1 minute read

BENESSERE

TIMask:

mascherine chirurgiche made in Ticino

Advertisement

A cura della David Camponovo e Sylvana Raschke dalla Chiesa

Come vede il futuro di questo settore?

Come tutti, mi auguro che la pandemia finisca il prima possibile. Per quanto riguarda il futuro della produzione di mascherina, c’è e continuerà. Ci sono dei settori e delle realtà che necessitano dell’uso della mascherina tutti giorni. Per esempio, le aziende alimentari come ad es. tutte le case

L’idea è nata a metà aprile, grazie ad un servizio andato in onda su Teleticino che narrava la storia di un ristoratore di Varazze costretto a chiudere il proprio locale a causa della pandemia COVID-19 e che ha pensato di riconvertirsi producendo mascherine. Proprio in quel periodo la Svizzera aveva dei problemi legati all’ap-

provvigionamento delle mascherine. Così nell’imprenditore ticinese Moreno Lazzaroni è nata la volontà di saperne di più e di replicare il progetto socialmente utile e coraggioso del ristoratore di Varazze. Ed è proprio lì che si è recato ed ha acquistato una linea di produzione per essere in grado di fornire ai ticinesi delle mascherine a km 0. Quello dell’imprenditore ticinese è stato un investimento vivo e deciso.

Signor Lazzaroni, da quanti dipendenti è composta la sua azienda?

Abbiamo un totale di 9 dipendenti e siamo fieri di dire che sono tutti residenti nel Mendrisiotto. farmaceutiche, sicuramente nell’ambito sanitario, ecc. La mascherina, come prodotto in sé, non ha una data di scadenza.

È l’utilizzatore che ne determina l’efficacia: perché l’umidità del respiro ne altera la trama, che diventa meno fitta e quindi non più protettiva, quindi oltre le 4/6 ore al massimo questo strumento di protezione diventa inutile.

Ha qualche consiglio per quanto riguarda l’uso?

Indossare una mascherina è un atto di generosità verso gli altri e, di conseguenza, verso sé stessi. La mascherina rappresenta il primo presidio sanitario da impiegare per proteggersi.

Naturalmente senza altre regole igieniche non è sufficiente, ma rappresenta un ottimo esempio di educazione sociale.

Il Team quasi al completo

CE TYPO II R EN 14683:2019

TiMask Suisse Sagl Via Michele Roggia 2 CH-6853 Ligornetto

+41 91 647 17 17 +41 79 213 82 95 commerciale@timask.ch

www.timask.ch

This article is from: