GYMlive 4/2021 - rivista ginnica

Page 30

30 MUOVERSI INSIEME

LE STAZIONI SVIZZERE DI SPORT INVERNALI SI AGGIORNANO Più performanti, più ampie, più digitali. Gli sport invernali sono già entrati da tempo in una nuova era. Grazie a infrastrutture moderne e accorgimenti tecnici, una discesa non è più «solo» una discesa.

Gli sport invernali sono sicuramente tra gli hobby più amati dagli svizzeri. Negli ultimi anni, sempre più stazioni sciistiche sono mutate. Offerte innovative e più audaci attirano gli appassionati degli sport sulla neve nei diversi paradisi elvetici. Mete attrattive per i privati, ma che arricchiscono in egual misura anche le gite invernali delle varie società sportive. La Svizzera conta oltre 200 stazioni sciistiche, per un totale di 7000 chilometri di piste. Azione e divertimento sono garantiti non solo grazie a queste cifre impressionanti. Negli scorsi anni, numerosi comprensori di sport invernali hanno investito parecchio nelle loro infrastrutture. Oltre a strutture importanti quali halfpipe e piste da sci o boardercross, i cosiddetti «snowpark» per i fan del freesyle fanno già parte dell’offerta standard delle maggiori stazioni invernali. Anche nel «digitale» si assiste a una competizione serrata tra le varie mete invernali svizzere.

Idea geniale per le gite sociali? Le innovazioni sorprendenti non riguardano soltanto i fan della tavola. Anche per gli amanti della slitta ci sono offerte nuove, arricchite digitalmente. «Light Ride» è attualmente la pista per slitte più spettacolare della Svizzera e si trova a Lenzerheide. Installazioni luminose multisensoriali e musica accompagnano lungo la pista i temerari in sella alla slitta. Il principio ricorda fortemente un videogioco Nintendo molto amato negli anni ’90, in cui i personaggi di fantasia si misurano in una gara automobilistica e possono usare a loro vantaggio gli oggetti che raccolgono lungo la strada. Il conducente della slitta deve cercare di scendere a valle nel minor tempo possibile, superando varie prove lungo il percorso che gli permettono di accumulare crediti di tempo. Come nel videogioco, sulla pista ci sono però anche ostacoli virtuali, che possono costare tempo prezioso! Una proposta fantastica per un campionato invernale in seno a una società sportiva.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.