The Italian Touch #3

Page 66

Franco Fontana con René Olivier ripercorre la “Mother Route”. Kemon sposa la grande fotografia in un calendario on the road con il maestro del colore.

La storia della fotografia degli ultimi 40 anni è stata caratterizzata significativamente dall’opera di Franco Fontana che ha raggiunto un successo internazionale suggellato da mostre personali dedicategli in tutto il mondo. Le sue fotografie sono comparse sulle copertine dei grandi magazine internazionali e sono entrate nelle più prestigiose collezioni. Sua caratteristica è l’aver “reinventato” il colore come mezzo espressivo e non soltanto documentario, nella ricerca di nuovi segni, strutture, superfici cromatiche corrispondenti alla sua fantasia creativa... Le sue immagini suggeriscono spazi d’atmosfera metafisica, di un cosmo altrimenti sconosciuto e improbabile. Lo “stile Fontana” si esprime in tutta la sua carismaticità nel calendario 2008 realizzato con l’Equipe Studio René Olivier. 12 immagini per raccontare un percorso di 2.248 miglia, compiuto lungo la Route 66. Immagini che evocano innumerevoli memorie visive, musicali, letterarie, e le infinite memorie private di chiunque ne abbia subito il fascino multiforme attraverso Steinbeck e Kerouac, Nat King Cole e i Rolling Stones, per non parlare dei film di cui è protagonista. Nella Mother Road si è incarnata l’America più profonda, lì c’è lo spirito stesso degli States, perché nacque nel 1926 per continuare il mito fondante degli USA, quello della frontiera... il limite occidentale del territorio lo raggiungono pri-ma i pionieri a cavallo, poi il cavallo diventa di ferro, la ferrovia transcontinentale celebrata da John Ford in The Iron Horse. Infine, sono quelli del motore delle automobili, quando Henry Ford vuole che ogni americano ne possegga una. Ed eccoci alla 66. Il mito della frontiera ha continuato ad essere nutrito fino a comprendere, da Kennedy in poi, lo spazio extraterrestre. Intanto, altri americani hanno fatto della Route 66 la strada della libertà individuale cercata on the road, dove ogni tappa è un pezzo di questa storia. Eccole tutte, quelle tappe: edifici, insegne, orizzonti... Le sfumature cromatiche e le forme che le hanno conferito il suo carattere precipuo e inconfondibile sono colte qui in modo impeccabile.

FRANCO FONTANA

Tratto da recensione di Daniele De Luigi sulla mostra ROUTE 66 di FRANCO FONTANA

...Il viaggio è una porta che ti fa uscire dalla realtà e sull “Historic Route 66” la gioia si accompagna alla bellezza Il Calendario Kemon 2008

65


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.