The Best Magazine_#3

Page 23

“Cass era fuoco fluido in movimento. Era come uno spirito incastrato in una forma che però non riusciva a contenerlo” malavita senza farle sentimentali e pericolosi “sconti” bensì con tutta la crudezza del rock, con tutta l’angoscia del blues.

divertito e lo scandalizzato) la sorella non la tronca.

M

a il protagonista, un professore di storia e pianista a tempo perso è stato scarcerato da poco e ha vari guai… lavorativi, amorosi ed appunto, anche legali.

Joe si immerge nel potente rythm ‘n blues del gruppo… poi fa il giro dei bar assicurandoci che “è un giro lungo.” Si ferma “al Saint Augustine, nel quartiere cinomodenese” (p.73). E Joe scopre che un sax può uccidere un Capocamorra… La musica sostiene anche i Racconti senza colonna sonora, Il maestrale, Nuoro, 2002 di Sergio Atzeni. L’Autore segnala esplicitamente fonti e richiami musicali: Tuxedomoon (p.19), Clash (p.27), “Peter Gunn theme dall’album The Blues brothers”, Otis Redding (p.39) ecc. I Racconti illustrano il “cainùme che c’è in giro” e presentano Cagliari come una caotica e violenta città sudamericana; forse anche per questo egli la chiama (in spagnolo) Ciudad, città. Del resto, l’Autore canta la locale

# tre

Musica & Libri

Si svolge invece nel mondo dei nights Il sax del Nuvola Rossa di Stefano Benni, uno dei racconti di Bar sport duemila, Feltrinelli, Milano, 1999. Il detective Joe Volpe ha il suo ufficio al 40° piano del Gramsci Building e deve beccare “Elmo Buenavista, il sax di Dio” (p.64)… il cui appunto sax diventerà un’arma e che suona coi “Selvaggi Sei”: tipi duri, anche perché per es. il trombettista: “Era così aggressivo che lo avevano messo in gabbia, come un pappagallo” (p.67).

Ed ora buona lettura, buon ascolto e buona vita!

Riccardo _http://riccardo-uccheddu.blogspot.com/

22


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.