Libro del dono SVS PUBBLICA ASSISTENZA 2016

Page 1

del

il Dono

Libro l del Libro il Dono del Libro Dono PUBBLICA ASSISTENZA

il

Libro del

Dono

de

Dono Imprese amiche

Progetto di responsabilità sociale in occasione della “Giornata del Dono 2” Ottobre 2016


del il

onoLib bro Do il i onale a livello nazi ta za iz n a rg o è quella di ono è stata 16 D 0 l 2 e l d e d ta a a e rn id Gio to l Dono. L’ ’anno per la ialetto elabora a filosofia de cc ll e ra d b e il Anche quest n o o d si n a fu blicato to, utilizz a per la dif abbiamo pub no con una fo e o d in una compagn i g d a a p e e id a im ri ato la prop lu. Nelle pross attato e post b sc e o n sa n ro a rappresentare h in za one Assisten e e realizzato tuita e attenzi VS Pubblica ra S g i ri d per l’occasion ta ra n lo tu o a v n foto che i adendo la ali social, rib alcune delle n ca i su e m onoX l’hashtag #ilD no. all’altro del do

Libro L del

DonoD #ilDonoXme


broDo del il ono Lib il Libro il

Libro del

Dono

S

ono tanti i bisogni che ogni giorno osserviamo e con i quali cerchiamo di confrontarci per organizzare risposte. Come SVS Pubblica Assistenza sappiamo che questo è un dovere morale, ereditato direttamente dai fondatori dell’associazione che per primi, oltre cento anni fa, formarono un gruppo di volontari disposti a dare un contributo ai cittadini in difficoltà.

I volontari della SVS ogni giorno Donano il loro tempo, le loro competenze, i loro sentimenti in molti servizi diversi.

La Giornata del Dono istituita il 4 ottobre dalla Legge n°110 del 14 luglio del 2015, ci dà l’occasione per rafforzare il principio del Dono, con la sua filosofia di libertà e gratuità. Per continuare nella nostra missione abbiamo bisogno anche di risorse materiali, oltre che umane, e in questo i cittadini ci sono vicini e ci aiutano in vari modi, donandoci la loro firma con il 5x1000, partecipando alle nostre iniziative come la Sagra del Polpo e rispondendo ai vari appelli che nel corso dell’anno facciamo.

In questo 4 ottobre 2016 abbiamo voluto richiamare l’attenzione sul progetto “Mensa popolare e del lavoro” che stiamo sviluppando insieme all’Associazione di promozione sociale La Solidarietà, il Circolo della SVS. Il progetto si rivolge a tutti quei lavoratori che quotidianamente hanno necessità di consumare un pasto fuori casa a prezzi accessibili, ma anche a persone svantaggiate che devono contenere le spese. Inoltre, la mensa sarà strumento di inclusione sociale in quanto organizzerà e fornirà ogni giorno il pasto gratuito per ventidue ospiti del centro di prima accoglienza comunale, gestito da SVS Pubblica Assistenza in partnership con altri soggetti.

La mensa seguirà i valori dell’alimentazione sana, equilibrata e anti-spreco. Infatti, SVS ha già aderito e supporterà l’iniziativa “Pasto Buono” promossa in campo nazionale dall’organizzazione Qui Foundation, finalizzata a ridurre gli sprechi attraverso la raccolta quotidiana di risorse alimentari non utilizzate e a sostegno di individui in situazione di disagio socio-economico.

del

In questo libro abbiamo voluto raccogliere i soggetti che con il loro contributo, insieme al Ministero delle Politiche Sociali, hanno reso possibile questo progetto. Un modo per ringraziarli e per fare del loro generoso gesto un esempio che ci auguriamo sarà imitato da altri al fine di raccogliere le risorse necessarie per rispondere ai tanti e crescenti bisogni dei nostri concittadini, perché la SVS Pubblica Assistenza è un patrimonio della città e di tutti noi.

Dono La Presidente Marida Bolognesi


del il

onoLib bro Do il i il

Libro del

Dono

L

a parola “Dono” è comprensibile da tutti, anche dai bambini. Più difficile, invece, è capirne il significato profondo. E questo appare tristemente evidente nella contemporaneità, dove le relazioni sociali si sono annebbiate, confuse, in alcune casi sono venute meno, sono state dimenticate. Per noi, associazione di volontariato, la gratuità e le relazioni sono due pilastri fondamentali sui quali poggia la nostra opera. Ed aderendo alla Giornata del Dono fin dalla sua istituzione ufficiale nel 2015, anzi, fin dall’anno prima, vogliamo dare nuova linfa a questa parola, che tanti significati riunisce in sé.

