TicketOne Magazine 2021

Page 87

Essere umane

Le grandi fotografe raccontano il mondo

Forlì, Musei San Domenico fino al 30 gennaio orari: mar-dom 9:30-19. Lunedì chiuso. Un viaggio per immagini, curato da Walter Guadagnini, nell’evoluzione del linguaggio fotografico mondiale, con una specifica attenzione allo “sguardo femminile”, a partire dagli anni Trenta del Novecento, quando grazie all’affermazione delle prime riviste illustrate la fotografia è diventata il principale linguaggio della comunicazione contemporanea.

Frida Kahlo. The Experience

Bologna, Palazzo Belloni fino al 27 febbraio orari: mer-gio 14-18; ven-dom 10-18. Lunedì e martedì chiuso. Il percorso indaga tutte

le fasi della vita di Frida attraverso una selezione unica, appossionante e rivelatrice di fotografie insieme alle ricostruzioni degli ambienti cari all’artista, ai suoi abiti e ai suoi monili. Un gioco di proiezioni multimediali trasporteranno e coinvolgeranno il visitatore nel mondo di Frida in un viaggio emozionale. Per conoscere la donna, viverla e comprenderne l’essenza, la sua forza, il suo coraggio, il suo talento e il suo immenso amore.

Galleria Colonna

Roma, Galleria Colonna Info e orari su www.ticketone.it Autentico gioiello del barocco romano, la Galleria Colonna fu commissionata a metà del 1600 dal Cardinale Girolamo I Colonna e dal nipote Lorenzo Onofrio Colonna. Fu inaugurata dal figlio di Lorenzo Onofrio, Filippo II, nell’anno 1700. Il progetto originario è dell’Architetto Antonio del Grande; è stato quindi integrato, negli ultimi decenni del 1600, da Gian Lorenzo Bernini, Paolo Schor e Carlo Fontana.

Galleria degli Uffizi

Firenze, Galleria degli Uffizi Info e orari su www.ticketone.it Uno dei più famosi musei del mondo, offre autentici capolavori, tra cui dipinti, un gran numero di sculture antiche, miniature e arazzi. La galleria conserva opere che appartengono all’epoca medievale sino ad arrivare all’età moderna e ascrivibili ai più importanti artisti di tutti i tempi tra cui Cimabue, Giotto, Beato Angelico, Piero della

Galleria Borghese Il Museo, ospitato nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma, conserva sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo. La raccolta, costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese all’inizio del XVII secolo, conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova. Roma, Galleria Borghese Info e orari su www.ticketone.it

cc

Francesca, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Mantegna, Caravaggio. Pregevoli anche le raccolte di pittori tedeschi e fiamminghi.

Gallerie d’Italia

Milano, Piazza della Scala Info e orari su www.ticketone.it Ospitate in un prestigioso complesso architettonico situato nel cuore di Milano, le Gallerie di Piazza della Scala propongono circa 300 opere d’arte tra Ottocento e Novecento, accompagnando

c a l e n d a r i o • c u l t u r a

Il suggestivo percorso tra i resti di Domus patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, forse a senatori, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, è supportato da un intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un’équipe di tecnici ed esperti, quali Paco Lanciano e Gaetano Capasso, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati. Il visitatore vede rinascere strutture murarie, ambienti, peristili, terme, saloni, decorazioni, cucine, arredi, compiendo così un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma.

85


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.