Depliant S.O.P.

Page 1

www.tecnogaz.com IT

PER LA VOSTRA SALUTE

PER LA VOSTRA EFFICIENZA

S.O.P.

Sedute Ortopediche Professionali

COSTRUITI ATTORNO A VOI PER LE PRATICHE AMBULATORIALI


8

E OR

DORMIRESTE 8 ORE IN UN LETTO COSÌ

R

?

8O

ALLORA PERCHÈ LAVORI 8 ORE SU UNA SEDUTA COSÌ

NON SEDETEVI SU UN SEGGIOLINO QUALSIASI

?

E


SCEGLI TU COME PASSARE 8 ORE LAVORANDO COMODAMENTE 8

E OR

SCEGLI GLI STRUMENTI CHE PROTEGGONO IL TUO CORPO VI SPIEGHIAMO PERCHÈ...


COMFORT ED EFFICIENZA

PROBLEMI DI POSTURA: RISCHIO O SCELTA? Malattie professionali: in Italia un dentista su due ha la schiena knock-out Circa il 65% degli odontoiatri presenta problemi muscolo-scheletrici di diversa gravità, ma che coinvolgono uno o più dei seguenti sintomi: disturbo, dolore, limitazioni funzionali e di conseguenza perdita di ore lavorative. Il rischio di disabilità è considerevole. Ma è un alto rischio? Oppure i problemi muscolo-scheletrici sono una conseguenza delle decisioni dell’odontoiatra rispetto al proprio metodo di lavoro? Perché gli odontoiatri non si preoccupano di questi problemi, tranne quando Gli odontoiatri spesso negano le i segni e i sintomi sono conseguenze fisiche o ritengono divenuti manifesti e la pratica che non succederà a loro, e se dell’odontoiatria risulta succede è un avvenimento normale impedita?

nel corso della vita professionale.

I disturbi fisici, comunque, possono largamente essere evitati o ridotti sostanzialmente quando si adotta una postura sana e un modo dinamico di lavorare. Gli esseri umani sono fatti per muoversi, cioè per un carico continuamente variato alternato al rilassamento dei muscoli. Mentre una postura statica, certamente quando mantenuta per il tempo normale per un odontoiatra, è sfavorevole.

Comfort del medico | Corretta postura

In Ergonomic requirements for dental equipment1, pubblicato nel 2006 sotto gli auspici dell’European Society of Dental Ergonomics (ESDE), sono descritti gli attuali principi della postura dell’odontoiatra insieme ai requisiti ergonomici che riguardano le attrezzature dentali. È di vitale importanza che gli odontoiatri, i conferenzieri odontoiatrici, i fabbricanti e i depositi dentali abbiano familiarità con i principi di base di una postura sana per ragioni preventive.


8 ORE DI LAVORO PASSATE SUL SEGGIOLINO... Vi siete mai chiesti quali sono gli strumenti e i dispositivi più importanti della vostra professione? A livello istintivo si pensa sempre ai prodotti più evoluti e tecnologici, dimenticando che da decine di anni l’odontoiatra condivide le sue esperienze lavorative con dispositivi talmente routinari, che paradossalmente non vengono considerati. La lampada, la turbina, il seggiolino sono gli strumenti più importanti della professione, perché sono i dispositivi “indispensabili”.

La vostra seduta ortopedica vi deve dare:

Comfort Efficienza Benessere operativo

Ora fate uno sforzo e pensate con quanta attenzione avete scelto e acquistato il vostro seggiolino e quello della vostra assistente. Nella maggiore parte dei casi si può dire che le sedute sono state la conseguenza dell’acquisto del riunito e sono state scelte per il loro aspetto estetico e il loro colore. Purtroppo iniziate a valutare questi importanti aspetti solo quando avete sintomi gravi e che possono compromettere la vostra operatività. La seduta è il fondamento principale della vostra professione. Una corretta seduta vi permette di operare in modo più dinamico, meno affaticante, aumentando l’efficienza e tutelando la vostra postura. Una seduta non corretta può compromettere la vostra professione, ridurre gli anni di lavoro, creare malesseri.

Comfort del medico | Corretta postura

5


LA CORRETTA POSTURA

SEDUTA ATTIVA, SEDUTA PASSIVA E SCOMPENSATA

SEGGIOLINO O SEDUTA ORTOPEDICA PROFESSIONALE PERSONALIZZATA?

Una postura seduta stabile e attiva Una seduta qualsiasi, come un seggiolino tradizionale, non è pensata per aiutare il medico o l’assistente nell’assumere una posizione di lavoro corretta. Al contrario le sedute ortopediche personalizzate S.O.P sono studiate per garantire un supporto ideale e sono realizzate sulle specifiche misure antropometriche richieste da ogni operatore.

Igienisti/ assistenti alla poltrona Dermatologi Odontoiatri

Podologi Oculisti

Estetica

Veterinari

Comfort del medico | Corretta postura

Ecografisti

Seduta passiva Bacino è ruotato indietro nella seduta passiva su un sedile piatto provocando appiattimento della curva lombare.

Seduta attiva Bacino è mantenuto in posizione neutra mediante seduta attiva su un sedile piatto e richiede una costante azione di contrazione dei muscoli della schiena che tendono ad affaticarsi rapidamente.

Seduta scompensata Bacino è ruotato anteriormente per effetto di un sedile regolato troppo angolato o per difetti congeniti e ciò è causa lordosi e posture anomale.


LA CORRETTA POSTURA AIUTA A PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA

SEDUTA ORTOPEDICA PROFESSIONALE PERSONALIZZATA PER VOI E I VOSTRI ASSITENTI

Sciszor Seduta ortopedica Art. SD002BQE

35-40cm

10-25°

110°

Quando si sceglie una vettura la prima sensazione di benessere si misura con il piacere della seduta, la stessa cosa avviene quando si acquistano le sedie per la casa. Il seggiolino di lavoro ha invece un approccio meno “analitico” ed è quello che si utilizza maggiormente e ci permette di avere anche efficienza e benessere per il maggior tempo della giornata. Da oggi grazie a TECNO GAZ potete scegliere fra i seggiolini e SOP seduta ortopedica professionale, non un semplice dispositivo, ma un progetto nato dallo studio scheletrico, approfondimenti sulla operatività professionale e

Dynamic Seduta ortopedica Art. SD003BQE

realizzato con la logica imprescindibile della personalizzazione “su misura”. La personalizzazione non deve essere pensata per la scelta dei colori, ma in funzione alla struttura della persona e TECNO GAZ con il progetto SOP, ha realizzato il primo progetto di personalizzazione globale. Avete l’occasione di passare dal seggiolino alla SEDUTA ORTOPEDICA PROFESSIONALE, un prodotto costruito attorno a voi, per garantirvi benessere, longevità lavorativa, massima efficienza nella pratica quotidiana.


MEDICINA DEL LAVORO

COSA DICE L’ESPERTO D.ssa Maria Cristina Reho medico chirurgo specialista in medicina del lavoro

Nell’ottica del crescente interesse per le problematiche ergonomiche in ambito professionale e in particolare nelle attività svolte dagli odontoiatri durante gli interventi sul paziente, ci si propone di illustrare eventuali fattori di rischio connessi al mantenimento protratto di posture coatte determinate dalla peculiarità degli interventi e di proporre misure di riprogettazione della postazione operatoria. Un’ indagine conoscitiva evidenzia una prevalenza significativa di disturbi soggettivi a carico del rachide cervicale e lombare negli addetti a Nell’attività statica i vasi sanguigni causa di: sono compressi dal tessuto muscolare 1 mantenimento protratto di posture contratto Per incongrue. questo motivo i 2 elevata precisione richiesta ed il protratto lavori statici sono più logoranti e sforzo accomodativo, con conseguente affaticanti dei lavori insorgenza di cefalea muscolo-tensiva ed dinamici. astenopia al termine del lavoro. 3 l’utilizzo di sedili ed apparecchiature non ergonomicamente corretti. Le patologie suddette interessano la regione del collo, maggiormente interessata da sovraccarico biomeccanico conseguente alla peculiare tipologia dell’attività dell’odontoiatra.

Comfort del medico | Corretta postura

Nelle attività umane possono verificarsi due condizioni di lavoro muscolare: il lavoro statico, in cui postura e forza sono costanti, e quello dinamico, in cui postura e forza si modificano. Durante l’attività statica i vasi sanguigni sono compressi dal tessuto muscolare contratto, per cui il sangue non può irrorare il muscolo. I lavori isometrici o statici richiedono il mantenimento prolungato dell’attività muscolare. Per questo motivo i lavori statici sono più logoranti e affaticanti dei lavori dinamici. Se il carico statico si ripete quotidianamente per un lungo periodo, possono subentrare disturbi prolungati nel tempo, non solo dei muscoli ma anche delle articolazioni, dei tendini e degli altri tessuti Durante le diverse fasi di intervento sul paziente da parte dell’odontoiatra, la postura degli arti superiori dell’operatore è spesso caratterizzata da lieve flessione della spalla, articolazione del gomito in flessione lievemente superiore a 90°, avambracci sostenuti, polsi in leggera flessione e mani impegnate sul campo operatorio e prevalenza di presa di tipo pinch. La necessità di mantenere gli arti superiori nella posizione sopra descritta, ritenuta dall’operatore ottimale, obbliga all’assunzione di una postura ergonomicamente scorretta a carico del segmento capo-collo e della regione dorsale entrambi mantenute in flessione tra i 15 e 30°.


Bibliografia Per i motivi sopra descritti, la postura scorretta del rachide tende ad essere in particolare assunta dagli operatori di statura maggiore. I disturbi più frequentemente lamentati sono:

rischio di sovraccarico a livello del rachide dorso-lombare in caso di assenza di uno schienale ergonomicamente progettato che ne consenta il riposo funzionale. La postura seduta definita “naturale” è quella adottata spontaneamente 1 rigidità nucale con cervicalgia. con avambracci pendenti lungo il corpo o ap2 sensazione gravativa persistente in regione poggiati alle cosce. dorso-lombare. Nella postura seduta “naturale” le pressioni 3cefalea muscolo-tensiva. sono distribuite in un’area relativamente circo4 Disturbi a carico dell’apparato visivo (astenopia). scritta delle tuberosità ischiatiche sulle quali grava circa la metà del peso corporeo. Un ultePer ovviare a tali problematiche si ritiene che riore valido appoggio è fornito dalle superfici l’utilizzo di strumentazione ergonomicamente plantari, sulle quali è applicata una quota pari più adatta possa incidere significativamente per al 16% del peso corporeo. tentare di risolvere o migliorare la problematica Nel caso dell’odontoiatra, il mantenimento del posturale. Vantaggioso appare l’utilizzo di sebusto in flessione contribuisce sia al sovraccadute ergonomiche dotati di supporto lombare, rico del segmento dorso-lombare, sia ad una che permettono l’appoggio sullo schienale contrazione muscolare statica dei muscoli podella colonna dorso-lombare, sturali paravertebrali a livello in modo tale da “liberare” o cervicale. Il supporto “alleggerire” la muscolatura del Il carico psicologico dell’attilombare permette rachide e limitare o ritardare vità in esame rappresenta un di “liberare” o l’insorgenza dell’affaticamento ulteriore fattore aggravante “alleggerire” la muscolatura del muscolare. La maggior parte delle da considerare nella valutarachide e limitare attività professionali, anche quelle zione della postura assisa. o ritardare in apparenza più semplici, sono La sensazione di discomfort si l’insorgenza in realtà molto complesse se si traduce nell’adozione di partidell’affaticamento considerano le diverse e simultacolari atteggiamenti preferenmuscolare. nee esigenze di velocità, forza e ziali con un peggioramento precisione. degli atteggiamenti posturali. Si suppone che l’introduzione Per il raggiungimento di tale scopo è necessadi ergonomia corretta durante lo svolgimento rio venga mantenuta una postura compatibile delle attività dell’odontoiatra, contribuisca a ricon l’equilibrio generale del corpo. Dal punto durre il discomfort psicofisico, la cervicalgia e la di vista biomeccanico il mantenimento prosensazione gravativa dorso-lombare, che di fretratto della postura seduta si caratterizza per il quente si riscontrano tra questi professionisti.

Amano M, Umeda G, Nakajima H, Yatsuki K. Characteristics of work actions of shoe manufactoring assembly line workers and a cross-sectional factor control study on occupational cervicobrachial disorders. Jpn J Ind Health, 30 (1); 3-12, 1988 Barbieri PG, Pezzotti C, Rocco A. “Sorveglianza epidemiologica attiva e prevenzione delle patologie da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori: l’esperienza di un servizio territoriale di Medicina del Lavoro”. G. Ital. Med Lav. Erg; 23 (2), 143-150, 2001 Bergqvist U, Wolgast E, Nilsson B, Voss M: Musculoskeletal disorders among visual display terminal workers – individual, ergonomic, and work organizational factors. Ergonomics 38 (4): 763-76, 1995 Bernard BP, Editor: Musculoskeletal disorders and work-place factors: a critical review of epidemiologic evidence for work related musculoskeletal disorder of the neck, upper extremity, and low back pain. Cincinnati (OH): National Institute for Occupational Safety and Health (NIOSH), US Department of Health and Uman Service, 1997. Report NO 97-141, July 1997 Fredriksson K, Alfredsson L, Koster M, Bilt Torbjornsson C, Toomingas A, Torgen M: Risk factors for neck and upper limb disorderds – results from 24 years of follow up. Occup Environ Med 56: 59-66; 1999

Hagberg M, Angquist KA, Eriksson NE, et al: EMG relationship in patients with occupational shoulder neck myofascial pain. Biomechanics 11a: 450-4, Amsterdam Free University Press, 1988 Hagg G. “Static work loads and occupational myalgia – a new explanation model”. P.A. Anderson, D.J. Hobart and J.V. Danoff (eds). Electromyographical Kinesiology (Elsevier Science, Amsterdam), 141-143, 1991 Henriksson KG, Bengtsson A: Fibromyalgia: a clinical entity? Can J Physiol Pharm, 69, 672-7, 1991 International Organization for Standardization (ILO): Ergonomics – evaluation of working postures. Geneva: ISO, 1999. ICS 13.180, ISO/DIS 11226 (TC 159); 1999 Kroemer KHE, Grandjean E. “Fitting the task to the man”. London: Taylor & Francis Ed, 1997 Silverstein BA: The prevalence of upper extremity cumulative trauma disorders in industry. PhD Thesis Ann Arbor: University of Michigan Toomingas A, Theorell T, Michelsen H, Nordemar R, Stockholm MUSIC 1 study group: associations between self rated psycosocial work condition and musculoskeletal symptoms and signs. Scan J Work Environ Health 23 (2): 130-139; 1997

Grosshandler S, Burney R. The myiofascial syndrome, North Car Med J, 40; 562-5, 1979

Comfort del medico | Corretta postura

9


PERSONALIZZAZIONI E MATERIALI

Misure di altezza personalizzabili in funzione alla conformazione fisica dell’operatore.

UN PROGETTO COSTRUITO ATTORNO A VOI Benessere operativo

Rendetelo unico con la personalizzazione

Accessori

Cromatica

Comfort

Estetica

La vostra seduta ortopedica professionale

Seduta e supporto lombare/schienale sono realizzati in pelle sintetica, facile da pulire, ampia gamma colori e combinazioni adattabili. Materiali ignifughi conformi alle norme di sicurezza e resistenti allo sporco ed alle contaminazioni (machie di sangue, sudore, umiditĂ ). Varianti colori a richiesta. Comfort del medico | Corretta postura

sonalizzazione

Il vostro peso La vostra altezza

3

In base alle vostre esigenze scegliete gli

pe r

2 Configuratelo in base a

e s a t c e i t

1

3

Ampia gamma colori e combinazioni adattabili. Materiali ignifughi conformi alle norme di sicurezza e resistenti allo sporco.


lizz na ca so er omi at

an p

su misura per te

azione

Possiblitià di configurazione in base alle vostre caratteristiche

1

Altezza operatore

< 160 cm

160 - 190 cm

> 190 cm

Alteseduta

49 - 58 cm

55 - 71 cm

67 - 93 cm

Peso operatore

zione

a lizz c i na so nom a o

ergper

2

< 50 kg

50 - 80 kg

Kit supporto avambraccio mobile+angolare Art. 2BQEA0001 Supporto per le braccia regolabile in altezza, in angolazione e grazie alla connessione scorrevole, in profondità. Permette il più ampio grado di libertà durante interventi chirurgici o sedute di lunga durata ove la riduzione dell’affaticamento e la precisione operatoria sono prioritarie. Grazie alla cinematica awd alta scorrevolezza questo supporto accompagna l’operatore durante i movimenti senza alcuna frizione.

70 - 110 kg

> 110 kg

Supporto braccia Art. 1BQEA0008 (destro) Art. 1BQEA0009 (sinistro)

In coerenza alla destinazione “ortopedica” di questo innovativo dispositivo di la dimensione della seduta (disponibile in 2 diverse grandezze) e le misure di altezza sono personalizzabili in funzione alla conformazione fisica dell’operatore.

Accoppiatore per braccioli Art. 1BQEA0005 (destro)

Supporto per le braccia regolabile in altezza ideale per il sostegno degli arti superiori durante interventi di lunga durata.

Pezzo di fissaggio per appoggiabraccia e supporto braccia.

Supporto poggiapiedi

Pedaliera regolazione altezza

Art. 1BQEA0006 Supporto poggiapiedi tondo per base

Art. 1BQEA0007

Comfort del medico | Corretta postura


SEDUTE ORTOPEDICHE PROFESSIONALI 1

2

IL MASSIMO LIVELLO DI PERSONALIZZAZIONE

Dynamic Escursione pistone a gas

Dynamic è particolarmente consigliato a chi effettua trattamenti di lunga durata e caratterizzati da elevata concentrazione e per tutti quanti utilizzano ausili visivi quali microscopi e sistemi ingrandenti quali ad esempio Chirurghi, Implantologi, Endodontisti, Protesisti.

4

5 3

seduta

1 Schienale adattativo

La particolare conformazione della seduta è determinata da un attento studio ortopedico. La base triangolare con angolo posteriore rialzato è ottenuta attraverso l’imbottitura moulded foam. Il design ergonomico, i materiali e la realizzazione accurata delle geometrie garantiscono all’operatore il corretto supporto. (Seduta disponibile in 2 diverse grandezze).

schienale 3 Leva per regolazione altezza 4 Leva per regolazione altezza 5 Leva regolazione resistenza angolazione della seduta

Comfort del medico | Corretta postura

2 Regolazione inclinazione


UN PROGETTO ATTORNO A VOI

Personalizzazione anatomica Personalizzazione ergonomica Personalizzazione estetica

ideale per Dynamic è la seduta ortopedica ideale per tutti coloro i quali vogliono prevenire l’ingenerarsi di problemi posturali e per tutti coloro che debbono intervenire per ridurre gli effetti generati da una postura non corretta. Inoltre, grazie al meccanismo automatico di compensazione, Dynamic svolge sempre al meglio la sua funzione adattandosi perfettamente alle esigenze del professionista.

Seduta passiva Con sgabelli tradizionali

Seduta attiva Con sgabello Dynamic

schienale adattivo

struttura

articolazione automatica seduta/schienale

Lo schienale, di piccole dimensioni e di forma arrotondata offre supporto alla regione lombare della schiena garantendo mobilità all’operatore.

Basamento cromato, cilindro a gas cromato razze arcuate ad alta stabilità con 5 ruote diametro 55 mm ad alta scorrevolezza.

Grazie al meccanismo automatico di compensazione (hands – free), una volta regolata la seduta ortopedica Dynamic sulle misure caratteristiche del proprio corpo quali peso, inclinazioni ed altezza del supporto lombare (operazione da effettuarsi una sola volta) la seduta Dynamic fa il resto adattandosi ai movimenti e mantenendo le corrette geometrie muscolo scheletriche volte ad evitare patologie e dolore.

Comfort del medico | Corretta postura


SEDUTE ORTOPEDICHE PROFESSIONALI 1

2

VERSATILE IN OGNI SITUAZIONE

Sciszor è consigliato a chi effettua trattamenti di lunga durata, inoltre grazie alle conformazione della seduta facilita i cambiamenti posturali. Ideale per tutto lo staff dello studio.

3

Sciszor

4

Escursione pistone a gas

seduta Come per il modello Dymanic la conformazione della seduta è determinata da un attento studio ortopedico. La particolare conformazione a sella (solex bike style) facilita il lavoro ad operatori diversi rendendo l’utilizzo di Sciszor anche a persone con conformazioni fisiche differenti.

Comfort del medico | Corretta postura

1 Schienale adattativo 2 Regolazione inclinazione schienale 3 Leva per regolazione altezza 4 Leva per regolazione altezza


Personalizzazione anatomica Personalizzazione ergonomica Personalizzazione estetica

ideale per Sciszor è la seduta ortopedica ideale per tutti coloro i quali vogliono prevenire l’ingenerarsi di problemi posturali e per tutti coloro che debbono intervenire per ridurre gli effetti generati da una postura non corretta. Inoltre, grazie alla conformazione triangolare (nella versione Solex Bike Style), i cambiamenti dalla posizione seduta alla posizione eretta vengono facilitati e l’autoregolazione del cilindro a gas permettono l’utilizzo della seduta fra più operatori.

Seduta passiva Con sgabelli tradizionali

Seduta attiva Con sgabello Sciszor

schienale

struttura

articolazione automatica seduta/schienale

Lo schienale, di piccole dimensioni e di forma arrotondata offre supporto alla regione lombare della schiena dell’operatore garantendo mobilità all’operatore.

Basamento cromato, stabilità con 5 ruote diametro 55 mm ad alta scorrevolezza.

Grazie al meccanismo automatico di compensazione, esclusivo delle S.O.P. Tecno-Gaz , Sciszor si adatta ai movimenti e mantiene le corrette geometrie muscolo scheletriche volte ad evitare patologie e dolore.

Comfort del medico | Corretta postura


SEDUTE ORTOPEDICHE PROFESSIONALI COSTRUITI ATTORNO A VOI PER LE PRATICHE AMBULATORIALI

www.tecnogaz.com IT

GUIDA ALLA PERSONALIZZAZIONE 2 Personalizzazione anatomica <160

Dynamic Massima possibilità di personalizzazione.

Art. SD003BQE

3

Su misura per il vostro modo di lavorare

Personalizzazione ergonomica 160-190 >190

Supporto braccia (dx)

Colori standard

Art. 1BQEA0008

BIANCO E GRIGIO

Colori da campionario

Art. 1BQEA0009

<50 50-80 70-110

Kit supporto completo di angolare Art. 2BQEA0001

>110

Accoppiatore Art. 1BQEA0005

Peso operatore

Supporto poggiapiedi Stretta

Sciszor

Personalizzazione cromatica

Supporto braccia (sx)

Altezza operatore

Solo Dynamic

Su misura per la vostra professionalità

Art. 1BQEA0006

Larga

Pedaliera regolazione altezza Art. 1BQEA0007

Tipo seduta

Versatile soluzione ai problemi posturali.

Rivestimento con materiale fornito dal cliente

* Inserire quantità necessarie.

Art. SD002BQE Benessere operativo

Comfort

Estetica

10 grandi vantaggi su misura per voi

Strada Cavalli, 4 • 43038 Sala Baganza (PR) Italy Tel./Ph +39 0521 8380 Fax +39 0521 833391 info@tecnogaz.com

Comfort del medico | Corretta postura

Tutti i diritti sono riservati. Variazioni possono essere apportate senza obbligo di preavviso. Tecno-Gaz S.p.A. non è da considerarsi responsabile per danni derivanti dalla mancanza o dall’inesattezza delle informazioni riportate in questa sede.

% % % % % % % % % %

Prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici Riduzione o eliminazione dei sintomi dolorosi Riduzione o eliminazione dei disturbi correlati Miglioramento delle performance operatorie Riduzione dell’affaticamento Incremento della produttività Incremento della percezione operativa Incremento della capacità di concentrazione Perfetta integrazione con sistemi di amplificazione visiva Miglioramento della qualità della vita

MTGZG0033_Rev. 00/05/2013

Su misura per le vostre caratteristiche

GraphoServiceParma

1

* Richiedeteci la tabella colori!

Scegliete il modello


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.