato, i l compito del te cn i co che ha r i mpi az z ato Bu cchi s ar à anche qu el l o di cont i nu are a t r acci are l a st r ad a del r ag az z o, spi anat a, ancor a più i n or i g i ne d a A lb er to D e Ro s si. I l S a s su ol o ha c re duto e c re d e tutt’or a nel c l a s s e ‘ 9 9 , a l l’ Emp ol i i n prest ito, ma i l pr i mo a ve derci lu ngo, come s i di ce i n gergo, f u pro pr i o D e R o ss i s en i or, che l o p or tò nel l e g i ovan i l i del l a R oma: “È stata una pe rs ona che mi ha dato tanto, con lui in Pr imave ra abbiamo v into la C oppa e Supe rcoppa italiana , e da li ho fat to il s alto in pr ima s quadra” . D ove trova c olu i c he a l l a lu ng a d i vent a i l su o i d ol o, D ani el e D e Ro s si : “Buon s ang ue non me nte , è un f ig lio deg no del padre . Pe r me D aniele è un punto di r ife r ime nto in campo e f uor i dal ret tang olo ve rde , mi ha pres o nella sua ala protet tiva e mi ha aiutato a c res ce re . Ha una marc ia in più , ti brontola quando s e r ve , pe rò con g arbo, ma s o prat tut to ti incorag g ia” . Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

58


I N TE RV I STA

I due anc or a s i s e ntono, s ono r imast i in c ont atto. I c onsig li e l’e sp e r ie n z a di D e R oss i s ar anno s i c u rame nte ut i li a Frattesi, che lo a c c e nna , vol a b ass o dic e ndo “s e dovessi ar r ivare dove spero”, ma l a S e r ie A è prob a bi lme nte i l su o s og no, c ome è nor ma le che s i a p e r u n r ag a z z o di 2 0 an n i che ha vot ato p ar te d el l a su a v it a a l c a lc io. L a A c om e s o g no nel c ass e tto, l a mag li e tt a d i C l au di o Marc h i si o nel l’arm ad i o. Gi à, p erché a marg ine di u n inc ont ro t ra Sassu ol o e Juve ntus , i du e si s ono s c ambi at i l a mag l i a : “È stata un’emoz ione, la con s er vo g elos ame nte la mag liet ta”. Ulte r iore punto nel p a l mare s di Fratte s i. C he s i c onge d a ge nt i lme nte, c on i l s or r is o e r ing r a zi and o, l as c i ando l a s a l a st amp a del “C astel l an i” p e r c or re re in c amp o. S a lvo p oi r i af fa c c i ars i nel l a st an z a, sp ont ane amente: c on u n a m a g l i e tta d a a l l enamento autog r af at a c h e re g a l a sp ontane am ente. S enza che ne ssu no g l i abbi a ch ie sto n ie nte. Un ge sto pu ro, fors e anche raro. C he dice di lu i molto più di qu anto dic ano le p arole.

Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

59



SE R I E C

Operazione

rilancio

In S er i e C su 6 0 p an c h i n e b en 2 2 h an n o g i Ă c ambi ato propr i e tar i o. E c c o tutti i te c n i c i c h e atten d on o u n a nu ova o c c asi on e

di Ste fano Si ca

Vent i du e p anchi ne su 6 0 s a lt ate dop o app ena t re mes i e me z z o di c ampi onato, con Bis ceg l i e e Tr i est i na che han no addi r ittu r a av v i cend ato t re te cn i ci p er d are u na ster z at a a l l a propr i a an nat a (Vano l i -Po ches ci -Manci n i i n ner az z u r ro, Pavanel -Pr i nciva l l i -Gaut i er i i n a l ab ard ato, s en z a cont are che l a Viter b es e ha r i chi amato p o che s ett i mane fa C a l abro a l p o sto di L op e z ). Ma c’è d a g iu r arci che i l conto non s i a f i n ito qu i, con divers e s itu az i o n i p er i col ant i che p ot rebb ero reg ist r are Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

61


SE R I E C

a bre ve una s coss a r is olut iv a . E si amo app ena a dicembre. Perché p oi ci s ono i c ambi di st ag ione pr imaver i li, qu ando molt i club provano a s a lv are i l s a lv abi l e p er a ccre dit arsi un r ush f ina le a l l’av an gu ardi a . Tutt av i a , nonost ante questo numero g i à imp onente di r ib a ltoni, c’è una list a i n ter m inabi le di a l lenator i in attes a di u na nuov a chance e pront i a r imettersi in di s c ussione. A lc uni con un’esp er ienza con s olid at a del l a c ategor i a , a lt r i p ena lizz at i d a qu a lche f lop re cente ma desiderosi di r is c atto. Din o Pag li ari e Wa lter Novel lin o rap pres ent ano l’us ato sic uro con l a loro m i lit anza u lt raventenna le. Non propr i o for tunate le u lt ime app ar izioni a Vite rb o e Gubbio del t rainer di Ma cerat a , che p erò le insidie del l a C le conos ce b ene e, olt re a l l a stor ic a c ava lc at a col R avenna vers o l a c a detter i a , può v ant are una f i nale pl ay -of f nel 2013 p ers a col Pis a cont ro i l L at ina in Pr ima Div isione. Novel lino, a c ui non r ius cì di r is ol le vare lo s cors o anno le s or t i del C at ani a , è cer t amente te cnico che, p er i suoi lung hi t ras cors i i n A e B (manc ava d a l l a C d a b en 25 ann i ), p ot rebb e rappres ent are ancora un va l ore ag g iunto p er chiunque. Dis cors o sp e c u l are che si può fare p er Fabriz i o C astor i e

