Federico Curzola - Ingegnere Civile - Tesi - A.A. 2014-2015

Page 83

3. DIRECT DISPLACEMENT-BASED DESIGN

3.1 INTRODUZIONE La procedura di calcolo che prende il nome di Direct Displacement-Based Design (DDBD) si è sviluppata negli ultimi dieci anni, con l’intento di sopperire alle carenze delle attuali metodologie di calcolo basate su un approccio alle forze. Con riferimento al sistema ad un grado di libertà (classico pendolo), la differenza sta nel caratterizzarne il comportamento in funzione del massimo spostamento raggiunto e non in funzione della rigidezza elastica. Tale metodo permette di progettare strutture in grado di raggiungere un determinato stato di deformazione, consentendo l’implementazione di costruzioni in funzione del rischio sismico. Ciò va di pari passo con la definizione degli Stati Limite. La metodologia consiste nel determinare la resistenza richiesta in una determinata cerniera plastica per raggiungere un prefissato spostamento. Naturalmente è necessario controllare che le cerniere plastiche abbiano sufficiente duttilità e che i modi fragili non sopraggiungano prima del completo sviluppo del meccanismo ipotizzato.

3.2 FORMULAZIONE DEL METODO 3.2.1

PROCEDURA DI CALCOLO

Con riferimento alla fig. 30, si illustra in questo capitolo la procedura da seguire per la progettazione di strutture in DDBD.

Figura 30: bilineare equivalente

71


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.