Curiosando sui vari dizionari della lingua italiana ci siamo soffermati sul Garzanti perché secondo noi ci regala la definizione più bella: “Il dono è un gesto d’affetto verso gli altri”. Sì, che il dono sia materiale o spirituale, rappresenta un gesto d’affetto nei confronti delle persone che direttamente o indirettamente riceveranno tale dono. L’Istituto Italiano della Donazione si è fatto promotore fin dal 2013 della proposta d’istituire la Giornata del Dono nazionale. Primo firmatario fu il Presidente Emerito, Senatore Carlo Azeglio Ciampi. L’iter parlamentare si è concluso positivamente con la trasformazione del decreto nella Legge n°110 del 14 luglio del 2015. Il giorno scelto è il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, che sull’argomento ha molto da insegnare.

Libro L Il primo articolo della legge recita: “La Repubblica italiana riconosce il 4 ottobre di ogni anno

Giorno del dono, al fine di offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa”. Crescita della società, impegno, partecipazione, libertà e solidarietà. Su queste parole messe in evidenza dal primo articolo della legge vogliamo continuare a riflette attraverso le pagine di questo libro che vi proponiamo.

del

Abbiamo voluto dedicare la Giornata del Dono 2016 al progetto “Mensa popolare e del lavoro” e le parole citate ci faranno da guida. Siamo convinti che il nostro impegno aiuterà la crescita della nostra società, il progetto vedrà la partecipazioni di molti, uniti sotto l’ideale della libertà, perché non si può obbligare a donare, chi lo fa è mosso da uno spirito di solidarietà che gli viene dalla sua interiorità.

DonoD Grazie a tutti coloro che hanno scelto di Donare

Il Direttore Fabio Cecconi


broDo del il ono Lib il Libro il

Libro

In ricordo del Presidente Emerito della Repubblica senatore Carlo Azeglio Ciampi

del

Dono

Il Presidente emerito della Repubbli

Egregio Presidente,

firmatario della proposta di leg

Egregio Presidente,

il Presidente emerito della Repu il Presidente emerito della Repubblica, senatore Carlo Azeglio Ciampi, incarica di trasmetterLe il suo sentit vito alla manifestazione promossa da mi incarica di trasmetterLe il suo sentito ringraziamento per il cor125 anni della sua fondazione, ma an pare. tese e gradito invito alla manifestazione promossa dall’Associazione Il Presidente mi raccomanda, zamento per la benemerita, ultraseco volontaria di soccorso per i 125 anni della sua fondazione, ma anche ficio della città di Livorno e dei suoi Messaggio del La scelta di celebrare l'importa 3 Settembre 2015 il suo rammarico di non potervi partecipare a causa degli ostacoli frapposti ... dall’età.ma Giornata nazionale del dono con che riafferma il valore perenne della Il Presidente mi raccomanda, inoltre, di manifestarLe tutto il suo apprezzamento per la benemerita, ultrasecolare attività svolta dall’Associazione a beneficio della città di Colgo con grande piacere l'occ Domenico Marchetta Livorno e dei suoi cittadini. La scelta di celebrare l’importante anniversario in coinci-(Capo dell'Ufficio del Presidente emerit denza con la prima Giornata nazionale del dono conferisce all’evento un significato particolare, che riafferma il valore perenne della solidarietà e della gratuità.

Colgo con grande piacere l’occasione per inviare molti cordiali saluti.

Domenico Marchetta (Capo dell’Ufficio del Presidente emerito Sen, Carlo Azeglio Ciampi)

del

125° Fondazione 1890-2015 Giornata nazionale del Dono Livorno – 3/4 Ottobre 2015

Dono


del il

onoLib bro Do il i

Libro L del

DonoD


broDo del il ono Lib il Libro Progetto “Mensa popolare e del lavoro” a Livorno

SVS Pubblica Assistenza insieme all’Associazione di promozione sociale La Solidarietà sta raccogliendo fondi per l’avvio del progetto “Mensa popolare e del lavoro” a Livorno. La mensa avrà luogo al primo piano della sede nord di SVS Pubblica Assistenza in via delle Corallaie n. 10, dove ha sede il circolo ricreativo “La Solidarietà” e prevederà un’apertura in orario 12.00 – 14.00 dal lunedì al venerdì.