S er s e C o sm i : i l pr i mo, ass ente d a l l a ter z a s er i e d a l 2 0 0 4 e acco st ato di nu ovo a l l a p anchi na del C es ena (con c u i qu el l’an no appro dò i n B, i l s e condo d a l 2 0 0 0 (er ano i tempi del l’Are z z o ). Un r itor no i n bi anco nero s arebb e st at a qu est i one d’amore p er l’a l l enatore marchi g i ano, che ha l eg ato ai romag nol i l a p ar te m i g l i ore del propr i o p ercors o profess i ona l e. Ma, più i n gener a l e, C astor i e C o s m i p ot rebb ero ess ere a l l ett at i d a l l’i de a di r ip ar t i re d a l l a C i n pres en z a di u n pro getto s er i o e v i ncente. Per ent r ambi, non a c as o, s i er a p arl ato anche di B ar i pr i ma del l’i nvest itu r a di Vivar i n i. Un vero s v i ncol ato di luss o p er l a c ategor i a è s en z a dubbi o And re a S otti l. Per lu i p arl ano i c ampi onat i v i nt i con Si r ac us a (pr i ma che g l i aretus ei ce dess ero l o s cett ro a l l o Sp e z i a a c aus a di u na for te p ena l i z z az i one) e L ivor no, olt re ad an nate molto p o s it ive con Gubbi o e Pag anes e. I l t r ai ner pi emontes e p ag a e v i dentemente u na st ag i one c ar acol l ante a C at an i a, l à dove, tutt av i a, s embr a ess erci neg l i u lt i m i an n i u n bu co nero che i ng hi ott is ce u n p o’ tutt i g l i a l l enator i di tu r no. D op o l’u lt i ma av ventu r a i ncol ore a Fo g g i a i n B, Pa s qu a l e Pa d a li no non av rebb e di cer to di f f i col t à a r i com i nci are d a u n c ampi onato dove ha ottenuto bu on i r isu lt at i a l l a g u i d a di

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

62


SE R I E C

Mate r a e L e c c e. C oi g i a l loross i ha c onte s o f i no a l l’u lt imo i l pr imato propr io ai d au ni, pr i ma di ve n ire e s one rato p er u n’ap e r t a ost i l it à ambie nt a le ne i suoi c onf ront i che ave va re s o l a su a p e r ma nenza i n S a l e nto or mai imp ossibi le. C h i g i à ha ass ap orato una r is c oss a p ers ona l e è Antoni no Asta: i l te c n ic o s i c i l i ano, d op o g li e s one r i di L e c ce, Fer a lpi S a l ò e Te ramo che ave vano f atto s e g u ito a l l a b el l a p are nte si B ass ano Vi r tus , ha c ondotto lo s c ors o an no l a Pistoi e s e a d u na s a lve z z a br i l l ante. Può e ss e re lu i l’u omo g iusto p e r u na s qu a d r a che ne c e ssit a di af f ranc arsi d a l le propr i e d i f f i c olt à. C ammino p ara l lelo p er Giu s e pp e “Nanu” G a l d eri si , u na ist itu zi one d el l a s e r ie C . L’e x att ac c ante d el Ve rona , i n orbit a Olbi a f ino a p o chi g i or ni fa , ha fatto lo ste ss o c ol Gubbio d op o u n’e sp e r i e n z a ag ro dolc e e p e r cer t i asp e tt i roman ze s c a a Luc c a, c itt à dove ha s a l d ato l a p e r mane n z a in c ate gor i a nel 2015 c on un addio tu rb ole nto app ena du e an ni d op o. Anche Ne v i o Orl an d i , i n ar r ivo d a un bie n n io d a mi l le e u na notte a Vib o Va le nt i a ( una promoz ione e u na s a lve z z a) , s arebb e un c and i d ato autore vole p e r sub e nt rare in una s itu a zi one c omplic at a. In c e rc a d i u n r is c atto imme di ato, dop o

un p er io do dif f ici le, ci s ono D av i d e Di on ig i, A l ess an dro C a l ori e Massimo Dr ago. D el pr imo, che ave va sf iorato l a B col Taranto, rest ano un es onero l amp o a Matera e cinque mesi a l coman do del C at anzaro t ra i l 2017 e i l 2018, pr ima del le dim issioni pres ent ate nel l e mani del presidente Noto insieme a l Ds D oronzo e a l Dg Mag lione. C a lor i, che pure ave v a manc ato p er un s of f io l’ap pro do in c a detter i a col Trap ani, non era r ius cito lo s cors o anno a r id are u n s ens o b enig no a l le s or t i del l a Ter nana, ant icip ando col suo es onero l’era Fabi o Ga l lo. L o stess o Drago, re duce come C a lor i d a t ante st ag ioni in B, è inc ap p ato a R eg g io C a l abr i a in un inter reg no negat ivo ma è in attes a di ins er irsi in un contesto che g li cons ent a di prop orre i l b el c a lcio mess o in most ra a Croto ne. Pera lt ro, l’ex numero uno crotones e si era s c ambi ato l’inc ar ico con Rob er to C e voli, sic uramente uno dei te cnici emergent i attu a lmente s enza cont ratto. Il t rainer r im ines e, dop o i l r ient ro su l l a p anchina amaranto, è r ius cito comunque a p or t are l a s qu a dra nei pl ayof f replic ando i l rag g iung imento deg li sp areg g i cons eguito l’anno pre ce dente a R enate. Ins om ma , C e voli è a l lenatore d a l c ur r ic u lum g iovane ma con un f utu ro tutto d a s cr ivere.

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

63


SE R I E C

Propr i o c ome L e onard o C olu c c i e M i c h el e Pa z i enza, qu att ro e qu at tord i c i ann i i n me no r isp e tto a C e vol i, e u n c am mino te c n ic o anc ora “ve rd e”. L a d i f fe re n z a magar i st a nel fatto che i due e x c e nt ro c ampist i pu g l i e s i han no l’urge n z a di c an cel l are qu a l che st ag ione non and at a s e c ond o i prog rammi: a R e g g io Em i l i a o a Porde none p e r C oluc ci, a Pis a e Si rac us a p e r Paz ie n z a. C olu c c i i n og n i c as o r ip ar te d a l l a s a lve zza t ag l i at a a Pe s aro, s e ppur f r utto p e rl opiù di u n g irone d’an d at a d isput ato su livel li a lt issimi. Mar i o Pe tron e e Pi no R i g oli p oss ono g ar ant i re e sp e r ie n z a e c onos c e nza d el l a c ate gor i a, olt re ad una not a c ap a c it à a sub e nt rare a g io ch i in c ors o. R i goli, u n profondo stud ios o d el r ag g r upp ame nto me r id iona l e, l o s c ors o an no è r ius c ito anche a d a l zare l a C opp a It a li a di C a l l a g u i d a d el l a Vite rb e s e, l as c i an d o a l p a l o i l Mon z a di B e rlus c on i. Un t r ag u ard o autore vole e d a r icord are a v it a, sp e c ie in c ons ide r a zi one d e i ter re mot i sur re a li che han no s c onvolto l a p anch ina l az i ale. Pe t rone ha l’e s ige n z a di r ic on g iunge rs i c on un p ass ato ( ne anche t anto l ont ano ) v inc e nte, ma nel

f rattemp o è re duce d a uno s corcio di c ampionato p osit ivo a Pis a e d a una s a lve zza a R im ini. Treni presi ent rambi in cors a con tutt i i r is chi del c as o. R est ano lib er i anche Wi l li am Vi a li, Fabi o Rossitto e Va l eri o B er totto, pure loro te cnici g iov ani che conos cono preg i e difett i di un’assunzione di resp ons abi lit à a st ag ione inizi at a . D a non t ras c urare anche Gius e pp e Ma g i, s empre nel m ir ino di quel le s o ciet à che cerc ano una svolt a . C ’è i l ramp ant ismo di Pa s qu a l e Luis o, b omb er d ag li i l lust r i t ras corsi (e d a l l’att itudine a l l avoro coi g iovani) che provò due anni fa a mettere in sic ure zza i l R a cing Fondi, non r ius cendo nel l’impres a ma sfo derando ide e e organizza zione t att ic a . Per chi p oi vuole s og na re in g rande, sve zzare qu a lche buon under o s emplicemente colt ivare l’utopi a del b el g io co, c’è s empre lui, l’im mor t a le Z denek Z eman. Ma quest a è un’a lt ra stor i a …

