TMWmagazine Mensile di critica e approfondimento calcistico
#90 GIUGNO 2019
TMWmagazine
SOMMARIO #90 GIUGNO 2019
3 29
GIRL POWER
IL PAGELLONE PAROLA A MICHELE CRISCITIELLO TUTTI I VOTI DELLA SERIE A
58
I NUMERI DEL MONDIALE AL FEMMINILE DAL 3 DEGLI USA AL 622 DI ANGERER
METEORE
LE INTERVISTE
A CURA DELLA REDAZIONE DI TMW UN ANNO DI CAMPIONATO
CHAMPIONS LEAGUE LA FINALE DI JURGEN KLOPP IL CORAGGIO DI PUNTARE SU FIRMINO
61
CELLERINO DAL DERBY LIVORNO-LAZIO AL KUNG-FU STYLE IN CILE
RECENSIONE 62
SIMONI SI NASCE DI CARMIGNANI, TRONCHETTI, GHEDINI
52 EDITORIALI
55 EUROPA LEAGUE
UNA VITTORIA A RITMO DI BLUES IL CHELSEA TRAVOLGE I GUNNERS
3
IL PAGELLONE DEL DIRETTORE PAROLA A MICHELE CRISCITIELLO
58
GIRL POWER I NUMERI DEL MONDIALE FEMMINILE
29
LE INTERVISTE UN ANNO DI CAMPIONATO
61
METEORE GASTON CELLERINO
48
SERIE B HELLAS DI NUOVO IN A
62
RECENSIONE SIMONI SI NASCE
52
CHAMPIONS LEAGUE LA FINALE DI KLOPP
55
EUROPA LEAGUE VITTORIA A RITMO DI BLUES
TMWmagazine
2
SE R I E A
PAGELLONE In quest i c asi de vo fare s empre una premess a . D overos a : Pot rete t rovare vot i sim i li t ra più s qu a dre o, a ddir ittura , più a lt i a d una piccol a r isp etto a d una bi g . Q uesto non sig nif ic a che l a Sp a l s a lv a ha fatto come i l Nap oli in C hampions . I vot i s ono singoli, in b as e ag li obiett i v i st ag iona li e a l l a forza del l a s qu a dr a. O v v i amente, teni amo s empre lo stess o es empio, l a Sp a l d a 7 non p ote va avere g li stessi obiett iv i del Nap oli. A lt r imen t i s e a l l a Sp a l mett i amo 7 e d è questo i l ter m ine di p aragone, dov rem mo mettere a l Nap oli 9, a l l a Juventus 10 e a l l’At a l an t a 12. Buona lettura e ci ve di amo più i n fondo p er g li insu lt i.
ATALANTA
FROSINONE
PARMA
BOLOGNA
GENOA
ROMA
CAGLIARI
INTER
SAMPDORIA
CHIEVO
JUVENTUS
SASSUOLO
EMPOLI
LAZIO
SPAL
FIORENTINA
MILAN
TORINO
NAPOLI
UDINESE
TMWmagazine
3
SE R I E A
ATALANTA Manc a i l 10 p erché l a p er fe z i o ne non l a mer it a nessu no ma s e ci foss e un club a l qu a le d are, obbl i g ator i amente, 10 non av rem mo dubbi. C ompliment i ai Perc ass i, a Gasp er ini, a Sar tor i e a tutt a l a s qu adr a. Fino a l maga zziniere e a l l a s eg reter i a . Por t are in C hampi ons l a D e a è un m ira colo, ar r iv are f i no a l l a f ina le di C opp a It a li a , el i m i nando l a Juventus, è un a lt ro me z z o m i r acolo. C a lci ator i, ancor a u na volt a, va lor izzat i a l l’ennesima p oten z a, e a lt r i r i l anci at i: come D uvan Z ap at a , considerato b ol lito d a l l a st amp a f r iu l ana . Unico ne o del l’er a Perc as si: non aver invest ito, i n tutt i qu est i anni, nel lo st a dio. Una re a lt à co s ì b el l a , con una t ifos er i a co s ì to st a non può em ig rare og ni volt a a R eg g io E m i li a p er le p ar t ite di c ar tel l o.
9
TMWmagazine
4
SE R I E A
5.5 bologna Eppu re chiu de de ci ma. . . D a l 4 di In z ag hi a l 7 di Si n is a. Ne es ce u n 5 . 5 p er qu el l o che abbi amo v isto i n qu est a an nat a. L a di mo st r az i one, come s empre, l’ ha d at a i l c amp o. L a s qu adr a non er a i l Cit y ma non er a ne anche i l C hi e vo Verona. B ast ava u na g u i d a te cn i c a ver a che facess e anche d a s o ci et à. C on Si n is a pro bl em i r is olt i i n du e s ett i mane. Non s i pu ò, p erò, r is chi are o g n i an no co s ì…
TMWmagazine
5
SE R I E A
6.5 cagliari St ag i one t r anqu i l l a e d è qu el l o che s i chi e de va a l l a s qu adr a. S a lve z z a mai i n dis c uss i one e divers e diss i p az i on i tolte nel cors o del l a st ag i o ne. O tt i mo l avoro di R ol ando Mar an che s i con fer ma t r a i m i g l i or i a l l enator i it a l i an i i n ci rcol az i one. Br ava anche l a s o ci et à nel l a gest i one. In pr i m is , i l Pres i dente Giu l i n i.
Foto Insidefoto/Image Sport
TMWmagazine
6
SE R I E A
chievo verona
3 Imb ar az z ant i. D a l pr i mo a l l’u lt i mo. Molte, s e non tutte, l e resp ons abi l it à s ono d a att r ibu i re a l Pres i dente C amp e del l i che s b ag l i a tutto qu el l o che c’er a d a s b ag l i are. D a l r it i ro a l l’u lt i ma di c ampi onato. Ave vamo am mon ito i l Pres i dente e p o ss i amo di re: te l o ave vamo detto… S e fai l a s er i e A con R omai rone Di rettore e, du r ante l a st ag i one, c ambi p er pren dere Ventu r a non pu oi asp ett ar t i u n u lt i mo p o sto i n cl ass i f i c a e u n 3 i n p agel l a. È f i n ito u n ci cl o. B astereb b e am metterl o.
Foto Federico Gaetano
TMWmagazine
7
SE R I E A
empoli
6 Non av re i s c omme ss o u n e uro, ne anche 50 c e nte s imi, su l l a s a lve zza d el l’ Emp oli. D op o i l s e c ond o c ambio l a s qu adra e ra mor t a , Andre az z oli l’ ha f att a r is orge re con u n f ina le di st ag i one p a zz e s c o. Sic urame nte i l c a l e nd ar i o, in a lc u n i c asi, ha aiut ato i to s c an i ma non s ono g l i u n i c i a d ave r t ratto prof itto d ag l i i nc ast r i. S a lvarsi c on una ros a g i ov ane e f att a di c a lc i ator i, ott i m i, ma di s e r ie B s arebb e st ato u n su c c e ss o e nor me. Ha s f i or ato l’i mpre s a di S an Siro ma è r i mast a v itt ima del bro dino di F i re nze. Foto Daniele Buffa/Image Sport
TMWmagazine
9
SE R I E A
fiorentina 4.5 Pote v a e ss e re u na t rage di a, c a lc ist ic a , è st at a p e r Fire n z e “s olo” una c at ast rofe s e n za c ons e gue n z e. Bu on p e rc ors o in C opp a it a l i a e c ampionato anon imo, res o dis ast ros o d a l c ambio di p anch ina . I D el l a Va l l e s i s ono assunt i le loro re sp ons abi lit à e hanno sp ac c ato tutto. Far and are v i a Pi ol i, a st ag ione di f atto c onclus a e con una s e m i f i na le di r itor no di C opp a It a li a d a g i o c are, e pre nde re Montel l a è d a fol li. C or v i no ave va c onsig li ato l a st rad a g iust a : Pi ol i f i no a f ine st ag ione e D i Frances c o p e r l a prossima. Andre a e D iego hanno fatto tutto quel lo che non and av a fatto. R ipre nd e re Montel l a e f arg li f ir mare un bi e n na l e. C os e assurde. Il c amp o ha dimo st r ato i l va lore del te c n ic o, dop o Samp, Mi l an e Siv ig li a ma s oprattutto lo stess o c amp o ha c on fe r mato che p e r f are c a lcio s e r vono qu a lit à dive rs e d a l l a cl assic a qu a lit à che o c c or re p e r e ss e re impre nditor i di su c c e ss o. Pe r u na volt a le s c ar p e le hanno f atte ai D el l a Va l le. E anche quel le st av a no p e r c ost are c aro. L o 0 - 0 c on i l G eno a l a fotog r af i a del l a st ag ione.
Foto Daniele Buffa/Image Sport
TMWmagazine
10
SE R I E A
frosinone
4 L a l e zi one del l a pr ima volt a, St ir p e non l’ ha i mp ar at a. A l s e c ondo g iro non ha piÚ s c us e e me r it a di tor nare in s e r ie B s enza e ss e rs i go duto l a A un s olo g ior no. Par te ma l e : te ne re du e D ire ttor i Sp or t iv i non ha s e ns o. Pre ndi u na de c is ione e s c eg li t ra Gi ann itt i e C ap oz uc c a. Insie me non p oss ono l avor are. Ne p agano le c ons eguenze du e br av i a l le nator i c ome L ongo e B aroni. Il c amp o ha c on fe r mato che i l problema e r a l a s qu a dra, olt re l a s o c ie t à pr ima resp ons abi l e.
Foto Federico Gaetano/TuttoLegaPro.
TMWmagazine
11
SE R I E A
genoa
4
Stess o dis cors o di F i ren z e. Q u ando u na s o ciet à de cid e di rov i nars i d a s ol a. Partenza con i l b otto con B a l l ardi n i, rov i nat a d ai c ambi s en z a s ens o del Pres i dente. O tt imo colp o di merc ato i n est ate, con l o s conos ciuto Pi atek , g iust amente vendu to a gennaio a su on di m i l i on i di eu ro e anche s ost ituito b ene ma s e p oi s ei ret ro cess o a 9 m inut i d a l l a f i ne del c ampi onato non puoi prender tel a con S ant i, fant i e Samp dor i a . O g n i an no l a stess a stor i a ma quest a volt a c’è st ato i l l i eto f i ne p er u n s of f io di vento t i r ato su Mi l ano.
Foto Daniele Buffa/Image Sport
TMWmagazine
13
SE R I E A
inter
6
R ag g iu nge i l min imo obie tt ivo st ag iona le. L’a c c e ss o a l l a pross ima C hampions L eag u e. D e ve, p e rò asp e tt are g li u lt im i 90 m i nut i e r is ch i are i l cl amoros o r ib a ltone. A 9 d a l l a f ine e ra f uor i. D e ve r ing ra zi are Mi l an, R oma e L az io che non hanno tenuto i l p ass o. In C hampions un dis ast ro, el i m i nat a c on i l PS V g i à f uor i d a l l a fas e a g i ron i, in Europ a L e agu e e C opp a It a li a p e g g i o che and ar di notte. Marott a ar r iv a , a st ag ione in c ors o, c ome i l s a lv atore dell a Pat r i a ma, or mai, molt i buoi ave v ano g i à l as c i ato l a st a l l a. Uno di quest i è Mauro Ic ardi, c on l a mog lie Wand a . Ci s a lut a c on u n r igore f a l lito. D a s a lv are ci s ono s ol o du e c os e : l a qu a lif ic az ione in C ham pi ons e le ide e ch i are su l f uturo. Sp a l lett i g r ande delus ione, ade ss o to cc a a Marott a e C onte r iprovare a r ip e te re qu anto fatto i ns i e me a Tor ino.
Foto Daniele Mascolo/PhotoViews
TMWmagazine
14
SE R I E A
juventus
8 In It a l i a s en z a av vers ar i, i n Eu rop a anco ra r i mand at a. St ag i one d a 1 0 i n c as a ma i l vero obi ett ivo st ag i ona l e v i ene fa l l ito anche con Cr ist i ano R ona l do. E s ce d a l l a C opp a It a l i a e s a lut a A l l eg r i, fors e, con t ropp a f rett a. S ar Ă l a s ett i mana del l a ver it Ă p er cono s cere i l nome i ndiv i du ato d a Par at i ci p er i l nu ovo cors o. I l c ampi onato app ena conclus o, nono st ante l o s c u detto, l as ci a ancor a t roppi bu chi p er p ens are ad un f utu ro d a l e ader ass olut a i n Eu rop a.
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
16
SE R I E A
lazio 7 S c e nd e d a l t re no C hampions t ropp o pre sto, è ve ro, ma è a lt re tt anto vero che non e ra l’obie tt ivo di Simone Inzag h i. L a v ittor i a del l a C opp a It a l i a fa s volt are l a st ag ione ma molt i c a l c i ator i non re ndono c ome l’anno pr i ma . Lu is A lb e r to e Mi lin kov ic S av i c su tutt i. O bie tt iv i r isp ett at i e Tare, s empre, in pr ima f i l a t ra i Top d i r i ge nt i del l a s e r ie A.
Foto Antonello Sammarco/Image Sport
TMWmagazine
17
SE R I E A
milan 6.5 L a C hampions non ar r iva p er un s of f i o e p e r 7 me si l a s qu adra è and at a a mi l le. Gattus o, nonost ante i d e t r attor i, ha f atto qu asi un m ira c ol o s e c ons ide r i amo che in est ate p arl av a di me rc ato c on Mirab el li e su l piÚ b el lo g li han no pre s ent ato L e onardo. L o ste ss o L e o che non ha mai aiut ato l’a l le natore nel l avoro qu ot i di ano e ne anche g li ha s ost ituto l’i n for tu nato B onave ntu ra . Hig u ai n e C a ld ara che dove vano ess ere i c olpi del me rc ato e st ivo si s ono r ivel at i due f lop.
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
18
SE R I E A
napoli
7
St ag ione a l di s otto del l e asp ett at i ve ma a lmeno c on fer ma i l r isu lt ato del l’anno pre ce dente. D a Ancel ott i, p erché si chi ama Ancel ott i, tutt i ci asp ett avamo di più ma s i a i n It a l i a che in Europ a qu est a s qu adr a non l as ci a i l s eg no. And ava fatto u n merc ato divers o, co s a che s i far à a dess o ma con u n an no di r it ardo. L o s c udetto rester à u n s o g no, i n Eu rop a si dov rà fare meg l i o.
Foto Insidefoto/Image Sport
TMWmagazine
19
SE R I E A
parma
6.5
I l f i na l e non è st ato dei m i g l i or i ma non di ment i chi amo che qu est a s qu adr a ar r iva d a u na cl amoro s a c ava l c at a d a l l a s er i e D. Pr i mo an no i n A e mai l a s of feren z a del l e z one c a l de. Un me z z o m i r acol o p er u na s o ci et à co s Ï g i ovane, p ass ato i no s s er vato s ol o p er i l bl as one del l a pi az z a. Fag g i ano, con Par at i ci, s i con fer ma t r a i m i g l i or i di r i gent i it a l i an i. O t t i mo l avoro di D’Avers a che spi az z a tutt i con i r isu lt at i, anche s e molt i l o vol e vano es oner ato ad ottobre.
Foto Federico Gaetano
TMWmagazine
20
SE R I E A
roma 5 Fu or i d a l l a C hampions, s qu a dra s c a r i c a e st ag ione d a butt are. Paga Di Fr anc e s c o p e r tutt i, p oi anche Monchi, ma g li u n ic i a dove r and are v i a dov rebb e ro e ss e re B a ldin i e Pa l lott a . D e R o ssi t ratt ato c ome un Pastore qu a lsias i. Pre s ide nte s e n z a ambizione e s oc i et Ă s e n z a organ iz z az ione. Tott i s er ve d a immag ine ma in qu e sto club o ccorre ge nte di s ost an z a. S e Tott i dov rĂ r ic opr ire i l r uolo d a DT a lmeno prend a qu a lche de cisione a lt r iment i meg l io un p oster a Tr igor i a .
Foto Antonello Sammarco/Image Sport
TMWmagazine
22
SE R I E A
sampdoria 6.5
Foto Antonello Sammarco/Image Sport
Nel compl ess o u na bu ona st ag i one. S en z a i n fam i a e s en z a l o de. L a S amp s o g na p o st i più i mp or t ant i ma, di qu est i tempi, anche u n c am pi onato di met à cl ass i f i c a pu ò b ast are. Fors e è f i n ito i l ci cl o Gi amp aol o, non ancor a qu el l o Fer rero.
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
23
SE R I E A
sassuolo O tt ima an nat a p er D e Z erbi che ragg iu nge, in c ar roz za , l’obiett ivo st a g iona le. Pe r 6 - 7 mesi g io c a i l m ig lior c a lc io del l a s e r ie A, p oi a cc us a una f le ssione ma e ra più che natura le. L a s o c ie t à non f a g randi a cquist i su l me rc ato e qu ando c’è d a vendere
7 B o ateng non si fa m i l l e probl em i. D e Z erbi i l v a lore ag g iunto del club, ot t ima l a gest ione di R o ss i e C ar ne va l i. Sassuolo promoss o a pi en i vot i.
Foto Daniele Buffa/Image Sport
TMWmagazine
24
SE R I E A
spal 7 S e t i s a lv i s en z a mai, s er i amente, r is chi are e s ei l a Sp a l mer it i s ol o appl aus i. S em pl i ci fa u n g r ande l avoro e con fer ma qu anto di bu ono fatto l’an no pr i ma. I l m i x g i ovan i -ve cchi f u n z i ona e l a s o ci et às ol i d a a l l e sp a l l e fa s empre l a di f feren z a.
Foto Antonello Sammarco/Image Sport
TMWmagazine
25
SE R I E A
torino 7 Gr ande an nat a p er i l Toro e l a mano di Maz z ar r i s i ve de. D ove va ess ere l’an no del l a cons acr az i one e co s ì è st ato. C ai ro di mo st r a, con i fatt i, che s i pu ò fare c a l ci o v i ncendo s en z a butt are s ol di. Non è u n mago ma è u n ott i mo i mprenditore. L a co st r u z i one del nu ovo st adi o e u n s et tore g i ovan i l e sup er comp et it ivo fan no l a di f feren z a i n s o ci et à pro g r am mate p er v i ncere nel temp o. Un i c a not a stonat a: l’addi o me di at i co e p o co el eg ante t r a C ai ro e Pet r achi. And ava gest it a meg l i o l a comu n i c az i one.
Foto Insidefoto/Image Sport
TMWmagazine
26
SE R I E A
udinese Un m ira colo c a lcist i co : i l pro ss i mo anno s arà i l 25es i mo cons ec ut ivo in s er ie A. S ol o come Mi l an, Inter, R oma e L a z i o. Per u na Prov inci a le si chi ama “Stor i a”. C lub appre zzato in tutto i l Mon do fatt a e cce zione che i n Fr iu l i. C er t amente l’annat a non è st at a br i l l ante ma s a lvarsi a 9 0 m i nu t i d a l ter m ine non è d a butt are. C hi s og nava og ni anno ter z o o qu ar to p osto può rest are anche delus o ma i re a list i si go dono una s a lve zza stor ic a . Me z z o voto in più p er aver va lor i z z ato, anche quest’anno, c a lci ator i p oi l anci at i in Na ziona le. D e Pau l far à l a C os a Amer ic a e v a le 3 0 m i l i on i,
6.5
Muss o e P uss etto l e r ivel az i on i. Ok a k a r i l anci ato e L as ag na i ns eg u ito d a l Nap ol i. Non ma l e p er u na s qu adr a che v i ene sp ess o cr i t i c at a. Anche qu est’an no, p erò, l a di f feren z a l’ ha fatt a l a s o ci et à nei moment i più di f f i ci l i. Vi ncente l a s celt a Tu dor, nel momento di cr is i. Poz z o, C ol l av i no e Pr adè han no s aputo re ag i re nel mo mento più compl i c ato del l’an no. Perché i c ava l l i s i ve dono s empre a l l’ar r ivo. C hiu de do di ces i ma d avant i a F i orent i na, Par ma, Sp a l, C ag l i ar i e G eno a ma ad Udi ne av rebb ero voluto molto di più.
Foto Insidefoto/Image Sport
TMWmagazine
27
I N TE RV I STA
HANDA-MERET Mi g l i or i p or t ie r i d el l a A , Tol do : “Vi spi ego p e rché” di L ore nz o Mar u cc i
@ L oren z oMar uc c i
Foto Daniele Mascolo/PhotoViews
TMWmagazine
29
I N TE RV I STA
di v ist a te cnico va detto che fa s embrare fa ci li inter vent i che in re a lt à s ono molto dif f ici li. S embra rout ine, ma non è. E p oi è d a appre zzare nel g ioc o con i pie di, nel far p ar t ire l’azione”
Pe r France s co Tol d o, p or t ie re plu r is c u d e tt ato c on l’ Inte r (c on c u i ha v into anche l a C hampi ons ) s ono du e a p ar i me r ito g l i e st re mi dife ns or i d el l a s e r i e A in que st a st ag i one. “D i c o Hand anov i c e Me re t ”, spi e ga a Tuttome rc atoweb.c om . “Pe r quel r igu ard a i l p or t i e re d el l’ Inte r van no s ottol i ne at i t ant i asp e tt i p os it iv i : l a c ont inu it à di re n d i me nto, l a su a e c c e z iona le e sp e r i e nza e i l suo aplomb, l a su a t r anqui l lit à in un mare sp e ss o ag it ato c ome qu el lo d el l’ Inte r. S a ge st ire l a pre s s i one, è l i ne are e r ie s c e a sup e r are l e d i f f ic olt à. D a l punto
E Mere t ? “E’ un tes oro d a pres er vare. E’ u n t a lento, ha disput ato una st ag ione ott ima in un Nap oli s e condo in cl assif ic a . Ha l’et à di m io f ig lio e d è in una s qu a dra come quel l a p ar tenop e a s enza far r impi angere nessun a lt ro p or t iere. Ha p ers ona lit à , è bravo f uor i d a l c amp o e d è u n es empio p er i g iovani”
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
30
I N TE RV I STA
KOULIBALY
Mi g l i or d ife ns ore d el l a A , Br us c olott i: “ Voto 9 ” di L ore nz o Mar u cc i
@ L ore n z oMar uc c i
Foto Daniele Buffa/Image Sport
TMWmagazine
31
I N TE RV I STA
In p ar ti c ol are in c os a? “Ho fatto i l difens ore e s o b ene che con l a su a st r uttura , qu ando si p or t a in av ant i p er s f r utt are i c a lci pi a zzat i dov rebb e p ar t ire più d a lont ano. anzichè asp ett are i l p a l lone a l c ent ro del l’are a dove g li avvers ar i t i p oss ono sp ost are, dov rebb e ar r ivare di r incors a e p oi st a cc are”.
E’ st ato c e r t ame nte i l mig lior d i fe ns ore d el l a A, c ost ante, d e c is ivo e s e mpre più le ade r. St i amo p arl ando di Ka lidou Kou l ib a ly, che c ome inte r pre te d el r u ol o è or mai uno de i più for t i a l mondo. “Non lo s copr i amo a de ss o, è u na re a lt à e i n It a l i a è i l più for te in ass oluto”, d i c e a TMW Gius e pp e Br us c ol ott i, e x dife ns ore e b and i e r a d el Nap oli. “A livel lo mond i a l e è t ra i pr imi in ass oluto. C he voto g li ass e g no? Fors e d i e c i è t ropp o ma nove In o g n i c as o è i l l e ad er di s e l o me r it a”. qu esto Nap oli... “L o è e lo s arà ancora nonoQ u a l è l a c ar atteri sti c a c h e l e st ante abbi a t ant issime ofpi a c e d i più d i Kou lib a ly? fe r te. Ma l’impressione è che “In ass oluto i l re c up e ro, è resterà e sp ero p oss a ess ere i l su o pu nto di forz a. Ma ha ut i le p er ar r iv are a l l a conquianc or a qu a l c o s a d a sf r utt are, st a del lo s c udetto” pu ò e ss e re anc ora più for te”
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
32
I N TE RV I STA
ILICIC Mi g li or c ent ro c ampist a d el l a A , Mang i a : “O r a è matu ro” d i Andrea L o s api o
@L os apiot mw
Foto Daniele Buffa/Image Sport
TMWmagazine
33
I N TE RV I STA
sp er ini si es a lt ano ancora di più le c aratter ist iche, pr ima g io c ava diet ro due att a cc ant i. Va detto che ha p ers o una p ar te el l a st ag ione p er l’infez ione a l l a b o cc a”.
Jo sip I li c i c è i l mig lior c e n t ro c ampist a del l a S e r ie A p e r TuttoMe rc ato Web. Gio c ando su l l a l i ne a d e i t re qu ar t ist i - e s v ar i and o molto su l l a s in ist ra - l’e x Pa l e r mo ha dimost rato tutto i l su o v a lore. “Q u a lit at iv ame nte non c’e rano mai st at i dubbi - spi e ga D e v i s Mang i a , suo e x a l l e natore in ros ane ro - p e rò or a è cre s c iuto in e sp e r i e nza , s i è c omple t ato. C on me e r a a l s e c ondo an no di It ali a , a l l a su a pr ima e sp e r ie n z a l ont ano d a c as a, ave va 2 3 an ni, e r a g i ov ane. Gi à in qu elle st ag i on i ave va f atto qu a lche gol, l a b as e e ra imp or t ante, g ra zi e a l l’aiuto de g li a l le nator i è m i g l i or ato in c ont inuit à”. For s e è an c h e i l r u ol o. “Nel s iste ma di g io c o di G a-
C he p ers on a er a I li ci c? “Molto r is er vato, t ranqui l lo. Pens o che avess e bis og no di ambient arsi e cres cere, p er lui non era fa ci le. L a situ a zione a Pa ler mo, p oi, era s empre in eb ol lizione”.
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
Foto Daniele Buffa/Image Sport
TMWmagazine
34
I N TE RV I STA
CR7
Mi g l i or att a c c ante d el l a A , G a l d er isi : “C he e ntus i as mo� di L ore nz o Mar u cc i
@ L ore n z oMar uc c i
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
36
I N TE RV I STA
Cr i st i ano R onal d o è st ato s e c ond o TM W i l mig lior at t ac c ante d el l a s e r ie A. Pe r rend i me nto ma anche p e r l a c ap a c it à d i e ss e re u omo s qu ad ra . “Gl i ass eg no i l massimo d e i vot i non s olo p e r i gol ma p e r l a ve nt at a di nov it à e di e ntus i as mo che ha p or t ato nel nost ro c a l c i o”, dic e a TMW Giu s e ppe G al d e r i si , a l le natore e d e x att ac c ante. “Graz ie a R ona l d o s i s ono inte re ss at i a l l e p ar t ite d el l a Juve anche i t i fo s i d i t ante a lt re s qu adre. Ave r ne d i g i o c ator i c os ì imp or t ant i p e r tutto i l mov ime n to. D u nqu e, die c i a C R7 ” Re st a qu el c r u c c i o d el l a C h ampi on s . . . “L a Juve l a v i nc e rà i l prossimo an no.. . L o s c ude tto lo av rebb e
v into anche s enza CR7 p erò i l suo ar r ivo ha p or t ato interess e, s eguito e un livel lo di attenzione sup er iore d a p ar te del resto deg li app assionat i. S ono quest i i g io c ator i imp ort ant i. St i amo p arl ando di un top pl ayer ma a volte si ins eguono fors e t roppi g io c ator i r itenut i for t i ma che a l l a res a dei cont i non lo s ono o s ono s oprav v a lut at i”. D a c os a è rimasto c olpito in p ar ti c ol are d a CR7? “L’af fetto che ha intor no a s è. D ove c’è lui c’è s empre entusi asmo. C onos co or mai a fondo g li sp og li atoi e s e tutt i quel li che t i st anno v icino t i vog liono b ene sig nif ic a che hai un comp or t amento d a f uor icl ass e. E merge l a professiona lit à e l a s er iet à”.
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
37
I N TE RV I STA
GASP
Mi g l i or te c n ic o d el l a A , Mi l ane tto : “Vu ole i l b el c a l c io” d i Andrea L o s api o
@L os apiot mw
Foto Daniele Buffa/Image Sport
TMWmagazine
38
I N TE RV I STA
ma cchina p er fett a”. Me g li o d el G en o a di di e ci an n i f a? “Per pr incipio dico di no, p erché era l a m i a s qu a dra , ave v a dei g io c ator i e del le indiv idu a lit à più for t i. Non ci s ono Mi lito o Thi ago Mott a , p erò ha fatto meg lio con loro”. “Una st ag i one st re pitos a”. L a c om me nt a c os ì O mar Mi l ane t to, e x c apit ano e dir ige n te d el G e no a , c omme nt ato i l m i r a c ol o c ompiuto d a Gi an Pi e ro G a spe r ini : “È and ato in C hampi ons L e agu e, ha f atto anc or a me g l i o r isp e tto a tutt i g li a lt r i ann i. Il te rz o p osto i n cl ass i f i c a è st raordinar io, è d i f f i c i l e fare me g lio di c osì”. C om e si pu ò f are? “C ont i nu ano a g io c are u n b el c a l c i o, è s e mpre st at a u na su a pre rog at iv a , f are u n gol più d el l’av ve rs ar i o. Ag g re dis c e in av ant i, fa c e ndo s c a l are i l c e n t ro c ampist a pr ima e i l dife n s ore p oi. Fa di tutto p e r inc u lc are nel l a te st a de i g io c ator i le propr i e i d e e, i l suo s e g re to è nel l avoro. L’At a l ant a è u na
L’Ata l anta g i o c a a memori a. “Perché og ni g ior no cerc a di r icre are quel lo che succe de in p ar t it a . Sp ess o i l g io c atore s i t rov a in una situ a zione g i à v ist a un m i li ardo di volte in a l lenamento, quindi p ens a velo cemente e s a g i à cos a fare”.
Foto Daniele Buffa/Image Sport
TMWmagazine
39
I N TE RV I STA
JUVENTUS
Mig l ior me rc ato, Tor r icel l i: “Eppu re p ote va far me g l io” d i L ore n z o Mar u cc i
@L ore n z oMar ucci
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
40
I N TE RV I STA
Q u el l o d el l a Juv e è st ato i l m i g l i or c a l c i ome rc ato. L’ac qu isto d i C R7 è st at a u na p e rl a u ni c a , un c olp o che p are v a i r re a l iz z abi le e che ha mand ato i n est asi i l p op olo bi anc one ro ar r ic che ndo an che i l c a l c i o it a li ano. “E’ st ato u n bu on me rc ato, e ppure a m i o p are re p ote va f ar me g lio p e r c e r t i asp ett i”, dic e a Tut tome rc atoweb. c om More no Tor r i celli , e x c a lc i atore bi an c one ro. “Gi o c ator i imp or t ant i ne s ono ar r ivat i, non u lt imo R ams e y che a lz e rà i l livel lo d el c e nt ro c amp o. Pe rò. . .” Però. . . “C re d o che s i p ote ss e ro f are s celte d ive rs e in a lc un i r u oli. S ono st at i pre s i a volte t roppi g i o c ator i s i mi li e mi r ife r i-
s c o a l le t re me zzepunte tutte mancine come D oug l as C ost a , B er nardes chi e D y b a l a : s i p ote va cerc are di prendere un dest ro e in ef fett i p oi c on l’ass enza di Cu a dra do un g io c atore di questo genere è manc ato. E’ chi aro che a dess o s ono dis corsi col s enno del p oi p erò anche in me zzo a l c amp o s er v iv a qu a lc uno che p otess e d are più s ost anza d a l punto di v ist a del pressing . S otto questo asp etto ci s ono st at i s olt anto Matuidi e nel f ina le di st ag ione E m re C an”. Tutto qu esto a su o p arere si è riverb er ato n e g ativ amente nel c ammin o in C hampi on s? “L a Juve è st at a cost r uit a p er te ner p a l l a e ha g io c ator i te cn i ci. C ont ro l’Aj a x s ono manc at i cer t i g io c ator i che v anno in pressing . C ome dice vo, ci s ono st at i Matuidi e d E m re C an ma s er v iv ano anche a lt r i g io c ator i che d anno cont inuit à nel press are g li av vers ar i”.
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
41
I N TE RV I STA
ZANIOLO Mi g l i or U2 1 , D’Ago st ino : “D i Fra non e r a mas o ch ist a . . .” di Simone B e r nab e i
@ Si mo_B e r na
Foto Insidefoto/Image Sport
TMWmagazine
43
I N TE RV I STA
Ni col ò Z ani ol o è fors e l a più b el l a s or pre s a del l a st ag ione 2 0 1 8 / 2019 d i S e r ie A. Sic urame nte, a l ivel l o di Unde r 2 1 , ne ssu no ha re s o qu anto i l cl ass e ‘9 9 . Pe r c om me nt are l’e x ploit , a t r att i i mpre ve d ibi le, del g io c atore TM W ha i nte r p el l ato G ae tano D’Ag o st ino, e x ce nt ro c ampist a o g g i a l l e natore che b e n c onos c e l’ambi e nte g i a l l oross o: “Ne ssu no s e l o s arebb e asp e tt ato, ma g i à d a l l a pr i ma a l B e r nab e u c i si p ote va i m mag i nare qu a lc os a. D i Fr anc e s c o non è st ato mas o ch ist a c ome s e mbr ava, Z an iolo ha mo st rato f i n d a subito, in qu el conte sto, p e rs ona lit à e c ons ap e vole zza ne i propr i me z z i”. In s om m a , an c h e s e c ond o l ei pu ò e s s ere in d i c ato c om e l a
ver a rivel az i on e d el c ampi on ato. .. “Ass olut amente sì, anche s e dop o un av v io st repitos o ha f inito un p o’ in c a lo, anche a c aus a di una condizione f isic a non s empre a l massimo. Ora p e rò de ve confer marsi i l prossimo anno: int anto g li auguro di sistemare l a quest ione cont rattu a le, ma dico anche che ha a lmeno a lt r i 15 anni di c ar r iera d avant i e che in questo momento de ve tenere i pie di p er ter ra . Ha ancora g randi marg ini di mi g lioramento”. A qu esto punto, d a ex g i o c atore e a l l en atore, in c os a pu ò an c or a m ig li or are? “O v v i amente de ve cres cere d a l punto di v ist a del l a s celt a del le g io c ate. Inolt re sp ero che imp ar i a non b as arsi s olo su l l a f isicit à , ma inizi a sf r utt are meg lio anche l a mobi lit à in c amp o. Q ueste p e rò s ono cos e che si ag g iust ano c on l’esp er ienza , i l temp o e d a l l a su a p ar te e s ono cer to che ci r ius cirà”. Ma l ei, d op o qu esta prima g r an d e st ag i on e, ha c apito in
che r u ol o pu ò rend ere a l m eg li o? “Dip ende tutto d a l mo du l o s cel to. In un 4- 2 -3 -1 de ve g i o c are s otto l a punt a: s a att acc are g l i sp a zi, prote g gere i l p a l l one e ha i l f isico g iusto p er g i o c are an che sp a l le a l l a p or t a. In u n 4 -3 -3 inve ce de ve fare l a me z z a l a offensiva , di i ns er i mento. Ment re non cre do che i n qu esto mo du l o p oss a fare l’ester no, non ha l o spunto nel bre ve come ad es em pio K luiver t e d E l Shaar aw y”. C hiusur a c on u na provo c a zi o n e: n el l’anno d i a d d i o d i D e Rossi, Z an i ol o p otrebb e r a c c o g li ere l a su a ere d it à e d i vent are l a nu ova b and i er a d el l a Rom a ? “S e condo me no. S e rest a qu est a st ag ione, e s e r i es ce a con fermarsi a d a lt i l ivel l i, i l su o c artel lino rag g iu nger à u na va lut azione t a lme nte i mp or t ante che l a R oma s ar à qu as i co st rett a a ce dere. E i l g i o c atore g iust amen te av rà l’ambi z i one di v i ncere: io m i auguro l o p o ss a fare a l l a R oma , ma s ar à du r a. Per qu esto non me lo i m mag i no nel r u ol o di b andiera del l a R oma nel dop o D e R ossi”. Foto Antonello Sammarco/Image Sport
TMWmagazine
44
I N TE RV I STA
QUAGLIARELLA Mi g li or over 33, D i Nat a le: “Mer it a l’ Europ e o” di Andre a L o s api o
@L o s api ot mw
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
45
I N TE RV I STA
f are comunque b ene”.
“Q u ag li arel l a st a dimost ran d o d i e ss e re un g rande g ioc atore”. È l’am ic o Antoni o D i Natal e, e x att ac c ante del l’ U d i ne s e nonché c omp ag no di rep ar to d el c ent ravant i nap olet ano, a b e ne dire l a st ag ione d el blu c e rch i ato, mig lior ove r 3 3 d el l’an no. “S ono c onte nto p e r lu i, è u n ragaz z o e c c e z iona l e. I l mo du lo di Gi amp aolo g li ha d ato mo do di approf itt are d el l a su a p os iz ione, i l te c n i c o st a fa c e ndo b e n issimo, Fabi o fa l a dif fe re n z a”. C om e m ai qu esta espl osi one c o sì t ardi? “C i pu ò st are, l’e t à a l le volte è u n fattore. Puoi f are c os e che d a g i ov ane non r ius c iv i a s vol ge re, a 3 5 - 3 6 an n i puoi
C re d e che s ar à c onvo c ato a l l’ Europ e o? “Mancini st a fa cendo g io c are t ant i g iov ani, quest a Na ziona le è loro. Q u ag li arel l a può d are i l to cco di qu a lit à e d e sp er ienza , ha fatto gol im p or t ant i si a quest’anno che lo s c ors o. Sp ero propr io di sì, lo st a mer it ando su l c amp o”. C he p ers on a è Q u ag li arel l a fu ori d a l c amp o? “Brav issima , v ive di fam ig li a e r isp ett a tutt i. Si st a mer it ando quel lo che g li c apit a , fa tutto c on um i lt à e s ens o del l avoro”
Foto Daniele Buffa/Image Sport
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
46
SE R I E B
ASPETTATIVE E
NORMALITÀ Hel l as d i nuovo in A d op o u n anno. Ma c on t ropp e d if f ic olt à di Lu ca B ar g e l lini @B argel lin iLuc a
Foto Daniele Buffa/Image Sport
TMWmagazine
48
SE R I E B
C i s ono st ag i on i che nas c ono s otto g randi asp e tt at ive. Ci s ono st ag ion i che ve dono i f avor i d el pronost ic o d a l l a tu a. C i s ono st ag i on i che non pu oi non dominare. E p oi c i s ono st ag ion i dove tutto va nel vers o s b ag l i ato r isp e tto a qu el lo che c re de v i. L’ Hel l as Ve rona di qu e st a st ag ione ha cond e ns ato tutto in nove me s i di c ampiona to. L a s c ors a est ate, dop o un me rc ato che ave va v isto i l pre side nte Mau r iz io S ett i mette re a d isp osiz ione di Fabio Gross o ele me nt i c ome D i C ar mine, D aw idow icz, D i G au d i o, Hende rs on , C olomb atto e L a r ibi, g iusto p e r c it ar ne a lc u n i, i pronost ic i e r ano tutt i d a l l a p ar te de g li s c a liger i. “Nett ame nte s opra l a me di a” e ra uno dei g iu di zi pubbl i c at i sui g i a l loblu ; “su l l a c art a non c i s ar à stor i a” dic e vano in molt i. Eppu re l a s qu adra “ammaz z a- c ampionato” non s i è mai v ist a. Ne ppure nel le pr ime cinqu e g i or nate, du rante le qu a li, Paz z ini&C. han no me ss o a re fe r to qu att ro v ittor ie e u n p are g g i o. Gli e pis o di ave vano aiut ato l’ Hel l as a v i nc e re, non una ve ra suprema z i a su l re tt angolo ve rde. D a l match del 2 9 s e tte mbre p e rs o a S a le r no, p oi, anche le s itu a zi on i che s e mbravano and are b ene i n i zi arono a non re ga l are c e r te z z e. For te, for t iss i mo, e ppure c os ì f rag i le. E’ s empre st at a qu e st a l’ide a del Ve rona 2 0 1 8 / 2019. Pe r tutto qu e sto, Gross o ha r is ch i ato più volte i l p osto. Ma l a s qu adra, c on pre st a zio-
TMWmagazine
49
SE R I E B
n i d i orgo g l i o, ave va s e mpre e v it ato l’es onero a l propr io a l lenatore. F i no a l l o s c ors o 1 ° mag g io qu ando dop o l a s conf itt a inter na cont ro u n L ivor no i n pi e na c ors a s a lve z z a, S e tt i non ha de cis o di prendere l a de cisione che ave va r imandato p er mesi: es onerare i l propr io te cnico. A l su o p o sto, i n punt a di pie di, è ar r iv ato A lf re do Ag liett i, te cnic o f r a i più e sp e r t i del l a c ate gor i a. Non un fenomeno, cer to, ma s en z a dubbi o un profe ssion ist a ve ro. S enza f ronzoli. L’obiett ivo p er l’a l l e natore tos c ano e ra ch i aro: c ent rare quel l a qu a lif ic a zione pl ayof f che d a t ragu ardo in iz i a lme nte considerato s cont ato era divent ato qu as i u n mirag g io. Il ko a l l’es ordio col Citt a del l a ha fatto subito p e ns are a l p e g g io, ma l a v ittor i a del l a s ett imana successiv a
re ag ire. Nel l a doppi a s f i d a cont ro i l Pes c ar a, i nve ce, è st ato i l ci nismo a p or t are g l i s c a l i ger i f i no a l l a doppi a f i na l e col Citt adel l a. Q ui g li sp ett r i s i s ono fatt i ve dere nu ovamente, a c aus a del 2-0 inc ass ato a l Tomb ol ato. Poi Z acc ag n i, Di C ar m i ne e L ar i bi li hanno diss olt i del tutto d ando i l v i a a l l a fest a promoz i one. Un obiett ivo s cont ato l a s cors a est ate, p er l e qu a l it à del col l et t ivo, ma che con i l p ass are dei mes i è divenuto s empre più com plic ato. Fino a s van i re. O qu as i. Perché non c’è co s a più s b ag li at a che ass e cond are l e asp ett at ive. Meg l i o v ivere con i pi e di p er ter ra , g i or no p er g i or no, con nor ma l it à. Propr i o come ha s aputo fare Ag l i ett i, i l vero ar tef i ce del l a promoz i one.
cont ro i l Fo g g i a ha r ip or t ato l a b arc a in line a di ga l leg g i amento. L a s qu a d r a d a qu el g ior no non è st at a più l a stess a e l’atteg g i a me nto su l c amp o ne è st at a l a dimo st ra zione. C on i l Per ug i a a l pr i mo tu r no d e i pl ayof f si è v isto un Verona in g ra do di s of f r ire e
TMWmagazine
50
C HA M PION S LE AG U E
LA FINALE DI
JURGEN KLOPP d i Marco C onte r i o @marc o c onter io
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
52
C HA M PION S LE AG U E
“Q u e sta v inc il a”. Gli av rebb e detto co s ì, pr ima del f is chio d’inizio, nel le ore del l a v ig i li a , Norb er t K lopp. Pa dre s e vero e diretto, lo ha ra ccont ato con nost a l g i a, l’uomo Jurgen, nei g ior ni pr ima del l a p art it a . E l’uomo Jurgen era un p erdente di success o, qu ando era l’ora di fare l’u lt i mo g iro. S ei volte di f i l a , p eg g io di un va l z er. Tango, s amb a , tutto insieme. Un t racol l o p ers ona le, a lt ro che Ic aro, a lt ro che R oma s enza i l Pap a . Il p ass o d a l s og no er a qu el che manc av a a Jurgen l’a l lenatore. L’a lt ro è quel lo che si è pro digato a st r ingere l a mano a Maur icio Po chett ino un s e c ondo pr ima che le ore cchie del l’argent ino fo ss ero t raf itte d a l t r iplice f is chio. S ono gest i e moment i, suoni. L a v it a è fatt a d a l l e pi cco le cos e. D ag li ins eg nament i e d a l l a le zioni. Ju rgen , l’uomo, ha am mess o con profond a no st a lg i a di avere p er suo p a dre una d e di c a sp e ci a le. E ra b astone, più che c arot a, ma quel lo del l a dolce zza di chi imp ar t is ce l a su a le zione e indic a l a su a v it a . C ol su o amore, coi suoi mo di. Jurgen l’a l lenatore ha i suoi. In p anchina è una f ur i a c ol c ap p el lo, qu ando esu lt a ha un pug no che è u n marchio di fabbr ic a , ment re i suoi i n c am p o p ens ano a d are dest r i e sinist r i, mon t ant i e ganci. Nel l a p ar t it a di ier i c’è st ato t anto di K lopp. Il corag g io di punt are su
F i r m i no, p erché cer te nott i non tor nano e d è meg l i o non aver r i mpi ant i. L a for z a di s opp er i re a l l’ass en z a di Keit a, che del L iver p o ol è col l ante, motor i no, b en z i na. Ha fatto i c ambi g iust i, ha d ato i l mantel l o e l a mas cher a a u n r ag az z o, Divo ck O r i g i, che er a f i n ito i n prest ito, è u na r is er va, m i c a u n ero e. E’ qu el l o che t’asp ett i s ì ma s ol o nel l e stor i e del l a domen i c a s er a, qu el l e che l a dol ce met à t i co st r i nge a ve dere su l divano. O r i g i i nve ce è i l l i eto f i ne, re den z i one e i n i z i o di u na stor i a. Ju rgen K l opp, u omo e a l l enatore, è st ato p or t ato i n t r i on fo d ai su oi. Pres o d a tutt a l a s qu adr a e l anci ato i n are a, s or r i dente, o cchi a l i e c app el l o, s otto l a Kop d a t r as fer t a. Poi è s ces o, di rettore d’orchest r a, e ha i ndi r i z z ato e g u i d ato i cor i. Ha cors o, p oi, s i è tolto i l c app el l o d avant i ai c ant i di tutto i l Wan d a Met rop ol it ano. Ju rgen l’u omo, Ju rgen l’a l l enatore. L’ ha v i nt a, st avolt a. Anche Ju rgen i l f i g l i o.
TMWmagazine
53
E U ROPA LE AG U E
UNA VITTORIA
A RITMO DI
BLUES
I l c ambi o d i vel o c it à imp o sto d a l C hels e a a l l a g ar a nel l a r ipre s a ha t ravolto i Gu n ne rs e ass ic u r ato a S ar r i i l su c c e ss o di Simone L or ini @Simone _L or ini
Foto Imago/Image Sport
TMWmagazine
55
E U ROPA LE AG U E
D ove v a e ss e re g r ande sp e tt ac olo, e lo è st ato. D ove v a e ss e re l a r iv inc it a del c a lc io i ng l e s e ne i c on f ront i del mondo, e d è ar r iv at a . D ove va e ss e re i l s a luto a L ond r a d i u n g r ande c ampione pronto a l l’a d d i o, e m i g l i or addio non p ote va d av ve ro e ss e rc i. E dove va e ss e re l a sf id a t r a du e te c n i c i che più dive rs i non si pu ò : u no sp e c i a l ist a nel t r ion fo e urop e o, l’a lt ro vot ato a l b el g io c o, s e mpre e comu nqu e, ma che non è mai and ato di p ar i p ass o c ol r isu lt ato. Un’ass e rz ione che l a st ag i one d el C hels e a ha s mont ato p e z z o p e r p e zzo, assic u rando a Maur iz i o Sar r i u n p o sto nel l a stor i a nel club che a g iu g no l o ave va c osì for te me nte voluto, ma che p oi non è r ius c ito ad a supp or t arl o nel su o mo do di ve de re i l c a lc io. L’e x E mp oli non è u omo pr ivo di spi goli, qu e sto è ve ro, e prob abi lme nte i l su o ar r iv ato r it ard ato nel c a lc io che cont a non l o ha aiut ato in que sto. Tutt a v i a le s c e nate, i l it ig i, le manc ate st re tte d i mano e tc che s i s ono suss e guit i du r ante l a st ag i one, non han no imp e dito a l C hels e a d i p or t are a c as a l’ Europ a L e ag u e, i l mass i mo r isu lt ato p ossibi le i n ambito e u rop e o p e r i Blue s qu e st’an no, che g r a zi e a S ar r i r ip ar t iran no ora d a l l a C hampi ons . Ma ven i amo a l l a gara: un pr imo te mp o ner vos o, molto e qui librato, in c u i
l’Ars ena l r i ntu z z ava con ordi ne l e fol ate of fens ive av vers ar i e, r ip ar tendo p oi con l a qu a l it à sup er i ore del propr i o du e d’att acco. Una p ar t it a d a volto tot a l mente divers o nel l a r ipres a, qu ando i Blu es han no i mp o sto a l l a s f i d a u n r it mo tot a l mente divers o, au ment ando i l pres s i ng of fens ivo, g i o c ando p a l l a a ter r a a vel o cit à sup ers on i c a e cons entendo a Gi rou d di fer i re l a s qu adr a del su o c u ore, sp acc ando i n du e u na g ar a che p oi s ar à gest it a a propr i o pi aci mento d a Haz ard e comp ag n i. A prop o s ito del b el g a, i l su o addi o, abb ond antemente an nu nci ato, non p ote va ess ere più dol ce: u na prest az i one s ontu o s a che s em -
Foto Matteo Gribaudi/Image Sport
TMWmagazine
56
E U ROPA LE AG U E
br a u na pres ent az i one adeg u at a a l s a lto di qu a l it à che l a su a c ar r i er a s i prep ar a a fare, con tutto i l r isp etto p er i l C hels e a. Q u ando t i chi amano Z i d ane e i l R e a l Madr i d, non ci s ono a lt re r isp o ste p o ss ibi l i : dop o s ette an n i di a lt i e b ass i i n blu e, l’ass o b el g a do v r à di mo st r are di va l ere l a chi amat a del l e Mereng u es , a l l i ne ando s i a l l a cont i nu it à e a l l ivel l o di prest az i one dei var i Mess i, R ona l do, Ne y mar, etc. A l l’Ars ena l non r i mangono che r i mpi ant i e l’en nes i ma f i na l e p ers a, a coronamento di u n p ar te conclus iva di st ag i one p ess i ma e che ha van i f i c ato qu anto di bu ono fatto nei pre ce dent i otto mes i di l avoro d a Emer y e d a l l a s qu adr a. Gi o c ator i non a l l’a lte z z a di u na s f i d a di qu esto l ivel l o (Mait l and-Ni l es , promettente ma i ncre dibi l mente dis cont i nu o nel cors o dei 9 0 m i nut i ) e i n gener a l e u no st ato ps i co -f is i co crol l ato nel momento cl ou del l a st ag i one, qu ando u n t rofe o i nternaz i ona l e e l a qu a l i f i c az i one i n C hampi ons er ano d av vero ad u n p ass o, co st r i ngono i Gu n ners a r i mand are ancor a i l r i ent ro i n g r ande st i l e nel c a l ci o a c u i s ono abitu at i. E v iste l e vacche mag re der ivant i d a l man c ato r i ent ro nel l a comp et i z i one cont i nent al e più ambit a, è l e cito asp ett ars i u n c a l ci o merc ato s en z a ac ut i e u n’a lt r a st ag i one di r i ncors a a l l e vere bi g del c ampi onato i ng l es e p er i bi ancoro ss i di L ondr a. Foto Imago/Image Sport
TMWmagazine
57
G I R L P OW E R
I NUMERI DEL MONDIALE AL
FEMMINILE D a l 3 d e g l i Us a a l 6 2 2 d i Ange re r
di Tomma s o Ma s chi o
Foto www.imagephotoagency.it
TMWmagazine
58
G I R L P OWE R
I l s ette g iu g no a l le 2 1 : 0 0 l a Franc i a, cont ro l a C ore a d el Su d, d arà i l v i a a l l a C opp a del Mondo fe m m i ni le che ve drà anche l’ It a li a – d op o 20 ann i d’ass e n z a – ai nast r i di p arte n z a . Q u e st i i nu me r i e le c ur iosit à più inte re ss ant i d el tor ne o ir id ato g iu nto a l l a su a ott av a e d i zi one : 3) S ono l e v ittori e d e g li Stati Uniti , vera c or a zzat a d el mov ime nto, g rande f avor it a ass ieme a Fr anc i a, G e r man i a, Gi app one e Ing h i lte r r a d el tor ne o. L e st atu n ite ns i hanno v i nto l a pr i ma e diz ione nel 1 9 9 1 biss and o p oi i l su c c e ss o nel 1 9 9 9 e nel 2 0 1 5. S olo l a G e r man i a p ot rebb e rag g iu nge rl a avendo v into du e e d i zi on i ( 2 0 0 3 e 2 0 0 7 ) . Fer me a u no c i s ono i nve c e Nor ve g i a ( 1 9 9 5 ) e Gi app one ( 2011) . 6 ) C ome l e e diz i oni d i sputate d a l l a g i app one s e Hom are S aw a e d a l l a br asi li an a For m ig a . L e due c a lc i at r ic i s ono le re cordwome n d i pre s e n z e nel l a f as e f ina le del Mondi a l e c on l a ve rde oro che p ot rebb e st acc are l a n ipp on ic a ( e f iss are anche un a lt ro re c ord ) , che si è r it irat a, qu a lora dovess e s ce nd e re i n c amp o in Franc i a. 7) L e n a z i on a li c h e h anno s empre pres o p ar te a l Mond i a l e fem mi ni l e. Fra queste f i g u r ano l e big c ome U S A, G e r mani a e Gi app one, a c u i si ag g iu ngano a lt re na zioni g u i d a d el mov i me nto fe mmin i le c ome Bra s i le, Nor ve g i a e Sve z i a. C ’è in f ine un p o’
d’Af r ic a in quest a cl assif ic a con l a Ni ger i a che d a l ‘91 non è mai manc at a a un’e di z i one sup erando p erò s olo una volt a , nel ‘ 9 9 , l a fas e a g ironi. 11) I gol rif i l ati d a l l a G erman i a a l l’Argentin a n el 2007. Si t ratt a del l a v ittor i a più l arga nel l a stor i a del l a comp e t i z i one. Q ueste le marc at r ici del l’incont ro: B ehr i n ger (12°, 24°), Garef rekes (17°), Pr in z (2 9 ° , 45°, 59°), L ingor (51°, 90°) e Sm is ek (5 7 ° , 70°. 79°). 15) L e re ti mess e a s e g n o d a Mar ta i n C op p a d el Mon d o: t re nel 2003, s ette nel 2 0 0 7 , qu att ro nel 2011 e s olo una nel 2 0 1 5 . L a brasi li ana può m ig liorare ancora i l su o s co re ess endo convo c at a anche p er que st a e di zione. L ont anissima l a s e cond a f ra qu el l e in att iv it à : C hr ist ine Sincl air del C anad a è infatt i fer ma a nove ret i. 16) G li an n i (a c ui ag g iungere 34 g i or n i ) d el l a c a l ci atri c e più g i ovan e a g i o c are u na fes e f in a l e d el Mon di a l e. Si t ratt a di Ifeany i C hiejine del l a Niger i a che fe ce s eg nare questo re cord in o cc asione del l a sf i d a con t ro l a C ore a del Nord nel 1999.
