Testo unico settembre 2016

Page 4

Riesame ISTAT: la ripresa si è interrotta MILANO – E’ ufficiale, La crescita italiana si è interrotta con il secondo periodo dell'anno: nell'aprile-giugno 2016 la dinamica del reddito della Penisola è stata piatta nel raffronto con il primo trimestre 2016. Nonostante il miglioramento del Pil nel raffronto con l'anno scorso, il risultato è di una "crescita zero". L'Istituto di Statistica è tornato a commentare l'andamento economico italiano nella sua nota mensile e ricorda che l'economia italiana "ha interrotto la fase di crescita, condizionata dal lato della domanda dal contributo negativo della componente interna e dal lato dell'offerta dalla caduta produttiva del settore industriale". Quel che preoccupa maggiormente, però, è la prospettiva: "L'indicatore anticipatore dell'economia rimane negativo a luglio, suggerendo per i prossimi mesi un proseguimento della fase di debolezza dell'economia italiana". Nella disamina degli economisti dell'Istat, si fa il punto sul quadro dell'Eurozona, fatto attualmente più di ombre che di luci: "Gli indicatori anticipatori del ciclo economico

evidenziano segnali di rallentamento delle prospettive di crescita dell'area. L'economic sentiment indicator ha registrato una lieve diminuzione in agosto, come conseguenza del deterioramento del clima di fiducia sia nell'industria sia nei servizi; la fiducia dei consumatori ha risentito del peggioramento dei giudizi circa le condizioni lavorative future. L'indice Eurocoin è rimasto invece sostanzialmente invariato rispetto a luglio. La persistente condizione d'incertezza, sostenuta nel breve periodo dall'effetto Brexit, si è riflessa in una prolungata svalutazione della sterlina nei confronti del dollaro e dell'euro e in un incremento delle quotazioni dei metalli preziosi considerati beni rifugio".

3

TESTO UNICO settembre 2016


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.