7 minute read

Il testamento: davvero necessario?

A cura dell’Avv. Stefano Camponovo, Lugano studiolegale@stefanocamponovo.ch

Molti pensano di dovere fare testamento, e lo fanno, ma in realtà non ne hanno bisogno; anzi, facendolo, creano confusione e pongono la base per futuri litigi. Altri invece pensano che non abbiano bisogno di farlo, che sia per loro inutile, ed invece dovrebbero (ahimé, avrebbero dovuto...) farlo.

Advertisement

Ad esempio, chi ha moglie e figli e vuole che essi siano i propri eredi, non deve farlo. Se però vuole che la moglie sia favorita rispetto ai figli (ad esempio ricevendo essa la parte di eredità più ampia possibile, e restringendo conseguentemente quanto più possibile quella dei figli), allora sarà indispensabile che lasci una disposizione di ultima volontà.

D’altronde, favorire il coniuge rispetto ai figli non rappresenta un affronto verso quest’ultimi: avantutto il coniuge è il compagno di una vita, che resta (dovrebbe restare) anche dopo che i figli si sono creati una vita indipendente; inoltre i figli verosimilmente erediteranno comunque la parte che non hanno ricevuto del loro primo genitore deceduto, quando il secondo decederà.

Invece, chi è sposato e non ha figli, non pensi che al suo decesso il suo coniuge erediterà tutto; una parte di eredità andrà invece ai propri genitori se ancora vivi, ai propri fratelli e sorelle se detti genitori saranno già morti (e ai propri nipoti se detti fratelli e sorelle saranno pure già morti). In questo caso dunque sarà indispensabile avere preparato un testamento, che indichi che il coniuge è l’unico erede (possibile senza limiti verso fratelli, sorelle e nipoti, con dei limiti verso i propri genitori).

Capita infatti di trovare famiglie dove una persona è in ottimo accordo sia con il proprio coniuge che con i propri fratelli e sorelle, ma il suo coniuge invece non ha un buon rapporto con detti fratelli e sorelle, cioè i propri cognati (o uno di essi), così che se detto coniuge si ritrovasse erede con i propri cognati, vi sarebbero grossi problemi, litigi, spese legali, ecc. La stessa cosa vale per due persone conviventi. Non essendo famigliari, anzi non essendo neppure lontani parenti (i famigliari del proprio convivente non sono considerati “parenti”), detti conviventi non erediteranno mai uno dall’altro senza un testamento che ciò esplicitamente preveda.

Come fare testamento?

Un testamento può essere fatto essenzialmente in due modi: o in forma olografa o in forma di atto notarile con due testimoni. La forma olografa sembrerebbe più semplice: la persona lo scrive di proprio pugno dall’inizio alla fine (non con il computer, anche se risulterebbe così più leggibile), vi appone la data completa e la firma, e avrebbe così ossequiata il requisito della forma olografa, senza avere avuto il costo del notaio.

In realtà, spesso non è così. Avantutto mi capita di vedere dei testamenti ”fai da te” che sono contraddittori, incompleti, equivoci, inapplicabili o addirittura illegali: ne derivano problemi ben maggiori di quelli che il testamento voleva evitare (o risolvere), e costi legali pure maggiori.

Molti mi chiedono delle consulenze su come redigere il testamento olografo, su cosa potere prevedere, ecc. Così facendo, evitano gli errori, gli equivoci, ecc. Ma a quel punto, tanto vale lasciare che sia il notaio a preparare il testo di atto notarile di testamento. Perché? Perché così facendo si avranno molte più certezze: sarà certo che la persona era in grado di intendere e volere quando ha rilasciato le proprie disposizioni testamentarie (se vi fossero stati dubbi, il notaio non avrebbe accettato di redigere il testamento e farlo firmare), sarà certo che il testamento non andrà perso o dimenticato (il notaio tiene l’originale del medesimo: capita invece che i parenti, quando il testamento è olografo, non riescano a trovarlo, e tutto si blocchi), sarà certo che vi sarà qualcuno che lo porterà a conoscenza del Giudice (la cosiddetta “pubblicazione” in Pretura del testamento, senza la quale esso non può esplicare effetti), e tante altre certezze.

In definitiva, il costo di un testamento preparato dal notaio non sarà molto superiore a quello di una consulenza approfondita sul tema, ma con molte certezze in più.

Concludendo, mi preme ancora formulare due osservazioni.

La prima riguarda il fatto che invece che a mezzo di un testamento, a volte si può regolare un problema ereditario stipulando un contratto successorio (ma qui apriamo un ulteriore argomento, che non vi è spazio per sviluppare in questo articolo).

La seconda è legata al fatto che fare testamento “non porta male”, non accelera la propria scomparsa; semplicemente, risolve quei problemi che, una volta che si è deceduti, più non si può… risolvere; quindi, come diceva una vecchia pubblicità, “meditate, gente, meditate”.

A.R.T. Promotion Sagl e si presentano

1. Ticino by Night&Day

Una rivista bimestrale di 48, 64 o 84 pagine, che informa sugli avvenimenti culturali, sportivi, sugli eventi e gli spettacoli, le manifestazioni e su come trascorrere il tempo libero nell’Insubria!

Ampio spazio viene dedicato a noti personaggi dello spettacolo, dello sport... e non solo; infatti, è anche presente l’angolo del buongustaio e, non da ultimo, originali concorsi annuali. Stampata in Ticino in ca. 15’000 copie, viene distribuita gratuitamente nei locali pubblici nella Svizzera italiana, ma anche a Como, Varese e tramite dei canali mirati anche nella Svizzera interna.

2. La Guida / der Wegweiser (uscita annuale)

Uno strumento di comunicazione assolutamente unico che dà indicazioni preziosissime - in italiano e in tedesco - sui locali pubblici (bar, grotti, ristoranti e alberghi) e le mete turistiche della Svizzera italiana. Il contenuto, ordinato per regione, viene aggiornato di anno in anno e arricchito da innovative rubriche dedicate a temi specifici (parchi giochi per bambini, stabilimenti balneari, piste di ghiaccio, ecc.). Edita in 15’000 copie, distribuite sia nelle edicole al prezzo di CHF 10.-, e sia gratuitamente da Enti del turismo e hotel. La Guida, un valido strumento per segnalare la propria presenza in un mercato ricco e variegato di offerte, è alla portata non solo di grandi operatori turistici, ma anche di piccole e medie strutture del terziario, del tempo libero come pure dei privati.

3. Il Calendario Ticino by Night&Day e realizzazione di calendari personalizzati per voi

Il calendario unico e originale di Ticino by Night&Day, viene regolarmente stampato da 16 anni, da Fontana Print, in 6’000 pezzi. Esso è un omaggio per tutti gli amici della rivista, spesso in bell’evidenza nei bar e ristoranti della Svizzera italiana, è quindi pure un ottimo strumento di promozione per coloro che scelgono questo prodotto per pubblicizzarsi. Annotiamo che tutti coloro che partecipano alla realizzazione del calendario ne riceveranno un congruo numero. Un pensiero sempre gradito nel periodo delle festività.

4. Gestione di due supporti pubblicitari

A) F12 in via S. Gottardo 26 a Lugano (zona FFS) e B) 1 pannello LED a Magliaso (zona scuole comunali)

Organizziamo eventi aziendali su misura

091 605 73 04 B)

CD Media e A.R.T. Promotion fanno parte del circuito WIR, ne accettano la moneta e sono concessionarie pubblicitarie della sua rivista, oltre che attive nella redazione di articoli e nei servizi fotografici.

6. Annuario dell'Hockey

INTERVISTE Luca AlbertoniDirettore Camera di CommercioCristina Maderni Presidente Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari INTERVISTA Filippo LombardiImprenditore, uomo politico, uomo di sport

NUMERO 3 • GIUGN O 202 1

Il coraggio del futuroLe parole di Daniele Caverzasio, presidente del Gran Consiglio ticinese.

NUMERO 2 • DICEMBRE 2020

7. Grafica e realizzazione di stampati

Grafica di stampati classici quali biglietti da visita, carta intestata e simili. Inoltre, siamo specializzati nella realizzazione di progetti quali: sottopiatti, bustine di zucchero, adesivi, manifesti, volantini e libretti di vari formati. Tutto personalizzato a seconda delle vostre richieste.

8. Agenzia di comunicazione

Creiamo e organizziamo campagne promozionali e pubblicitarie di prodotti aziendali o istituzioni, occupandoci di ogni singolo aspetto: dalle eventuali fotografie al lavoro grafico e alla creazione dei testi per ogni occasione e tipo di stampato.

9. Organizzazione di eventi

Organizziamo eventi dalla A alla Z o solamente su servizi richiesti personalizzati. Tra le nostre forze anche la possibilità di creare eventi collaterali che permetteranno all’evento di essere completo e unico. Tipologie di eventi: inaugurazioni, ricorrenze, festeggiamenti...

10. Organizzazione di conferenze stampa

Inaugurazione succursale di Protectas a Lugano - 2020

Presentazioni di libri, conferenze associative, conferenze aziendali per importanti comunicazioni, conferenze per fondazioni.

11. Servizi fotografici e video (di diversa tipologia)

Eno-gastronomico: es. Capesante e prugne Ristorante Grotto Serta, Lamone Tel. +41 91 945 02 35 Eno-gastronomico: es. Selvaggina Baden-Baden Ristorante La Brasera, Roveredo (GR) Tel. +41 91 827 47 77

servizi su misura

CAMPIONE DEL MONDO 2021

F12-Poncini.indd 1 11.11.21 08:58 sport

moda e fashion

12. Agenzia hostess

La società CD-Media si occupa dell’organizzazione di eventi sportivi e non, di manifestazioni e di lavori di comunicazione. Per svolgere al meglio questa attività abbiamo un’agenzia di hostess altamente professionali. Attualmente lavorano per noi ragazze di età diversa che vengono istruite e formate prima di ogni loro partecipazione ad un evento. Professionalità, precisione e gentilezza sono le caratteristiche che contraddistinguono il loro paziente lavoro per riuscire a regalare sorrisi ed emozioni a voi e ai vostri invitati.

Maggia, Magic Blues

This article is from: