Serena discussione sulla realizzazione di un plastico

Page 303

B) Controllate i fili: passate il polpastrello nella parte inferiore del filo, cioè quella che dovrà venire a contatto del pantografo, e, se trovate asperità, possono esserci infatti estrusioni di saldatura subdole, usate una LIMA A FERRO (con delicatezza!). Per la verità questo difetto si riscontra più facilmente con i vecchi fili Sommerfeldt, tuttavia, in alcune partite (iniziali?) di fili 70360 Märklin (ed altri tipi a catalogo), ho personalmente riscontrato questo problema che può provocare, a bassa velocità, l’arresto delle loco con pantografi simmetrici e lo sganciamento (vedi la nota: Come riparare allo sganciamento dei pantografi) di quelli a codice rosso (601434 ecc), se poi il problema capita in curva, anche sviamenti##, e persino danni irreparabili (!) agli archetti. Sempre in caso di sviamenti##, non Vi precipitate come bulldozer sulla scena del fattaccio, prima fateVi una tisana calmante (anche solo mentalmente), staccate l’alimentazione e recuperate i rotabili incidentati con la calma dei giganti (siamo o no esseri alti circa 150/160 metri in scala?). In queste brutte circostanze sarebbe necessario togliersi indumenti di lana o comunque “pelosi”, per evitare che si possano impigliare ai pali od ai fili della linea aerea o su qualunque prezioso aggiuntivo di una locomotiva o di un rotabile in genere e terribili sono, per esempio, i danni agli archetti dei delicati pantografi: se non siete proprio al Polo, rimanere in maniche corte vi darebbe il vantaggio di ricevere tutte le necessarie sensazioni tattili.

La posa dei fili: C) Saldate la filatura (proteggete il binario con cartoncino da gocce roventi di stagno e acido da saldatura) solo se dovete forzare in curva il tiraggio; poco stagno, specialmente in basso e ricordate che eventuali sbavature vanno tolte… provocherebbero incagliamenti e danni agli archetti prendicorrente, o striscianti che dir si voglia, dei pantografi, insomma gli stessi problemi già menzionati sopra al punto “B”. Attenti anche alle mani, usate, se possibile, un saldatore ricaricabile senza filo (vedi foto 035), quelli con il filo s’impigliano dovunque! 303


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.