La Metodica

Page 9

La seconda innovazione della postazione PHoSA è costituita dalla rappresentazione grafica che consente di portare tutti i valori in un’unica interfaccia di valutazione, permettendo in modo istantaneo la lettura globale della composizione corporea in ogni sua componente diretta ed indiretta. Cosa che attualmente è possibile fare solo attraverso vie induttive, quindi con l’utilizzo di tabelle specifiche che comportano notevole esperienza ed approfondite conoscenze da parte dell’operatore. Nel grafico Rilevo, una spezzata, funzione della serie di dati rilevati nell’indagine, collega una pluralità di dette scale graduate, suddivise in rapporto all’età, sesso, peso e altezza del soggetto e fornisce una visualizzazione immediata e globale dello stato bio-elettro-fisiologico dei tessuti corporei sottoposti ad indagine, facilmente leggibile da parte di personale addetto, senza che il medesimo debba possedere particolari specializzazioni. Il grande vantaggio si traduce, quindi, in una rappresentazione globale immediata, obiettiva, chiara e completa perché esaustiva nei dettagli di riferimento. Grazie a questo tipo di rappresentazione dei dati, si può capire, con immediatezza, se ci sono le condizioni di base di una corretta fisiologia oppure se ci sono alterazioni e il relativo livello differenziale dalla norma. Ciò consente la valutazione finalizzata all’individuazione di azioni mirate al mantenimento o al ripristino delle condizioni bio-elettro-fisiologiche ideali. In un grafico successivo viene riportato il risultato dell’indagine sull’alimentazione e sullo stile di vita dell’individuo rilevato. Quest’ultimo dato non è influenzato dalla rilevazione elettrofisiologica della postazione, ma uno studio su oltre 400 persone ha dimostrato una significativa correlazione tra i dati ottenuti dal questionario alimentare e l’analisi dei compartimenti corporei ottenuti tramite la postazione PHoSA. In questo modo si ottengono indicazioni oggettive, utili a proporre corrette abitudini alimentari.

La rilevazione

Ora siediti e rilassati La postazione PHoSA del Centro Rilevo è costituita da un bioimpedenziometro monofrequenza di ultima generazione inserito in una comoda sedia munita di schermo touch screen alloggiato in una parete posta di fronte. I quattro sensori impedenziometrici sono posti al termine di entrambi i braccioli.

Rilevo 9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.