Tp29 leggero

Page 8

Teoria e Prassi n. 29 - settembre 2017

Nel giugno, il primo congresso dei soviet vide però dare la maggioranza ai partiti borghesi e piccolo borghesi. Ciò dimostrò a Lenin e al Partito che le masse operaie e contadine non si erano ancora completamente distaccate dai partiti opportunisti e conciliatori.

Kornilov segnò un passaggio decisivo, dando un forte impulso ai Soviet e dimostrando che il Partito bolscevico era una vera forza rivoluzionaria di governo. Il CC del Partito, riunitosi il 20 ottobre, decise di lanciare l’insurrezione armata. Nella notte fra il 25 e il 26 ottobre (6 e 7 novembre del nuovo calendario) il Palazzo d’Inverno venne preso d’assalto dagli operai e dai soldati insorti. Il 2° congresso dei soviet (25 ottobre) vide la conquista da parte dei bolscevichi della maggioranza dei delegati e con essa la loro direzione. Il potere passò nelle mani dei soviet, e la notte del 26 ottobre vennero adottati gli storici decreti sulla pace e sulla terra. Quaranta anni dopo la Comune di Parigi, affogata nel sangue da parte della borghesia e della reazione, si costituisce così il primo governo socialista nella storia dell’umanità: il Consiglio dei commissari del Popolo.

La rivoluzione proletaria socialista In particolare nel periodo cruciale febbraioottobre 1917, il Partito condusse una lotta intransigente contro il “governo provvisorio” della borghesia per rovesciarlo, fino all’insurrezione proletaria armata. Il carattere controrivoluzionario dei socialisti-rivoluzionari e dei menscevichi fu definitivamente riconosciuto dalle larghe masse solo dopo un’ennesima disfatta militare. Lo smascheramento della borghesia e del governo Kerenski era ormai definitivo. Essi erano per la guerra, e il comitato esecutivo centrale dei soviet di Russia e quello di Pietrogrado, controllati dagli opportunisti e dai conciliatori, non si opponevano alla mattanza imperialista e ai voleri della borghesia guerrafondaia. Una grande manifestazione pacifica provocò lo scoppio della reazione e della repressione sul Partito e sulle organizzazioni operaie e popolari rivoluzionarie: ciò segnò la fine dello sviluppo pacifico della rivoluzione. Con il VI congresso clandestino (fine luglio-inizio agosto 1917) Lenin e il Partito bolscevico prepararono le masse all’insurrezione armata, alla rivoluzione socialista. In queste condizioni, ancora una volta, il Partito si dimostrò degno del suo ruolo di guida della rivoluzione: contribuì a realizzare e seppe cogliere il punto giusto di maturazione della situazione, seppe dirigere le masse operaie e popolari contro la reazione montante volgendo i rapporti di forza fra le classi a favore della rivoluzione, seppe rilanciare l’azione dei soviet e sbarazzarsi della politica conciliatrice dei partiti social-rivoluzionario e menscevico. Insomma individuò con precisione il momento in cui si realizzavano tutte le condizioni necessarie per la vittoria, fu l’ideatore e l’organizzatore della rivoluzione. La disfatta del complotto controrivoluzionario del generale

Il Partito bolscevico guida e arma decisiva della rivoluzione Quali furono le principali caratteristiche e i principali compiti storici assolti dal Partito bolscevico, guidato da Lenin e da Stalin, nel periodo specifico della rivoluzione? Che cosa permise ai comunisti la conquista della direzione politica del movimento rivoluzionario operaio e dei soviet, e la vittoria dell’Ottobre rosso? Ne segnaliamo qui alcuni, mettendone in rilievo la straordinaria rilevanza anche per i compiti, storici ed immediati, di noi comunisti d’oggi: a) Il Partito bolscevico fu un partito indipendente e rivoluzionario “di tipo nuovo”, un partito leninista armato dei principi del marxismo rivoluzionario e dell’internazionalismo proletario. Fu un partito con un gruppo dirigente forte dei principi del socialismo proletario e di quadri e militanti agguerriti e temprati nella lotta. Un partito coeso e forgiato nella lotta sotto i profili teorico, politico ed organizzativo, che ha costantemente seguito e salvaguardato l’obiettivo della rivoluzione, che ha sviluppato la teoria rivoluzionaria e conquistato alla sua linea politica le masse proletarie. b) Il Partito proletario conquistò con 8


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.