1 minute read

Albo gestori ambientali: formazione sulla piattaforma “AGEST”

L’Albo nazionale gestori ambientali è stato istituito dal D.Lgs 152/06 e succede all’Albo nazionale gestori rifiuti disciplinato dal D.Lgs 22/97. E’ costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è articolato in un Comitato Nazionale, con sede presso il medesimo Ministero, e in Sezioni regionali e provinciali, con sede presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano.

L’art. 14 D.M. 120/2014, prevede che gli enti e le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali debbano trasmettere “le domande e le comunicazioni relative all’iscrizione alle Sezioni regionali e provinciali con modalità telematica mediante accesso all’apposito portale delle Camere di Commercio”.

Advertisement

Per predisporre le domande e allegare la modulistica e documenti necessari all’invio delle domande, l’Albo mette a disposizione degli interessati una piattaforma informatica denominata “AGEST” che è oggetto di continue e periodiche modifiche volte a semplificarne le procedure; inoltre, viene aggiornata per dare attuazione alle disposizioni emanate dall’Albo gestori. t2i, a seguito della pluriennale collaborazione in essere con la Sezione regionale del Veneto, avente sede a Venezia e connessa alla Camera di Commercio Venezia Rovigo, ha contribuito all’organizzazione di un percorso formativo avente lo scopo di illustrare modalità di funzionamento e caratteristiche del portale “AGEST”.

Le 10 edizioni programmate, dal 6 ottobre 2021 all’11 novembre 2021, hanno visto la partecipazione totale di 301 utenti.

Pertanto, tutti gli enti e le imprese che devono iscriversi all’Albo gestori, o presentare domande di variazione, devono utilizzare questa procedura per interfacciarsi con la Sezione regionale.

This article is from: