TMW Magazine n°19

Page 28

TMWmagazine TUTTOmercatoWEB

i giganti del calcio / Daniele Carnasciali 28

com®

serie di esercizi, prima e dopo il normale allenamento, per rendere al meglio. Se non fosse stato un professionista avrebbe potuto tranquillamente evitare certe accortezze che, invece, lo hanno reso il campione che tutti conosciamo”.

Facile ricollegare quella notte magica al nome di Gabriel Omar Batistuta. “La prima volta che lo vidi allenarsi francamente non mi fece un grande effetto. E’ stata la sua forza di volontà che lo ha reso il campione che tutti abbiamo imparato ad apprezzare e uno dei centravanti più forti della storia. Dopo ogni allenamento si fermava a calciare in porta per continuare a migliorarsi, sempre. Batistuta è un giocatore che si è costruito con il tempo grazie alla voglia di diventare il numero uno”. Lasciata Firenze lei ha incontrato un altro numero uno: Roberto Baggio. “Ecco, come lui non diventi neanche se ti allenti tre ore al giorno per tutta la vita… (ride, ndr). A parte le battute, Roberto Baggio era un vero fuoriclasse. Oltre ad essere un bravissimo ragazzo, poi, era anche un vero professionista. Spesso ho sentito dire che era un giocatore che non aveva voglia di allenarsi e invece posso dire che aveva un preparatore personale che lo seguiva per i suoi problemi alle ginocchia e per tre volte la settimana faceva tutta una

Dai campioni ai presidenti. Lei in carriera ha avuto a che fare prima con Gino Corioni, poi con Vittorio Cecchi Gori e a Venezia anche con Maurizio Zamparini. Tre caratteri forti. “Con ognuno di loro ho avuto splendidi rapporti. Che debbo a Corioni la mia carriera da professionista l’ho già ricordato, mentre su Vittorio Cecchi Gori dico che la sua sfortuna è stata quella di essere una persona troppo buona attorniata da elementi non all’altezza. Zamparini? Nel primo anno a Venezia io, assieme ad altri compagni, riuscimmo a convincerlo a non esonerare Novellino nonostante un girone d’andata non positivo. Alla fine avemmo ragione noi e la squadra si salvò”. Non male anche solo averci provato.

intervista di Luca Bargellini


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.