L’obiettivo

del progetto è quello di rispondere al bisogno di consumare quotidianamente un pasto sano fuori casa, a prezzi accessibili/calmierati/ contenuti, da parte di lavoratori e cittadini che si trovano nella zona ma anche da parte di soggetti più svantaggiati della popolazione del territorio di Livorno. In particolare la mensa sarà luogo di inclusione sociale in quanto fornirà ogni giorno il pasto gratuito per ventidue ospiti del centro di prima accoglienza comunale, gestito da SVS Pubblica Assistenza in partnership con altri soggetti. L’operato giornaliero della mensa seguirà i valori di alimentazione sana, equilibrata e anti-spreco. A tal proposito SVS ha già manifestato il proprio interesse a supportare l’iniziativa “Pasto Buono” promossa dall’organizzazione Qui Foundation, per ridurre gli sprechi a favore della raccolta quotidiana di risorse alimentari a sostegno di individui in situazione di disagio socio-economico.

del

L’apertura della mensa vuole contrastare un disagio presente e sempre più diffuso nel territorio livornese e favorire l’inclusione sociale.

Dono PUBBLICA ASSISTENZA


del il

onoLib bro Do il i MENS SANA

Mensa sociale per la promozione dei corretti stili di vita e dell’inclusione sociale

Libro L Apertura mensa: dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00 Via delle Corallaie, 10 - Livorno (Zona Picchianti) Altre attività: Corso di ginnastica posturale - Corso di ballo Banca del tempo sano e solidale

Per informazioni visita il nostro sito: www.circolosolidarietasvs.it f Associazione “La Solidarietà” il Circolo della SVS

del

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a: info@circolosolidarietasvs.it oppure telefona al 348 8516861

DonoD Progetto finanziato ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett. f) della legge 7 dicembre 2000 n. 383 - Annualità 2015

PUBBLICA ASSISTENZA


broDo del il ono Lib il Libro Il Progetto Mens Sana e Circoliamo Cibo sono possibili grazie al contributo di tutti coloro che, sensibili alla tematica in questione, si sono adoperati a sostenerci, grazie ad una quota con la quale siamo in grado di acquistare attrezzature adatte.

Ringraziamo vivamente le Aziende che ci hanno supportato partecipando con un versamento: i Vostri contributi sono serviti per acquistare una cucina completa e un furgone per il trasporto del cibo, che andremo quotidianamente a portare alla mensa popolare. Grazie 1000!

del ! e i z a Gr

Dono


del il

onoLib bro Do il i Grazie!

LIVORNO

CGIL - CAMERA DEL LAVORO DI LIVORNO Via Giotto Ciardi n.8 0586 228411 cgillivorno@pec.it cgil.li@livorno.tosc.cgil.it LEGA 1 Via Provinciale Pisana 153-155 0586 420640 333 9056163 0586 420640 spilivorno1@livorno.tosc.cgil.it LEGA 2 Corso Mazzini, 32/A 0586 895385 0586 895385 spilivorno2@livorno.tosc.cgil.it

Libro L LEGA 3 Via Solferino 16 0586 884620 0586 884620 spilivorno3@livorno.tosc.cgil.it LEGA 4 Via di Salviano,546 0586 858181 338 8134610 0586 485633 spilivorno4@livorno.tosc.cgil.it

del

DonoD LEGA 5 Via Machiavelli,59 0586 805120 338 8951252 0586 805120 spilivorno5@livorno.tosc.cgil.it

www.livornocgil.it


broDo del il ono Lib il Libro Grazie!

LIVORNO

La tutela dei diritti è il nostro lavoro. Il Patronato INCA è un servizio Cgil che si occupa di:

PENSIONI Tutela delle prestazioni previdenziali (verifica posizione assicurativa, controllo contribuzione, riscatto e ricongiunzione periodi assicurati, controllo diritto alla prestazione, calcolo e domanda pensione, orientamento e assistenza per accesso alla previdenza complementare).

DISOCCUPAZIONE E MOBILITÀ Fornisce assistenza ai lavoratori per le pratiche di mobilità, NASPI, AGRIGOLA, DIS-COLL e ASDI.

INVALIDITÀ CIVILE E DISABILITÀ Tutela i diritti dei cittadini disabili (riconoscimento invalidità civile, congedi straordinari per accertamento disabilità, benefici della legge 104/92).

CITTADINI STRANIERI Tutela i diritti dei cittadini stranieri verso l’integrazione sociale e lavorativa (pratiche per permessi di soggiorno, prestazioni regolate dalle convenzioni internazionali).

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI Dispone di medici-legali convenzionati altamente qualificati che garantiscono la migliore tutela per quanto riguarda l’indennizzo degli infortuni, il danno biologico, le malattie professionali. (Rif. inca.it)

SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA Cura la tutela assistenziale delle famiglie (maternità, paternità, congedo parentale, assegno al nucleo familiare).

ASSISTENZA LEGALE Fornisce assistenza legale tramite avvocati convenzionati (è richiesta per legge una quota di partecipazione alle spese legali da parte dell’assistito).

Livorno 2º Piano CGIL, presso “Le Torri” - Via Giotto Ciardi, 8 0586 228411 - 0586 228472 0586 228473 - 0586 228474 - 0586 228408

Venturina Via Gobetti, 1 - 0586 851218 - 345 1387510

Presso la Lega 2 - Corso Mazzini, 32/a 0586 897022 - 345 1387159

San Vincenzo Via San Francesco, 13 - 0565 703444

Collesalvetti Via Cavallotti, 1/A - 345 1387159

Portoferraio Via della Fonderia, 5 - 0565 930014 345 1387613

Rosignano Via Amendola, 7 - 0586 760432 345 1387639

Capoliveri Presso la sede comunale

Piombino Via Roma, 27 - 0565 260066 - 345 1387656

del

Dono Cecina Piazza della Libertà, 12 - 0586 1866356 345 1387336 Donoratico Via Mazzini, 37 - 0565 775340 345 1387493

Rio Marina Presso la sede comunale Marina di Campo Presso la sede comunale Rio nell’Elba


del il

onoLib bro Do il i Grazie!

“Quando si fa del bene ai poveri non si fa l’elemosina ma si paga un debito” Lorenzo Milani

Libro L del

Associazione “Fondo Solidarietà Dipendenti TDT” Silvestri Valeria

DonoD


broDo del il ono Lib il Libro Grazie!

del

Dono


del il

onoLib bro Do il i Grazie!

L a Di Giorgi & Parasole S.r.l. - Broker di Assicurazione – Consulenza Assicurativa è una struttura che opera dal 1989 continuativamente nel settore dell'intermediazione assicurativa aziendale e retail. Molto radicata nel territorio livornese, dove annovera fra i propri clienti importanti aziende, estende comunque la propria attività anche a livello nazionale. a Di Giorgi & Parasole S.r.l. -vanta Broker di privilegiati Assicurazione – Consulenz In virtù della Ltrentennale esperienza dei soci fondatori, rapporti con primarie struttura Nazionali che opera dale, 1989 continuativamente nel opera settore dell'interme Compagnie Assicuratrici ed Estere tramite propri corrispondenti abilitati, altresì con i Lloyd's aziendale of London, sia la Rappresentanza degli stessi, livornese, che direttamente su annover e attraverso retail. Molto radicata italiana nel territorio dove Londra. importanti aziende, estende comunque la propria attività anche a livello nazio

In virtù della trentennale esperienza dei soci fondatori, vanta rapporti pri Compagnie Assicuratrici Nazionali ed Estere e, tramite propri corrispondent con i Lloyd's of London, sia attraverso la Rappresentanza italiana degli stes Londra.

Libro L del

DonoD Nell'ottica di rendere il delicato servizio offerto il più efficace e competitivo possibile, la Di Giorgi & Parasole S.r.l. garantisce assistenza e disponibilità ai limiti di una vera e propria “cura artigianale”, unita ad un'attenzione personalizzata nello studio delle problematiche assicurative e di gestione sinistri sottoposte.


broDo del il ono Lib il Libro Grazie!

del

Dono Via dei Condotti Vecchi - 57121 Livorno Telefono: 0586 422.222


del il

onoLib bro Do il i Grazie!

!

Alla Concittadina LUPI ROSSELLA Accademia degli Avvalorati

Libro L GRAZIE

del

DonoD !

Alla Concittadina LUPI ROSSELLA


broDo del il ono Lib il Libro Grazie!

www.sibarsrl.com

distribuzione automatica alimenti e bevande

del

Dono Sibar S.r.l. Via dei Condotti vecchi 8/bis - Livorno Tel. 0586 429346 - fax 0586 429268 - info@sibarsrl.com


del il

onoLib bro Do il i

Libro L del

DonoD PUBBLICA ASSISTENZA

Livorno - Roma - Grosseto - Massa - Pisa - Firenze Verona - Milano - Torino - Genova - Bologna Via San Giovanni, 30 - 57123 Livorno Tel. 0586 88.88.88 - Fax 0586 83.88.07 info@pubblicaassistenza.it

www.pubblicaassistenza.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.