1 minute read

Il Laboratorio Metrologico cresce a fianco delle imprese

Il Laboratorio Metrologico del Cert di t2i, è dotato dei più moderni, precisi ed affidabili sistemi di misura per emettere certificati di taratura per molteplici grandezze fisiche applicabili alle più varie tipologie di strumenti trasversalmente ai vari settori produttivi.

Il Laboratorio opera ormai da 25 anni, effettuando principalmente tarature in ambito scientifico e industriale, al fine di assicurare, alle imprese e ai laboratori di prova e di ricerca, il supporto necessario per raggiungere il livello di accuratezza desiderato nelle misure delle prestazioni dei prodotti.

Advertisement

Il servizio di metrologia è diventato importante nelle aziende. Le imprese hanno raggiunto la consapevolezza che revisionare la strumentazione e i macchinari, attraverso una taratura periodica, permette di tenere sotto controllo tutti i processi produttivi aziendali, per limitarne gli sprechi. I tecnici del Laboratorio lavorano con molteplici tipologie di aziende, ubicate su tutto il territorio nazionale, e sempre più viene richiesto il servizio di taratura degli strumenti presso le sedi dei clienti, sia per la mole di strumenti da tarare, sia per velocizzare i tempi del servizio. Anche il 2020 ha visto confermarsi un trend positivo di crescita delle attività del Laboratorio al servizio delle aziende del territorio, con 4266 tra rapporti e certificati di taratura emessi.

Dal 2001 Il Laboratorio è accreditato ACCREDIA LAT 137 (https://services.accredia.it/ppadt/ download_file.jsp?fileall=137Trev19ALL_DT.pdf&codente=3107 ), attestando che il servizio eroga la riferibilità per le misure eseguite, secondo quanto previsto nella tabella di accreditamento, ai campioni primari nazionali/internazionali, assicurando una condivisione e un confronto a livello nazionale/internazionale di quanto prodotto, scoperto o innovato.

This article is from: