N 3 - TheRealFishing.it

Page 25

falso, difficilmente tornerà sullo spot prima di un tempo piuttosto lungo, e se lo farà, sarà talmente sospettosa che analizzerà la situazione molto bene, scansando senza troppe difficoltà i nostri inganni. Per non essere individuati dai pesci è importante avere un accampamento che dista qualche metro dall’acqua, permettendoci di muoversi abbastanza liberamente nei paraggi di esso senza proiettare le nostre ombre o le vibrazioni in acqua, questo è il punto più importante, perché sembra che i pesci siano particolarmente sensibili ai rumori provocati non tanto dalle nostre voci quanto dai passi da rami troncati, e da tutte quelle vibrazioni che provocate a terra si espandono fin dentro l’acqua. Questo riguarda soprattutto quei carpisti che piantano i picchetti della tenda con il mazzolo, è importante abbandonare questa pratica soprattutto se siamo in ambienti ristretti oppure abbiamo intenzione di pescare vicino a riva, pensate che ogni mazzolata che tiriamo si espande per molti metri sulla superficie dell’acqua, facendo fuggire le carpe che si trovano in quei paraggi. Stesso discorso va fatto per quanto riguarda i movimenti sulla sponda, dobbiamo camminare normalmente senza mettere i piedi su rami secchi che si possono troncare provocando forti rumori, ed evitare corse e movimenti bruschi. Se siamo a pescare in compagnia possiamo parlare tranquillamente basta avere l’accortezza di non esagerare con il tono di voce, mentre per il mimetismo sarà necessario indossare vestiti di colori sobri (nero, blu scuro, grigio, verde militare, marrone o mimetico).

Dov’ è necessaria la discrezione? Il carpfishing si può vivere in diversi modi e in diversi ambienti, ognuno lo adatta ai luoghi che ha vicino a casa, ai propri impegni e non per ultimo al proprio obiettivo. Per questo ci sono angler che frequentano gli ambienti naturali e sono alla ricerca di posti poco sfruttati, ci sono quelli che pescano in ambienti tenuti sempre sotto pressione, ci sono pescatori che frequentano esclusivamente cave a pagamento, quelli che sostano sulle rive molto tempo e quelli che fanno pescate di breve durata. In tutti questi casi è consigliabile avere un approccio di pesca per così dire discreto, anche se certi luoghi richiedono accortezze maggiori. Gli ambienti poco frequentati sono piuttosto rari, perché oggi ci sono sempre più carpisti che cercano fortuna in tutte le acque che conoscono, iniziando sempre da quelle facilmente raggiungibili e più comode per pescare. Questo ci fa capire che se riusciamo a trovare un ambiente “vergine” o quasi , è con tutta probabilità fuori dalla portata di tutti, quindi si presume bassa presenza di persone sulle sponde come altri pescatori, turisti, bagnanti ecc. Da questo ragionamento è intuibile che il pesce in queste acque vive indisturbato,e, al primo nostro passo falso scapperà a pinne levate!!! È chiaro che questo accade soprattutto in ambienti ristretti come piccole cave , canali o piccoli fiumi, mentre è meno evidente nei laghi di diversi ettari o fiumi di una certa portata.

[25]


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.