Foto Antonello Sammarco/Image Sport

TMWmagazine

64


I N TE RV I STA

PONTEDERA, “D.G.” DIREZIONE GIOVANI Paol o Gi ov annini , D g d el Ponte d e ra , si raccon ta al TM W Maga z ine

di Cl au di a Mar rone @cl au di ly n _ em ma Nel c a l ci o è s i c u r amente chi amars i Gius epp e Marott a e p or t are a l l’ Inter Anton i o C onte, e u g u a l mente faci l e è ess ere Andre a Ag nel l i p er prendere u n j et pr ivato e accord ars i con Cr i st i ano R ona l do p er ve derl o con l a mag l i a del l a Juventus . Meno faci l e è s covare i g i ovan i t a l entu o s i d a cons eg nare p oi a l c a l ci o “fatt i e f i n it i”, s en z a p erò i nt acc are l a st ag i one del l a propr i a s qu adr a. Di qu esto, p erò, è maest ro Pa ol o Gi ovanni ni , di rettore gener a l e (e for tu na) del Ponteder a. Di qu el Ponte der a che or mai fa not i z i a qu ando fa ma l e, p erché qu est a pi ccol a pi az z a ha s aputo, con i l temp o, r it ag l i ars i u na fett a

TMWmagazine

65


I N TE RV I STA

i mp or t ante d el l a tor t a nel c a lc io che c ont a e abitu are t ifosi e non a r isu lt at i st repito s i. S oli d a re a lt à d el c a lc io che c ont a, i l Ponte d e r a , ma n ie nte v ie ne p e r c as o: “Un r ing ra ziamento per tut to questo pe rcors o, va alla propr ietà . Il pr imo anno con Maraia in panchina s off r im mo molto l’av v io, due s oli punti in s ette g are , e tut ti puntarono il dito contro di noi: l’ave r supe rato quel momento ci ha raffor z ati , pe rché conta molto il modo in c ui si va oltre le diff icoltà . A Pon tede ra è inutile la caccia alle streg he, s e r ve compat tez z a di tut to l’ambiente, e questo, così come il non f renare mai le ambi zioni de i rag a z z i, è s empre stato un nostro punto di for z a . C er to, ci s ono par te n z e doloros e, pen s o a Pes enti lo s cors o anno pe r citar ne una recente, ma accet tare queste dinamiche ci dà credibilità” . Mar ai a , i l s e c ondo a l le natore de i g ranat a nel l a ge st i one Giovan n in i, s e g u ito a l lu ngo p e rc ors o c on Indi an i. Situ a zi one i ns olit a nel c a lc io: “È vero, in ot to anni qui ho av uto s olo Paolo Indiani e Ivan (Maraia , ndr ), due alle nator i che conos co da una v ita . C on Indiani ho v i ssuto due anni a Ma ss a , uno a Lucca e uno a Pi stoia , poi la lung a espe r ie n z a a Pontedera . Per lui ho

amicizia e stima vere e sincere”. Anche s e c’è un ret ros cena :“Si, quando deci s e di andare v ia da Pontedera gli ho tolto il s aluto, ci r imasi mali ssimo, ma capis co le ambizioni pers onali”. E d a l a s celt a del success ore: “Propr io quando Indiani mi di ss e che av rebbe las ciato, e che tentare di conv incerlo s arebbe stato inutile, mi si acces e la lampadina, mentre il mi ster parlava pens ai a Maraia. Chiaro, il rappor to con lui ora è cambiato, pr ima era il v ice ora l’allenatore, ma non ho mai av uto dubbi sulle sue capacità, è un uomo pacato e modesto che si impeg na, tanto che i miglioramenti credo siano s otto gli occhi di tutti. Il s ostituto era pronto in cas a, s ono felice dell’ intuizione av uta, v ivere la quotidianità con lui è un piacere”. Il m ister dei tos c ani è s olo una del le t ante intuizioni del direttore, che può v ant are di aver s c op er to du e t a l enti d el c a l ci o it a li an o, qu an d o an c or a er a a l l a Lu c ches e c ome op er atore di merc ato, Fe d eri c o Matti el l o e Gi ov an n i Di L oren z o: i l pr imo di B orgo a Mozzano, i l s e condo di Ghiv izzano. Giov annini di B ag ni di Lucc a , in me zzo ai due p a esi: “Q uando andai alla Lucches e dopo il fallimento, mi chiamò Ciro Fer rara per organizz are una s or ta di prov ino a Lucca con i ragazzi nati

TMWmagazine

66


I N TE RV I STA

nel 1 9 9 5 e 1 9 9 6 : due s arebbero andati a un raduno con la Juventu s, il più bravo s arebbe invece stato ospite a Vinovo per una s et timana . D etti ov v iamente l’ok, ma pr ima g uardai i rag a z z i: r ima si s or pres o da Mat tiello, da quanto era bravo e dalla facilità di palleg g io che ave va non capivo s e foss e destro o sini stro. E al tempo g iocava più come mez z ala . Chiesi come mai nessuno lo avess e notato, mi di ss ero che lui g iocava anche a tenni s, era ter z o in Italia ne i tor ne i Under 1 5 e spess o si a ss entava. Andai a parlare con suo padre Gianni, da g iovani ave vamo g iocato insieme, e alla f ine la Juve lo por tò non s olo a Vinovo, ma anche a un tor neo inter na z ionale in Emilia : c i f u il pa ss ag g io, anche s e r imas e alla Lucches e un anno perché non pote vamo e f fet tuare il tra sfer imento per motiv i s cola stic i”. Si v a p oi a Di L ore n z o: “Nel 2 0 0 9 lo face mmo es ordire, io e Favar in , nella gara contro il Forcoli, quando la Lucches e era g ià approdata nell’allora C2 . L e sue g randi pote n zialità si v idero subito, e l’ Udines e imba stì una trattativa . Mi f u però chiesto dalla Reg g ina di Foti come contropar tita pe r por tare a Lucca Kra ss e Tos cano, volevano il nostro mig lior g iovane, e inter r uppi la trat tativa con i f r iulani: la Reg g ina lo pres e in prestito g ratuito con dir itto di r i s cat to, che poi es ercitò, e fece talmente be ne che conqui stò anche la Na z ionale Unde r 2 1 . Mi merav ig lia ancora il fatto

che nessun club di B, con il fallimento de i calabresi, lo pres e. Io ero a Pontede ra , lo av rei voluto ma le cif re erano alte; trami te la conos cenz a di Fer nandes , che e ra al Matera, allora top club, lo mandai la . Poi Empoli, e Napoli: Che av rebbe fatto strada lo s ape vo, ma non immag inavo con questa facilità, un’esplosione netta. Si è imposto subito, con l’umiltà e la purezz a che anco ra lo contraddi sting uono”. C on l oro an che a ltri, or a pres en z e f i s s e s opr attutto in S eri e B: “Guardo tante par tite delle Pr imavera, e di D. S ette mbr i ni, Pinz auti, S antini, B ar tolomei addir it tura in Eccellenz a lo pes cai. Ma chi più mi ha s or pres o s ono stati G onnelli e D i Noia , non pens avo in un’es calation del gene re . A Pontedera, però, questo è possibile anche g razie agli over : s ono pochi, da s e m pre, ma adatti e f unaiz onali alla cres c ita dei g iovani. Tutti hanno spos ato la nostra f ilos of ia, e hanno la pazienz a di aspet tare i ragazzi che, come è nor male, all’ ini z io s bagliano”.

f u quella di provarlo come pr ima punta : ecco che dec i si di af f iancarli Gra ssi , pe r innes carlo. Gig io lo conos ce vo, Andrea mi s or pres e molto pe r la capac ità che ave va di a ss orbire e met te re in pratica g li ins eg na me nti . Mai v i sta una c res c ita così” . Ma come s i fa a l avor are con i g i ovan i, “az z e cc andol i” tutt i ? “L a mia for tuna è quella di muove r mi in antic ipo, pe r e v itare s celte af f ret tate : org ani z z are pe r te mpo il f uturo r iduce il marg ine di e r rore . Già ora , potre i qua si dire la s quadra che av rò l’anno prossimo” . L e lu ci del l a s a l a st amp a del “Man nu cci”, dove s i amo st at i accolt i p er l’i nter v ist a, p erò, s i sp engono : e a l l or a i l Ponte d er a 2 0 2 0 -2 0 2 1 r i m ane u n s e g re to. D el resto, è i nt anto g iu sto g o d er si qu ell o attu a l e.

Un p e z z o di c u ore, p erò, v a a l l a c oppi a Luig i Gr assi-An dre a Arrig hin i: “ L oro hanno s cr itto la pr ima stor ica epoca del Pontedera”. Uno dei più bei Pontede ra recenti, effettivamente, con i due che in un biennio s eg narono circa 80 gol: “Nel 2012 ave vamo poche cer tezz e su Ar r ighini , ma era ancora under, e l’ intuizione di Indiani

TMWmagazine

67



G I R L P OWE R

Rapinoe

:

Pallone d’Oro e molto di più L a st atu n iten s e v i nc e l’ambito premi o e ch iu d e u n’annata i rrip e tibi l e di Tomma s o Ma s chi o

Un’annat a c os ì dif f ic i lme nte si pu ò d ime nt i c are. Me g an R api no e non è s ol o i l c apit ano de g li St at i Un it i c am pi on i d el Mondo, ma molto di più. In c amp o e f u or i. C on i l Pa l lone d’Oro conqu ist ato i l 2 dic e mbre in f att i l a c a l c i at r i c e d ei S e att le R e ig n ( prossimo a d ive nt are l a c ostol a del L ione olt re o c e ano) ha f atto e n ple in di t itoli ag g iu nge nd o i l r ic onos c ime nto de L’ E quipe a C opp a del Mondo, S c ar p a d’O ro d el Mondi a le ( 6 re t i) , Mig liore c a l c i at r i c e d el l a c omp e t iz ione e Fifa BE ST Wome n’s Pl aye r. Più di c os ì è imp o ss ibi l e f are su un c amp o di g i oco. Manche rebb e s olo l a v ittor i a del l a N WSL c on l e sue R e ig n , ma è un detFoto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

69


G I R L P OWE R

t ag li o s e c ond ar io. Un domin io ass oluto qu el l o del l a ragaz z a cl ass e ‘ 85 che s a e ss e re t re me n d ame nte e f f i c a c e in c amp o c ome f uor i. E ster no manc i no che g io c a pre fe r ibi l me nte nel t r ide nte of fe n s ivo, c ap a c e d i ac c e nt rarsi p e r and are a l t i ro c osì c ome ar r iv are su l fond o p e r c ross are in me z z o a l l e c omp ag ne. Ma c ap ac e anche d i s a c r if ic arsi a b e ne f i cio d el l e c omp ag ne di s qu adra che l e r i c ono s c ono l a le ade rsh ip ass olut a . Vel o c e, te c n ic a, f re dd a – b ast a ve d e re l a s e mplic it à c on c u i ha re a l iz z ato i r igor i ai Mond i a l i – s e mpre lu c id a. Una fonte d’ispi r a zi one p e r le g iovan i c a l c i at r i c i d i tutto i l mondo nono st ante abbi a un’immag ine meno p at i nat a di a lt re sue c on na z i ona l i – d a Mi a Hamm ad A le x Morg an p ass ando p e r Hop e S olo - che nel c ors o de g li an n i han no c onqu ist ato le c op e r t ine d i me zzo mondo. R api no e p e rò è molto più che u na s e mpl i c e c a lc i at r ic e. È una d on na i mp e g nat a f uor i d a l c amp o e che non ha p aura di s c on -

t rarsi anche cont ro colossi del c a libro di D on a l d Tr ump. Att i va nel le b att ag lie civ i li, a lf iere del mov imento LGBT, p a l a dina del l a lott a a l le dis cr im ina zioni di genere e a l s essismo e sind a c a list a del mov imento c a lcist ico fe mm ini le olt re o ce ano e, or mai, anche a livel lo g lob a le. Tutte c aretter ist iche che a l Presidente deg li USA v anno p o co a genio, p er us are un eufem ismo, t anto che durante l a C opp a del Mondo ha att a cc ato R apino e att ravers o i l propr io prof i lo Tw itter inv it andol a a “v incere pr ima di p arl are” e di “non manc are di r isp etto a l nost ro Pa es e, a l l a C as a Bi anc a , o a l l a nost ra b andiera , dop o tutto quel lo che abbi amo f atto p er lei”. Att a cchi a c ui R apino e ha r isp osto su l c amp o pr ima , t ras cinando g li USA a l qu ar to t itolo – i l s e condo cons e c ut ivo - , e p oi coi fatt i non pres ent andosi (s celt a condiv is a non s olo d a l l’a lt ra stel l a Morgan, ma d a tutt a l a s qu a dra ) a l l a C as a Bi anc a p er i l consueto t r ibuto r is ervato ai v icitor i di comp et izioni mondi a li. Uno s chi af fo a Tr u-

Foto Daniele Buffa/Image Sport

TMWmagazine

70


G I R L P OWE R

mp, c ons i d e r ato s e n z a me z z e misure u n p a zzo e a c c us ato di l anc i are me ss ag g i d i “e s clus ione ne i c on f ront i del le p ers one c ome me. St a e s clu de ndo le p ers one d i c ol ore, st a e s clu de ndo g li amer i c ani che fors e lo s oste ngono”. L’u lt i ma su a b att ag li a è quel l a di c oinvolge re l e g r andi stel le del c a lc io mas ch i l e – C r ist i ano R ona ldo, L e o Me ssi e Z l at an I br a h i mov ic – nel l a lott a a l s ess is mo e a l r az z ismo d a c u i t ropp o sp e ss o qu e ste st ar si de f i l ano p e r l a p au r a , i ns e ns at a, di p ote r p e rde re tutto. Una chiamata alle ar mi a c u i prob abi l me nte i s oprac c it at i f aran no sp a l lu c c e, c ome s e mpre han no f atto d el re sto d i f ronte a te mi e x t rac a lc ist i ci i mp or t ant i. Pe rde ndo l’e n ne sima o c c as i one d i far qu a lc os a di c onc re to p er m i g l i or are le c ondiz ion i di t ant i e d i mo st r are d i non p e ns are s olo ad ar r i c ch i re i propr i c ont i in b anc a.

Foto Insidefoto/Image Sport

TMWmagazine

71



M E T E OR E

Sergio Zárate L a m e t am or fo si d a R atón a Pa ol o B el l i di G ae tano Mo cc i aro

@ g a e mo c c

È ar r ivato i n It a li a col nomi g nolo d i “R atón” ha l as ci ato col s opran nome “Paolo B el li” p er l’incre d ibi le s omi g li an z a con l’e x le ad er d ei “L ad r i d i Bi ci clette”. Parli amo d i S erg i o Fabi án Z ár ate, f ratel lo mag g i ore d el l’ex l az i a le Mau ro , appro d ato 1 6 an n i pr i ma d i quest’u lt i mo p er r i n forzare l a ros a d el l’Ancona che nel 19 9 2 s i apprest ava a i n i z i are i l pr i mo stor i co c ampi onato i n S er i e A. E ra l’an no d el l’ap er tura tot a le del le f ront i ere, s i p ote vano acqu ist are st ran i er i i l li mit at amente pu r p otend one s chi erare s olo 3 . I marchi g i an i van no a p es c are l’att acc ante che può f are a l c as o l oro i n G er man i a: nel Nor i mb erga c’è una punt a pi ccol a e gui z z an te, p er fett a p er i l cont ropi e d e, l’id e a le p er chi an z itutto punt a a l non prend erle p er p oi s f r utt are le r ip ar ten z e. I l g i o c atore in quest i one è propr i o Z arate, detto “E l R atón”, i l top oli no, non p er l’asp etto f is i co ma p er l a su a c ors a rapi d a. I t i fos i s og nano l a s a lve z z a a suon d i gol i n coppi a c ol “C ond or” Ma ssi mo Ag o sti ni , i n nes c at i d a l pi e d e elegan te d el l’ung heres e L ajo s D e t ari . Inve ce s i n d a l le pr i me g i or nate l a situ az i one è tutt’a lt ro che a l leg ra: l’Ancona crol l a 4 - 1 col Tor i no

a l l a pr i ma. Z ar ate, nu me ro s e tte su l le sp a l le, du r a s ol o 5 8 m i nut i pr i ma d i l as c i are i l p o sto a Ni c ol a C a c c i a . Gi à a l l a s e c ond a g i or nat a i l te cn i co Vi n c en z o Gu er i n i l o l as ci a i n p anch i na , l anc i and ol o a 1 3 mi nut i d a l l a f i ne c ont ro l a S amp d or i a. Ult i m i ve nt i m i nut i cont ro l a Fi ore nt i na , p oi tor na t itol are venend o c o st ante me nte e s ci ent i f i c ame nte s o st itu ito. In u n c ampi onato che p ass e r à a l l a stor i a p er i l re cord d i gol i l g i o c atore r i es ce nel l’i mpre s a d i sb ag l i are tutto i l p oss ibi l e i m mag i nabi l e, qu and o ne ha l’o c c asi one. In qu el p er i o d o og n i lu ne d ì s e r a c’è u n appunt amento d ive nt ato u n c u lt p er l a tele v is i one : “Mai d i re gol” e Z arate d ive nt a su o ma l g r a d o i l b en i ami no d el l a Gi a l app a’s B and, che i ron i z z a si a su l l e pre st a z i oni d ef i cit ar i e d el g i o c atore, tot a l mente i nad eg u ato a l l a S e r i e A , s i a p er l’i ncre d ibi l e s om i g l i anz a col c ant ante Pa ol o B el l i , che a l l’ep o c a p or t av a i c ap el l i lu ng h i, propr i o come Z ar ate. Ind i c at ivo quel lo che d iss e l o ste ss o c ant ante a prop os ito: “R i c ord o che i l te c ni co d el l’Ancona , Gu e r i ni, u n g i orno mi d iss e: “Pa ol o, ma l o s ai che Z arate è ugu a l e u g u a l e a te ? S ol o che lui cor re più pi ano !” e g iù a r i d ere. Povero Z ar ate. Ma l’arge n-

t i no p e r non l as c i are i n mani e r a tot a l me nte f a l l i me nt are l’ It a l i a a l me no i l su o qu ar to d’or a d i c e l ebr it à d ove v a pu r t rov arl o. C o sì su c c e d e che i l Fo g g i a d i Z d en ek Z eman , che ave v a ve nduto tutt i i g i oi el l i pre nd e nd o g i o c ator i d i C1 e C2 , r i e s c e nel l’i mpre s a d i f ar s e g nare b e n du e re t i a l g i o c ato re, g i à c ons ap e vol e d i e ss e re su l pi e d e d i p ar te nz a . Pe r lu i a lt r i sp e z z oni d i g ar a s e nz a l as c i are i l s e g no. A f i ne st ag i one tutto r itorna c ome pr i ma : l’Anc ona d i nu ovo i n B e Z ar ate d i nu ovo a l Nor i m b e rg a , f a c e nd o t r a l’a lt ro u n b el c ampi onato. Poi s ar à Me ssi c o e Arge nt i na pr i ma d i i nt r apre nd e re l a c ar r i e r a d i pro c u r atore. Ad Anc ona si s or r i d e amaro : è ve ro, e r a u n f l op cl amoro s o. Ma a l me no qu and o c’e r a lu i si e r a i n S e r i e A ...

TMWmagazine

73


R E C E N SION E “L a mia v ita è un romanz o nel quale ho inter pretato tutti i r uoli: calciatore, C ommi ss ar io Tecnico della Nazionale, organizz atore della C oppa D el Mondo, Presidente della Uefa. Un v iag g io incredibile…come una fantastica traiettor ia del pallone, come è stata la traiettor ia della mia v ita”. In iz i a così questo nuovo libro di Michel Pl at ini, con le sue p arole ch i are e for t i che fanno g i à p e rc e pire d a l prologo i l s ens o di r iv incit a che v uole t rasmetE ditore : B aldini, C a stoldi te re a l lettore. D op o qu att ro an n i di s osp ensione d a l l a Fifa , Autore : Michel Platini, Jé rôme Jes - l’e x presidente UE FA ha de cis o di raccont are att ravers o “Il R e a s el nu do”, l a delic at a fas e del l a su a D ata di P ubbli c a z i on e : c ar r iera d a dir igente, d ag li a l1 4 nove mbre 2 0 1 9 b or i a l l’inchiest a p er cor r uzione sui Mondi a li 2022, mettendosi a Cur atore : T. D amas celli nu do e ra ccont ando l a su a ver it à su l lo s c and a lo. Il celebre cenrecensione t ro c ampist a f rances e, t re volte di C hi ara Bi ondini Pa l lone d’Oro, p ar te p erò, d a l nar rare l a su a c ar r iera dop o l’a ve r app es o g li s c ar pini a l chiodo, u n qu ar to di s e colo che g li ha p or t ato a lt rett ant a s o ddisfa z ione e orgog lio su l pi ano pro@ C h i ar a Biondin i fe ssiona le. Tra le p arole in s e-

quenza si m is chi ano g i oi e, p ene, piccoli e g rand i s eg ret i, r i cordi e sfog hi, ane ddot i e con fess i on i, p er non p arl are dei ret ro s cena a p ar t ire di qu el l i del l a C op p a del Mondo del ’9 8 e del su o rapp or to compl i c ato con S epp Bl atter, d appr i ma su o mentore p oi resp ons abi l e, nel l a v is i one t rasmess a , del l a su a c adut a. “L e R oi” Michel Pl at i n i r accont a di come si a divent ato di r i gen te p er l’amore del g i o co… ”nel 1992, quando e ro ancora alla g uida della naz ionale f rances e, Ramon Mendoz a , preside nte del Real Madr id , insi stet te più volte perché io dive nta ssi alle natore della Me re ng ues , mi of f r ì un ass eg no in bianco e mi inv i tò a s cr ivere qualunque c if ra … non accettai. Nel ’ 92 dec i si di entrare nell’org ani z z a z ione del mondiale, come copreside nte . Era un modo per restituire al calc io quello che mi ave va dato” . È u n ra cconto s chietto att r avers o i l qu a le, Pl at ini vu ol e s vel are i l mondo “sub a cqu e o” di qu esto sp or t di p otere e denaro. “Un mondo dove tut ti i colpi illec i ti s ono ammessi , come accadde quando un sicar io, in ve r ità uno

s cag noz z o, ha te ntato di cor rom pe re una pe rs ona a me v ic ina , pe r ave re infor ma z ioni che mi av rebbe ro nuoc iuto. D opo quattro anni di s qualif ica , di sile nz io e di r if lessioni è il mome nto di dire tut to… Tor ne rò s e nz a odio o ac r imonia… sulla macchinazione ordita contro di me pe r tag liarmi f uor i dalla preside n z a della Fifa” . S cr itto i ns i eme a l g i or na l ist a e s cr ittore Jérôme Jess el, qu esto memoi r r accont a l a s e cond a v it a di u na l eg gend a: u n l ibro es clu s ivo e i nt i mo dove, come s em pre, pre va l e l a p ass i one p er i l c a l ci o, i n c u i l e R oi non s i s cord a di men z i onare l e r i for me che ha av v i ato p er i l “ b el g i o co” e di espr i mere l e su e cons i der az i on i su l c a l ci o di o g g i. “Non poss o chiude re con la paro la “s ospes o” dalla Fifa -con f i d a i n u n’i nter v ist a di pres ent az i one del l ibro l o stess o L e R oi - la v ita non è f inita , a 64 anni ho la possibilità di un’ultima av ve ntu ra , ma non poss o s bag liare , de vo pe ns arc i be ne” . ess ere u n merc ato. I l c a l ci o è u no sp ett acol o pr i ma di ess ere u n af fare”.

TMWmagazine

74


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.