8 -0 p er l e s c andi nave. 3 0 bi s ) L e g are g i o c ate d a Kr i sti ne L i l ly deg l i St at i Un it i d a l 1 9 9 1 a l 2 0 0 7 . È l ei l a c a l ci at r i ce con più pres en z e i n u na fas e f i na l e di C opp a del Mondo. 4 0 ) G li anni d el l a g i o c atr i c e più anzi ana a d i sput are u n Mond i a l e. Si t r att a di C hr i st i e R amp one che nel 2 0 1 5 s ces e i n c am p o appu nto a 4 0 an n i e 1 1 g i or n i cont ro i l Gi app one. Q u esto è u n a lt ro re cord che p o t rebb e c adere i n qu est a e di z i one qu a l or a i l Br as i l e de ci dess e di mand are i n c amp o Form i g a che ha g i à compiuto 4 1 an n i ess endo nat a i l 3 mar z o del 1 9 7 8 . 6 2 2 ) I m i nuti d i i mb attibi lit à d el p or ti ere te d es c o Na d i ne Ang erer f r a i l 2 0 0 7 e i l 2 0 1 1 . Un re cord dest i nato a du r are a lu ngo v isto che s er v i rebb e u na st r is ci a di qu as i s ette p ar t ite (6 , 9 1 ) s en z a gol a l p ass ivo. Per sup er are qu esto re cord bis o g nerebb e che u n p or t i ere non subiss e ret i f i no a l l a f i na l e.
30) I s e c on di d el gol più vel o c e d el l a sto ri a d el l a c omp e tiz i on e. A s eg narlo f u L ena Videku l l del l a Sve zi a in o cc asione del match cont ro i l Gi app one nel l a pr ima e di z i one d at at a 1991. L a gara in quest ione f i n ì p oi
TMWmagazine
59
M E T E OR E
Q CELLERINO, DAL DERBY LIVORNO-LAZIO AL KUNG-FU STYLE IN CILE
S c ipp ato d ai to s c ani a l club di L otito l’arg enti no n on c onv in s e. Poi tornato in Su d am er i c a . . .
di G ae tano Mo cc i aro
@ g a e mo c c
ualche anno fa è stato al centro di un curioso duello di mercato fra Lazio e Livorno: parliamo di Gaston Cellerino, argentino classe 1986, considerato tra i migliori centravanti emergenti del Sudamerica sul finire della prima decade degli anni 2000. Cellerino trova fortuna prima in Perù, dove vince il campionato con l’Universidad San Martin, poi in Cile dove con i Rangers de Talca segna a raffica e finisce dietro Lucas Barrios nella classifica cannonieri. Punta di stazza, Cellerino si mostra abile pure in acrobazia, diventando famoso per le rovesciate. Nel gennaio 2009 il presidente della Lazio Claudio Lotito sembra chiudere l’affare ma perde tempo, vorrebbe il giocatore in prestito. Nell’ombra però si muove il Livorno, che pur giocando in Serie B soffia il giocatore ai biancocelesti staccando un assegno da 3 milioni di euro per acquistarlo a titolo definitivo. A sorpresa viene presentato in sala stampa nell’immediato post-partita di una gara di campionato, contro l’Avellino: “Il mio obiettivo è quello di portare subito il Livorno in Serie A” dichiara in pompa magna Cellerino. E in A il Livorno effettivamente ci va. Peccato che il contributo dell’argentino sia minimo: 7 le presenze totali (solo 2 partite giocate per intero) e un gol segnato, in una gara tra l’altro poi persa. La risalita mette in secondo piano i problemi di ambientamento del giocatore, che viene confermato anche nella categoria maggiore. In verità il tecnico Gennaro Ruotolo non ci punta molto e il subentrato Serse Cosmi ancor meno: 5 gettoni di presenza che fanno un totale
di 79 minuti. Il contribuito, inutile dirlo, è nullo. Le famose rovesciate del Cile lasciano spazio a un incedere lento e goffo sui campi di Serie A. A gennaio la cessione in prestito in Spagna, al Celta Vigo, dove non va meglio: 12 presenze, 1 gol che portano a rispedire il giocatore al mittente. Tornato a Livorno all’inizio della stagione 2010/11 con la squadra tornata in Serie B, il bottino è ancora desolante: 14 presenze, un gol. Si cerca di cedere il giocatore, senza successo. Il club riesce a rimediare due trasferimenti in prestito prima in Argentina al Racing Club, poi in Cile all’Union La Calera, dove finalmente ritorna a giocare e segnare con continuità. Fino a una sera di novembre quando, in una partita contro il Santiago Wanderers, viene colto da un raptus e colpisce il portiere avversario Mauricio Viana con un colpo da kung fu. Cellerino finisce dritto in commissariato con l’accusa di aver violato la legge contro la violenza negli stadi, rischiando fino a 3 anni di carcere. Seguirà la giustificazione di Cellerino, che dirà di aver reagito a seguito di insulti nei confronti dei propri familiari. Il giocatore evita la galera ma il buon senso suggerisce si lasciare il Cile, così Cellerino si ritrova per l’ennesima volta a Livorno dove, sopportato a malapena, collezionerà da gennaio a giugno 2013 appena 3 gettoni di presenza, prima di lasciare definitivamente il club. Cartellino in mano, Cellerino torna nel suo amato Cile per cercare di rifarsi una reputazione. Ironia del destino firma per il Santiago Wanderers, ritrovando proprio Mauricio Viana. Il rapporto fra i due, dopo un lungo chiarimento, adesso è ottimo.
TMWmagazine
61
R E C E N SION E
E ditore : G oalbook Edi z ioni Autor i: C ar mig nani Luca, Tronchet ti Luca, Ghedini Rudi Anno e dizione : 2019 recen sione di C hi ara Bi ondini
@C hi ara Biondi n i
L
e pagine di questa biografia ripercorrono i 60 della vita di Gigi Simoni nel calcio, come giocatore all’inizio e come allenatore poi. In un’intervista a Fanpage aveva confessato come a 13-14 anni fosse contento dove abitava a Crevalcore, dei suoi piani e delle sue speranze di giocare magari nel Carpi o in squadre vicino o fare l’allenatore. “Non avrei mai pensato di fare la carriera che ho fatto…” - ammette Simoni. Nel libro si narra della sua infanzia a Crevalcore e dintorni, degli amici di gioventù, del suo apprendistato in viola a Firenze e del suo debutto in Serie A con il Mantova. Quattro promozioni dalla Serie B alla Serie A e una Coppa Italia (con il Napoli) da giocatore. Il suo Palmarès
vincente però, lo conquista in qualità di allenatore, accumulando promozioni, più di chiunque altro: sette dalla B alla A, due dalla C2 alla C1 con la Carrarese e il Gubbio, una promozione dalla C1 alla B con il Gubbio e una Coppa Uefa con l’Inter di Moratti. “Sono stato più legato al ruolo di allenatore, con l’Inter ho toccato il cielo con un dito” – racconta Simoni alludendo alla Coppa Uefa vinta nella finale di Parigi, il 6 maggio 1998. Un anno magico e maledetto insieme, perché nemmeno quel trionfo cancella la beffa di Torino, con il famoso rigore negato a Ronaldo contro la Juve, che avrebbe potuto cambiare la storia della partita e quindi dello Scudetto. Nella mente di tutti – ricorda Alberto Cerruti nella prefazione – rimane il ricordo dello sfogo di Simoni, condensato soltanto in quelle due parole “si vergogni”, ripetute più volte in campo all’arbitro Ceccarini. Così aveva espresso la sua rabbia, con autocontrollo, dimostrando ancora una volta il suo stile ed educazione. Ha vinto 11 campionati di Serie B e due campionati di C, praticamente ovunque, lasciando un ricordo indelebile fra coloro che lo hanno conosciuto. Decine di suoi giocatori, tra cui Simeone, Di Francesco, Mazzarri, a loro volta sono diventati allenatori, senza dimenticare che ha fatto esordire tre giovanissimi che sono diventati campioni del mondo: Bruno Conti, Gilardino e Pirlo; senza contare altri che hanno raggiunto la maglia azzurra. Non è mai sceso a compromessi, non ha mai venduto le proprie idee e i propri principi. In C2, come in serie A, per Gigi Simoni ha sempre fatto poca differenza. Vincere è sempre difficile, sempre emozionante, in qualunque categoria. Lui ha vinto ovunque, lasciando un ricordo indelebile fra coloro che lo hanno conosciuto. È il caso di dirlo: Simoni si nasce.
TMWmagazine
62